View Full Version : Windows 10 TP 10056: fra le novità finalmente una nuova icona per il Cestino
Redazione di Hardware Upg
13-04-2015, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-tp-10056-fra-le-novita-finalmente-una-nuova-icona-per-il-cestino_56795.html
Uno dei leaker più rinomati in ambiente Windows ha rilasciato le prime informazioni su Windows 10 Technical Preview 10056
Click sul link per visualizzare la notizia.
roccia1234
13-04-2015, 08:39
Se il nuovo cestino è quel robo squadrato... preferivo quello precedente :stordita: .
Ma alla fine della fiera è solo un'icona... chissenefrega, per quel che mi riguarda potrebbero farlo anche rosa shocking a pois.
Non che la schermata "all apps" mi interessi (in win 8.1 manco mi ricordo come è fatta :stordita: ), ma secondo me quella non è una buona posizione per il pulsante di spegnimento/riavvio.
L'avrei messo nell'angolo in basso a dx, da solo e lontano da altri pulsanti.
Bello, è identico a quello di windows 95. :doh: Ok, magari questo è trasparente ma sinceramente preferivo quello attuale.
e io che mi aspettavo un'icona fatta a inceneritore :( pazienza
iorfader
13-04-2015, 09:10
e io che mi aspettavo un'icona fatta a inceneritore :( pazienza
:friend:
Ma ci vedo male io oppure negli screen anche la barra in basso ha la trasparenza? La versione che ho installato io le ha solo sul menù... Che le abbiano reinserite???
sintopatataelettronica
13-04-2015, 09:42
Ma che sistema operativo!!!!! .... cioè.. RIVOLUZIONARIO!!! Addirittura ha una NUOVA ICONA DEL CESTINO!!!!! FINALMENTE è la parola giusta!!!! Era ciò che tutti da windows 3.11 stavamo aspettando!!!! Scusate, corro via.. lo devo subito installare! Non posso tollerare un secondo di più la vecchia icona di Windows 7.. è troppo enorme la differenza, ormai il mio sistema è diventato obsoleto! :D
prima dell'uscita mi sa che ne usciranno una marea di "news" del genere : "windows 10 vi migliorerà straordinariamente la produttività con nuovo puntatore del mouse" - "windows 10 introduce un rivoluzionario nuovo colore sul desktop "
Ma ci vedo male io oppure negli screen anche la barra in basso ha la trasparenza? La versione che ho installato io le ha solo sul menù... Che le abbiano reinserite???
Si infatti...Tolgono mettono ritolgono.
Non si capisce più un cavolo, ma comunque stiamo parlando di versioni beta.
Ne cambieranno di cose da qua a quella ufficiale.
monzaparco
13-04-2015, 09:58
ah beh sicuramente una novità degna di una notizia dedicata sul sito, e che sicuramente sarà decisiva per convincerci a passare a W10 :)
si infatti...
Bello, è identico a quello di windows 95. :doh: Ok, magari questo è trasparente ma sinceramente preferivo quello attuale.
quando si dice che si sta tornando indietro... letteralmente :asd:
skyline90
13-04-2015, 10:10
siete solo dei coglioni se commentate così a caso, se siete casual allora nemmeno fa per voi, state su windows 7 e navigate con opera
è stata cambiata per il feedback negativo della vecchia build e visto che ora microsoft legge realmente i feedback sta trovando quella più giusta per tutti
nessuno è riuscito a vedere le modifiche grafiche ma vi siete puntati solo sul cestino
sicuramente non è poco quello che hanno fatto con windows 10
povera italia fallita
Più che altro, su hwupgrade mi piacerebbe vedere news un pelo più tecniche... appare in rete una nuova build, e la notizia principale è che c'è un'icona del cestino diversa? :asd:
sbudellaman
13-04-2015, 10:45
Ma chissenefrega...
Simonex84
13-04-2015, 10:46
mentre sul Menu Start a pieno schermo le opzioni per lo spegnimento e il riavvio sono state spostate sulla parte bassa, dove si trova la voce per accedere a tutte le app installate sul sistema.
chissà quanti spegneranno per errore il pc quando in realtà stanno solo cercando
qualche app installata
Pier2204
13-04-2015, 11:07
I commenti che trovo qui sono a dir poco esilaranti, va bene che una news su una build "nuovo cestino" da fiato alla bocca ai "critici di professione" :asd: ma esiste un video che fa vedere un complessivo di questa build.
Quindi criticare una technical preview, quando da altre parti ci sono sistemi operativi rilasciati che sono un allevamento di bug..
Siete forti come l'aceto. Ma chi scrive le news?
Pier2204
13-04-2015, 11:09
chissà quanti spegneranno per errore il pc quando in realtà stanno solo cercando
qualche app installata
Dai...non diciamo stupidaggini...non è un icona ne una tiles, c'è anche scritto sogni, cambia utente, ecc..
MiKeLezZ
13-04-2015, 11:09
ahahahaha è il cestino di windows 95
quanto mi fanno ammattire questi di microsoft, secondo me stanno fuori di testa
prima mi costringono al cambio, poi me lo rimettono uguale
ma almeno c'è un senso in quello che fanno o vanno a casaccio?
Simonex84
13-04-2015, 11:14
Dai...non diciamo stupidaggini...non è un icona ne una tiles, c'è anche scritto sogni, cambia utente, ecc..
tipo in 8.1? comunque sia non mi sembra una buona posizione, meglio isolarla in un angolo tutto suo
Pier2204
13-04-2015, 11:33
tipo in 8.1? comunque sia non mi sembra una buona posizione, meglio isolarla in un angolo tutto suo
Se noti il tasto start compare in modalità Tablet, ed era uno dei motivi di critica maggiore. Poi sono d'accordo che sarebbe meglio metterlo più ad angolo, ma difficilmente uno si sbaglia.
Simonex84
13-04-2015, 11:36
Se noti il tasto start compare in modalità Tablet, ed era uno dei motivi di critica maggiore. Poi sono d'accordo che sarebbe meglio metterlo più ad angolo, ma difficilmente uno si sbaglia.
io non riesco in nessun modo ad abituarmi ad usare Metro con il mouse, ho messo la 8.1 al posto di 7 perchè è più snella e veloce ma l'interfaccia grafica è incommentabile
Pier2204
13-04-2015, 11:37
ahahahaha è il cestino di windows 95
quanto mi fanno ammattire questi di microsoft, secondo me stanno fuori di testa
prima mi costringono al cambio, poi me lo rimettono uguale
ma almeno c'è un senso in quello che fanno o vanno a casaccio?
Ho già mandato un feedback a Microsoft, gli ho chiesto se mi possono inserire il cestino del gruppo hera, quello con la chiave elettronica, poi ho chiesto di inserire altri tre cestini per la raccolta differenziata, voglio essere ecologico.
:asd:
io non riesco in nessun modo ad abituarmi ad usare Metro con il mouse, ho messo la 8.1 al posto di 7 perchè è più snella e veloce ma l'interfaccia grafica è incommentabile
Ma perchè devi usare Metro?
In Windows 8.1 è quasi totalmente bypassabile... al lavoro io uso solo il dektop, se devo fare una ricerca premo WIN+S e uso lo StartScreen appuntandoci sopra folder del PC o di rete per accederci al volo, più comodamente che usando lo jumplists o icone del desktop (più comododamente per me)... mai vista un'app fullscreen e anche buona parte dei settings è impostabile in finestra.
Simonex84
13-04-2015, 11:44
Ma perchè devi usare Metro?
In Windows 8.1 è quasi totalmente bypassabile... al lavoro io uso solo il dektop, se devo fare una ricerca premo WIN+S e uso lo StartScreen appuntandoci sopra folder del PC o di rete per accederci al volo, più comodamente che usando lo jumplists o icone del desktop (più comododamente per me)... mai vista un'app fullscreen e anche buona parte dei settings è impostabile in finestra.
gli ho dedicato solo 10 minuti di tempo e poi mi sono stufato, però Mail a me funziona solo in full-screen, se mi spiegate come metterla sempre in modalità desktop mi fate un favore
polli079
13-04-2015, 12:01
Trovo un pò ridicolo trovare come notizia "il cambio icona del cestino di w10", non si poteva evitare una notizia del genere?
Pier2204
13-04-2015, 12:14
gli ho dedicato solo 10 minuti di tempo e poi mi sono stufato, però Mail a me funziona solo in full-screen, se mi spiegate come metterla sempre in modalità desktop mi fate un favore
Su 8.1 il client email fornito è quello metro che ha di default il centro notifiche, se vuoi quello desktop ho hai Outlook, oppure scariche quelli gratuiti tipo Thunderbird..
Le Windows Apps (ora si chiamano così) stanno solo in fullscreen su Windows 8.1 (con Windows 10 staranno anche in finestra), ma non devi usare l'app mail... quella è studiata per i tablet, devi usare Windows Live Mail (o Thunderbird o gli altri mille mila client email per Windows).
Non esiste nulla in Windows 8.1 che sia "Metro" e non abbia una controparte desktop o sia completamente utilizzabile via browser.
Pier2204
13-04-2015, 12:17
Trovo un pò ridicolo trovare come notizia "il cambio icona del cestino di w10", non si poteva evitare una notizia del genere?
Concordo, tra l'altro la notizia originale ha un video che fa vedere il sistema un modo più approfondito... manco l'ho notato il cestino..
Simonex84
13-04-2015, 12:17
Su 8.1 il client email fornito è quello metro che ha di default il centro notifiche, se vuoi quello desktop ho hai Outlook, oppure scariche quelli gratuiti tipo Thunderbird..
Le Windows Apps (ora si chiamanno così) stanno solo in fullscreen su Windows 8.1 (con Windows 10 staranno anche in finestra), ma non devi usare l'app mail... quella è studiata per i tablet, devi usare Windows Live Mail (o Thunderbird o gli altri mille mila client email per Windows).
Non esiste nulla in Windows 8.1 che sia "Metro" e non abbia una controparte desktop o sia completamente utilizzabile via browser.
ok grazie! mi ero abituato con OSX ad usare quello che offre già il sistema senza andare a cercare app terze
ok grazie! mi ero abituato con OSX ad usare quello che offre già il sistema senza andare a cercare app terze
Perché a Apple non fanno nulla se mette sue applicazioni pre-installate nell'OS, se lo fa Microsoft fioccano multe :asd:
Simonex84
13-04-2015, 12:23
Perché a Apple non fanno nulla se mette sue applicazioni pre-installate nell'OS, se lo fa Microsoft fioccano multe :asd:
è il vantaggio di avere una diffusione ridicola rispetto a Windows :D
Le multe a Microsoft le hanno date perchè ha sfruttato la posizione di monopolio per imporre Internet Explorer a danno degli altri browser a pagamento tipo Netscape
è il vantaggio di avere una diffusione ridicola rispetto a Windows :D
Le multe a Microsoft le hanno date perchè ha sfruttato la posizione di monopolio per imporre Internet Explorer a danno degli altri browser a pagamento tipo Netscape
Per fortuna, se no avevamo ancora browser a pagamento e Firefox e Chrome non sarebbero mai usciti...
