PDA

View Full Version : Recupero hard disk


ale853400
12-04-2015, 22:43
Salve a tutti.
Mi sono creato un problema da solo e vorrei sapere se esiste una soluzione.
Possiedo un NAS my book world edition con al suo interno due hard disk da 500 gb. Il suo funzionamento come NAS non mi ha mai entusiasmato, visto che sono vincolato all'uso del software mionet che sta perennemente aggiornando (anche perchè a casa non ho necessità di un NAS), ma avevo necessità di spazio aggiuntivo sul PC. Ho allora pensato di togliere i dischi dal NAS e inserirli nel PC. Dischi riconosciuti e installati, presenti nel bios ma non presenti su risorse del computer (ho windows 7).
Avvio gestione disco e mi ritrovo con 5 partizioni, di cui 4 con la scritta "Integro(Partizione primaria) e 1 con la scritta "non allocata". E' possibile aver accesso ai dati del "nuovo" disco? Cliccando con il tasto destro sulle varie partizioni ho tutte le opzioni non selezionabile ad eccezione della prima partizione da 24 mb.
Non so come comportarmi, perchè scoccia avere 1 TB di spazio disponibile e non poterlo utilizzare.

Grazie
Alessandro

Pozhar
12-04-2015, 22:51
Se gli hdd sono dei seagate, scaricati seatools e avvialo facendoci fare il test. può darsi che vengono "riallineati"... e visti correttamente.

Dantus
13-04-2015, 07:27
Una verifica con i diagnostici della casa produttrice dei dischi fissi è senz'altro la primissima operazione da fare, ogni qual volta si installano/reinstallano hard disk.

Non è chiaro se devi recuperare dati presenti sugli hard disk o semplicemente disporre della loro capacità di storage.

Nel primo caso, è più pratico reinstallare i dischi nel nas e leggere da li i dati di tuo interesse.

Nel secondo caso, installare i dischi nel computer come hai fatto tu è assolutamente perfetto da un punto di vista hardware, ma come è consuetudine, windows non gestisce [sotto il puro aspetto software] dischi che in precedenza sono stati inizializzati in sistemi NAS/RAID.

Occorre quindi procedere alla de-inizializzazione dei dischi fissi, e quindi re-inizializzarli. Per fare questo, con un briciolo di attenzione, si puo' usare il comando "diskpart", dando la giusta sequenza di comandi.

Se ti occorre una descrizione sull'uso del comando "diskpart", chiedi pure qui.


Come sempre due raccomandazioni: a) eseguire prima i diagnostici della casa produttrice e b) attenzione che la procedura diskpart cancella ogni informazione presente sui dischi, che verranno quindi re-inizializzati come totalmente vuoti.

ale853400
13-04-2015, 08:27
I dischi sono dei wd.
Si in teoria dovrei recuperare i dati. Speravo fosse fosse possibile.
Comunque rimonto i dischi nel NAS tolgo tutti i dati e poi li rimetto dentro nel PC.

Eress
14-04-2015, 07:00
Prova con questo

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk