PDA

View Full Version : Case micro per Extreme 4+noctua+r9 290x

JG_tiranium
14-04-2015, 11:57
buon giorno. ho di recente acquistato un PC completo di tutto, acceso installato Windows 8.1 pro e iniziato a giocare.

solo che il Case che lo accoglie mi fa letteralmente ribrezzo, oltre ad essere enorme e pesante. (thermaltake chaser mk-i)

ora, vorrei sapere cosa propone il mercato (non seguo il mondo HW da anni) in soluzioni Micro magari.

il case ovviamente deve essere piccolo ma abbastanza capiente da accogliere i seguenti componenti:

Asrock Extreme 4 Z87 con i5 4670k e dissipatore noctua molto alto, non so che modello sia, ha 2 ventole dal corpo bianco e girante marroncina.

Sapphire r9 290x tri-x

alimentatore XFX 850W black

questi credo siano i pezzi più voluminosi nel case, quindi gli altri non li considero (giusto 2 SSD ma entrano ovunque)

grazie in anticipo.

zoeid
14-04-2015, 15:15
ciao dovresti cambiare scheda madre con una micro se vuoi farlo più piccolo.. e potresti poi dunque andare con un bitfenix prodigy itx che ha spazio per quanto detto da te.

per cambiare scheda ti consiglio di vendere la tua per almeno tipo 100€ qui sul mercatino, e poi andare su una Mitx di buona fattura tipo la z97 MAXIMUS VII IMPACT sarebbe il massimo ma anche una MSI z97 gaming và benone per l'overclock che fai con il 4670k

senza cambiare nulla

ti consiglio il Corsair 300r che è uno dei case atx più piccoli

JG_tiranium
14-04-2015, 15:36
grazie, apprezzo molto i consigli.. ora faccio un giro sugli estore per vedere i prodotti che mi hai indicato..

la scheda madre che mi hai consigliato (quella piccola) se non sbaglio ha un chipset più nuovo, e ok, ma non pratico overclocking sulla cpu nè gpu.

edit: ho appena guardato il Corsair che mi hai consigliato, volendo mantenere intatta l'attuale configurazione; molto bene è discreto e sobrio, e a occhio sembra più piccolo del mio... l'attuale è esageratamente grosso oltre che estremamente osceno. non saprei poi dove buttarlo quando me lo toglierò tra l'altro...

mentre la scheda madre, la prima costicchia (sui 200) una Asrock che dovrebbe costare meno, di pari caratteristiche quale potrebbe essere?

zoeid
14-04-2015, 15:46
ma io mi dico se non fai overclock perchè mai hai speso un mucchio per avere la serie K.. si sà che gli i5/i7 vanno tutti uguali se non overcloccati in gioco intendo..

comunque ti consiglio sempre un chipset Z87 o Z97 a causa delle porte sata che sugli altri chipset non ci sono in abbondanza.. e dato che hai da collegare 2ssd e 1hdd non è mica poca roba.

io eviterei asrock perchè non costa poi tanto di meno di una buona MSi o asus sono 20€ di differenza e magari quei 20-40e esagerando li rimetti in bios brutti e scheda senza porte che potevano fare comodo.

comunque sul mercatino potresti inizialmente vendere sia mobo che case magari in blocco e dopo ti fai questi 2 componenti nuovi con i soldi guadagnati dalla vendita.. magari trovi pure qualche offerta sul mercatino o vai sul nuovo. con un'investimento di 100€ potresti farlo molto piccolo.. con un'investimento di 50€ potresti arrivare a massimo il 300R

altri case che potrebbero essere molto migliori sono il Fractal R5 e il Nanoxia Silence 3 .. molto belli entrambi!!

