PDA

View Full Version : Confronto tra componenti

Tawhake
14-04-2015, 04:33
Salve a tutti!

Paragonando due portatili da gaming medio, dotati entrambi di una GTX 960M DDR5 e di 8 gb di RAM DDR3, che differiscono solo per le seguenti caratteristiche:

(1)

i5 4210H (2.9-3.5 GHz)
500 GB SSHD (ibrido, cache SSD di 8 gb)

(2)

i7 4720HQ (2.6-3.6 GHz circa)
1 TB 5400 rpm

Credete che, a livello di prestazioni (in termini di FPS) e di temperatura, inciderebbe di più il passaggio al disco ibrido o quello al processore quad core?
L'i5 si è dimostrato un processore in grado di non causare bottleneck anche su schede video esigenti (e scalda meno), ma la nuova 960 non porta molta documentazione ancora, e sembra sia almeno l'8-9% più performante della 860 Maxwell, quindi l'i7 sembrerebbe più adeguato. Credete che il disco a 5400 rpm darebbe molti rallentamenti, al di là ovviamente dei tempi di caricamento?

Notare che la configurazione (2) costa circa 30-40€ in più della (1).
Qualche suggerimento? Io opterei per la seconda perché mi sembra più futuribile (l'ssd potrei aggiungerla).

Vorrei anche chiedere se qualcuno ha mai acquistato da siti come "Tecnomaster" o "Cytech" e se, nel caso, li ritenete affidabili.

Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta :)

Il Picchio
14-04-2015, 12:13
L'SSHD non da vantaggi in termini di prestazioni e fps. Semplicemente i file più usati lì carica più velocemente. La differenza dunque per il gaming è nulla: magari ti carica chrome più velocemente o un file di Word usato spesso ma sai che te ne frega :asd:

Ovviamente andrei sul secondo senza problemi e mi informerei su come installare un ssd.

bellabax
14-04-2015, 13:03
Vorrei anche chiedere se qualcuno ha mai acquistato da siti come "Tecnomaster" o "Cytech" e se, nel caso, li ritenete affidabili.

Io ho acquistato dal primo store e mi sono trovato bene:
il note mi è arrivato col touchpad rovinato ed ho voluto restituire l'oggetto ed avere il rimborso.
Hanno voluto le foto del pacco e della parte rovinata, per il rientro mi hanno mandato un corriere a loro spese e mi hanno restituito tutta la somma (comprese le S.S.)
Per quello che è successo a me si sono comportati seriamente.

Tawhake
14-04-2015, 16:58
Ringrazio innanzitutto IlPicchio e Bellabax per le loro risposte :)
@Bellabax: grazie davvero per aver riportato la tua esperienza, tendo ad essere un po' malfidato quando c'è da acquistare online, mi fa piacere sapere che tu ti sia trovato bene col primo sito.
@IlPicchio: è un po' quello che pensavo anch'io, obiettivamente una volta caricate le texture il ruolo del hdd è finito... forse ci può essere una maggiore fluidità in giochi che caricano texture on the run tipo Skyrim? Non saprei.
Comunque anch'io per ora punterei sulla versione i7, la differenza di prezzo è pochissima.

Grazie ad entrambi per i commenti :)

Il Picchio
14-04-2015, 17:16
Ringrazio innanzitutto IlPicchio e Bellabax per le loro risposte :)
@Bellabax: grazie davvero per aver riportato la tua esperienza, tendo ad essere un po' malfidato quando c'è da acquistare online, mi fa piacere sapere che tu ti sia trovato bene col primo sito.
@IlPicchio: è un po' quello che pensavo anch'io, obiettivamente una volta caricate le texture il ruolo del hdd è finito... forse ci può essere una maggiore fluidità in giochi che caricano texture on the run tipo Skyrim? Non saprei.
Comunque anch'io per ora punterei sulla versione i7, la differenza di prezzo è pochissima.

Grazie ad entrambi per i commenti :)
Non penso, comunque un sshd non avrebbe comunque senso: dubito che i file più utilizzati siano intere texture per cui siano salvati sull'ssd. Vai su i7