PDA

View Full Version : Da Windows Phone a... LG G3 o Xperia Z3 oppure ...??

birmarco
12-04-2015, 13:24
Ciao a tutti :)

Tristemente mi trovo ad abbandonare Windows Phone perchè le app che uso di più (navigatore Here Drive, Facebook, Whatsapp, Spotify) mi stanno dando qualche problema, dato che non vengono più aggiornate da mesi oppure l'aggiornamento non è all'altezza delle aspettative, perchè include diversi bug. L'impressione è un concentramento di sforzi esclusivo per WP10, che certamente non ho voglia di attendere.

Ho un Lumia 925, mi piace molto e vorrei qualcosa di "simile" ma con Android. Con simile intendo: ottima fotocamera, ottima qualità costruttiva, ottima ricezione e buon display, oltre ad una buona durata della batteria (tutta la giornata con 4G + WiFi + BT + NFC + Glance + sblocco doppio tap ecc... ).

Cercando mi sono imbattuto in LG G3 e Xperia Z3.
LG G3:
- Bello schermo più per la cornice sottile che per la risoluzione, al MediaWorld non mi ha fatto tutto questo effetto
- Flash dual LED che nelle foto garantisce colori più caldi, almeno nelle comparative. Autofocus laser.
- Troppo plasticoso, design carino ma non eccezionale, in questo L925 è molto molto meglio. A tenerlo in mano l'impressione non è di grande solidità. Magari è solo una percezione, ma mi infastidisce

Xperia Z3:
- Non sono ancora andato a vederlo, ma dalle foto mi sembra molto più bello esteticamente, soprattutto è in alluminio (come la cornice del L925) e con un design che ricorda iPhone 6 (che mi piace). Più sottile di G3 anche se di dimensioni identiche (un filo più corto).
- Display leggermente più piccolo ma con maggiore cornice... meno risoluzione, anche se già molto elevata. E forse a lato pratico migliore, perchè riduce i consumi evitando inutili sprechi. Peccato davvero per la cornice, quella del G3 è fantastica!
- Fotocamera 20mpx con sensore più grande, BSI e con focale minore. Nelle comparative mi pare faccia foto più belle anche se danno un vantaggio su G3 per via dei colori troppo freddi
- Maggiore autonomia e software meglio ottimizzato (così dicono... è vero?).
- 3GB di RAM anche nel modello 16GB

Tendo più verso l'Xperia, ma prima devo andarlo a vedere. Prezzo quasi uguale su Amazon, per il modello 16GB (a proposito, quanto spazio rimane libero su Android? ).

Che ne pensate? :)

Lato OS, di Android odio la home, c'è modo di averla funzionalmente simile a WP? Quale delle due ROM si avvicina di più? Nei 5 minuti al MediaWorld (su Android Lollipop di LG Flex) mi è mancata tantissimo quella di WP...
Tra Sony e LG chi fa un migliore lavoro di ottimizzazione/correzione bug? Vorrei evitare di trovarmi un sistema lentissimo e intasato, considerato che non ho voglia di mettermi io a smanettarci e considerato che sono abituato a Windows Phone che è fluido anche dopo 2 anni di utilizzo. A parte questo, parere di qualcuno passato da WP8.1 ad Android 5? So già che mi mancheranno le tile, ma avrei sicuramente app migliori in qualità e quantità. Per il resto?

birmarco
12-04-2015, 15:00
Ho trovato anche il Meizu MX4, sembra bello! O è la solita cineseria? :D

Soul7
13-04-2015, 22:32
Dai un occhiata anche al mate 7.Io sono indeciso tra questo e lg G3.

giuseppe39
13-04-2015, 23:01
Su Android puoi installare un launcher praticamente identico a WP in tutto e per tutto, animazioni comprese. Non so consigliarti i modelli da te presi in considerazione perché ho sempre avuto Samsung ma se prendi un telefono con un buon processore e abbondante Ram (2 Giga) ti assicuro che non si rallenta niente a meno di intasare la Ram e la memoria interna con un numero esagerato di applicazioni che girano in background. Io ne ho normalmente installate 68 e finora NESSUNO dei Samsung top gamma che ho avuto (S3, S4 e S5) si è mai rallentato neanche dopo 1 anno e mezzo di uso intenso. O sono miracolato io o vai a sapere che ci combinano certi utenti... L'importante è lasciare almeno 1 Giga di spazio libero, cancellare la cache ogni tanto ed evitare di installare centinaia di applicazioni simili che rimangono aperte in background, tipo avere 5 lettori musicali, 10 launcher, 4 applicazioni di streaming musicale o video tipo Spotify, 20 widget attivi, 7 browser internet installati contemporaneamente e così via. Quello che intasa la Ram è proprio l'eccesso di app ridondanti. Alla fine, provate diverse app di una stessa categoria basta sceglierne una, massimo 2 e via le altre. La Ram non è infinita e non ha molto senso usare 5 browser e 5 launcher contemporaneamente, anche perché virgola più virgola meno fanno tutti la stessa cosa. Conosco persone che usano 15 applicazioni per il foto ritocco diverse, tutte con i loro filtri tutti uguali. Chi installa 10 Dialer diversi e altrettante app di messaggistica perché non sanno decidere quale adottare... Roba da pazzi. Non si può razionalmente pensare di trasformare un telefono nella copia carbone del Play Store, altrimenti non basterebbero 250 Giga di memoria interna e 16 Giga di Ram!

birmarco
19-04-2015, 11:38
Dai un occhiata anche al mate 7.Io sono indeciso tra questo e lg G3.