Da qualche settimana lo sto "usicchiando" molto saltuariamente sul mio vecchio PC (Core2 Q6700 di fine 2008) e in effetti Metro la si può saltare quasi a piè pari. Di fatto Win8 è come Seven ma un po' più leggero.
Metro la uso quasi esclusivamente come lanciatore "per orbi" delle applicazioni preferite. Dato che il vecchio PC è collegato a una TV e lo uso a distanza di qualche... metro (gioco di parole non voluto :D) ha una sua utilità.
Il fatto che usi una tastiera wireless con un suo pad integrato aiuta, ma volendo di Metro potrei anche ignorarne l'esistenza.
sintopatataelettronica
13-04-2015, 12:35
siete solo dei coglioni se commentate così a caso, se siete casual allora nemmeno fa per voi, state su windows 7 e navigate con opera
è stata cambiata per il feedback negativo della vecchia build e visto che ora microsoft legge realmente i feedback sta trovando quella più giusta per tutti
nessuno è riuscito a vedere le modifiche grafiche ma vi siete puntati solo sul cestino
povera italia fallita
Intanto modera i toni, bello..
E poi si stava principalmente facendo ironia.. perché il punto saliente della questione è quello che ha scritto gaxel:
Più che altro, su hwupgrade mi piacerebbe vedere news un pelo più tecniche... appare in rete una nuova build, e la notizia principale è che c'è un'icona del cestino diversa? :asd:
Da qualche settimana lo sto "usicchiando" molto saltuariamente sul mio vecchio PC (Core2 Q6700 di fine 2008) e in effetti Metro la si può saltare quasi a piè pari. Di fatto Win8 è come Seven ma un po' più leggero.
Metro la uso quasi esclusivamente come lanciatore "per orbi" delle applicazioni preferite. Dato che il vecchio PC è collegato a una TV e lo uso a distanza di qualche... metro (gioco di parole non voluto :D) ha una sua utilità.
Il fatto che usi una tastiera wireless con un suo pad integrato aiuta, ma volendo di Metro potrei anche ignorarne l'esistenza.
Su TV Metro è ottimo, proprio perché stai a distanza e scala bene su qualsiasi schermo... le app sono sicuramente più usabili su tv e usando una tastiera wireless, delle applicazioni desktop (che son studiate per essere guardate a 30cm di distanza).
Eh GRANDE RIVOLUZIONARIA novità, se ne sentiva assolutament eil bisogno!
ma come abbiam fato fino ad oggi con l'icona del cestino vecchia?
l'unica cosa che ha sempre funzionatoin Virosoft è la nota CTL+ALt+Canc
forte che quando si son accorti che non è in grado di gestire il peso della grafica sian passati a immagini tipo raster vedi accesso di W8 mossa eccellente, ho sempre tolto tutte le winzozzate, suoni, animazioni, sfumature, smussature angoli, dissolvenze, cursori animati, salvaschermi animati...ecc win ha sempre dimostrato di non saperle gestire e rallentarsi paurosamente perendosi dietro a sue stesse pagliacciate...
Deviantart, Classic Shell, salvateci voi. :asd:
Gira e rigira mi sembra di leggere sempre la stessa notizia e gli stessi commenti da anni. Deja vu perpetuo.
povera italia fallita
14g
Pier2204
13-04-2015, 13:35
Eh GRANDE RIVOLUZIONARIA novità, se ne sentiva assolutament eil bisogno!
ma come abbiam fato fino ad oggi con l'icona del cestino vecchia?
l'unica cosa che ha sempre funzionatoin Virosoft è la nota CTL+ALt+Canc
forte che quando si son accorti che non è in grado di gestire il peso della grafica sian passati a immagini tipo raster vedi accesso di W8 mossa eccellente, ho sempre tolto tutte le winzozzate, suoni, animazioni, sfumature, smussature angoli, dissolvenze, cursori animati, salvaschermi animati...ecc win ha sempre dimostrato di non saperle gestire e rallentarsi paurosamente perendosi dietro a sue stesse pagliacciate...
Spero sia un commento ironico..
Altrimenti.. da che pianeta della galassia arrivi? :asd:
matteocrl
13-04-2015, 13:41
Su TV Metro è ottimo, proprio perché stai a distanza e scala bene su qualsiasi schermo... le app sono sicuramente più usabili su tv e usando una tastiera wireless, delle applicazioni desktop (che son studiate per essere guardate a 30cm di distanza).
Esatto, sarò forse l'unico visti i commenti che girano, ma l'interfaccia full screen del menu start di 8.1 è imprescindibile per il Tablet e per il media center che uso collegato alla tv..nel fisso è meno utile ma praticamente non la uso mai visto che si può totalmente evitare..
Sto usando anche 10 in una partizione del fisso, e cosi è davvero molto più comodo e finisco per usare spesso anche le app (alcune davvero utili e pratiche ora che si possono usare in finestra, come l'app mail)... Tuttavia provato sul Tablet, la schermata start è mille volte meno usabile e meno bella rispetto a quella davvero ottima per un touch screen di 8.1! Spero tanto che nelle prossime build si dedichino anche all'interfaccia touch... Sul media center finché non uscira appunto "Windows media center" su 10 terrò sempre Windows 8
Pier2204
13-04-2015, 14:08
Esatto, sarò forse l'unico visti i commenti che girano, ma l'interfaccia full screen del menu start di 8.1 è imprescindibile per il Tablet e per il media center che uso collegato alla tv..nel fisso è meno utile ma praticamente non la uso mai visto che si può totalmente evitare..
Sto usando anche 10 in una partizione del fisso, e cosi è davvero molto più comodo e finisco per usare spesso anche le app (alcune davvero utili e pratiche ora che si possono usare in finestra, come l'app mail)... Tuttavia provato sul Tablet, la schermata start è mille volte meno usabile e meno bella rispetto a quella davvero ottima per un touch screen di 8.1! Spero tanto che nelle prossime build si dedichino anche all'interfaccia touch... Sul media center finché non uscira appunto "Windows media center" su 10 terrò sempre Windows 8
Vero, sul desktop le app metro in finestra sono finalmente molto utili, talmente che senza accorgersene le apprezzeranno anche chi critica Modern Ui, se sono in buona fede. Chiaramente questo sacrifica un po' i Tablet, ma valorizza e di molto gli ibridi come il surface, gli asus trasformer, i Dell, gli HP 360 ecc..
matteocrl
13-04-2015, 14:27
Vero, sul desktop le app metro in finestra sono finalmente molto utili, talmente che senza accorgersene le apprezzeranno anche chi critica Modern Ui, se sono in buona fede. Chiaramente questo sacrifica un po' i Tablet, ma valorizza e di molto gli ibridi come il surface, gli asus trasformer, i Dell, gli HP 360 ecc..
Io uso proprio un asus t100, ed è con quello che ho notato la scarsa usabilità della Preview di w10 finora... In modalità Tablet le app si aprono full screen come su 8 e la maggior parte delle gestures, tipo quella per chiudere un app, ci sono ancora.. Ma il menu start non funziona proprio cosi com'è per touchscreen
Io uso proprio un asus t100, ed è con quello che ho notato la scarsa usabilità della Preview di w10 finora... In modalità Tablet le app si aprono full screen come su 8 e la maggior parte delle gestures, tipo quella per chiudere un app, ci sono ancora.. Ma il menu start non funziona proprio cosi com'è per touchscreen
Io penso che in MS abbiano fatto un caos clamoroso nello sviluppo di questo sistema, senza avere un'idea di precisa di COME fare ad arrivare dove vogliono andare a parare (sistema + programmi unici).
Cioé, non era più semplice fare da subito due sistemi con Runtime/API/quello_che_è unificati? Ora abbiamo un W10 che su desktop zoppica ancora per la GUI (ci sono delle cose fondamentalmente assurde, tipo le due colonne di start vuote se non ci metti le tiles e non ridimensionabili), su tablet sta peggiorando e comunque le app non se le caga nessuno (per ora). La stessa idea di tile è buona ma realizzata con approssimazione, come tutto il sistema al momento (edit: non parlo solo di W10 che è una preview, ma anche di W8).
E chiaramente si sono distrutti la reputazione negli ultimi tempi con la grande pensata di W8, tant'è che "jack della strada" è convinto che MS faccia schifo, Google sia il principe azzurro [cit. Bivvoz] e che la roba di qualità la fa solo Apple.
Pier2204
13-04-2015, 14:45
Guarda, ho una voglia esagerata di installare la TP sul Surface 2 pro che ho e fare una comparativa tra 8.1 e 10, purtroppo lo uso per lavoro, non è il caso che vado a fare esperimenti li..
Anche perché sono come San Tommaso, non ci credo finché non ci metto il naso..
In ogni caso per chi ha la TP c'è il modo di mandare Feddback
Simonex84
13-04-2015, 14:47
Io penso che in MS abbiano fatto un caos clamoroso nello sviluppo di questo sistema, senza avere un'idea di precisa di COME fare ad arrivare dove vogliono andare a parare (sistema + programmi unici).
Cioé, non era più semplice fare da subito due sistemi con Runtime/API/quello_che_è unificati? Ora abbiamo un W10 che su desktop zoppica ancora per la GUI (ci sono delle cose fondamentalmente assurde, tipo le due colonne di start vuote se non ci metti le tiles e non ridimensionabili), su tablet sta peggiorando e comunque le app non se le caga nessuno (per ora). La stessa idea di tile è buona ma realizzata con approssimazione, come tutto il sistema al momento (edit: non parlo solo di W10 che è una preview, ma anche di W8).
E chiaramente si sono distrutti la reputazione negli ultimi tempi con la grande pensata di W8, tant'è che "jack della strada" è convinto che MS faccia schifo, Google sia il principe azzurro [cit. Bivvoz] e che la roba di qualità la fa solo Apple.
io rimango dell'idea che fare un'unico sistema sia per mouse/tastiera che per touch sia un fail in partenza, sono due sistemi d'interazione uomo-macchina troppo differenti e vanno sviluppati in modo separato, la tua citata Apple fa bene a tenere OSX e iOS ben separati
Bè, Windows 10 è più o meno quello, i runtime sono gli stessi, cambia l'interfaccia in base al sistema di controllo.
Che poi, il mouse è un single-touch, se selezioni cliccando o touchando cambia poco, se il tasto destro lo sostituisci con una pressione prolungata del touch anche. La tastiera è usata principalmente per shortcuts, e quelli tornano comodi anche per app touch-only. Cambia chiaramente la precisione... il puntatore del mouse non è un ditone.
Guarda, ho una voglia esagerata di installare la TP sul Surface 2 pro che ho e fare una comparativa tra 8.1 e 10, purtroppo lo uso per lavoro, non è il caso che vado a fare esperimenti li..
Anche perché sono come San Tommaso, non ci credo finché non ci metto il naso..
In ogni caso per chi ha la TP c'è il modo di mandare Feddback
Io l'ho messo sullo Zenbook, che non è touch, in fast ring... però se dovessi usarlo per lavorare, o anche solo per cazzeggiare/giocare, non lo farei.
