View Full Version : provider ADSL e limiti di banda
salve a tutti,
ho un contratto di adsl tiscali 20mb senza limiti.
Ho sempre avuto 20mega pieni e continui per molti anni, da un anno mi trovo la rete limitata a 1.6mb fissi. Ho provato vare volte a reclamare al callcenter ma mi vengono rifilate 1000 scuse(assurde) per giustificare quello che, secondo me, è un limite impostato da loro.
vorrei sapere avete subito questo tipo di limitazioni?
brendoo011
14-04-2015, 08:04
salve a tutti,
ho un contratto di adsl tiscali 20mb senza limiti.
Ho sempre avuto 20mega pieni e continui per molti anni, da un anno mi trovo la rete limitata a 1.6mb fissi. Ho provato vare volte a reclamare al callcenter ma mi vengono rifilate 1000 scuse(assurde) per giustificare quello che, secondo me, è un limite impostato da loro.
vorrei sapere avete subito questo tipo di limitazioni?
Vorrei vedere la tua attuale portante ...
Tu intendi download max a 1,6MB/S ? Io ora come ora con un profilo Rate Adaptive 16998/1023 Scarico a 1.9/2,0MB/S
Sono convinto di avere una buona linea, sono a circa 500m da una centrale telecom. Ho sempre avuto 20 mb pieni e fissi per i primi anni di attivazione della linea.
Tant'è che ho sempre lodato tiscali come provider e consigliato a tutti in quanto economico ed efficiente.
mentre nell'ultimo anno non vogliono proprio darmeli sti 20MB
http://s11.postimg.org/4px2uv2sz/screen_router_dopo_telefonata_fastweb.jpg
La portante è decente, non mi convince il rapporto tra le attenuazioni, ma vabeh.
Non hai chiarito se tu sia in ULL e se la velocità di download lamentata sia 1,6Mb o MB.
ti ho postato la pagina del router si legge chiaramente Kbps... per quanto riguarda ULL non l'ho ancora verificato, comuqnue poco importa perchè come ho già detto, per anni, ho potuto avere una line a 20Mbit a piena banda.L'ho verificato durante i download(per chi usa steam sa cosa intendo ;) )
strassada
14-04-2015, 11:42
penso sia in ULL, visto che in ATM Tiscali dava solo la 7 mega, mentre in Ethernet (credo siano attivi da circa 9 mesi) l'upload è castrato a 512kbps. e visto che è attivo da anni, dubito sia in wholesale.
dal suo account su
https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_mytiscali?visp=tiscali
può verificare il profilo tecnico attivo (solo in ULL, a me in ethernet non ha mai funzionato in 6 mesi), molto probabilmente troverà 16 mega.
non fosse così, direi di provare con un modem diverso, differenze di allineamento se ne possono riscontrare.
per l'attenuazione, può avere un modem che ne mostra la metà per l'upload.
poi se quanto provato non porta a riscontri, se la portante è peggiorata negli anni, dipende sia dall'aumento delle interferenze (anche per nuove adsl) o problematiche sulla tratta (da casa a centrale comprese)
poi per la banda, prima bisogna appurare quanto fa veramente.
probabilmente mi sono spiegato male,
il discorso è questo:
la mia attuale line è impostata a 16300 Kilobyte al secondo che sarebbero 1,6 Megabyte al secondo circa.
in poche parole prima scaricavo a 2/2.1 megabyte al secondo fissi e continui mentre adesso 1.6 megabyte al secondo fissi e continui
ad esempio per scaricare un file da 1 gb prima mi bastavano 8 minuti circa, mentre adesso mi servono 10 minuti e 15 sec circa.
prima 10 gb= 1:30 circa
adesso 10 gb= 2 ore circa
strassada
14-04-2015, 20:13
con quella portante potresti fare 1.74-1.78MBps. a calare, più errori ci sono.
dalla portante bisogna sempre togliere una certa percentuale (circa 13-14%) che non viene usata per la banda ma dai protocolli di trasmissione adsl/atm, per darti la connessione/banda. poi si aggiungono i pacchetti ritrasmessi perchè corrotti. e mille altri problemi di banda.
prima probabilmente agganciavi 19000 almeno, mentre ora sono quasi 3 mega in meno, che si ripercuotono sulla banda a disposizione.
non sappiamo il motivo per cui ti hanno portato a 16000, ma se posti SNR e attainable rate, forse si capisce di più (magari le statistiche dsl fatte con un altro modem, magari broadcom (il classico comando adsl info --show da telnet se non le indica via gui) e si può anche vedere se hai ancora margine per risalire di portante (se hai un profilo fissato a 16384 massimo, non puoi superarlo, devono settarti loro) e di conseguenza di banda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.