PDA

View Full Version : geforce g105m cotto e mangiato

Optimus89
13-04-2015, 22:54
Salve,

quando accendo il mio portatile viene fuori la schermata nera, non mostra neanche la schermata del bios. Prima che succedesse questo, a volte capitava che i colori erano sballati e/o venivano fuori delle righe verticali. L'ultima volta che lo schermo ha mostrato dei colori, sembrava di avere lo schermo di una tv che deve essere sintonizzata.

Ho collegato il monitor del pc fisso al portatile, ma niente, il monitor non riceve segnali.

E' sicuramente la scheda video del portatile, o potrebbe essere il pannello lcd?

Se provo a metterla in forno, rischio di rovinare il forno? Rischio di mangiarmi un pò di scheda video se poi mi faccio la pizza?

Pozhar
13-04-2015, 23:04
Apri il portatile, puliscilo e cambia anche la pasta termica a cpu e gpu.... può darsi che è solo un problema di alte temperature...

Ps: anche se può sembrare banale, in passato mi è capitato un problema simile con un portatile che montava la stessa gpu... In quel caso era un problema di temperature... In idle erano a oltre 120c... Smontai l'intero blocco del dissi e trovai i pad termici letteralmente squagliati.., ora non so se la tua sitiazione è uguale, ma cmq farei questa prova..

Optimus89
14-04-2015, 09:58
Ok ci provo

Optimus89
19-04-2015, 11:58
A quanto pare era da cambiare la pasta. Meglio così!:)

gigino85
19-04-2015, 15:02
Il problema non è sicuramente la pasta termica.
Anche se secca e deteriorata non causa i sintomi da te descritti, soprattutto appena acceso il Notebook. È probabile che sia il chip grafico ed il semplice fatto che tu abbia tolto e rimesso il dissipatore ha risolto provvisoriamente il problema. Potrebbe funzionare regolarmente per tantissimo tempo così come potrebbe rompersi dopo poco.