Devo solo capire se a chi è iscritto alla preview daranno Windows 10 finale... se no ,mi toccherà riformattare e mettere Windows 7 (ho piallato per sbaglio la partizione di ripristino), per poi aggiornarlo a Windows 10.
matteocrl
13-04-2015, 15:17
non condivido il fatto che abbiano fatto caos. in realtà lo stanno veramente sviluppando insieme agli utenti, tramite feedback che vengono veramente ascoltati. avrebbero potuto fare tutto in privato e uscire direttamente con windows definitivo, e nessuno avrebbe potuto vedere i cambi di icone, di menu, di ui, e tutto quello che viene cambiato ad ogni build. così il loro lavoro è sotto gli occhi di tutti, può sembrare che cambino perchè non hanno idea di cosa fare, ma semplicemente sono in pieno sviluppo e ognuno ha la possibilità di dire la propria (sempre tramite feedback). tutte le build uscite finora sono incentrate su desktop, in futuro si dedicheranno sicuramente a tablet e interfaccia touchscreen: le mie affermazione precedenti erano allo stato attuale del lavoro, non una critica.
ah, e per quanto riguarda lo start, dalle ultime build leakate è diventato ridimensionabile in larghezza con la possibilità di far sparire lo spazio vuoto, giusto per farti capire che le critiche al momento sono davvero inutili e i cambiamenti/implemetazioni sono all'ordine del giorno ;)
lascia stare, soprattutto se lo usi spesso in modalità touchscreen ;)
io rimango dell'idea che fare un'unico sistema sia per mouse/tastiera che per touch sia un fail in partenzai
non sono d'accordo, già com'è ora 8.1 non lo trovo affatto male (anche usandolo in un convertibile).. l'unica grande pecca che ci trovo io sono proprio le app in fullscreen (davvero inutili quando le avvio sul mio 27"), ma è stata decisamente risolta su 10. su 10 con mouse e tastiera non ho alcun problema a usare le app in finestra
Devo solo capire se a chi è iscritto alla preview daranno Windows 10 finale...
pare proprio di si, ma è un pò prestino per averne la certezza
Simonex84
13-04-2015, 15:19
non sono d'accordo, già com'è ora 8.1 non lo trovo affatto male (anche usandolo in un convertibile).. l'unica grande pecca che ci trovo io sono proprio le app in fullscreen (decisamente inutili quando le avvio sul mio 27"), ma è stata decisamente risolta su 10
io la 8.1 la uso sul MacBook (quindi con touchpad e tastiera) e sul fisso (con mouse e tastiera) e appena esco dalla modalità desktop sono bestemmie, è un'interfaccia da usare con le dita, peccato che i miei monitor non sono touchscreen
io la 8.1 la uso sul MacBook (quindi con touchpad e tastiera) e sul fisso (con mouse e tastiera) e appena esco dalla modalità desktop sono bestemmie, è un'interfaccia da usare con le dita, peccato che i miei monitor non sono touchscreen
MAi capito questo astio per modernui col mouse, io ho sempre trovato immediato l'uso degli angoli e della charms bar, infatti ancora oggi per spegnere, su Windows 10 vado nell'angolo destro alto per far apparire la charms bar... poi mi ricordo che non c'è più, ma si deve passare per lo start menu, come 20 anni fa :asd:
Come poi per chiudere le app a full screen... andare in alto e trascinare in basso è moooolto più veloce che cercare la "X" e cliccarci sopra... al di là che almeno, in windows, la X di una finestra a full screen è accessibile nell'angolo alto destro, a differenza di mac.
Simonex84
13-04-2015, 15:31
MAi capito questo astio per modernui col mouse, io ho sempre trovato immediato l'uso degli angoli e della charms bar, infatti ancora oggi per spegnere, su Windows 10 vado nell'angolo destro alto per far apparire la charms bar... poi mi ricordo che non c'è più, ma si deve passare per lo start menu, come 20 anni fa :asd:
non è un astio nato per motivi religiosi, è che lo trovo proprio scomodo da usare e poco intuitivo, riesco a sopportarlo perchè lo uso poco e principalmente per giocare, ma se dovessi lavorarci tornerei al 7
Come poi per chiudere le app a full screen... andare in alto e trascinare in basso è moooolto più veloce che cercare la "X" e cliccarci sopra... al di là che almeno, in windows, la X di una finestra a full screen è accessibile nell'angolo alto destro, a differenza di mac.
Anche su Mac c'è la X solo che invece di essere a destra è a sinistra, che cambia?
non è un astio nato per motivi religiosi, è che lo trovo proprio scomodo da usare e poco intuitivo, riesco a sopportarlo perchè lo uso poco e principalmente per giocare, ma se dovessi lavorarci tornerei al 7
Anche su Mac c'è la X solo che invece di essere a destra è a sinistra, che cambia?
Che devi cercarla e cliccarci sopra...
Io che sono abituato a tenere le finestre a full screen, se non ho motivi particolari, è da Windows 95 che per chiuderle vado in alto a destra... e clicco, senza guardare e in un microsecondo (ad esempio per chiuderle tutte vado in alt a destra e clicco finché non vedo il dekstop, comodo e veloce,da Windows 95). Questo perché gli angoli col mouse, sono gli unici 4 punti dello schermo che puoi raggiungere senza guardare, col semplice movimento (ed è il motivo per cui MS li ha usati in Windows 8, e perché Apple permette di "programmarli" in OS X).
Stesso discorso per le aree alta, bassa, destra sinistra, che Windows usa per affiancare o mandare in full screen trascinando una finestra o per chiudere un'app trascinadola in basso dall0'alto... puoi muovere il mouse in alto e trascinare in basso anche senza vedere.
IN Windows anche lo Start Menu è sempre stato in basso a sinistra, senza dover fisicamente cliccarci sopra, bastava cliccare nell'angolo... cos come quello sx alto permette di scorrere tra le app in ModernUI, quindi so che mi basta andare lì, anche senza guardare, per switchare app.
Tutte queste operazioni, chiusura di app/finestre a full screen, affiancameto, e uso degli angoli per start menu, switch e apertura charms bar, sono immediate e velocissime col mouse, anche più che col touch (che è addirittura più macchinoso per certi versi)... ed è per questoche non ho mai capito il perché non piacesse.
Al di là, come detto, che gli angoli vengono sfruttati da Windows da anni, per start menu e chiusura finestre a full screen e da Mac OS X.
Simonex84
13-04-2015, 15:47
Che devi cercarla e cliccarci sopra...
Io che sono abituato a tenere le finestre a full screen, se non ho motivi particolari, è da Windows 95 che per chiuderle vado in alto a destra... e clicco, senza guardare e in un microsecondo (ad esempio per chiuderle tutte vado in alt a destra e clicco finché non vedo il dekstop, comodo e veloce,da Windows 95). Questo perché gli angoli col mouse, sono gli unici 4 punti dello schermo che puoi raggiungere senza guardare, col semplice movimento (ed è il motivo per cui MS li ha usati in Windows 8, e perché Apple permette di "programmarli" in OS X).
Stesso discorso per le aree alta, bassa, destra sinistra, che Windows usa per affiancare o mandare in full screen trascinando una finestra o per chiudere un'app trascinadola in basso dall0'alto... puoi muovere il mouse in alto e trascinare in basso anche senza vedere.
IN Windows anche lo Start Menu è sempre stato in basso a sinistra, senza dover fisicamente cliccarci sopra, bastava cliccare nell'angolo... cos come quello sx alto permette di scorrere tra le app in ModernUI, quindi so che mi basta andare lì, anche senza guardare, per switchare app.
Tutte queste operazioni, chiusura di app/finestre a full screen, affiancameto, e uso degli angoli per start menu, switch e apertura charms bar, sono immediate e velocissime col mouse, anche più che col touch (che è addirittura più macchinoso per certi versi)... ed è per questoche non ho mai capito il perché non piacesse.
Al di là, come detto, che gli angoli vengono sfruttati da Windows da anni, per start menu e chiusura finestre a full screen e da Mac OS X.
io quotidianamente lavoro con 7-8 programmi aperti, a volte anche di più, per fortuna al lavoro ho 7 e mi trovo benissimo con la mia bella barra delle applicazioni a vista come tutti i windows dal 95, ho provato a mettermi in una situazione simile a casa con la 8.1 e non riesco ad essere altrettanto veloce nel passaggio tra i vari programmi, o meglio se uso solo programmi desktop non cambia nulla, ma basta metterne una Modern in fullscreen e sono finito, probabilmente sarò io "incapace"
Epoc_MDM
13-04-2015, 15:48
probabilmente sarò io "incapace"
No tranquillo, ci facciamo compagnia in 2 o 3 miliardi di persone :p
io quotidianamente lavoro con 7-8 programmi aperti, a volte anche di più, per fortuna al lavoro ho 7 e mi trovo benissimo con la mia bella barra delle applicazioni a vista come tutti i windows dal 95, ho provato a mettermi in una situazione simile a casa con la 8.1 e non riesco ad essere altrettanto veloce nel passaggio tra i vari programmi, o meglio se uso solo programmi desktop non cambia nulla, ma basta metterne una Modern in fullscreen e sono finito, probabilmente sarò io "incapace"
E' solo questione di abitudine... come scritto io uso generalmente le applicazioni a fullscreen, perché mi piace usare tutto lo schermo, e switcho usando alt-tab... che è più veloce, dato che ho la mano sinistra sempre sulla tastiera, che andare a cercare l'icona sulla barra delle applicazioni (in Windows 10 c'è finamente un sistema WIN+TAB per mettere a video tutte le applicazioni aperte e selezionarle col mouse, che è più veloce perchè il mouse mediamente l'hai a centro schermo).
Usandole sempre a fullscreen, ho trovato pochi problemi a usare anche le app a fullscreen, e gli angoli son tornati comodissimi... se uno è abituato diversamente, come te, si troverà peggio.
Anche io uso 7-8 applicazioni aperte comunque.
In ogni caso, non mi sembra ci siano app indispensabili che non hanno controparti desktop... perché le usi? Cioè, tornare a Windows 7 per fare le stesse cose che faresti su Windows 8 solo perché così sei certo di non aprire mai un'app modernui, mi suona strano... soprattutto perché Windows 8 è migliore, vuoi perché ha il supporto iso nativo, una copia file migliore, un task manager superiore ed è mediamente più "snello", tra le altre cose.
A me vanno bene anche le icone di Windows 3.1 e/o Win9.x, datemi però un OS il più leggero possibile (compatibilmente con le funzioni implementate) e la compatibilità binaria, del resto num me frega niente. :D
io rimango dell'idea che fare un'unico sistema sia per mouse/tastiera che per touch sia un fail in partenza, sono due sistemi d'interazione uomo-macchina troppo differenti e vanno sviluppati in modo separato, la tua citata Apple fa bene a tenere OSX e iOS ben separati
Mah, sono abbastanza d'accordo anche io.
Bè, Windows 10 è più o meno quello, i runtime sono gli stessi, cambia l'interfaccia in base al sistema di controllo.
Che poi, il mouse è un single-touch, se selezioni cliccando o touchando cambia poco, se il tasto destro lo sostituisci con una pressione prolungata del touch anche. La tastiera è usata principalmente per shortcuts, e quelli tornano comodi anche per app touch-only. Cambia chiaramente la precisione... il puntatore del mouse non è un ditone.