Su Android puoi installare un launcher praticamente identico a WP in tutto e per tutto, animazioni comprese. Non so consigliarti i modelli da te presi in considerazione perché ho sempre avuto Samsung ma se prendi un telefono con un buon processore e abbondante Ram (2 Giga) ti assicuro che non si rallenta niente a meno di intasare la Ram e la memoria interna con un numero esagerato di applicazioni che girano in background. Io ne ho normalmente installate 68 e finora NESSUNO dei Samsung top gamma che ho avuto (S3, S4 e S5) si è mai rallentato neanche dopo 1 anno e mezzo di uso intenso. O sono miracolato io o vai a sapere che ci combinano certi utenti... L'importante è lasciare almeno 1 Giga di spazio libero, cancellare la cache ogni tanto ed evitare di installare centinaia di applicazioni simili che rimangono aperte in background, tipo avere 5 lettori musicali, 10 launcher, 4 applicazioni di streaming musicale o video tipo Spotify, 20 widget attivi, 7 browser internet installati contemporaneamente e così via. Quello che intasa la Ram è proprio l'eccesso di app ridondanti. Alla fine, provate diverse app di una stessa categoria basta sceglierne una, massimo 2 e via le altre. La Ram non è infinita e non ha molto senso usare 5 browser e 5 launcher contemporaneamente, anche perché virgola più virgola meno fanno tutti la stessa cosa. Conosco persone che usano 15 applicazioni per il foto ritocco diverse, tutte con i loro filtri tutti uguali. Chi installa 10 Dialer diversi e altrettante app di messaggistica perché non sanno decidere quale adottare... Roba da pazzi. Non si può razionalmente pensare di trasformare un telefono nella copia carbone del Play Store, altrimenti non basterebbero 250 Giga di memoria interna e 16 Giga di Ram!

Grazie a tutti delle risposte ma prima di poterle leggere avevo già ordinato l'MX4 :D :D

Che dire mi trovo veramente soddisfatto dal telefono, non pensavo, essendo poi completamente cinese. Sono andato a vedere al MediaWorld sia G3 che Xperia Z3 ma il primo mi è sembrato davvero un plasticone, il secondo aveva una cornice enorme al display, specialmente sopra e sotto, tipo il doppio del mio 925 che in quello spazio ha pure i pulsanti... senza contare che la UI di entrambi non mi ha convinto.
Dell'MX4 posso dire che ha una qualità costruttiva ottima, in mano si sente che è solido, grazie al Gorilla Glass 3 su tutto il davanti e la cornice in alluminio, un po' come il 925, e con un design simile ad iPhone 6 mixato ai Lumia. Foto spettacolari, schermo eccezzionale... insomma non riesco a trovarne difetti! :D

Come dati puramente tecnici ho un MediaTek BIG.little da 8 core, mi pare sia l'ultimo modello, 2GB di RAM e 32GB di storage, quasi più potente del mio desktop :asd: E devo dire che così è fluido anche Android.

Per ora ci ho installato le app base ma ho giusto un problema abbastanza fastidioso con Android (ancora alla 4.4): aggiunta di un account Exchange Active Sync (@live.it). Mi dà sempre errore username e password, ma ovviamente il problema è un altro, ma non capisco quale sia! AL momento ho ovviato usanto l'app Outlook per le email e importando in GMail i contatti, ma è una soluzione temporanea, almeno per i contatti! Sinceramente non voglio passare a GMail solo per il sync dei contatti, anche perchè tutta la mia roba è sui servizi MS e vorrei rimanesse lì, soprattutto per comodità. Sapete come posso risolvere?
Grazie :)

garion86
03-05-2015, 11:38
Grazie a tutti delle risposte ma prima di poterle leggere avevo già ordinato l'MX4 :D :D

Che dire mi trovo veramente soddisfatto dal telefono, non pensavo, essendo poi completamente cinese. Sono andato a vedere al MediaWorld sia G3 che Xperia Z3 ma il primo mi è sembrato davvero un plasticone, il secondo aveva una cornice enorme al display, specialmente sopra e sotto, tipo il doppio del mio 925 che in quello spazio ha pure i pulsanti... senza contare che la UI di entrambi non mi ha convinto.

Dell'MX4 posso dire che ha una qualità costruttiva ottima, in mano si sente che è solido, grazie al Gorilla Glass 3 su tutto il davanti e la cornice in alluminio, un po' come il 925, e con un design simile ad iPhone 6 mixato ai Lumia. Foto spettacolari, schermo eccezzionale... insomma non riesco a trovarne difetti! :D

Come dati puramente tecnici ho un MediaTek BIG.little da 8 core, mi pare sia l'ultimo modello, 2GB di RAM e 32GB di storage, quasi più potente del mio desktop :asd: E devo dire che così è fluido anche Android.

Per ora ci ho installato le app base ma ho giusto un problema abbastanza fastidioso con Android (ancora alla 4.4): aggiunta di un account Exchange Active Sync (@live.it). Mi dà sempre errore username e password, ma ovviamente il problema è un altro, ma non capisco quale sia! AL momento ho ovviato usanto l'app Outlook per le email e importando in GMail i contatti, ma è una soluzione temporanea, almeno per i contatti! Sinceramente non voglio passare a GMail solo per il sync dei contatti, anche perchè tutta la mia roba è sui servizi MS e vorrei rimanesse lì, soprattutto per comodità. Sapete come posso risolvere?

Grazie :)

Anche io penso di cambiare (anzi, tornare) ad android. E pensavo anche io allo z3 per avere una fotocamera fra le top. Dici che il meizu fa foto migliori? E qualità costruttiva paragonabile allo z3?