PDA

View Full Version : scelta fotocamera per giro del mondo


19micky79
12-04-2015, 10:09
Ciao a tutti,

a Settembre partirò per girare il mondo per un anno e sono in alto mare con la scelta della macchina fotografica che userò per documentare il viaggio con foto e video. Più leggo e più, invece di avere le idee chiare, ho confusione su cosa scegliere.
Premetto che per i video avrò con me anche una telecamera Panasonic HC-V750 e la macchina fotografica, per quanto riguarda i video, farebbe da sostituta solo nei casi in cui non l'abbiamo con noi, per esempio a cena.

Premetto che vengo da una Panasonic Lumix LX3 (appena venduta) ed ero più che soddisfatto per la qualità delle foto, ma purtroppo aveva due punti deboli: le dimensioni non proprio tascabili (e la necessità di levare manualmente la copertura dell'obiettivo) e i pessimi video a 720p, sgranati e inutilizzabili per l'audio penoso.

Ora nella scelta della nuova macchina sto valutando queste caratteristiche in ordine di priorità:
- tascabile e comunque di dimensioni ridotte, peso non superiore a 210g
- ottima qualità delle foto soprattutto alla luce del giorno
- buona qualità dei video 1080p, grandangolo almeno 25, filtro antivento
- sarebbe bella rugged, ma non vorrei sacrificare la qualità di foto e video
- carica della batteria via USB (per non aggiungere ulteriore peso ai bagagli e poterla caricare con una batteria d'emergenza)

Cosa non mi interessa:
- funzioni wi-fi, nfc
- zoom
- filtri

Cosa ho valutato:
- Fujifilm XQ2 (e XQ1): sembra buona, che ne dite?
- Canon Powershot S120: ottimi voti, ma problema di durata della batteria e caricatore esterno
- Sony DSCWX350: molto più leggera e piccola, ma è all’altezza delle altre?
- Olympus TG-3: bella, ma troppo grande e pesante e scadente nei video

Sarei quindi orientato ad acquistare la XQ1, viste le differenze minime con la XQ2. Faccio bene o esiste di meglio?

Grazie 1000 in anticipo a chi mi dedicherà un po’ del suo tempo!

FreeMan
12-04-2015, 16:33
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI COMPATTE E BRIDGE

CLOSED!!

>bYeZ<