Ok, siamo d'accordo, per prima hanno fatto una GUI che non si adatta (menù da tablet + desktop) a entrambi ma solo ai ditoni, ora ci mettono una pezza cercando però di spingere in modo inverosimile il loro store (e ci mancherebbe) e spu**anandosi tutto il lavoro fatto per i tablet/touch.
non condivido il fatto che abbiano fatto caos. in realtà lo stanno veramente sviluppando insieme agli utenti, tramite feedback che vengono veramente ascoltati. avrebbero potuto fare tutto in privato e uscire direttamente con windows definitivo, e nessuno avrebbe potuto vedere i cambi di icone, di menu, di ui, e tutto quello che viene cambiato ad ogni build. così il loro lavoro è sotto gli occhi di tutti, può sembrare che cambino perchè non hanno idea di cosa fare, ma semplicemente sono in pieno sviluppo e ognuno ha la possibilità di dire la propria (sempre tramite feedback). tutte le build uscite finora sono incentrate su desktop, in futuro si dedicheranno sicuramente a tablet e interfaccia touchscreen: le mie affermazione precedenti erano allo stato attuale del lavoro, non una critica.
ah, e per quanto riguarda lo start, dalle ultime build leakate è diventato ridimensionabile in larghezza con la possibilità di far sparire lo spazio vuoto, giusto per farti capire che le critiche al momento sono davvero inutili e i cambiamenti/implemetazioni sono all'ordine del giorno ;)
Beh oddio. Sul caos rimango della mia opinione, a partire dai modi di rilascio, licenze (c'è ancora gente convinta che dopo il primo anno si dovrà pagare), tool di sviluppo, per continuare con GUI caotica su W8, GUI a metà (per ora) su W10 - e la cosa mi preoccupa perché si dice che fra agosto e ottobre esce -, doppio pannello di controllo, tile che le puoi usare ma solo nello start perché darti la possibilità di metterle sul desktop era troppo smart, tile che funzionano a metà (icona interattiva ma fino a un certo punto), utenza confusa sulla compatibilità dei programmi etc. Questo lo chiamo caos! :)
Per il resto non sto criticando lo sviluppo "aperto", è solo che speravo in un risultato decisamente migliore e invece (per ora) è pessimo come prima dal punto di vista dell'usabilità (vi prego non ricominciate con "io lo uso bene", per la miseria ci sono due pannelli di controllo di cui uno è per ora inutile), oltre che brutto (ti invito a guardare lo screen che ho postato qualche giorno fa sul thread ufficiale, è osceno).
Sono solo molto insoddisfatto e decisamente preoccupato per il futuro visto che questo sarà il nuovo standard.
Mah, sono abbastanza d'accordo anche io.
Ok, siamo d'accordo, per prima hanno fatto una GUI che non si adatta (menù da tablet + desktop) a entrambi ma solo ai ditoni, ora ci mettono una pezza cercando però di spingere in modo inverosimile il loro store (e ci mancherebbe) e spu**anandosi tutto il lavoro fatto per i tablet/touch.
Il Windows 10 sui dispositivi da 7" in giù è quello versione touch senza desktop, che è fatto bene per il touch. Per dispositivi da 8" in su ci sarà anche il desktop, ma pure la modalità tablet.
Siccome però hanno riscritto lo Start Menu/Screen in xaml, devono ancora perfezionarlo per entrambi gli ambienti (come un po' tutto di Windows 10 che è partito più per i desktopiani duri a morire).
Giudicare ora Windows 10 è abbastanza stupido, dato che è fortemente incompleto e indirizzato a una precisa utenza.
Perché ad esempio ti stai limitando al tuo singolo caso d'uso. Con tre monitor il discorso degli angoli comodi va a farsi benedire, la charm bar è comoda se non fosse che sui portatili (di cui spesso non si possono cambiare le gestures) compare in continuazione per errore grazie all'idiota che ha pensato di trattare un touchpad come se fosse uno schermo touch (gesture di swipe da destra partendo da fuori dal bordo), che sul fisso occupo 8cm di schermo per visualizzare 4 pulsanti, che le "app" che si chiudono in quel modo sono 4 in croce rispetto al parco software windows, che purtroppo non hanno avuto il successo sperato e che moltissimi utenti (tipo io) non sa cosa farsene di app di questo genere su un PC.
Trovo tuttavia che nessuna delle cose che hai detto sia fra i problemi che ho riscontrato: il sistema funziona OTTIMAMENTE (8.1), ma è la schizofrenia del doppio ambiente sovrapposto che mi fonde la testa.
Comunque, senza andare troppo ot per l'ennesima volta sulla GUI modern, sono curioso di vedere come si evolve la situazione e cosa faranno. Sono fiducioso in un buon lavoro da parte di MS.
Il Windows 10 sui dispositivi da 7" in giù è quello versione touch senza desktop, che è fatto bene per il touch. Per dispositivi da 8" in su ci sarà anche il desktop, ma pure la modalità tablet.
Siccome però hanno riscritto lo Start Menu/Screen in xaml, devono ancora perfezionarlo per entrambi gli ambienti (come un po' tutto di Windows 10 che è partito più per i desktopiani duri a morire).
Scusami, ma da utente dico un enorme "chissene" sui LORO motivi. :)
Giudicare ora Windows 10 è abbastanza stupido, dato che è fortemente incompleto e indirizzato a una precisa utenza.
Certamente, come ho già detto sono solo preoccupato. Vedremo! :)
soprattutto perché Windows 8 è migliore, vuoi perché ha il supporto iso nativo, una copia file migliore, un task manager superiore ed è mediamente più "snello", tra le altre cose.
Tutte cose che guarda caso, potevano tranquillamente essere implementate in windows 7 senza stravolgere la vita di nessuno. :mbe:
matteocrl
13-04-2015, 17:24
basta metterne una Modern in fullscreen e sono finito, probabilmente sarò io "incapace"
almeno da quel punto di vista con Windows 10 risolvi, le app sono finestre come qualunque altra
Simonex84
13-04-2015, 17:44
almeno da quel punto di vista con Windows 10 risolvi, le app sono finestre come qualunque altra
Meglio che niente ;)
Tutte cose che guarda caso, potevano tranquillamente essere implementate in windows 7 senza stravolgere la vita di nessuno. :mbe:
Ogni 3 anni MS deve far uscire un nuovo OS, se no si rischia di fare danni, come successo con Windows Xp
Tra l'altro, tutto Windows 7 si poteva tranquillamente implementare in Windows Vista senza costringere nessuno a cambiare OS.
Perché ad esempio ti stai limitando al tuo singolo caso d'uso. Con tre monitor il discorso degli angoli comodi va a farsi benedire, la charm bar è comoda se non fosse che sui portatili (di cui spesso non si possono cambiare le gestures) compare in continuazione per errore grazie all'idiota che ha pensato di trattare un touchpad come se fosse uno schermo touch (gesture di swipe da destra partendo da fuori dal bordo), che sul fisso occupo 8cm di schermo per visualizzare 4 pulsanti, che le "app" che si chiudono in quel modo sono 4 in croce rispetto al parco software windows, che purtroppo non hanno avuto il successo sperato e che moltissimi utenti (tipo io) non sa cosa farsene di app di questo genere su un PC.
Trovo tuttavia che nessuna delle cose che hai detto sia fra i problemi che ho riscontrato: il sistema funziona OTTIMAMENTE (8.1), ma è la schizofrenia del doppio ambiente sovrapposto che mi fonde la testa.
Comunque, senza andare troppo ot per l'ennesima volta sulla GUI modern, sono curioso di vedere come si evolve la situazione e cosa faranno. Sono fiducioso in un buon lavoro da parte di MS.
Il multidesktop non è proprio l'ambiente a cui ha pensato MS quando ha sviluppato Windows 8 (già meglio con Windows 8.1), e soprattutto ModernUI... e i touchpad non programmabili fatti ad minkiam non sono direttamente imputabili a MS.
Tra l'altro, per chi lo confronta con OS X, direi che fare un OS unico e immodificabile, per hardware fisso, come fa Apple, non sia la stessa cosa che farne uno per infinite configurazioni, completamente customizzabile dall'oem... se prendi un Surface, funziona tutto perfettamente, come se prendi un Lumia.
zerothehero
13-04-2015, 21:40
E' solo questione di abitudine... come scritto io uso generalmente le applicazioni a fullscreen, perché mi piace usare tutto lo schermo, e switcho usando alt-tab... che è più veloce, dato che ho la mano sinistra sempre sulla tastiera, che andare a cercare l'icona sulla barra delle applicazioni (in Windows 10 c'è finamente un sistema WIN+TAB per mettere a video tutte le applicazioni aperte e selezionarle col mouse, che è più veloce perchè il mouse mediamente l'hai a centro schermo).
Usandole sempre a fullscreen, ho trovato pochi problemi a usare anche le app a fullscreen, e gli angoli son tornati comodissimi... se uno è abituato diversamente, come te, si troverà peggio.
Anche io uso 7-8 applicazioni aperte comunque.
In ogni caso, non mi sembra ci siano app indispensabili che non hanno controparti desktop... perché le usi? Cioè, tornare a Windows 7 per fare le stesse cose che faresti su Windows 8 solo perché così sei certo di non aprire mai un'app modernui, mi suona strano... soprattutto perché Windows 8 è migliore, vuoi perché ha il supporto iso nativo, una copia file migliore, un task manager superiore ed è mediamente più "snello", tra le altre cose.
Giuro che quando ti leggo mi vengono i brividi. :D
Andiamo verso schermi di 32" 4k e ci riduciamo a dover avere i controlli fuori dallo schermo (charm bar, che fortunatamente spariranno dalle pagine del tempo, almeno sul desktop) o a dover switchare in full screen un app alla volta come se fossimo in un tablet/cellulare che hanno schermi spazialmente limitati e piccoli per garantire all'utente un minimo di mobilità...
Per fortuna che pare che nel 10 si sono accorti della tavata del "spariamo tutto in full screen" e madama la marchesa..una roba che trovo inconpepibile per un os multitasking per pc. :D
zerothehero
13-04-2015, 21:49
L'orrore di windows 8 sta nell'aver tradito il paradigma di un os basato su FINESTRE...
E' dal 3.1 che windows è costruito su icone e finestre, poi arriva un team che in modo arrogante tenta di trasformare "windows in window full screen (e pure fatta male, ma qui entriamo nel gusto personale). Gente che dopo aver floppato con zune l'han fatta girar libera a far disastri sull'interfaccia di windows.
Infatti window 8 per me non può neanche essere considerato un os windows microsoft, è solo un incidente di percorso.
Giuro che quando ti leggo mi vengono i brividi. :D
Andiamo verso schermi di 32" 4k e ci riduciamo a dover avere i controlli fuori dallo schermo (charm bar, che fortunatamente spariranno dalle pagine del tempo, almeno sul desktop) o a dover switchare in full screen un app alla volta come se fossimo in un tablet/cellulare che hanno schermi spazialmente limitati e piccoli per garantire all'utente un minimo di mobilità...
