PDA

View Full Version : Partizione "Recovery" - Copia sul nuovo SSD.


michele.bartolettistella
11-04-2015, 19:52
Caro Forum,

ho da poco sostituito il mio vecchio HDD con un SSD, sul mio portatile Dell con Windows 7 Pro. Per reinstallare Windows sul nuovo disco, mi ero preparato in precedenza un DVD con la Dell Factory Image: in questo modo, nel nuovo SSD ho reinstallato la mia copia regolare di Windows come se avessi appena comprato il pc. Fin tutto ok.

Ora ho alloggiato il vecchio HDD in un box con USB 3.0, per usarlo come storage esterno, ma nel collegarlo al computer lo vedo partizionato in due: accanto alla partizione normale c'è la Recovery, quella che serviva per il ripristino senza passare da DVD, in caso di crash del sistema o simili. Vorrei copiarla nel nuovo SSD, come ulteriore possibilità accanto al DVD, in modo da poter infine cancellare nell'HDD tutte le partizioni e avere un unico spazio a mia disposizione.

È possibile copiare la partizione Recovery sul SSD, senza però formattare quest'ultimo, in modo da averla a disposizione come strumento di recupero alternativo al DVD?

Danilo Cecconi
12-04-2015, 11:10
Dovresti innanzitutto ridurre la partizione con SO sull'ssd dello spazio necessario alla "recovery", poi con sw apposito clonare la recovery nella nuova partizione creata per tale scopo.

Quello che non so è se effettivamente potrà essere utilizzata in caso di bisogno.
Un conto è clonare l'intero hd, un conto è clonare una singola partizione, potrebbe venire a mancare qualche "collegamento", importante per l'eventuale ripristino.

michele.bartolettistella
12-04-2015, 14:19
Certo, capisco...

Come programma per ricavare una piccola partizione può andare GParted?

Danilo Cecconi
12-04-2015, 22:48
Puoi farlo con GParted, oppure Aomei Partition Assistant, o qualsiasi sw di partizionamento.

michele.bartolettistella
13-04-2015, 01:53
Nel creare la piccola partizione Recovery sarà necessario formattare tutto il resto, perdendo Windows, o posso "togliere" un po' di spazio dalla partizione principale, senza intaccare il sistema operativo?
Per clonare la partizione dal vecchio HDD al nuovo, che programma posso usare? Uno tra quelli che mi hai citato?
Sai come posso fare per capire se potrò effettivamente utilizzare questa partizione Recovery in fase di boot, in caso di bisogno? Infatti, se dovesse rivelarsi inutilizzabile come boot, non varrebbe la pena nemmeno crearla...


... Grazie!