PDA

View Full Version : RAID 1 su WD non mi vede più SSD

weper83
12-04-2015, 23:49
Ciao a tutti, avendo esigenze particolari, mi sono da poco avventurato nella realizzazione di una workstation.
I dettagli tecnici li trovate nella firma.

Prima vi illustro la mia necessità:
-- Usare sull'SSD il SO
-- Mettere in RAID 1 i due WD

Cosa ho fatto:
-- Installato SO sull'SSD
-- Impostato i due dischi sullo slot 1 (grigio) valido per il RAID.
-- Impostato l'SSD su altro SATA
-- Effettuato RAID dal bios (generato correttamente) sui due WD seguendo i passi del manuale.

Problema:
Al riavvio non mi parte più l'SO e mi entra solo nel BIOS.
Nel bios VEDO posizionato il mio SSD ma NON lo vedo dall'elenco delle risorse boottabili.

Dopo aver ricontrollato manuale, collegamenti ed installazione ho fatto alcune prove.
Nella schermata principale del BIOS ho un "bottoncione" con cui ATTIVO/DISATTIVO l'IRST (Intel Rapid Store Tecnology).

SE DISATTIVO questo bottone e riavvio il BIOS (in tal modo il RAID cmq è presente) NON mi vede l'SSD in automatico, ma posso sceglierlo a mano e così mi parte il SO.
All'avvio però il programma Intel Rapid Store Tecnology mi rileva un'anomalia nel disco:
"Il sistema ha visualizzato uno o più eventi e i dati potrebbero essere a rischio"
Senza alcuna altra informazione.
Dalla sua gestione vedo solo l'sdd e non c'è traccia del RAID.
I dischi vengono invece visti correttamente dalla gestione dischi di Windows (1 raid e 1 ssd).
Posso scrivere sul raid (ho provato un file di testo, non un programma installato).
Mi da da fare che il programma dell'Intel non mi veda un RAID fatto come da manuale.
Alcuni mi hanno detto di fregarmene del programmino della Intel, ma vorrei il vostro parere.

SE disattivo il RAID dal BIOS e avvio il pc, la macchina parte e mi vede tutti e 3 i dischi singolarmente.
Ho provato quindi a seguire la procedura di raid dal programma visto che online la dicono fattibile ma nella mia versione di programma del'Intel Rapid Store Tecnology NON HO il bottone per la creazione del raid dall'utilità software, che invece ho trovato on line. (perchè?!?!?!).

Ho provato a formattare i due WD e rifare, ma nulla cambia.

Dite che devo aggiornare il BIOS della motherboard?

Ho seguito la procedura di creazione del raid correttamente, ma forse sto sbagliando altrove.
Chiedo il vostro aiuto.

Grazie mille.
Paolo.

Dantus
13-04-2015, 07:38
è difficile darti una risposta, almeno in questa sede. Il problema non appare essere collegato ai dispositivi di massa installati sul tuo pc, quanto nelle routine di gestione dell'architettura hardware di cui disponi.

In altre parole, sia l'ssd, sia i dischi fissi meccanici dovrebbero essere assolutamente perfetti ed operativi. Una controllata - a puro titolo di scrupolo - con i diagnostici delle case produttrici ti confermerà senz'altro che sono in condizioni ottimali.

Se i dispositivi di memorizzazione di massa risulteranno perfetti, come io ritengo li li troverai dopo i controlli con i diagnostici, dovrai rivolgere la tua attenzione all'architettura di gestione (motherboard nel tuo caso) e c'e' su questo stesso forum una ottima sezione "Motherboard, Chipset & RAM" in cui chiedere per lumi su bios e routine di gestione integrate nella mb stessa.

weper83
16-04-2015, 08:15
Ok si può chiudere questa mia domanda.
Apro un topic sull'altra sezione del forum.
Grazie.

FreeMan
16-04-2015, 18:49
Si DEVE usare il tasto SEGNALA ...soprattutto in una sezione smoderata... Che poi come si può credere a pretendere che cmq un mod legga TUTTE le discussioni di una sezione?

CLOSED!!

>bYeZ<