PDA

View Full Version : Ho fatto una cavolata?

St1ll_4liv3
11-04-2015, 12:50
Ciao ragazzi,
ho appena preso questo PC usato con l'unico obiettivo di giocarci a GTA V (attualmente ho un portatile che non mi permetterebbe di farlo).

Anche se ormai è tardi (era un asta su ebay che stava per scadere), vorrei ugualmente sapere se ho fatto un buon affare.

Configurazione:

Mainboard: Gigabyte GA-Z77X-D3H Mainboard Sockel 1155
Prozessor: Intel Core I7-2600K
Grafikkarte: MSI N660Ti Power Edition 2GD5/OC, GeForce GTX 660Ti, 2048MB DDR5
HD: Western Digital WD10EZEX Blue 1TB interne Festplatte
SSD: Samsung 830 128GB
RAM: Kingston HyperX PC3-12800 Arbeitsspeicher 8GB
Alimentatore: OCZ 600MXSP ModXStream Pro Netzteil 600 Watt EU - "R"
Midi-Tower: Xigmatek Asgard Midi-Tower USB 3.0 - schwarz
Betriebssystem: es gibt Schlüssel für Windows 8.1 Pro und/oder Schlüssel / DVD Windows 7 (Ultimate 64bit)

Per 450€. Tutto (a detta del venditore) come nuovo.

So che un PC moderno va chiaramente meglio, ma il mio budget era 400€...e l'unico obiettivo giocare a GTA V (ho un portatile molto buono che mi permette di fare il resto). L'alternativa era prendere una PS4 per 400€.

La domanda è: ho fatto un buon affare? Per 450€ avrei potuto prendere di meglio, comprando usato?

Grazie

hhhhg
11-04-2015, 14:17
è un buon affare!

St1ll_4liv3
11-04-2015, 17:05
è un buon affare!

Mi sapresti consigliare un buon dissipatore per OC? Avevo l'archon quando avevo un 2600k...ma sono passati diversi anni. Ora che mi sto praticamente ricomprando lo stesso PC che ho venduto anni fa, mi chiedevo: ci sono dissipatori migliori? Il silenzio assoluto è indispensabile..

hhhhg
13-04-2015, 15:01
No non me ne intendo, io ho comprato il cooler master hyper tx3 evo ma ancora lo devo montare, perchè devo scegliere che cpu comprare. Questo però non è da overclock, o forse solo per leggero overclock, è abbastanza piccolo come dissipatore per case non troppo spaziosi/grandi, e serve per abbassare le temperature e per leggero overclock. io poi non ho mai fatto overclock e penso che sceglierò un processore intel non K che non permette overclock.

davhardware
13-04-2015, 15:22
Gli Hiper 412S e 212 sono i migliori CM. Sono equilibrati per quella configurazione. Purtroppo nn sapevo che la OCZ (marca ottima per gli SSD) facesse gli alimentatori. è ottimo per quel prezzo ma dovrai scendere mooooooolto a compromessi con una GTX 660. Non troppo sugli altri giochi a sugli ultimi AC e su GTA V sì. La Scheda Madre nn è il max, ma va bene anche per poco Oc. NN esagerare!

St1ll_4liv3
13-04-2015, 19:03
Montato ora il PC. Devo installare windows...

Alla fine ho comprato il Thermalright Macho 120, perché era l'unico con ventola da 120mm ad avere un'altezza di 150mm.

La scheda madre mi sembra ok...non ho esigenze particolari se non un OC daily.

La gtx 660 ti la overcloccherò subito per bene. In teoria (domani vedremo) GTA V dovrebbe girarci tranquillamente a 60fps, 1080p.

Vi faccio sapere di altre impressioni :)

davhardware
14-04-2015, 14:04
MI sono informato e comunque l'ali OCZ va benissimo. Per la mobo: dico che è buona per un OC medio/basso perché è di chipset z77, ma intendo dire che ce ne sono migliori.
Come ti avevo detto la VGA anche Overclockata non sarà ottima per GTA V, ma ci potrai giocare lo stesso (non a 60 fps se giochi a 1080p, un po' di meno penso li reggerà).

klept
14-04-2015, 14:58
MI sono informato e comunque l'ali OCZ va benissimo. Per la mobo: dico che è buona per un OC medio/basso perché è di chipset z77, ma intendo dire che ce ne sono migliori.
Come ti avevo detto la VGA anche Overclockata non sarà ottima per GTA V, ma ci potrai giocare lo stesso (non a 60 fps se giochi a 1080p, un po' di meno penso li reggerà).

