View Full Version : Clienti cattivi pagatori
Volevo sapere se qualcuno di voi è mai incappato (come forse me) in un cattivo pagatore, ossia uno che trova sempre nuove scuse per rimandare il doloroso momento in cui si stacca l'assegno.
Quale è la strategia migliore secondo voi ? Aspettare, o mandare subito l'avvocato ? Fare denuncia ? Telefonare ogni giorno ogni minuto ? Agenzia recupero crediti ?
Forse per il futuro è meglio sempre mettere un bug nei software, che spunta dopo un po'.
Se il tipo ha pagato, subito dopo con la scusa di una svista gli si invia l'aggiornamento corretto.
Se non ha pagato si usa per poter dire: -mi paghi e te lo risolvo.-
Questo però vale per il futuro, ma per il passato ?
Dipende dal tipo di rapporto che vuoi intrattenere col cliente. Se vuoi soltanto concludere una commessa fregatene e piglialo a mazzate violente (denunce, avvocati, ecc. libera la tua fantasia :D), mentre se entrambi siete intenzionati ad intrattenere un rapporto di lungo termine (per es. lui ha tanti progetti che vorrebbe realizzare) e conviene rimanere in buoni rapporti tocca telefonare quotidianamente.
In entrambi i casi la strategia del bug è ottima, solo che se il software è scritto bene (e quindi funziona in maniera affidabilmente deterministica :D) sarà difficile fare in modo che il bug spunti fuori dopo un po', ma se il cliente è poco tecnico e/o non ha alcuna possibilità di capire cosa accade under the hood io non mi farei scrupoli ad implementare un bug ad hoc (esempio: controllo la data di sistema e se è passato un mese manifesto il bug). Idealmente dovrebbe essere un bug minore ma che si manifesta in tanti punti diversi; per esempio un problema in un widget di qualche tipo usato nell'interfaccia utente; per esempio un problema fastidioso nello scrivere nei campi di testo.
Dipende dal tipo di rapporto che vuoi intrattenere col cliente. Se vuoi soltanto concludere una commessa fregatene e piglialo a mazzate violente (denunce, avvocati, ecc. libera la tua fantasia :D), mentre se entrambi siete intenzionati ad intrattenere un rapporto di lungo termine (per es. lui ha tanti progetti che vorrebbe realizzare) e conviene rimanere in buoni rapporti tocca telefonare quotidianamente.
In entrambi i casi la strategia del bug è ottima, solo che se il software è scritto bene (e quindi funziona in maniera affidabilmente deterministica :D) sarà difficile fare in modo che il bug spunti fuori dopo un po', ma se il cliente è poco tecnico e/o non ha alcuna possibilità di capire cosa accade under the hood io non mi farei scrupoli ad implementare un bug ad hoc (esempio: controllo la data di sistema e se è passato un mese manifesto il bug). Idealmente dovrebbe essere un bug minore ma che si manifesta in tanti punti diversi; per esempio un problema in un widget di qualche tipo usato nell'interfaccia utente; per esempio un problema fastidioso nello scrivere nei campi di testo.
Siccome io scrivo per lo più firmware, pensavo di fare in modo che alla 100esima accensione non vada più niente. Oppure impazzisca.
Se è un software per computer, posso usare la data. Se lo consegno a giugno, da settembre inizia a incasinare i risultati.
I sorgenti li scrivo in versione con commenti per dopo che ha pagato, e senza commenti prima, magari offuscando un po' i nomi delle variabili.
Tanto normalmente i clienti non ci capiscono niente e nemmeno li guardano.
In questo momento ho un cliente che sta rimandando i pagamenti. Per dir la verità non di molto, ma il sospetto mi nasce da questo:
mi ha chiesto delle modifiche a un programma preesistente i cui sorgenti erano in una cartella con raccolte tutte le versioni. Andando a vedere le versioni precedenti mi sono reso conto che sono state rimaneggiate da persone / società sempre diverse e non capisco perchè.
Certo che se la sua strategia è far fare un pezzetto a ciascuno senza pagarlo mi rendo conto come mai sia così indietro rispetto alla concorrenza. Per ora a mio parere ha rifilato ai suoi di clienti diverse costose patacche visto che i firmware non sono completati.
Voglio dire che vende roba che costa 10.000 euro a botta e che è strapiena di bug anche molto fastidiosi. Ma lui non si fa problemi a vendere. Già questo atteggiamento mi fa essere un po' sospettoso.
Secondo voi sta male contattare una di queste società e chiedere perchè si sono mollati ?
OT e argomento non più trattabile sul forum per chiusura relativa sezione scuola e lavoro
E dubito che introdurre bug sw, volutamente, per certi fini sia legale..."fortuna" che il web rende tutti anonimi senza rischiare la propria credibilità professionale...
:rolleyes:
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.