Per fortuna che pare che nel 10 si sono accorti della tavata del "spariamo tutto in full screen" e madama la marchesa..una roba che trovo inconpepibile per un os multitasking per pc. :D
A parte che uno il monitor lo usa come gli pare, e se sta usanda una sola applicazione, o anche due, non vedo poerché non tenerla a fullscreen e switchare tra le due... non farlo sarebbe uno sporeco di monitor (se non è necessario averle sott'occhio entrambe), ma in Windows 8.1 puoi affiancare anche 4 app su onitor del genere, con il vantaggio che a differenza delle applicazioni in finestra, le app scalano e si adattano automaticamente alle dimensioni dello spazio che gli concedi.
zerothehero
14-04-2015, 00:07
Certo che puoi usare l'os come ti pare..ma dillo alla microsoft che ha impedito di mettere l'interfaccia classica perchè metro ui era il migliore dei mondi possibili che tutti dovevano usare, ostinazione che si è risolta in una caporetto delle vendite. :)
Ci voleva il 10 per consentirmi di usare l'os in una modalità d'uso che reputo imprescindibile, senza le benedette app sparate obbligatoriamente in full screen come con l'os finestra 8.0?
Gaxel, ma ti candidi alle regionali di maggio?
In giro c'è bisogno di buon umore e... te lo devo dire... sei uno spasso :D
Beh però in effetti non ha tutti i torti: è chiaro che è una libera scelta, ma dal punto di vista MS sono praticamente obbligati o rischiano davvero di ritrovarsi come con XP!
Certo che puoi usare l'os come ti pare..ma dillo alla microsoft che ha impedito di mettere l'interfaccia classica perchè metro ui era il migliore dei mondi possibili che tutti dovevano usare, ostinazione che si è risolta in una caporetto delle vendite. :)
Ci voleva il 10 per consentirmi di usare l'os in una modalità d'uso che reputo imprescindibile, senza le benedette app sparate obbligatoriamente in full screen come con l'os finestra 8.0?
A parte che nessuno ti ha mai obbligato a passare a Windows 8, ma l'interfaccia classica c'è sempre stata (a parte lo Start Menu, che era già dimenticabile in Windows 7)... solo che di default partiva lo Start Screen.
Quest'ultimo, io l'ho sempre usato come launcher, sui PC non legati al mio account Microsoft: appare alla pressione di un tasto, mi permette di non riempire di icone il desktop (cosa che rallenta il PC), di tenere sulla barra delle applicazioni solo quelle che più uso e di non fare affidamento totale alle jumplists, non solo... quello che pinno posso raggrupparlo come meglio credo. Ho un gruppo con tutte le cartelle di rete, uno con cartelle sul PC di un tipo, un gruppo con i programmi dekstop che uso meno, ecc...
Comodissimo perchpè è sempre ordinato e appare solo quando voglio io senza scasinarmi desktop o altro... le giuste Live Tile poi possono essere usate a mo' di widgets, come succede su Mac OS X (che non stanno ad occupare il desktop, che va usato per cose più importanti).
Gaxel, ma ti candidi alle regionali di maggio?
In giro c'è bisogno di buon umore e... te lo devo dire... sei uno spasso :D
Ho scritto tre verità assolute (OS ogni 3 anni, XP è durato troppo e Win7 è il SP3 di Vista), se ti fanno ridere, buon per te :D
MiKeLezZ
14-04-2015, 10:49
A parte che uno il monitor lo usa come gli pare, e se sta usanda una sola applicazione, o anche due, non vedo poerché non tenerla a fullscreen e switchare tra le due... non farlo sarebbe uno sporeco di monitor (se non è necessario averle sott'occhio entrambe), ma in Windows 8.1 puoi affiancare anche 4 app su onitor del genere, con il vantaggio che a differenza delle applicazioni in finestra, le app scalano e si adattano automaticamente alle dimensioni dello spazio che gli concedi.sei troppo una sagoma a parlare di spreco di monitor inferiore con windows 8, è dai tempi di vista che non fanno che ingrandire gli inutili bordi, aggiungere spazi vuoti, ridurre le informazioni a schermo, nascondere i menu (con altri spazi vuoti!), togliere applicativi che poi ti tocca reintegrare, è tutta una puttanata colpa, come giustamente qualcuno ha notato, di quegli incapaci che han fatto zune e degli altri manager tonti come la luna che pensavano che un ambiente tablet su desktop avesse senso
sei troppo una sagoma a parlare di spreco di monitor inferiore con windows 8, è dai tempi di vista che non fanno che ingrandire gli inutili bordi, aggiungere spazi vuoti, ridurre le informazioni a schermo, nascondere i menu (con altri spazi vuoti!), togliere applicativi che poi ti tocca reintegrare, è tutta una puttanata colpa, come giustamente qualcuno ha notato, di quegli incapaci che han fatto zune e degli altri manager tonti come la luna che pensavano che un ambiente tablet su desktop avesse senso
Sì, ma io sto parlando dell'ambiente desktop, riguardo allo spreco di spazio.... perchè di certo in ModernUI non ne sprechi (se l'app è fatta bene).
bgerman1938
14-04-2015, 10:57
a me sinceramente questo nuovo windows 11 non mi piace preferivo windows 9
Ho scritto tre verità assolute (OS ogni 3 anni, XP è durato troppo e Win7 è il SP3 di Vista), se ti fanno ridere, buon per te :D
Si ma...Non c'è scritto da nessuna parte che ogni tre anni Microsoft debba stravolgere l'esperienza utente di un O.S.
Anche Linux Mint ogni anno esce con una release nuova, però l'esperienza utente è sempre la stessa.
Non tolgono/mettono/incasinano....C'è una bella differenza. ;)
Epoc_MDM
14-04-2015, 11:15
Windows 8 è stato pensato e creato per i notebook touch, oltre alla malsana idea che i tablet avessero potuto sostituire i notebook (vedi i vari elitepad/surface ecc) invece di esserne complementari.
Il "resto del mondo" (escludendo quindi MS e Gaxel) non ha intrapreso questa via di pensiero, vuoi per scomodità d'uso o mille altri motivi. Adesso MS, giustamente, sta cercando di ripristinare l'ambiente lavorativo di 7 cercando di mantenere e adattare i nuovi menu e la nuova interfaccia.
Ora, finchè continuiamo ad avere design diversi per i menù e il menù start che occupa 1/4 dello schermo anche rimuovendo le tiles, i problemi rimangono.
Sono sulla strada giusta e, da questo punto di vista, stanno facendo un buon lavoro, sperando si arrivi ad avere un OS "coerente" a livello di design e di interfaccia.
Simonex84
14-04-2015, 11:20
ma usare interfacce diverse per sistemi diversi era troppo difficle? si stanno scavando la fossa da soli facendo un'unica interfaccia che vada bene per tutti
Si ma...Non c'è scritto da nessuna parte che ogni tre anni Microsoft debba stravolgere l'esperienza utente di un O.S.
Anche Linux Mint ogni anno esce con una release nuova, però l'esperienza utente è sempre la stessa.
Non tolgono/mettono/incasinano....C'è una bella differenza. ;)
Questo è soggettivo, a me Windows 8 era piaciuto come idea, non necessariamente implementata bene... Windows 8.1 invece per me, che non uso lo Start Menu dai tempi di Vista (e anche lì lo usavo poco), è perfetto.
Non mi piacciono invece alcune scelte di Windows 10, troppo conservative, e sono sempre stato contrario alla "continuità" e alla retrocompatibilità spinta... si deve andare avanti e deprecare la roba vecchia, un po' come fa Apple.
Lo Start Menu ad esempio non serve in un OS moderno (non ce l'hanno Windows 8/8.1, Windows Phone, Android, iOS e Mac OS X, per intenderci), rimetterlo dentro a tutti i costi e fatto ad minkiam pure, non è stata una scelta che condivido... capisco però che le aziende hanno bisogno di offrire un ambiente "conosciuto" per l'utente non avvezzo all'informatica, quindi sotto questo aspetto Windows 10 ha un senso (va da se che sullo Zenbook preferisco tenere Windows 10 Preview che Windows 7... che installerò solo se non mi daranno Win10 dalla Preview, per usarlo solo per passare la licenza a Windows 10).
Simonex84
14-04-2015, 11:28
Questo è soggettivo, a me Windows 8 era piaciuto come idea, non necessariamente implementata bene... Windows 8.1 invece per me, che non uso lo Start Menu dai tempi di Vista (e anche lì lo usavo poco), è perfetto.
Non mi piacciono invece alcune scelte di Windows 10, troppo conservative, e sono sempre stato contrario alla "continuità" e alla retrocompatibilità spinta... si deve andare avanti e deprecare la roba vecchia, un po' come fa Apple.
Lo Start Menu ad esempio non serve in un OS moderno (non ce l'hanno Windows 8/8.1, Windows Phone, Android, iOS e Mac OS X, per intenderci), rimetterlo dentro a tutti i costi e fatto ad minkiam pure, non è stata una scelta che condivido... capisco però che le aziende hanno bisogno di offrire un ambiente "conosciuto" per l'utente non avvezzo all'informatica, quindi sotto questo aspetto Windows 10 ha un senso.
Ma l'interfaccia grafica di OSX e iOS è quasi sempre uguale, cambiano i colori, le trasparenze, aggiungono qualcosa ma la sostanza resta invariata.
Il salto da 7 a 8 è stato folle secondo me.
Se lo Start Menu negli ultimi 20 anni è stato utile a quasi tutti non è mica un'innovazione toglierlo, è un suicidio
E poi, GIUSTAMENTE, la gente se ne frega e non aggiorna. Lo strumento deve adattarsi alle necessità di chi lo usa, non il contrario. Non me ne frega niente del business di una multinazionale, ma se a praticamente tutti gli utenti va bene un certo paradigma (stiamo parlando di GUI, ricordatevelo), non vedo il motivo nello stravolgere il tutto, e poi magari lagnarsi degli utonti.
Lo Start Menu ad esempio non serve in un OS moderno (non ce l'hanno Windows 8/8.1, Windows Phone, Android, iOS e Mac OS X, per intenderci), rimetterlo dentro a tutti i costi e fatto ad minkiam pure, non è stata una scelta che condivido... capisco però che le aziende hanno bisogno di offrire un ambiente "conosciuto" per l'utente non avvezzo all'informatica, quindi sotto questo aspetto Windows 10 ha un senso.
Che c'entrano WP, Android e iOS?
E perché mai non serve in un OS "moderno"? Perché qualche markettaro ha deciso che si deve usare la stessa identica cosa su qualsiasi dispositivo?
Ma l'interfaccia grafica di OSX e iOS è quasi sempre uguale, cambiano i colori, le trasparenze, aggiungono qualcosa ma la sostanza resta invariata.
Il salto da 7 a 8 è stato folle secondo me.
Se lo Start Menu negli ultimi 20 anni è stato utile a quasi tutti non è mica un'innovazione toglierlo
Si, certamente... per come la vedo io però, era corretta l'idea di MS di "cambiare", cosa che aveva fatto anche con Windows Phone 7, che era un vero os mobile diverso dalla concorrenza in tutto. E doveva continuare ad andare avanti per quella strada, mantenendo Windows 7 come OS "business" e facendo maturare ModernUI.
Invece con Windows Phone 8 si sono androidizzati, cosa triste per me, con Xbox One (che era straordinaria quando fu presentata, coin always online e family share e powered by Kinect), si sono Playstationati, altra tristezza... e Windows 10 (non mobile) è un ritorno al passato, con un pizzico di Mac OS X, triste pure questo.