JG_tiranium
14-04-2015, 15:58
scusami non ho specificato il tutto, per far capire meglio il perchè dell'attuale configurazione e componentistica.

partiamo da 0,PC comprato già configurato da un ragazzo che non lo utilizzava più a un costo di 1000€

dopo aver dato uno sguardo sui vari siti, ho deciso che 1000€ andavano bene per una configurazione così, nonostante qualche componente non mi andasse completamente a genio (vedasi casee scheda video)

ecco qui:
Asrock extreme 4 Z87
i5 4670K
dissipatore Noctua con 2 ventole
2x8 GB G.Skill Tridentx 1600mhz
Sapphire R290x tri-x
XFX 850W black edition
Monitor Eizo FG2421 23.5"
Case Thermaltake mk-i
pannello touch Aerocool touch 2100
Lettore masterizzatore DVD LG
SSD 128 GB Samsung 840 PRO
SSD 256 GB Samsung 850 PRO aggiunto da me
Western Digital Caviar Black 1 TB
Tastiera Microsoft comfort e mouse gaming (scrauso)
gruppo di continuità 1000 VA

zoeid
14-04-2015, 16:08
Asrock extreme 4 Z87 <- vendi 100€
[...]
Case Thermaltake mk-i <- vendi 100€
[...]

guadagni 200€

-70€ bitfenix prodigy itx (http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=GEBF-059&sembox_source=TrovaPrezzi&sembox_content=GEBF-059)
-130€ scheda madre z87/z97 msi/gyga o asus

JG_tiranium
14-04-2015, 16:26
grazie dei preziosi consigli..

alla luce di tutto sono più orientato verso il Corsair 300R senza toccare nulla, anche se quel Bitfenix mi ispira (nonostante somigli a un vecchio Apple G4)
gli altri 2 case sono carini ma non mi piace il fatto che davanti siano chiusi.

i miei fratelli sul loro PC hanno un 330r credo, cmq un Corsair enorme quasi come il mio e non mi piace, quel 300r è molto meglio e per ora sono propenso per lui..

100€ quell'obrobrio di case che ho? :D mi dispiacerebbe fregare qualcuno, penso che se mi danno 50€ mi stanno già facendo un favore.

egounix
14-04-2015, 16:30
buon giorno. ho di recente acquistato un PC completo di tutto, acceso installato Windows 8.1 pro e iniziato a giocare.

solo che il Case che lo accoglie mi fa letteralmente ribrezzo, oltre ad essere enorme e pesante. (thermaltake chaser mk-i)

ora, vorrei sapere cosa propone il mercato (non seguo il mondo HW da anni) in soluzioni Micro magari.

il case ovviamente deve essere piccolo ma abbastanza capiente da accogliere i seguenti componenti:

Asrock Extreme 4 Z87 con i5 4670k e dissipatore noctua molto alto, non so che modello sia, ha 2 ventole dal corpo bianco e girante marroncina.

Sapphire r9 290x tri-x

alimentatore XFX 850W black

questi credo siano i pezzi più voluminosi nel case, quindi gli altri non li considero (giusto 2 SSD ma entrano ovunque)

grazie in anticipo.

come case puoi valutare un bitfenix prodigy M (microatx)

un raidmax hyperion (che vendono al mercatino a 50 spedito), che ho preso poco tempo fa e lo sto mettendo a liquido, ed è micro atx anche questo
ha una divisione dello spazio come il corsair air 540, davanti è finestrato e mostra solo l'hardware, e dietro metti l'alimentatore, cablaggio, pompa, radiatore, dischi, e quello che ti pare
supporta vga mi pare fino a 34/35cm
le mie classified 780 ci stanno ad esempio
permette l'installazione di alimentatori lunghi (uso un supernova g2 1000)
http://www.raidmax.com/hyperion.html

bitfenix prodigy itx anche questo molto carino e spazioso e mi pare un utente che conosco ha montato una 290 iceq all'interno
non permette l'installazione di alimentatori troppo lunghi
l'ax760 mi ci sta, ma i cavi all'altezza dei connettori si schiacciano
l'alimentatore soffre un po' con questo case, non lo posso utilizzare in modalità hybrid, fa scaldare troppo
Il mio prodigy:
http://i.imgur.com/B1mbXSA.jpg
http://i.imgur.com/ZXJrY1G.jpg
http://i.imgur.com/HUwJQwD.jpg

come motherboard anche la Asus Mod 1150 Z97I-PLUS (mini ITX/Z97) va benone, viene 147 spedita

zoeid
14-04-2015, 17:00
il prodigy M io lo eviterei non è proprio il massimo e chi è il pazzo che ci fà un SLI su questi case.. meglio la versione normale ITX

infatti vedo che tu hai scelto la versione normale ITX :O

egounix
14-04-2015, 17:04
il prodigy M io lo eviterei non è proprio il massimo e chi è il pazzo che ci fà un SLI su questi case.. meglio la versione normale ITX

infatti vedo che tu hai scelto la versione normale ITX :O

Nel prodigy sì, nell'hyperion ci faccio sli :) ovviamente tutto a liquido
Mobo z97mx-gaming 5 gigabyte

zoeid
14-04-2015, 17:11
Nel prodigy sì, nell'hyperion ci faccio sli :) ovviamente tutto a liquido
Mobo z97mx-gaming 5 gigabyte

vedo che hai un 4590s a cosa ti serve quella scheda.... si overclocca?

