PDA

View Full Version : WIA Windows Image Aquisation

lore11
11-04-2015, 20:02
ciao a tutti.

da un mesetto non riesco più a scannerizzare immagini utilizzando il pc con winXP (sui pc con win7 funziona).

Sono riusciuto ad individuare il problema, che sta nel processo WIA, che, anche se avviato, non funziona.

questo problema impedisce il collegamento tra lo scanner e il pc, anche se lo scanner viene comunque rilevato dal pc.

come posso fare ??

grazie a tutti

lore11
13-04-2015, 20:47
up

Gaetano77
14-04-2015, 00:56
Ciao, consiglierei di provare a disinstallare e poi reinstallare lo scanner.
Per fare questo, clicca con il tasto dx su Risorse del Computer --> Proprietà, scegli la linguetta Hardware e clicca quindi sul pulsante Gestione Periferiche.

A questo punto comparirà la lista di tutte le periferiche hardware installate nel tuo PC; dopo aver individuato lo scanner, cliccaci con il tasto dx e scegli Disinstalla.

Al riavvio del PC lo scanner sarà di nuovo rilevato dal sistema operativo, che lo installerà automaticamente oppure ti chiederà i driver specifici...

Fai sapere... ;)

lore11
14-04-2015, 17:04
intanto ti ringrazio per la risposta.
comunque ho già provato a disinstallare lo scanner, ma non cambia. il problema a quel servizio di windows persiste.... (purtroppo)..

Gaetano77
14-04-2015, 23:50
Ma anche il software in dotazione allo scanner si appoggia al servizio WIA per acquisire le immagini? Oppure richiede l'installazione di specifici driver TWAIN?

Posta il modello preciso di scanner, così controllo meglio! ;)

lore11
15-04-2015, 08:45
lo scanner è integrato in una multifunzione hp psc 1410

Styb
15-04-2015, 11:08
Ciao, verifica anche che le dipendenze del servizio siano avviate.
Apri i servizi da Start-> Esegui-> services.msc
Cerca il servizio RPC (remote procedure call) che deve essere avviato e imposta in automatico il suo avvio.
Accertati che anche il servizio Acquisizione immagini di windows (WIA) sia avviato.
Riavvia il pc e fai sapere.

Gaetano77
17-04-2015, 13:06
Controlla in Gestione Periferiche che non ci siano punti esclamativi o interrogativi accanto allo scanner, che dovrebbe comparire nella lista come periferica USB composita.
Comunque sembra che il software per la scansione delle immagini Hp All-in-One utilizzi specifici driver TWAIN, mentre il servizio WIA di Windows dovrebbe entrare in gioco solo nella scansione generica dal Pannello di Controllo, quando non è attivo lo specifico software HP :confused:
Puoi provare anche a reinstallare il software Hp All-in-One, com'è spiegato nel manuale di istruzioni, che puoi scaricare da qui:

http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c00364983

Fai sapere ;)

lore11
18-04-2015, 20:18
scusatemi ma in questi giorni non sono riusciuto a controllare. domani provo e vi faccio sapere!
comunque avevo provato ad utilizzare il software di diagnostica Hp, il quale mi aveva segnalato un problema con wia

http://oi61.tinypic.com/sf8gt3.jpg

Gaetano77
18-04-2015, 23:10
Come immaginavo, è possibile acquisire immagini sia tramite il servizio WIA di Windows sia con lo specifico software HP, che fa uso dei driver TWAIN.

Utilizzando il programma di diagnostica HP potresti anche verificare se quest'altra modalitá di scansione non presenti problemi... ;)

lore11
22-04-2015, 17:55
ieri ho provato ad installare il software hp All-in-one, ma l'installazione si blocca per un errore con il file HPZprl01.exe.
non so più come andare avanti...

comunque ho controllato i servizi RPC e WIA, e sono entrambi attivi e apparentemente privi di problemi...

lore11
27-04-2015, 13:16
finalmente ho risolto!! dopo un paio di giorni ho trovato il cd originale della stampante, e ho provato a installare i driver da li. questa volta l'installazione non ha avuto errori ed è andato tutto a buon fine! lo scanner finalmente funziona, sia con il software hp che con l'acquisizione immagini di windows!

grazie a tutti per il vostro supporto..io probabilmente avrei rinunciato ad ulteriori tentativi!

Gaetano77
27-04-2015, 22:56
Quindi era colpa del file di installazione corrotto :rolleyes:
Per fortuna alla fine hai risolto! ;)