A me piaceva la direzione iniziale di Windows Phone, Windows 8 e Xbox One, non quello che sono diventati dopo sulle pressioni del mercato... tant'è che non sono più così sicuro di rimanere su Windows Phone (se devo avere un Android, prendo un Android su cui girano tutte le app) o di usare un tablet Windows in futuro (idem per le app).
E poi, GIUSTAMENTE, la gente se ne frega e non aggiorna. Lo strumento deve adattarsi alle necessità di chi lo usa, non il contrario. Non me ne frega niente del business di una multinazionale, ma se a praticamente tutti gli utenti va bene un certo paradigma (stiamo parlando di GUI, ricordatevelo), non vedo il motivo nello stravolgere il tutto, e poi magari lagnarsi degli utonti.
Che c'entrano WP, Android e iOS?
E perché mai non serve in un OS "moderno"? Perché qualche markettaro ha deciso che si deve usare la stessa identica cosa su qualsiasi dispositivo?
Per me un OS moderno è un OS non legato a dispositivo e sistema di controllo, magari sbaglio, però la penso così. Quindi, lo Start Menu (o i menu in generale) lo vedo come un sistema studiato per il mouse, comunque macchinoso e in ogni caso sorpassato da barra applicazioni + jumplists e ricerca (in Windows, ma anche in OS X), cose che prima di Windows 7 non c'erano o funzionavano male... siccome la stragrande maggioranza dei dispositivi mondiali non usano il mouse, trovo continuare a puntare sui menu a cascata, uno spreco. Anche perché si sono inventati gli shortcuts perché quando uno lavora (se non è un lavoro che va fatto col mouse), il 90% del tempo lo passa con entrambe le mani sulla tastiera, e passare al mouse è una "perdita di tempo".
Simonex84
14-04-2015, 12:11
Per me un OS moderno è un OS non legato a dispositivo e sistema di controllo, magari sbaglio, però la penso così. Quindi, lo Start Menu (o i menu in generale) lo vedo come un sistema studiato per il mouse, comunque macchinoso e in ogni caso sorpassato da barra applicazioni + jumplists e ricerca (in Windows, ma anche in OS X), cose che prima di Windows 7 non c'erano o funzionavano male... siccome la stragrande maggioranza dei dispositivi mondiali non usano il mouse, trovo continuare a puntare sui menu a cascata, uno spreco. Anche perché si sono inventati gli shortcuts perché quando uno lavora (se non è un lavoro che va fatto col mouse), il 90% del tempo lo passa con entrambe le mani sulla tastiera, e passare al mouse è una "perdita di tempo".
quindi il futuro sarebbe quello di tornare a 40 anni fa quando il mouse non c'era e fare tutto da tastiera?
spero prorio di no, io al topo non rinuncio
quindi il futuro sarebbe quello di tornare a 40 anni fa quando il mouse non c'era e fare tutto da tastiera?
Non ho scritto quello, il mouse è insostitubile per certi usi...
Epoc_MDM
14-04-2015, 12:22
E perchè solo 40? Torniamo alle schede forate dove dovevi usare solo le mani per inserirle.
roccia1234
14-04-2015, 12:27
Se è più rapido e comodo, perchè no?
Non è come in dos dove dovevi ricordarti la cartella, fare cd fino all'eseguibile e poi, finalmente, lanciarlo.
Cosa c'è di più rapido e immediato di tasto win + 3-4 lettere del nome + invio (la ricerca è istantanea)?
Un collegamento nella dock o sul desktop? Certo, ma non puoi aggiungerci il mondo, altrimenti diventa un casino e ci metti il doppio del tempo a trovare ciò che cerchi.
Sicuramente moooolto meglio che usare il menù start. Tanti frignano perchè è cambiato o l'hanno tolto, ma la realtà è che è tremendamente scomodo, lento e macchinoso.
Simonex84
14-04-2015, 12:33
Se è più rapido e comodo, perchè no?
Non è come in dos dove dovevi ricordarti la cartella, fare cd fino all'eseguibile e poi, finalmente, lanciarlo.
Cosa c'è di più rapido e immediato di tasto win + 3-4 lettere del nome + invio (la ricerca è istantanea)?
Un collegamento nella dock o sul desktop? Certo, ma non puoi aggiungerci il mondo, altrimenti diventa un casino e ci metti il doppio del tempo a trovare ciò che cerchi.
Sicuramente moooolto meglio che usare il menù start. Tanti frignano perchè è cambiato o l'hanno tolto, ma la realtà è che è tremendamente scomodo, lento e macchinoso.
dipende a volte è comode altre volte no, uso anche io questa tecnica su OSX se mi ricordo il nome dell'app, ma non le ricordo tutte.
per esempio ho un'app che uso per rilevare le wifi attorno a me e non mi ricordo mai il nome, però ricordo la forma dell'icona, quella devo andare a cercarla col mouse.
In windows 8 però quello che più mi manca è la barra delle applicazioni aperte sempre in primo piano, io facico prima a cliccare col mouse sul programma che mi serve piuttosto che cercarlo con ALT+TAB, quando avvio un'app in full screen la mia adorata barra delle applicazioni scompare
MiKeLezZ
14-04-2015, 12:37
Per me un OS moderno è un OS non legato a dispositivo e sistema di controllo, magari sbaglio, però la penso così. Quindi, lo Start Menu (o i menu in generale) lo vedo come un sistema studiato per il mouse, comunque macchinoso e in ogni caso sorpassato da barra applicazioni + jumplists e ricerca (in Windows, ma anche in OS X), cose che prima di Windows 7 non c'erano o funzionavano male... siccome la stragrande maggioranza dei dispositivi mondiali non usano il mouse, trovo continuare a puntare sui menu a cascata, uno spreco. Anche perché si sono inventati gli shortcuts perché quando uno lavora (se non è un lavoro che va fatto col mouse), il 90% del tempo lo passa con entrambe le mani sulla tastiera, e passare al mouse è una "perdita di tempo".sono d'accordo che lo start menu faccia schifo, lo fa da windows 98... era semplicemente un modo per arrivare velocemente a determinati programmi e ai tempi non c'era niente di meglio.
ma non è che ci abbiano dato una soluzione, hanno peggiorato tutto, dal raggiungere i controlli di sistema alle cose più banali come aprire dei collegamenti
sono d'accordo che lo start menu faccia schifo, lo fa da windows 98... era semplicemente un modo per arrivare velocemente a determinati programmi e ai tempi non c'era niente di meglio.
ma non è che ci abbiano dato una soluzione, hanno peggiorato tutto, dal raggiungere i controlli di sistema alle cose più banali come aprire dei collegamenti
In realtà con ricerca fatta bene (Windows 7/8.1/10 è pressoché identica), barra applicazioni e jumplists, lo Start Menu è stato reso obsoleto sin da Windows 7... serviva giusto per raggiungere applicazioni recenti non pinnate, ma la ricerca resta sempre più veloce, o documenti recenti non in jumplist.
In Windows 10 i documenti recenti vengono visualizzati nella sezione Quick Access di file explorer, limitando lo Start Menu a una lista delle utime applicazioni lanciate (se non interessano le live tile), anche perché la ricerca si fa tramite Cortana che ha una sua "sezione" sulla barra applicazioni.
dipende a volte è comode altre volte no, uso anche io questa tecnica su OSX se mi ricordo il nome dell'app, ma non le ricordo tutte.
per esempio ho un'app che uso per rilevare le wifi attorno a me e non mi ricordo mai il nome, però ricordo la forma dell'icona, quella devo andare a cercarla col mouse.
In windows 8 però quello che più mi manca è la barra delle applicazioni aperte sempre in primo piano, io facico prima a cliccare col mouse sul programma che mi serve piuttosto che cercarlo con ALT+TAB, quando avvio un'app in full screen la mia adorata barra delle applicazioni scompare
Io faccio prima con alt-tab, ma comunque, basta che tu vada in basso e la barra appare anche in ModernUI (Windows 8.1.1).
Non ho ancora capito però che app a fullscreen apri continuamente, se ti incasinano l'uso... perché le avvii?
roccia1234
14-04-2015, 13:25
Io ho risolto non usando app MUI.
Comunque in 10 questo problema scomparirà
Simonex84
14-04-2015, 14:05
Io faccio prima con alt-tab, ma comunque, basta che tu vada in basso e la barra appare anche in ModernUI (Windows 8.1.1).
Non ho ancora capito però che app a fullscreen apri continuamente, se ti incasinano l'uso... perché le avvii?
quella che mi ha creato maggiori problemi è Mail, perchè visto che c'è volevo usarla, adesso sono passato a Thunderbird
Pier2204
14-04-2015, 14:06
Io ho risolto non usando app MUI.
Comunque in 10 questo problema scomparirà
Riguardo la barra dei menu ci sarebbe da fare un articolo intero, purtroppo il titolo concentra sul cestino ..
La casella cerca nella barra dei menu, per esempio, una delle migliori feature si Windows dal 7 in poi, potente, personalizzabile e se lo contestualizzano bene con Cortana viene fuori qualcosa di unico.
Purtroppo si evidenza il cestino...per dare fiato alle trombe ai click?
Operazione riuscita, oltre il 50% delle risposte sono di commenti sono inerenti alla grafica del CESTINO..anche da chi si ritiene esperto poi eh..
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il maggior critico di Windows della storia, quello che posta sempre le immagini di Windows 1.0 , che fine ha fatto? ...Altothas mi sembra
Dragon2002
14-04-2015, 14:19
Dopo windows 7 solo vaccate da parte di Ms.
E' bruttissimo da vedere questo nuovo windows,ci sono schede video con 4 giga di vram potentissime che in alcuni giochi sono vicini al foto realismo e fate un icona a 16 colori. Devono progettare,una nuova interfaccia,nuovi effetti,nuovi menu,nuove funzionalità.
Un nuovo sistema operativo non sistemi per romperci le scatole con le piastrelle.
MiKeLezZ
14-04-2015, 14:24
Dopo windows 7 solo vaccate da parte di Ms.
E' bruttissimo da vedere questo nuovo windows,ci sono schede video con 4 giga di vram potentissime che in alcuni giochi sono vicini al foto realismo e fate un icona a 16 colori. Devono progettare,una nuova interfaccia,nuovi effetti,nuovi menu,nuove funzionalità.
Un nuovo sistema operativo non sistemi per romperci le scatole con le piastrelle.
A volte mi viene il dubbio che lo facciano apposta a complicare l'interfaccia, a cambiare di posto, a modificare le icone, così da far credere di aver fatto qualcosa e giustificare il cambio di s.o. pure il precedente già andava benissimo!!! Un po' come un magazziniere che, pure se non c'è niente da fare, si mette a spostare la merce per far credere di stare lavorando e che ci sia ancora bisogno di lui!!!!!
quella che mi ha creato maggiori problemi è Mail, perchè visto che c'è volevo usarla, adesso sono passato a Thunderbird
Thunderbird non è più sviluppato da un paio d'anni, gratuito c'è Windows Mail che è fatto bene, lo uso al lavoro, se no ce ne sono di ottimi, ma sono tutti a pagamento.
