PDA

View Full Version : Consigli upgrade pc desktop del 2008

raezmopn
11-04-2015, 12:43
Salve a tutti ragazzi. È finalmente arrivato il momento di fare un piccolo upgrade sul mio fedelissimo pc da me assemblato con componenti scelti personalmente nell'ormai lontanissimo 2008. La macchina ancora funziona a dovere - mai formattata, mai un problema - ma il sistema operativo e alcuni componenti hardware ormai sono troppo obsoleti. Vi chiedo quindi qualche consiglio per dargli una spinta in più e farlo durare ancora un paio d'anni. Premesso che io lo uso al momento sostanzialmente per navigare in rete, Word, un po' di Photoshop, download e poco altro. Precedentemente anche per videogame, ma mi sono dovuto arrendere quando i più recenti titoli hanno iniziato a richiedere obbligatoriamente DirectX10 e Win7.

Di seguito la mia configurazione attuale:

Scheda madre: Asus P5KC
CPU: Intel Core2 Duo E6750 2.66 GHz
RAM: 2 x 1gb DDR2 Corsair 800Mhz
Scheda Video: Ati Radeon HD3870 512mb Blue Edition
Alimentatore: Cooler Master 460W
HD: Maxtor 250GB 8MB 7200rpm SATA2
Unità ottica: Masterizzatore DVD LG GSA-H55L

Vorrei sostituire il vecchio XP con Windows 7 Home, inoltre passerei a 4 Gb di Ram DDR3 (la P5KC ha 4 slot DDR2 e 2 slot DDR3). Poi volevo cambiare anche Hard Disk, magari inserendone uno più performante, anche SSD se supportato, lasciando il vecchio Maxtor (ormai 7 anni di attività) come unità d'archiviazione. Chiaramente non vorrei spendere chissà quanto, trattandosi di un upgrade soft. Diciamo tra 100 e 150 euro.
Voi cosa mi consigliate? :)

celsius100
11-04-2015, 14:44
Ciao
si secondo me e ok come upgrade a basso costo, x l'ssd magari dai un'occhiata ai kingston V300, fra gli entrylevel sono fra i piu convenient

raezmopn
12-04-2015, 12:29
Ciao
si secondo me e ok come upgrade a basso costo, x l'ssd magari dai un'occhiata ai kingston V300, fra gli entrylevel sono fra i piu convenient

Grazie per il consiglio sul modello :) Non rischio di avere problemi di compatibilità tra motherboard e ssd vero?

celsius100
12-04-2015, 12:36
beh nn lo sfrutti al max delle poetnzialita senza sata6 ma cmq nn ho mai sentito di incompaitiblita sul sata

raezmopn
12-04-2015, 12:45
beh nn lo sfrutti al max delle poetnzialita senza sata6 ma cmq nn ho mai sentito di incompaitiblita sul sata

Perfetto! Grazie mille :)
Ma se volessi cambiare anche CPU? La scheda madre è socket 775

celsius100
12-04-2015, 13:07
devi dare un'occhiata ai Core 2 Quad
http://www.asus.com/it/Motherboards/P5KC/HelpDesk_CPU/
qui trovi la lista delle cpu compatibili
se la trovi a poco prezzo si può fare, se gia devi spendere più di 50 euro nell'usato (s.s. comprese) lascerei perdere e farei quando serve un upgrade più corposo

raezmopn
12-04-2015, 13:19
devi dare un'occhiata ai Core 2 Quad
http://www.asus.com/it/Motherboards/P5KC/HelpDesk_CPU/
qui trovi la lista delle cpu compatibili
se la trovi a poco prezzo si può fare, se gia devi spendere più di 50 euro nell'usato (s.s. comprese) lascerei perdere e farei quando serve un upgrade più corposo

Credo che lascerò perdere, ho dato un'occhiata ai prezzi di un paio di modelli e andrei fuori budget. Mi accontenterò del mio per ora che comunque non è proprio malaccio :) Grazie ancora!

celsius100
12-04-2015, 13:24
figurati :)