View Full Version : Ma cambia davvero la velocità da operatore a operatore?
Paolobody
11-04-2015, 18:25
Quello che mi chiedo: io dalla centrale sono distante TOT (nel mio caso saranno 2km) i diversi operatori che mi chiamano (ora sono con infostrada ULL) sia di telecom sia di fastweb mi propongono linee ULL.
Sarò un caso ma da quando telecom ha iniziato a propormi la 20mb hanno iniziato a propormelo tutti gli altri.
Quindi dalla centrale a casa mia in linea teorica mi possono dare i 20mb, ma nella realtà è il cavo che della centrale che passa dal mio vicino, poi va nel mio pozzetto e che mi entra in casa E' QUELLO CHE fa la differenza.
Quindi senza toccare quello avrò sempre lo stesso risultato. O mi sbaglio?
edit tant'è che nel sito fastweb scrivono bene
"Fattori strutturali che influenzano la velocità
qualità del cavo stesso: purezza e stato di ossidazione del rame che lo compone, efficienza e stato di usura della guaina isolante che lo avvolge (ad es. molte case d'epoca possiedono impianti obsoleti e/o usurati mentre nelle case di campagna è possibile che gli animali rovinino lo strato isolante che avvolge il doppino telefonico).
Questi fattori si trovano di norma completamente al di fuori della nostra capacità di intervento con la possibile parziale eccezione del controllo delle interferenze"
ma chi è il proprietario del cavo dalla centrale a casa mia? Non si può chiedere di sistemarlo?
totocrista
11-04-2015, 20:58
È la distanza ciò che conta. Se sei a 2km puoi avere pure tutti i cavi nuovissimi ma a 20 mega piena non ci arriveresti.
skynet.81
11-04-2015, 21:02
Quoto totocrista, ci può essere qualche variazione di velocità dovuta alla diafonia della coppia che 'peschi' passando da un operatore all'altro.
Paolobody
13-04-2015, 10:49
che a 20mb non ci vado lo capisco, ma tra operatore e operatore potrà mai cambiare qualcosa se è sempre ull?
brendoo011
13-04-2015, 10:53
che a 20mb non ci vado lo capisco, ma tra operatore e operatore potrà mai cambiare qualcosa se è sempre ull?
Non cambia proprio nulla. Quoto in todo quanto deo da totocrista
Non cambia proprio nulla. Quoto in todo quanto deo da totocrista
In realtà ci sono altre variabile da considerare. Il DSLAM dell'operatore in questione.
I DSLAM non sono tutti uguali. CI sono in giro gli Alcatel-Lucent, i Siemens, Marconi, huwaei, e qualcos'altro che non mi viene in mente.
Hanno prestazioni (qualità costruttive) e chipset delle porte adsl differenti. Questo può portare, anche sulla stessa linea, ad oscillazioni in positivo o negativo che potrebbero arrivare facilmente ad 1M, a parità di target noise.
A questo vanno aggiunte le diverse configurazioni che gli operatori effettuano sui DSLAM stessi: target noise prima di tutto, rate adaptive o fixed (fastweb), spectrum profile, fast o interleaved, e tante altre menate.
brendoo011
13-04-2015, 11:05
In realtà ci sono altre variabile da considerare. Il DSLAM dell'operatore in questione.
I DSLAM non sono tutti uguali. CI sono in giro gli Alcatel-Lucent, i Siemens, Marconi, huwaei, e qualcos'altro che non mi viene in mente.
Hanno prestazioni (qualità costruttive) e chipset delle porte adsl differenti. Questo può portare, anche sulla stessa linea, ad oscillazioni in positivo o negativo che potrebbero arrivare facilmente ad 1M, a parità di target noise.
A questo vanno aggiunte le diverse configurazioni che gli operatori effettuano sui DSLAM stessi: target noise prima di tutto, rate adaptive o fixed (fastweb), spectrum profile, fast o interleaved, e tante altre menate.
Vabbeh si era inteso... però... a livello di prestazioni sono nei standard ...
P.S Io Sto su gspon e mi va una meraviglia.
Vabbeh si era inteso... però... a livello di prestazioni sono nei standard ...
P.S Io Sto su gspon e mi va una meraviglia.
Globespan a me han sempre fatto cagare oggettivamente...
brendoo011
13-04-2015, 11:09
Globespan a me han sempre fatto cagare oggettivamente...
Non nel mio caso... a me vanno benissimo... Avevo problemi con dslam alcatel.
Non nel mio caso... a me vanno benissimo... Avevo problemi con dslam alcatel.
Chiaramente direi che dipende anche dal router. Hai forse lo stesso chipset ?
In linea di massima, le prestazioni migliori si ottengono abbinando chipset dello stesso produttore....
brendoo011
13-04-2015, 11:12
Chiaramente direi che dipende anche dal router. Hai forse lo stesso chipset ?
In linea di massima, le prestazioni migliori si ottengono abbinando chipset dello stesso produttore....
Ho il Tecnicolor TG582n
Ho il Tecnicolor TG582n
Uhm...quello ha chip Broadcom...strano che vada meglio con globespan....
brendoo011
13-04-2015, 11:16
Uhm...quello ha chip Broadcom...strano che vada meglio con globespan....
Eh infatti... Strana cosa... Comunque quale modem mi consigli ? Per un futuro acquisto.
totocrista
13-04-2015, 11:19
Eh infatti... Strana cosa... Comunque quale modem mi consigli ? Per un futuro acquisto.
Col globespan sapevo gli xavi con chip conexant se non sbaglio.
Ad ogni modo le linee più stabili e prestazioni migliori le ho sempre avute con DSLAM Alcatel con chip broadcom e router con chip broadcom. Attualmente in una casa ho tiscali e infostrada. Con tiscali uso un vecchio Alice gate voip 2 plus Telecom bdcm che però non riesce ad agganciare mai tutto l up nonostante ci sia margine (resta sempre sui 7/8 dB). Mentre con infostrada (DSLAM Alcatel) non ho nessun problema si in up che down.
brendoo011
13-04-2015, 11:21
Col globespan sapevo gli xavi con chip conexant se non sbaglio
Non se ne trovano in italia :(
Col globespan sapevo gli xavi con chip conexant se non sbaglio.
Ad ogni modo le linee più stabili e prestazioni migliori le ho sempre avute con DSLAM Alcatel con chip broadcom e router con chip broadcom. Attualmente in una casa ho tiscali e infostrada. Con tiscali uso un vecchio Alice gate voip 2 plus Telecom bdcm che però non riesce ad agganciare mai tutto l up nonostante ci sia margine (resta sempre sui 7/8 dB). Mentre con infostrada (DSLAM Alcatel) non ho nessun problema si in up che down.
Di solito quel problema sull'up si verifica proprio con Globespan/Infineon.
In tal caso si comporta meglio (almeno sull'up) un router con chip Infineon, ma si perde possibilià di mod sul target.
totocrista
14-04-2015, 10:01
Di solito quel problema sull'up si verifica proprio con Globespan/Infineon.
In tal caso si comporta meglio (almeno sull'up) un router con chip Infineon, ma si perde possibilià di mod sul target.
Infatti tiscali in ull USA i globespan per l appunto:) grazie per la precisazione:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.