A volte mi viene il dubbio che lo facciano apposta a complicare l'interfaccia, a cambiare di posto, a modificare le icone, così da far credere di aver fatto qualcosa e giustificare il cambio di s.o. pure il precedente già andava benissimo!!! Un po' come un magazziniere che, pure se non c'è niente da fare, si mette a spostare la merce per far credere di stare lavorando e che ci sia ancora bisogno di lui!!!!!
Te lo ripeto, se non esce un Windows nuovo ogni tre anni, è un danno per tutta l'industria, non solo per Microsoft. Ogni 2 OS MS poi fa un balzo avanti... 95-2000-Vista-8 sono stati gli OS che hanno innovato, 98-XP-7-10 quelli che invece sono un aggiornamento del precedente.
Che poi, il tanto amato XP fu non poco criticato per l'interfaccia "pacioccosa" e divenne un OS degno di questo acronimo solo col SP2 (o 98 con 98SE, Win95 non lo è mai stato, ecc...).... ma la memoria è corta... corta... corta...
Epoc_MDM
14-04-2015, 14:46
98-XP-7-10 quelli che invece sono un aggiornamento del precedente.
E che hanno fatto la fortuna di MS :rolleyes: casualmente :rolleyes:
Ed è per questo che noi bravi utenti abbiamo imparato a fare il balzo al contrario di MS, saltiamo quelli che "innovano" e scegliamo gli aggiornamenti del precedente ;)
Simonex84
14-04-2015, 14:46
Thunderbird non è più sviluppato da un paio d'anni, gratuito c'è Windows Mail che è fatto bene, lo uso al lavoro, se no ce ne sono di ottimi, ma sono tutti a pagamento.
la proverò pensavo fosse la stessa cosa visto che ha lo stesso nome :D
Simonex84
14-04-2015, 14:48
Che poi, il tanto amato XP fu non poco criticato per l'interfaccia "pacioccosa" e divenne un OS degno di questo acronimo solo col SP2 (o 98 con 98SE, Win95 non lo è mai stato, ecc...).... ma la memoria è corta... corta... corta...
io XP l'ho sempre usato fin dal primo giorno con la grafica Classic alla 98
la proverò pensavo fosse la stessa cosa visto che ha lo stesso nome :D
Windows Live Mail fa parte degli Essential, scarichi tutto il pacchetto, ma poi installi solo quello.
io XP l'ho sempre usato fin dal primo giorno con la grafica Classic alla 98
Dai... un po' come Windows 8 con classic shell... la storia di ripete, ma la memoria è corta... corta... corta...
Simonex84
14-04-2015, 14:51
Dai... un po' come Windows 8 con classic shell... la storia di ripete, ma la memoria è corta... corta... corta...
c'è una bella differenza tra un tema previsto dalla stessa Microsoft che cambia qualche colore ed un software terzo da mettere per riuscire ad usare decentemente un nuovo sistema operativo con tutti gli eventuali bug annessi
Pier2204
14-04-2015, 15:27
Hanno trovato un nuovo cestino stiloso adatto alle schede con 4 Giggggabite di memoria Vram
http://common1.csnimages.com/lf/49/hash/13873/5054673/1/1.jpg
:asd:
Pier2204
14-04-2015, 15:30
Sì ma ECC :asd:
Te vuoi la moglie ubriaca e la botte piena.. :D
Sì, ultimamente MS mi fa fare delle grasse risate :)
Sembra un personaggio pirandelliano "in cerca d'autore" :D
Prima tutto concentrato sul touch, poi torna in "auge" la modalità desktop, adesso sembrano prediligere decisamente quest'ultima... insomma... vanno a tentativi oppure hanno un piano aziendale ben preciso? Non è chiaro a molti :boh:
Anche il discorso "un SO ogni 3 anni" sembra oramai accantonato in favore di aggiornamenti cospicui a cadenza annuale... 10.1, 10.2, ecc. (déjà vu).
Era troppo difficile sviluppare un SO mobile ed uno classico desktop?
In ogni forum mi sembra di leggere che in fondo è quello che sarebbe piaciuto alla maggior parte degli utenti e forse (forse) adesso potremmo parlare di cifre ben diverse da quelle ridicole che ogni mese vengono pubblicate circa l'adozione di 8 in tutte le sue sfaccettature.
Negli anni '60 (se non ricordo male) avevano prodotto una macchina anfibia che avrebbe dovuto rivoluzionare il trasporto... mi sembra che oggi si utilizzino ancora le barche per andare in mare e le auto classiche per terra :asd:
Le soluzioni ibride non hanno mai sfondato perché si basano su compromessi che alla fine scontentano tutti.
Il problema sorge quando non c'è più una reale distinzione tra i vari dispositivi...
Cos'è che rende un PC... un PC?
Che differenza c'è tra un Surface 10" (cha ha USB e hdmi out) e un PC fisso collegato a un 27"?
Perché non dovrei poter attaccare mouse e tastiera al mio telefono e collegarlo al monitor? In fondo è più potente dei PC che si usavano non molti anni fa.
Il mio Transformer T100A è un tablet o un portatile? E un portatile è un PC?
Ancora, perchè se compro un'applicazione sul telefono, non posso utilizzarla sul PC... e viceversa? Che cosa me lo impedisce?
Se decido di comprare un monitor touch, perché il sistema operativo non dovrebbe fornirmi l'opportunità di sfruttarlo al massimo?
Per me tutto questo è stupido, io voglio poter fare tutto con tutto... non essere limitato in nessuna maniera da dispositivo, sistema di controllo e dimensioni dello schermo... è roba intercambiabile.
Diverso il discorso produttibvità, certi usi specifici richiedono il mouse, altri il touch, altri una tastiera fisica, ecc... ma anche in questo caso, stanno sempre più prendendo piede gli ibridi, uno se li porta in giro e usa il touch per una presentazione, ci collega mouse e tastiera e monitor per crearla quella presentazione, non sarebbe possibile senza un OS unico.
In primo luogo la potenza.
Se devi usare Word va bene anche uno smartphone ma certamente su un tablet non potrai MAI usare certi programmi in maniera decente.
È come andare da Milano ad Agrigento con una 500 degli anni '60... arrivare ci arrivi (con calma)... ma come?
Tralascio certi dispositivi mobili con 1GB di RAM e 16GB di spazio storage semplicemente perché ridicoli per un uso soddisfacente di Windows.
Per il tuo uso soddisfacente di Windows... il 90% del mondo business usa PC ante-guerra, tannt'è che ancora ci trovi Windows XP (altro che 1GB di ram e 16GB di storage, magari), la massa consumer usa il PC per browser, office, itunes e skype, fine... va bemnissimo anche uno smartphone (e infatti ora comprano quelli).
Il concetto è che Personal Computer, proprio perché personal, non ha un uso specifico, varia in base alle esigenze della singola perosna.
Pensare i PC come ai dispositivi più potenti è obsoleto, anche perché di solito i PC son scarsi forte... o te lo assembli, o ti becchi schifezze, soprattutto al lavoro che lì risparmiano su tutto (potessi lavorare col mio PC fisso, mi cambierebbe la vita).
Simonex84
14-04-2015, 16:27
per me la differenza la fa solo il sistema d'interazione, se è touch ci vuole un tipo di interfaccia, se è con mouse/tastiera uno differente, se li ha tutti e tre deve cambiare in modo agevole a seconda di quale sto usando
per me la differenza la fa solo il sistema d'interazione, se è touch ci vuole un tipo di interfaccia, se è con mouse/tastiera uno differente, se li ha tutti e tre deve cambiare in modo agevole a seconda di quale sto usando
Windows 10
Simonex84
14-04-2015, 16:30
Windows 10
si spera
Pensare i PC come ai dispositivi più potenti è obsoleto,
Ma va là, allo stato attuale no di certo, perfino i pc di qualche anno fa montano cpu ben più potenti rispetto a quelle adottate da tablet/smartphone/micropc e compagnia bella: i pc hanno anche maggior quantitativo di ram e spesso anche memorie di massa più veloci, non solo per la possibilità degli ssd (sia nei fissi che nei notebook), ma anche perché moltissimi tablet/smartphone/micropc utilizzano come storage di massa delle emmc che fanno letteralmente cacare (solo ultimamente si vedono delle versioni 5.x degne di un po' di attenzione, ma solo nei modelli mobile che costicchiano, l'emmc cagosa è uno dei primi componenti sui quali risparmiano) :p
si spera
Forse a 'sto giro la sfanghiamo, Ballmer è fuori dai ball...
Asterion
14-04-2015, 16:42
Una nuova icona del cestino non è una notizia degna di HWU. Con un pizzico di malizia, ritengo sia pubblicità poco elegante.
Eh bhè... ovvio ;)
Io parto dalle MIE esigenze, non da quelle che MS vorrebbe che fossero :D
Veramente, se era per MS, il mondo poteva tranquillamente restare negli anni 90, sui classici PC, assemblati e non, portatili e non, con pre-installato Windows, e sarebbero vissuti felici e contenti fino all'eternità (al massimo qualche palmare Windows Mobile ogni tanto)... sono stati Apple, Google, Facebook, Sony e Mozilla a cambiare le carte in tavola, stravolgere il mercato, gli usi e costumi dell'utenza di massa e in parte business e costringere MS a rincorrere in fretta e furia,e per questo commettendo qualche errore.
Ma va là, allo stato attuale no di certo, perfino i pc di qualche anno fa montano cpu ben più potenti rispetto a quelle adottate da tablet/smartphone/micropc e compagnia bella: i pc hanno anche maggior quantitativo di ram e spesso anche memorie di massa più veloci, non solo per la possibilità degli ssd (sia nei fissi che nei notebook), ma anche perché moltissimi tablet/smartphone/micropc utilizzano come storage di massa delle emmc che fanno letteralmente cacare (solo ultimamente si vedono delle versioni 5.x degne di un po' di attenzione, ma solo nei modelli mobile che costicchiano, l'emmc cagosa è uno dei primi componenti sui quali risparmiano) :p
E quindi? Una Punto non è un'automobile perché c'è la Ferrari che è più potente?
La stragrande maggioranza delle coseche faresti con una Ferrari, le fai anche con la Punto, idem quello che faresti con un PC (potente) lo fai anche col tablet.
si spera
https://www.youtube.com/watch?v=F_O-LrGL-YQ
E quindi?
E quindi niente, ho solo corretto il tuo
"Pensare i PC come ai dispositivi più potenti è obsoleto, anche perché di solito i PC son scarsi forte... o te lo assembli, o ti becchi schifezze, soprattutto al lavoro che lì risparmiano su tutto (potessi lavorare col mio PC fisso, mi cambierebbe la vita)"
Che emozione...
E quindi niente, ho solo corretto il tuo
"Pensare i PC come ai dispositivi più potenti è obsoleto, anche perché di solito i PC son scarsi forte... o te lo assembli, o ti becchi schifezze, soprattutto al lavoro che lì risparmiano su tutto (potessi lavorare col mio PC fisso, mi cambierebbe la vita)"
A parte che non ho scritto che son scarsi rispetto a qualcosa (mentre tu hai tirato in ballo tablet e altra roba), ma tu vai a prendere un PC/portatile qualsiasi da unieuro, mediaworld, ecc.. poi vediamo se è un proiettile.
ma tu vai a prendere un PC/portatile qualsiasi da unieuro, mediaworld, ecc.. poi vediamo se è un proiettile.
