View Full Version : Crash driver video gtx 770
giuseppe '97
13-04-2015, 00:04
Salve ho acquistato una gtx 770 usata, sul momento mi è sembrato tutto perfetto e ha anche un asic MOLTO alto. Ci ho giocato un po' a tutto e regge ma se provo a overcloccarla un pochino senza usare la gaming app (cioè farlo a mano) i driver video crashano, o i giochi "smettono di funzionare" (o vanno in freeze, peggio).
Da quando ho provato a occare a mano i problemi sono aumentati e si sono estesi parzialmente anche all'uso della gaming app, spero si siano corrotti i driver più che la scheda stessa (considerando che ha un asic di 91 e non l'ho fatta arrivare neanche a 1300).
C'è modo di testare se è tutto a posto e capire come mai non va l'overclock?
E' normale, tra l'altro, che ac unity 1.4 non arrivi mai a 60fps (va tra i 35 e i 50) ad alto (non altissimo, non elevata, niente occlusione superpotente o msaa)?
Mazda RX8
14-04-2015, 19:51
Salve ho acquistato una gtx 770 usata, sul momento mi è sembrato tutto perfetto e ha anche un asic MOLTO alto. Ci ho giocato un po' a tutto e regge ma se provo a overcloccarla un pochino senza usare la gaming app (cioè farlo a mano) i driver video crashano, o i giochi "smettono di funzionare" (o vanno in freeze, peggio).
Da quando ho provato a occare a mano i problemi sono aumentati e si sono estesi parzialmente anche all'uso della gaming app, spero si siano corrotti i driver più che la scheda stessa (considerando che ha un asic di 91 e non l'ho fatta arrivare neanche a 1300).
C'è modo di testare se è tutto a posto e capire come mai non va l'overclock?
E' normale, tra l'altro, che ac unity 1.4 non arrivi mai a 60fps (va tra i 35 e i 50) ad alto (non altissimo, non elevata, niente occlusione superpotente o msaa)?
Senza OC la scheda va bene? :mbe:
giuseppe '97
14-04-2015, 20:37
Abbastanza, per quanto qualche crash rimanga.
I valori dovrebbero essere tutti ok
http://s2.postimg.org/c684oktuh/screen.jpg
Più tardi posto il test di unigine heaven, magari c'è bisogno di altro? Furmark?
Mazda RX8
14-04-2015, 21:24
che configurazione hardware hai?
giuseppe '97
14-04-2015, 23:49
Ocz zt 750w
i5 2500
gigabyte p67a-ud4-b3
msi 770 oc
corsair vengeance (blue) 2x4gb
caviar blue 500gb
Questi sono i bench fatti con unigine (modalità normale e anche oc con la gaming app, nessun problema tranne qualche calo -a 0, cioè blocco- di frame per un quinto di secondo ogni tanto)
http://s9.postimg.org/6xyj8ba8v/unig1.jpg
2139
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" standalone="yes"?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html><head>
<title>Unigine benchmark results</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/>
<style type="text/css">
body { background: #1a242a; color: #b4c8d2; margin-right: 20px; margin-left: 20px; font-size: 14px; font-family: Arial, sans-serif, sans; }
a { text-decoration: none; }
a:link { color: #b4c8d2; }
a:active { color: #ff9900; }
a:visited { color: #b4c8d2; }
a:hover { color: #ff9900; }
h1 { text-align: center; }
h2 { color: #ffffff; text-align: center; }
.right { text-align: right; }
div.orange { color: #ff9900; }
div.highlight { color: #ffffff; }
div.copyright { margin: 20px; text-align: center; }
table.result { border: 0px; margin-left: auto; margin-right: auto; }
table.result td { border: 0px; padding: 3px; font-size: 200%; }
table.detail { border: 1px solid #b4c8d2; border-collapse: collapse; margin-left: auto; margin-right: auto; }
table.detail td { border: 1px solid #b4c8d2; padding: 3px; }
</style></head><body>
<h1>Powered by <a href="http://unigine.com/products/unigine/">Unigine Engine</a></h1>
<h2>Heaven Benchmark v3.0 Basic</h2>
<table class="result">
<tr><td class="right">FPS:</td><td><div class="orange"><strong>84.9</strong></div></td></tr>
<tr><td class="right">Scores:</td><td><div class="orange"><strong>2139</strong></div></td></tr>
<tr><td class="right">Min FPS:</td><td><div class="orange"><strong>42.4</strong></div></td></tr>
<tr><td class="right">Max FPS:</td><td><div class="orange"><strong>196.7</strong></div></td></tr>
</table>
<h2>Hardware</h2>
<table class="detail">
<tr><td class="right">Binary:</td><td><div class="highlight">Windows 32bit Visual C++ 1600 Release Mar 7 2012</div></td></tr>
<tr><td class="right">Operating system:</td><td><div class="highlight">Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit</div></td></tr>
<tr><td class="right">CPU model:</td><td><div class="highlight">Intel(R) Core(TM) i5-2500 CPU @ 3.30GHz</div></td></tr>
<tr><td class="right">CPU flags:</td><td><div class="highlight">3292MHz MMX SSE SSE2 SSE3 SSSE3 SSE41 SSE42 HTT</div></td></tr>