Anche perchè quell'alimentatore è quasi un 80+ Bronze, e prodotto da Highpower che non sarà seasonic ma neppure Itek :asd:
Per il resto son d'accordo con te, il problema maggiore potrebbe essere la scheda video.

St1ll_4liv3
15-04-2015, 08:25
Anche perchè quell'alimentatore è quasi un 80+ Bronze, e prodotto da Highpower che non sarà seasonic ma neppure Itek :asd:
Per il resto son d'accordo con te, il problema maggiore potrebbe essere la scheda video.

Allora, la scheda video è un non problema...nel senso che ci voglio giocare solo a gta 5 che, guardando i benchmark usciti ieri, gira a 60 fpa in full hd con dettagli alti/molto alti già con la gtx 660. Quindi ho anche margine...
Insomma, una gtx 980 non mi darebbe nessun beneficio reale perché giocherei cmq solo a gta 5.

Cmq ho scoperto due cose
1) nel prezzo erano incluse anche due licenze originali di windows!! 8.1 pro e 7 64 bit ultimate. Mica male considerando che mi sono portato a casa il tutto per 450 euro, no?
2) ho overcloccato la cpu ed è la più sfigata di sempre. 4ghz rock solid a...1.25v!!! Mi aspettavo almeno 300 mhz in piu a questo voltaggio. Amen...

Per il resto, siccome mi si è rotto il modem proprio qualche ora prima dell'uscita di gta, non ho potuto fare grandi prove.

Il pc fa un po piu rumore di quello che mi aspettavo...ma devo individuare la causa (sicuramente non il dissipatore della cpu perché l'ho cambiato e ci ho messo il macho che è silenziosissimo). Idee? Pareri?

Grazie!

klept
15-04-2015, 08:54
Umh, faccio io quegli fps a 1680x1050 con la mia configurazione, forse più 75/80 che 60, però farai i tuoi test e nel caso sei sempre in tempo a cambiare la scheda video :)

St1ll_4liv3
15-04-2015, 09:52
Umh, faccio io quegli fps a 1680x1050 con la mia configurazione, forse più 75/80 che 60, però farai i tuoi test e nel caso sei sempre in tempo a cambiare la scheda video :)

Uhm...rispetto a te guadagno un po sulla cpu (a 4 ghz almeno) e perdo sulla vga. Però se fai 75/80 fps ci sta che ne faccio 60. Al massimo tengo le ombre su medio e disabilito o riduco dettagli inutili e pesanti..

davhardware
15-04-2015, 13:42
NN puoi fare ciò che fa keplt con la sua VGA con la tua. Una 7970 è penso migliore di una gtx 660. Cmnq per me avere 60 Fps su GTA V sarebbe un gran risultato. Se sei sicuro che il dissi è silenzioso allora cambia la ventola preinstallata e mettine una anche economica da 120 mm, mafìgari aggiungine un'altra. Mi sembra strano che arrivi max a 4Ghz, ma almeno sono stabilissimi?

St1ll_4liv3
15-04-2015, 14:16
NN puoi fare ciò che fa keplt con la sua VGA con la tua. Una 7970 è penso migliore di una gtx 660. Cmnq per me avere 60 Fps su GTA V sarebbe un gran risultato. Se sei sicuro che il dissi è silenzioso allora cambia la ventola preinstallata e mettine una anche economica da 120 mm, mafìgari aggiungine un'altra. Mi sembra strano che arrivi max a 4Ghz, ma almeno sono stabilissimi?

Se lui ne fa 80 con vga migliore e processore peggiore, credo che ci puo stare che ne faccio 60 (è cmq oltre il 30% in meno) con vga peggiore e procio migliore.

Quanto ai 4ghz si sono stabilissimi...10 ore di blend (prime95). Tuttavia ho appena letto che ora la mia mobo monta il firmware di base F6 che con i sandy bridge dà un sacco di problemi. Infatti gigabyte ha appositamente rilasciato un firmware che migliora le performance in overclock con i sandy..stasera provo, potrebbe essere questa la causa!

davhardware
15-04-2015, 14:27
Come si chiama il nuovo fimware? Sì, solitamente è quello, a volte però si creano bios inadatti per fare oc (dicono quello ed è un altro), vedi se anche il bios è aggiornato all'ultima versione.

St1ll_4liv3
15-04-2015, 15:47
Come si chiama il nuovo fimware? Sì, solitamente è quello, a volte però si creano bios inadatti per fare oc (dicono quello ed è un altro), vedi se anche il bios è aggiornato all'ultima versione.

Quello che ho io è F6, la primissima versione. Quello attuale f16 in versione stabile ed f18 in beta.

Quello che risolveva i problemi di OC era f7 o f8..versioni cmq molto vecchie!