PDA

View Full Version : Riparazione Amplificatore Marantz

GnR
14-04-2015, 13:33
Buonpomeriggio a tutti :D

Sono in possesso di un ampli Marantz Pm710, di circa 35 anni fa. Un gioiellino :D

Con l'età ha iniziato a dare i numeri e va messo apposto.

Sintomi:

1 - Audio che gracchia, sparisce, "scureggia", a random, rendendomi nervoso durante l'ascolto di musica, solitamente lo fa sul canale destro.

2 - In più in fase di accensione, prima dello scatto del relè in cui inizia poi a suonare, dal trasformatore credo, provengono rumore insoliti, simili a piccole scintille, sembra gracchiare anche lui. Credo provenga da lì occhio e croce, anche da aperto sembra lui.
Una volta scattato il relè smette ed è tutto ok.

Anni fa furono cambiati i finali andati, e non sono loro il problema dell'audio che gracchia. Piuttosto ho notato uno dei due condensatori subito dopo il ponte raddrizzatore non proprio ben messo, abbastanza gonfio. Quindi cambierei la coppia. Risolverei?

Non ho moltissimo tempo a disposizione e non ho avuto modo di mettermi col tester in mano e schema elettrico per vedere ogni cosa.

Per il problema del trasformatore? Cambiarlo non credo sia molto facile, dove lo trovo uno uguale?

GnR
15-04-2015, 10:24
Up

sacd
17-04-2015, 21:47
Fai delle foto agli interni, il trasformatore non credo abbia nulla, quello che senti potrebbe arrivare dal condensatore.
I finali cambiati sono idealmente compatibili con gli originali ?