PDA

View Full Version : Usare un pcb diverso che danni può portare?

AlexanderIII
13-04-2015, 11:35
scusate la brevità dell'oggetto ma non potendolo scrivere troppo lungo vado a spiegare il motivo di questo posto qui nel corpo del messaggio.
Dunque ho un dhd western digital da 500 gb nello specifico un CAVIAR SE MODELLO WD5000AAJS-00YFA0.
Orbene in casa ho altri western digital ma differenti come taglio...se provo a smontare un pcb e lo rimonto su questo hd giusto il tempo di vedere se va rischio di rovinare il pcb anche all'altro HD?
Ah il problema che riscontro nel mio HD è che non parte proprio ...quindi nemmeno gira il motorino che mi fa pensare che possa essere solo un problema di pcb...però in giro il pcb costa intorno ai 35 dollari e sinceramente a 50 euro ne trovo uno nuovo da 1 TB per cui prima di spendere quei solid vorrei almeno fare un prova

Dantus
13-04-2015, 12:34
La risposta è: NON ci provare neanche!

La procedura di sostituire, in emergenza reale e concreta, la pcb - che di per se è già rischiosa persino per la semplice questione dell'elettricità statica indotta dall'operatore, va tentata - come ultima spiaggia - usando pcb di hard disk gemelli, stesso modello, stesso taglio.

Ogni pcb è tarata specificatamente non solo sulla capacità del disco a cui è associata, ma è tarata anche specificatamente per numero di testine, numero di piatti, tipologia di firmware, tavola di allocamento settori e molto altro.

se provo a smontare un pcb e lo rimonto su questo hd giusto il tempo di vedere se va rischio di rovinare il pcb anche all'altro HD?

SI, è assolutamente possibile e questo non tanto magari perchè la colleghi al disco guasto, quanto al fatto che il solo fatto di smontare / montare una pcb è un'operazione a rischio di per se.

In sintesi: puoi provarci, ma assicurati che tutti i dischi rigidi coinvolti nell'operazione che farai, siano per te assolutamente senza alcun valore e sei pronto a consegnarli all'isola ecologica se qualcosa andasse storta.

AlexanderIII
14-04-2015, 12:54
La risposta è: NON ci provare neanche!

La procedura di sostituire, in emergenza reale e concreta, la pcb - che di per se è già rischiosa persino per la semplice questione dell'elettricità statica indotta dall'operatore, va tentata - come ultima spiaggia - usando pcb di hard disk gemelli, stesso modello, stesso taglio.

Ogni pcb è tarata specificatamente non solo sulla capacità del disco a cui è associata, ma è tarata anche specificatamente per numero di testine, numero di piatti, tipologia di firmware, tavola di allocamento settori e molto altro.

SI, è assolutamente possibile e questo non tanto magari perchè la colleghi al disco guasto, quanto al fatto che il solo fatto di smontare / montare una pcb è un'operazione a rischio di per se.

In sintesi: puoi provarci, ma assicurati che tutti i dischi rigidi coinvolti nell'operazione che farai, siano per te assolutamente senza alcun valore e sei pronto a consegnarli all'isola ecologica se qualcosa andasse storta.
ottimo...grazie della tua disponibilità e risposta