<tr><td class="right">GPU model:</td><td><div class="highlight">NVIDIA GeForce GTX 770 9.18.13.4788 2048Mb</div></td></tr>
</table>
<h2>Settings</h2>
<table class="detail">
<tr><td class="right">Render:</td><td><div class="highlight">direct3d11</div></td></tr>
<tr><td class="right">Mode:</td><td><div class="highlight">1920x1080 4xAA fullscreen</div></td></tr>
<tr><td class="right">Shaders:</td><td><div class="highlight">high</div></td></tr>
<tr><td class="right">Textures:</td><td><div class="highlight">high</div></td></tr>
<tr><td class="right">Filter:</td><td><div class="highlight">trilinear</div></td></tr>
<tr><td class="right">Anisotropy:</td><td><div class="highlight">4x</div></td></tr>
<tr><td class="right">Occlusion:</td><td><div class="highlight">enabled</div></td></tr>
<tr><td class="right">Refraction:</td><td><div class="highlight">enabled</div></td></tr>
<tr><td class="right">Volumetric:</td><td><div class="highlight">enabled</div></td></tr>
<tr><td class="right">Tessellation:</td><td><div class="highlight">normal</div></td></tr>
</table>
<div class="copyright"><a href="http://unigine.com/">Unigine Corp.</a> © 2005-2012</div>
</body></html>
http://s9.postimg.org/r6lwu19jz/unig2.jpg
1367
<?xml version="1.0" encoding="utf-8" standalone="yes"?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html><head>
<title>Unigine benchmark results</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/>
<style type="text/css">
body { background: #1a242a; color: #b4c8d2; margin-right: 20px; margin-left: 20px; font-size: 14px; font-family: Arial, sans-serif, sans; }
a { text-decoration: none; }
a:link { color: #b4c8d2; }
a:active { color: #ff9900; }
a:visited { color: #b4c8d2; }
a:hover { color: #ff9900; }
h1 { text-align: center; }
h2 { color: #ffffff; text-align: center; }
.right { text-align: right; }
div.orange { color: #ff9900; }
div.highlight { color: #ffffff; }
div.copyright { margin: 20px; text-align: center; }
table.result { border: 0px; margin-left: auto; margin-right: auto; }
table.result td { border: 0px; padding: 3px; font-size: 200%; }
table.detail { border: 1px solid #b4c8d2; border-collapse: collapse; margin-left: auto; margin-right: auto; }
table.detail td { border: 1px solid #b4c8d2; padding: 3px; }
</style></head><body>
<h1>Powered by <a href="http://unigine.com/products/unigine/">Unigine Engine</a></h1>
<h2>Heaven Benchmark v3.0 Basic</h2>
<table class="result">
<tr><td class="right">FPS:</td><td><div class="orange"><strong>54.3</strong></div></td></tr>
<tr><td class="right">Scores:</td><td><div class="orange"><strong>1367</strong></div></td></tr>
<tr><td class="right">Min FPS:</td><td><div class="orange"><strong>11.9</strong></div></td></tr>
<tr><td class="right">Max FPS:</td><td><div class="orange"><strong>140.5</strong></div></td></tr>
</table>
<h2>Hardware</h2>
<table class="detail">
<tr><td class="right">Binary:</td><td><div class="highlight">Windows 32bit Visual C++ 1600 Release Mar 7 2012</div></td></tr>
<tr><td class="right">Operating system:</td><td><div class="highlight">Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit</div></td></tr>
<tr><td class="right">CPU model:</td><td><div class="highlight">Intel(R) Core(TM) i5-2500 CPU @ 3.30GHz</div></td></tr>
<tr><td class="right">CPU flags:</td><td><div class="highlight">3292MHz MMX SSE SSE2 SSE3 SSSE3 SSE41 SSE42 HTT</div></td></tr>
<tr><td class="right">GPU model:</td><td><div class="highlight">NVIDIA GeForce GTX 770 9.18.13.4788 2048Mb</div></td></tr>
</table>
<h2>Settings</h2>
<table class="detail">
<tr><td class="right">Render:</td><td><div class="highlight">direct3d11</div></td></tr>
<tr><td class="right">Mode:</td><td><div class="highlight">1920x1080 8xAA fullscreen</div></td></tr>
<tr><td class="right">Shaders:</td><td><div class="highlight">high</div></td></tr>
<tr><td class="right">Textures:</td><td><div class="highlight">high</div></td></tr>
<tr><td class="right">Filter:</td><td><div class="highlight">trilinear</div></td></tr>
<tr><td class="right">Anisotropy:</td><td><div class="highlight">16x</div></td></tr>
<tr><td class="right">Occlusion:</td><td><div class="highlight">enabled</div></td></tr>
<tr><td class="right">Refraction:</td><td><div class="highlight">enabled</div></td></tr>
<tr><td class="right">Volumetric:</td><td><div class="highlight">enabled</div></td></tr>
<tr><td class="right">Tessellation:</td><td><div class="highlight">extreme</div></td></tr>
</table>
<div class="copyright"><a href="http://unigine.com/">Unigine Corp.</a> © 2005-2012</div>
</body></html>
Mazda RX8
15-04-2015, 10:17
fai lo stesso test con la versione 4.0!
