PDA

View Full Version : Abbinamento problematico so-dim pc3 10600

gigiotd
11-04-2015, 18:37
Ciao a tutti,
ho un notebook dell latitude e4200, che ha 1gb di ram on-board e 2gb nell'unico slot.
Sto cercando di passare a 5gb (il massimo supportato dal pc), sostituendo i 2gb con una sodimm da 4gb.
Ho acquistato una patriot su cui é scritto:
4Gb pc3 10600 1333mhz cl9
ebbene: con questa ram il pc é diventato instabile: schermata blu, crash dei vari browser e dei plugin, etc.
Anche i test di memoria del bios riportano "integrity memory error": ho quindi sostituito la dimm con un'altra identica (grande amazon), ma non cambia niente!
Ora la domanda é: la sodimm originale riporta:
2GB Ramaxel 1Rx8 pc3-10600-999 hf 1333 : a me sembra uguale!!!

Va detto il gb integrato in board é un pc3 8500 (1066 mhz, se non sbaglio), ma secondo voi che differenza c'è fra le due dimm?
Io vedo solo il fatto che la ramaxel da 2gb ha i chip su un solo lato (1Rx8), mentre la patriot li ha su entrambi. Inoltre non ho capito bene se "cl9" della patriot corrisponde o meno a "999" della ramaxel.
Insomma, mi tocca restituire definitivamente la 4gb patriot? :(
Forse devo prendere una pc3 8500, che dovrebbe coincidere con quella integrata?
Grazie per l'aiuto
GigioTD

alecomputer
12-04-2015, 10:36
Per la ram dovresti acquistare della ram sicuramente compatibile con il tuo modello di portatile se non sai quale ram puoi mettere , puoi chiedere direttamente al produttore Dell o cercare su internet qualcuno che l' ha montata su il tuo stesso modello .
Anche se la ram e uguale come caratteristiche timing , frequenze ecc.. e molto probabile che sia lo stesso incompatibile con il portatile , per verificare prova a mettere solo il modulo di ram da 4gb e vedi se cosi il pc funziona .
Mischiare della ram con tutti i chip da un solo lato con ram con tutti i chip da entrambi i lati puo portare a incompatibilità , e sempre meglio mettere ram ugule in sia mome chip che come marca e frequenza .
Dalle caratteristiche che riporti , entrambe le ram hanno un cl9 , ma i timing in genere non causano incompatibilità .

FreeMan
12-04-2015, 17:12
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<