PDA

View Full Version : [WIN7 PROFESSIONAL FREEZING] Problema blocco pc


lestat2204
11-04-2015, 13:22
Buongiorno ragazzi, vi scrivo per cercare una soluzione ad un problema che rilevo sul mio pc con la seguente configurazione:

Athlon XP 2500+
MSI KT6DELTA FISR2 (è rsuscitata e non so come)
RAM 1,5GB DDR
SCHEDA VIDEO ASUS (non ricordo il modello) AGP 8X
HDD primario MAXTOR STM3160215A 160GB (PATA)
HDD secondario WD CARVIAR GREEN 1TB (WMC0S0111674 SATA)
OS Windows 7 Professionale (originale)
USB 2.0 penna WiFi US ROBOTICS + Tastiera e mouse Logitech (non credo siano queste le cause)

Risparmi energetici tutti disattivati (incluse sospensioni disco)

Sembra che in media il blocco avvenga dopo 6 ore di idle (assenza di input tastiera o mouse)

Spero che qualcuno abbia una qualche idea in merito.

Grazie e scusate se la richiesta è troppo "semplicistica".

Saluti,

Lestat

tallines
11-04-2015, 17:48
Ciao, vai a vedere cosa dicono le Opzioni risparmio energia .

Sarebbe da vedere se fa lo stesos in modalità provvisoria, solo che aspettare 6 ore di inattività...........o dovresti vedere quando succede cosa ti dice il task manager .

O vai nel visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows), in Applicazione e in Sistema .

E guardi in base all' ora circa se te la ricordi che tipo di evento viene riportato, se viene riportato o come Avviso o come Errore o anche come semplice Informazioni .

lestat2204
11-04-2015, 19:18
Ciao tallines, nell'intorno dell'ora in cui dovrebbe esserci arrestato non trovo nè Avviso nè Errore per quanto concerne informazione trovo:

Applicazione

1. Evento 4111 CAPI2 aggiornamento automatico elecno radice di terze parti riuscito con data validità 23/02/2015

Sistema

1. il servizio "Servizio di rilevamento automatico proxy WinHTTP è ora in modalità arrestato Evento 7036 Service Control Manager

non credo di penda da uno dei sopracitati eventi.

Ho un altro test che posso fare?

tallines
12-04-2015, 19:23
L' altra prova che potresti fare, ma è lunghetta........:) tenere aperto il task manager e vedere quali processi sono attivi quando ti succede il problema .

In più cancella tutti gli eventi sia in Applicazione che in Sistema, in modo tale che se ti dovesse ricapitare è più facile individuare la voce .

lestat2204
19-04-2015, 22:26
Ciao Tallines...l'unico errore lo da l'antivirus Avira sotto applicazione....per il resto è tutto regolare anche in termini di processi non vedo nulla di anomalo...quello che però accade...almeno sembra si verifica qualche minuto dopo (forse 30) lo spegnimento manuale del monitor ed assenza di input (Ad es. tastiera)...devo fare la prova della modalità provvisoria...

tallines
20-04-2015, 20:33
Forse c' entra qualcosa Avira come no, poi....vedi cosa succede in provvisoria .

Blue_screen_of_death
23-04-2015, 00:06
Se avviene sempre dopo 6 ore è chiaro che il problema è causato da un'operazione eseguita dopo 6 ore di idle.
Dai un'occhiata alle operazioni pianificate. Disabilita temporaneamente tale funzionalità e vedi se il problema persiste.