Rimane sempre un proiettile rispetto ai dispositivi citati in precedenza.
Ma di che stiamo parlando? Volete l'OS unico? Benissimo, allora la GUI deve cambiare in base ai dispositivi di input. Ripeto: CAMBIARE.
E' assurdo che un Lumia ed un PC debbano avere stessa interfaccia. Ma scherziamo?
Ma di che stiamo parlando? Volete l'OS unico? Benissimo, allora la GUI deve cambiare in base ai dispositivi di input. Ripeto: CAMBIARE.
E' assurdo che un Lumia ed un PC debbano avere stessa interfaccia. Ma scherziamo?
Rimane sempre un proiettile rispetto ai dispositivi citati in precedenza.
A parità di prezzo, col caxxo.
Secondo me non sei umano :D
Sarai mica la vocina MS per l'attivazione telefonica??
"Benvenuto nell'assistente di attivazione MS... per poter portare a termine la procedura di attivazione è necessario poter disporre dell'ID di installazione... digiti per favore le 6 cifre che compongono il primo gruppo... grazie! Ed ora il secondo gruppo... grazie!" :rotfl:
Ignore, se no mi bannano
MiKeLezZ
14-04-2015, 17:59
Te lo ripeto, se non esce un Windows nuovo ogni tre anni, è un danno per tutta l'industria, non solo per Microsoft. Ogni 2 OS MS poi fa un balzo avanti... 95-2000-Vista-8 sono stati gli OS che hanno innovato, 98-XP-7-10 quelli che invece sono un aggiornamento del precedente.
con la differenza che in XP con due click ottenevi l'interfaccia senza fronzoli del windows server (neanche i bambini usavano la luna di default), mentre con windows 8 son riusciti a sputtanare pure l'interfaccia del server, rendendo il cambio impossibile!!!!
A parità di prezzo, col caxxo.
Stai scherzando spero: anche a parità di prezzo sono superiori (per "dispositivi citati in precedenza" faccio sempre riferimento ad hardware di smartphone/tablet rispetto all'hardware dei pc dei centri commerciali che praticamente hanno di serie cpu più potenti, per esempio).
con la differenza che in XP con due click ottenevi l'interfaccia senza fronzoli del windows server (neanche i bambini usavano la luna di default), mentre con windows 8 son riusciti a sputtanare pure l'interfaccia del server, rendendo il cambio impossibile!!!!
E che ti devo dire? Sono incapaci... i sono 30 anni che sento parlare male di Windows e Microsoft, son 30 ann che sento e leggo sempre le stesse identiche cose, su Ballmer, prima su Bill Gates, IE ha sempre fatto schifo, Zune è una minchiata, Windows è sempre stato un os del menga, il dos prima idem, meglio sempre gli altri da OS/2 a Linux passando per Mac, ecc...
Evidentemente sono davvero incapaci, perché per tirarsi addosso tutto questo odio da 30 anni... manco Hitler.
Menu start a parte, visto che molti col tempo si erano abituati alle oggettive vaccate di MS perché spesso vi si poteva porre rimedio, in qualche modo, con soluzioni di terzi: invece, nel caso di Win8 (non 8.1, con il quale sono corsi ai ripari anche se ormai era già fatta la frittata di immagine con l'8), l'errore madornale è stato quello del boot obbligatorio/non modificabile direttamente nella nuova UI invece che dare almeno la possibilità di scelta per un boot direttamente sul desktop.
Stai scherzando spero: anche a parità di prezzo sono superiori (per "dispositivi citati in precedenza" faccio sempre riferimento ad hardware di smartphone/tablet rispetto all'hardware dei pc dei centri commerciali che praticamente hanno di serie cpu più potenti, per esempio).
Nel prezzo del PC dei centri commerciali ci devi includere monitor, mouse e tastiera, che hai già incluse in un Windows tablet.
Comunque io con questo
http://www.amazon.it/Asus-Transformer-T100TA-DK002H-Convertibile-TouchScreen/dp/B00G5BHDY4
Gioco a Civilization 5, Shadowrun returns e a buona parte della mia collection Steam, ci uso Unity e Project Spark, Office, Chrome, Skype, una marea di app modern ui, uTorrent, vlc, e in generale tutto quello che uso sul PC fisso, e non ho notato particolari controindicazioni o rallentamenti evidenti. Lo uso pure per streammare Steam sulla tv, collegandoci il pad (usando anche xpadder) e usando l'uscita hdmi, dal PC fisso... e funziona perfettamemte. Ha Windows 8.1, ci ho messo una sd da altri 32GB a pochi spicci, volendo è touch e me lo posso portare a letto, utile per leggere con la kindle app per Windows, ecc... la batteria dura moltissimo (anche 8-10 ore di uso continuo).
Non credo ci siano tanti portatili con prestazioni così superiori a quel prezzo...
E che ti devo dire? Sono incapaci... i sono 30 anni che sento parlare male di Windows e Microsoft, son 30 ann che sento e leggo sempre le stesse identiche cose, su Ballmer, prima su Bill Gates, IE ha sempre fatto schifo, Zune è una minchiata, Windows è sempre stato un os del menga, il dos prima idem,
Ma sono dati oggettivi, non opinioni. Nel senso che MS ha spesso voluto tracciare un suo percorso (ovviamente per fini commerciali, per legare la propria utenza al proprio modo di concepire le cose) distante da una letteratura informatica sistemistica che era già più che ben consolidata.
La grande bravura/capacità di Gates agli inizi, è stata quella di non vendere il proprio Dos ad IBM e cloni ma di darlo invece in licenza (con una piccola quota di ritorno per ogni pc venduto): da allora si può dire che abbia vissuto di rendita sul versante OS, ha schiacciato tutti i concorrenti soprattutto per essere arrivata prima ad intuire tante cose sul nascente mercato del pc personale, sulla massa, sui tempi (e di questo bisogna dargliene stra-atto).
Nel corso degli anni, non volendo seguire un sano modus operandi (e qua si potrebbero fare tanti esempi) sul versante OS, ha seguito una sua strada che spesso ha portato a casini/ripensamenti che non hanno fatto altro che insegnare una malsana informatizzazione (ancora oggi ne vediamo gli effetti con la multiutenza e la gestione dei permessi/privilegi).
Pier2204
14-04-2015, 18:25
16 pagine per parlare di Windows 8 nella TP di Windows 10...
Contributo alla discussione? prossimo allo zero...
...ormai è una costante.
Comunque io con questo
http://www.amazon.it/Asus-Transformer-T100TA-DK002H-Convertibile-TouchScreen/dp/B00G5BHDY4
Quello è solo un prodotto che è più un eccezione, non certo la regola, e comunque anche in questo caso ci sono portatili che hanno cpu con all'incirca la medesima potenza di quell'atom e che costano perfino meno (e se ne prendiamo che costano quasi lo stesso, ci trovi cpu un filino più potenti, senza contare il fatto che tali portatili li puoi customizzare, magari con ssd, che invece probabilmente non è possibile su quel transformer):
http://www.amazon.it/HP-G2-250-F0Y78EA-Notebook/dp/B00IC4XU76/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1429028428&sr=1-3&keywords=hp+notebook
wingman87
14-04-2015, 18:33
16 pagine per parlare di Windows 8 nella TP di Windows 10...
Contributo alla discussione? prossimo allo zero...
...ormai è una costante.
16 pagine per una nuova icona del cestino sarebbe stato meglio? :D
Ma sono dati oggettivi, non opinioni. Nel senso che MS ha spesso voluto tracciare un suo percorso (ovviamente per fini commerciali, per legare la propria utenza al proprio modo di concepire le cose) distante da una letteratura informatica sistemistica che era già più che ben consolidata.
La grande bravura/capacità di Gates agli inizi, è stata quella di non vendere il proprio Dos ad IBM e cloni ma di darlo invece in licenza (con una piccola quota di ritorno per ogni pc venduto): da allora si può dire che abbia vissuto di rendita sul versante OS, ha schiacciato tutti i concorrenti soprattutto per essere arrivata prima ad intuire tante cose sul nascente mercato del pc personale, sulla massa, sui tempi (e di questo bisogna dargliene stra-atto).
Nel corso degli anni, non volendo seguire un sano modus operandi (e qua si potrebbero fare tanti esempi) sul versante OS, ha seguito una sua strada che spesso ha portato a casini/ripensamenti che non hanno fatto altro che insegnare una malsana informatizzazione (ancora oggi ne vediamo gli effetti con la multiutenza e la gestione dei permessi/privilegi).
Tutte le aziende fanno i propri interessi, e MS campa di rendita relativamente, dato che i due maggiori mercati sono Office e Server, e al terzo posto Windows è insidiato dal cloud... in fondo, se si vendono meno PC, si vendono meno Windows, la massa non li compra più come prima e le aziende in crisi non li cambiano.
Motivo per cui era necessario cambiare target di Windows, dai PC classici al mobile... potevano fare un nuovo os vero, ma già c'era Windows Mobile e perché rinunciare al nome "Windows"? Fare un nuovo browser ha senso con tutta la merda spalata su IE (IE6 giustamente, IE10/11 no), ma nn un nuovo OS.
Dovevano sbarcare sul mobile perché§ è lì che ci sarà il grosso delle vendite nei prossimi anni, la massa cambia cellulare/tablet quasi annualmente, e sono altre licenze, mentre un PC dura anni,e in più c'è lo Store, che Apple ha dimostrato porta guadagni incredibili.
L'unica cosa che posso contestare a Ballmer in tutta la sua gestione (sfigata anche perché s'è trovato a competere con Google e il ritorno di Steve Jobs), è l'aver usat Windows come cavallo di troia per portare ModernUI ovunque... cioè, ha fatt bene, è quello che avrebbero fatto tutti, ma forse serviva un passaggio più graduale.
Pier2204
14-04-2015, 19:12
16 pagine per una nuova icona del cestino sarebbe stato meglio? :D
In effetti hai ragione, Windows 10 nel trhead del cestino siamo off topic :asd:
MiKeLezZ
14-04-2015, 19:31
Nel corso degli anni, non volendo seguire un sano modus operandi (e qua si potrebbero fare tanti esempi) sul versante OS, ha seguito una sua strada che spesso ha portato a casini/ripensamenti che non hanno fatto altro che insegnare una malsana informatizzazione (ancora oggi ne vediamo gli effetti con la multiutenza e la gestione dei permessi/privilegi).Windows 8 è il sistema operativo che i consumatori tonni si meritano, ma non quello di cui hanno bisogno
https://www.youtube.com/watch?v=j9QqNpGGBF8
:D
malestorm
17-04-2015, 10:28
Sono 2 ore che sto fermo al 2%
Ho avviato stamattina il notebook e sta installando probabilmente la nuova technical prewiew, visto che mi trovo davanti scritto ciò. E dire che volevo finire un lavoro....
Petardo238
27-05-2015, 17:27
Si... era il cestino ad essere antiquato... no il file system, ma il cestino... adesso Windows sarà "più meglio" di qualsiasi altro Sistema Operativo... SI SI ! ! !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.