egounix
14-04-2015, 17:21
vedo che hai un 4590s a cosa ti serve quella scheda.... si overclocca?

Nein, è una cpu tampone, attendo broadwell o una buona offerta per un 4790k magari selezionato verso l'estste

JG_tiranium
14-04-2015, 17:24
molto bello quell'Hyperion, ma non ha il doppio slot anteriore, dovrei togliere il display Touch 2100, e mi piace dato che posso spegnere le ventole, metterle a girare come voglio ecc.

forse la scelta giusta, estetica soprattutto dato che l'attuale mi fa ribrezzo e mi viene voglia di coprirlo con un lenzuolo ma non lo faccio per il bene dei componenti...mi sarebbe piaciuto un case "Piccolo" ma non è certo indispensabile, quel Corsair per ora mi sembra la scelta azzeccata.

29Leonardo
14-04-2015, 17:25
grazie dei preziosi consigli..

alla luce di tutto sono più orientato verso il Corsair 300R senza toccare nulla, anche se quel Bitfenix mi ispira (nonostante somigli a un vecchio Apple G4)
gli altri 2 case sono carini ma non mi piace il fatto che davanti siano chiusi.

i miei fratelli sul loro PC hanno un 330r credo, cmq un Corsair enorme quasi come il mio e non mi piace, quel 300r è molto meglio e per ora sono propenso per lui..

100€ quell'obrobrio di case che ho? :D mi dispiacerebbe fregare qualcuno, penso che se mi danno 50€ mi stanno già facendo un favore.

Volendo a 110-120 ci sarebbe il fractal define r5 se ti piacciono i case sobri ed eleganti (questo è anche insonorizzato e modulare nel caso tu voglia aggiungerci radiatori o fare OC).

Oppure piu' un pò piu piccolo il fractal arc midi r2 sui 100€ circa, qualitativamente parlando sono spanne sopra rispetto i corsair.

zoeid
14-04-2015, 17:33
quoto sono meglio i fractal soprattutto sull'alluminio usato e sulla silenziosità

bitfenix prodigy però meglio.. x)

JG_tiranium
14-04-2015, 17:36
porca miseria, BELLO quel arc midi R2.

ci entra la roba che ho? senza sostituire niente altro?

ha griglie di espulsione superiori o posteriori per piazzarci le ventole in espulsione? grazie ragazzi :D

edit: sono andato alla ricerca di info, quali dimensioni ecc.

il Fratac è troppo grosso, non molto meno del mio, mentre il Corsair 300r migliore sotto questo aspetto.

Corsair: 210.1 x 450.0 x 485.0
Fractal: 230 x 460 x 515mm
Thermaltake mio: 237.0 x 567.9 x 581.6 mm

ancora più convinto del Corsair :)

29Leonardo
14-04-2015, 18:29
1 cm in altezza, 2 in larghezza e 4 in profondità fanno cosi tanta differenza rispetto al corsair?

JG_tiranium
14-04-2015, 18:56
no,ma considerando che della qualità non mi interessa, cioè non mi da fastidio se è fatto di alluminio buono o di plastica scrausa, punto più sulle dimensioni, sperando di mantenere i componenti attuali

ho adocchiato questo per caso

Thermaltake Mid Tower CORE V31

mi convince parecchio, l'unico dubbio che non sono riuscito a estinguere è che il doppio bay, dove andrei a posizionare il pannello di controllo ventole Aerocool touch 2100... sembra diviso da una lamiera, quindi fisicamente impossibile piazzare il pannello che occupa entrambi i bay, a meno di dover sfrullinare la lamiera di troppo.
sapete qualcosa su questo case?