giuseppe '97
15-04-2015, 22:59
Questo è il bench della versione extreme (me l'ha fatto in finestra a 1600x900) del 4
Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS:
51.3
Score:
1292
Min FPS:
25.2
Max FPS:
130.2
System
Platform:
Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i5-2500 CPU @ 3.30GHz (3292MHz) x4
GPU model:
NVIDIA GeForce GTX 770 9.18.13.4788 (2048MB) x1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
1600x900 8xAA windowed
Preset
Extreme
C'era l'app messa in modalità oc, frequenza 1267. Ho provato a mettere gli stessi esatti settaggi su afterburner e poi salire a 1300 (ho provato prima 1350) e collassa tutto. Forse aiuterebbe un aumento del voltaggio ma ancora una volta, se così facendo la stresso/danneggio? Non è saggio porsi il problema solo dopo :D
Mazda RX8
15-04-2015, 23:06
continuo a non capire se il tuo problema è un OC instabile che ti causa i crash oppure se anche a default la scheda ti da problemi... :D
giuseppe '97
16-04-2015, 19:13
Il problema è che The Crew e Unity vanno in freeze e anche troppo spesso, nonostante l'asic elevato la scheda non regge quei 40 mhz in più dal clock standard e non vorrei che queste due cose possano denotare qualche danno
Mazda RX8
16-04-2015, 19:56
Il problema è che The Crew e Unity vanno in freeze e anche troppo spesso, nonostante l'asic elevato la scheda non regge quei 40 mhz in più dal clock standard e non vorrei che queste due cose possano denotare qualche danno
E senza alcun tipo di OC applicato questi giochi vanno in freeze??
giuseppe '97
17-04-2015, 16:34
E senza alcun tipo di OC applicato questi giochi vanno in freeze??
Si, essendo comunque la scheda overcloccata di fabbrica
Mazda RX8
17-04-2015, 20:23
Si, essendo comunque la scheda overcloccata di fabbrica
hai la possibilità di provarla nel secondo slot della scheda madre?
giuseppe '97
18-04-2015, 01:01
Non credo cambi molto, uno slot danneggiato darebbe per lo meno artefatti, ma comunque temo il secondo slot si attivi solo se il primo è pieno. La scheda è una p67a-ud4-b3 e supporta sli
Mazda RX8
18-04-2015, 14:39
Non credo cambi molto, uno slot danneggiato darebbe per lo meno artefatti, ma comunque temo il secondo slot si attivi solo se il primo è pieno. La scheda è una p67a-ud4-b3 e supporta sli
No, puoi metterla li tranquillamente!
giuseppe '97
06-05-2015, 18:13
Up pare si sia risolto sostituendo il mio ocz zt 750w (evidentemente cominciava a mal funzionare più gravemente di quanto pensassi). Sono a 1310mhz e con furmark stress pare reggere, ancora nessun crash del driver anche se non ho ancora provato con alcun gioco.
Questo dovrebbe insegnarci molto :D
Vedrò dove arrivo con le frequenze, ho un dannato asic del 91.9% no? :D
Mazda RX8
06-05-2015, 18:20
Up pare si sia risolto sostituendo il mio ocz zt 750w (evidentemente cominciava a mal funzionare più gravemente di quanto pensassi). Sono a 1310mhz e con furmark stress pare reggere, ancora nessun crash del driver anche se non ho ancora provato con alcun gioco.
Questo dovrebbe insegnarci molto :D
Vedrò dove arrivo con le frequenze, ho un dannato asic del 91.9% no? :D
Ottimo, grazie di averci aggiornato! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.