PDA

View Full Version : Manjaro ko dopo aggiornamento kubuntu 15.04

emmedi
11-04-2015, 17:12
Salve a tutti!
Tengo un secondo disco nel pc che utilizzo esclusivamente per la prova di diverse distribuzioni.
Recentemente ho installato manjaro 0.8.12, per provare la filosofia arch che non conosco, e kubuntu 15.04, per vedere i progressi di questa nuova versione con plasma 5.
L'altro giorno però qualcosa è andato storto: dopo un aggiornamento di kubuntu manjaro non vuole più saperne di partire, e l'errore che mi viene restituito è quello mostrato nell'immagine: https://www.dropbox.com/s/hkom94hzgz1b7xr/manjaro_ko.jpg?dl=0
Ho provato a sostituire il grub generato da kubuntu con quello di ubuntu 14.04, anch'essa installata nel disco, ma niente da fare. Mentre nel disco di installazione di manjaro non ho trovato un tool per il recupero.
Qualcuno sa se, e come, posso venirne fuori o mi devo rassegnare a reinstallare la distro?

pigi2pigi
11-04-2015, 19:39
Da quello che dici non c`è soluzione semplicemente perchè non c'è una spiegazione, se tu aggiorni kubuntu non si può rompere un altro sistema su un'altro file system. Però non hai detto.
1) fai il boot dallo stesso disco ?
2) Il boot a quale grub.cfg punta a quello di maniaro,a quello di kubuntu o a quello di ubuntu (dovrebbe puntare all'ultimo sistema che hai installato se hai fatto una installazione standard o all'ultimo grub-install da dove lo hai fatto)
È ovvio che poi devi sempre fare upgrade-grub dal sistema il cui grub.cfg è puntato dal boot.

emmedi
11-04-2015, 22:31
Installo sempre grub nel mbr del secondo disco. L'ultima distro installata è manjaro, quindi il grub era il suo. Dopo l'aggiornamento della beta di kubuntu la gestione è passata a lei.
Comunque anche utilizzando il grub del primo disco, sul quale tengo una kubuntu 14.04, la distro che utilizzo normalmente, manjaro non parte.
Ma è solo manjaro a non partire... Mint, debian, ubuntu partono normalmente.

pigi2pigi
12-04-2015, 02:04
Ok, manjaro comunque parte ma non funziona nel senso che il grub lo fa partire.
c'è sul grub c'è una entrata di recovery per manjaro ?,
anche se dubito che parta visti gli strani messaggi del kernel

puoi provare con un kernel precedente oppure partire da live e fare un check del disco

emmedi
12-04-2015, 18:33
Il disco è in buono stato.
Comunque ricercando ancora su internet ho letto che manjaro mal digerisce l'essere avviata con grub di altre distro. Ora l'ho fatta ripartire con chroot.
Io la stavo candidando ad essere la mia prossima distro di default, ma se partiamo così...
Grazie comunque dell'interessamento, ciao.

ishtar1900
13-04-2015, 12:53
Arch in generale, quindi penso anche Manjaro, necessita di alcune accortezze per fare in modo che il grub rilevi e aggiorni la presenza di altri OS.
Bisogna installare os-proper, e in caso il problema persista creare il file lsb-release in etc e installare il pacchetto lsb-release che aggiorna in automatico il suddetto file.