PDA

View Full Version : Impossibile avviare una live

CielitoLindux
12-04-2015, 11:44
Buongiorno gente.
Giorni fa il mio pc nn ne ha voluto sapere di avviarsi. Nella schermata iniziale del BIOS mi dice che c'è un problema su uno dei due dischi (il primo, l altro l ho aggiunto un anno fa). Per cercare di risolvere ho provato alcune live. Ma su tutte mi da un kernel panic dicendo "not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block (0,0)". E nn si avvia. Che può essere successo?

sacarde
12-04-2015, 16:25
quando avvii da cd/usb ci arrivi al menu? puoi avviare il "recovery" ?

CielitoLindux
12-04-2015, 19:47
Arrivo al boot e se seleziono il recovery rimane piantato su uma schermata bianca.

sacarde
12-04-2015, 20:09
ma... il recovery dell'installazione ?

nel livecd du ubuntu dovresti trovare le scelte:
- prova senza installarlo
- installa
- controlla difetti
- test memoria
- avvia da disco

CielitoLindux
13-04-2015, 09:19
Ho usato il cd di fedora 16 (l'unica che avevo a disposizione al momento).
Sia l'installazione che il recovery non vanno avanti. Ipotizzo un problema hardware ma nn capisco come mai neanche una live si avvii.

sacarde
13-04-2015, 09:46
non va neanche il test del disco/cd ?
o il test della ram ?

CielitoLindux
13-04-2015, 09:57
Non li ho provati...
Stasera li provo e ti aggiorno.

ishtar1900
13-04-2015, 13:03
Se nemmeno la live si avvia, o è un problema della live stessa, ma non credo visto che non ti parte il sistema nemmeno da hd, oppure, come accennavi, un problema hardware e in questo caso è difficile ipotizzare una soluzione, forse è la ram, ma puo essere pure la scheda madre ( canali sata,ecc.). A me tempo fa ad esempio era l'alimentatore a creare problemi. Dovresti andare ad esclusione, tipo staccare gli hd e far partire la live, oppure staccare tutto ( hd e lettore ottico ) e far partire la live da usb. Se nemmeno facendo questo riesci ad avviare la live è probabile che siano effettivamente le memorie ( o l'alimentatore ).

CielitoLindux
13-04-2015, 14:22
Questa (http://it.tinypic.com/r/2pzd1s2/8) è la schermata che compare se avvio "rescue e fedora system" dal dvd di fedora 16. In oltre luci della tastiera lampeggianti.
Questa (http://it.tinypic.com/r/k2i97r/8) invece è la schermata del memory test fatto sempre dal suddetto dvd. Ovviamente il test l'ho interrotto dopo una 20ina diminuti visto che si era piantato sul 1% e aumentava solo il numero degli errori.

CielitoLindux
13-04-2015, 14:25
Se nemmeno la live si avvia, o è un problema della live stessa, ma non credo visto che non ti parte il sistema nemmeno da hd, oppure, come accennavi, un problema hardware e in questo caso è difficile ipotizzare una soluzione, forse è la ram, ma puo essere pure la scheda madre ( canali sata,ecc.). A me tempo fa ad esempio era l'alimentatore a creare problemi. Dovresti andare ad esclusione, tipo staccare gli hd e far partire la live, oppure staccare tutto ( hd e lettore ottico ) e far partire la live da usb. Se nemmeno facendo questo riesci ad avviare la live è probabile che siano effettivamente le memorie ( o l'alimentatore ).
Si, credo che procedere per esclusione sia l'unica soluzione. Sperando che il danno nn sia troppo grave.

CielitoLindux
13-04-2015, 20:02
Sono riuscito ad entrare in chroot nella root di arch. Se provo ad esempio a reinstallare grub mi dice "cannot find a device for/boot/grub (is /dev mounted?)". Prima di montarmi il sistema su sysimage un messaggio di errore mi diceva che un errore era avvenuto nel tentativo di montare il sistema e solo una sua parte era stato montato su sysimahe. Poi siccome le.sfighe nn vengono da sole ho recuperato un vecchio portatile sul quale sto cercando di installare arch ma ho problemi pure li. Ora apro un post anche per quello :(

sacarde
13-04-2015, 20:35
... In oltre luci della tastiera lampeggianti.
...

http://support.hp.com/it-it/document/c01768682#AbT2

CielitoLindux
14-04-2015, 09:03
Sono finalmente riuscito a reinstallare fedora nella vecchia root. La vecchia /home sembra intatta. Arch invece non si avvia. Mi pare sia installato proprio sul primo (vecchissimo) disco che probabilmente mi sta dicendo (o mi ha già detto) addio, ma non ho ancora avuto tempo di controllare i messaggi di errore che mi da. Stasera ripetiamo.

ishtar1900
14-04-2015, 12:03
da fedora o da live puoi provare a fare un fsck sulle partizioni di arch, magari se sei fortunato è solo un errore del file system.