Vodolaz
10-04-2015, 23:22
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per la configurazione di un nuovo PC come da oggetto. Partiamo dal punto di partenza, cioè la base del mio attuale PC, evoluto progressivamente dal 2001 e già da tempo portato al massimo delle sue possibilità:
Case : da battaglia, indefinito
MoBo : Asus A8V-XE
CPU : AMD Athlon 64 X2 4400+
Dissi : Scythe Kamazo 2
RAM : Corsair VS1GB400C3 1GB 400MHz CL3 * 4
Passiamo ora ad alcuni pezzi che ho in uso sul PC attuale e che potrei/vorrei mantenere anche sul nuovo PC:
Ali : Seasonic X-400 Fanless 80+ Gold ATX (una bestia!)
SSD1 : Crucial M4 64 GB 2,5" Sata3 CT064M4SSD2
SSD2 : Crucial M4 128GB 2.5" Sata3 CT128M4SSD2
GPU : MSI nVidia GeForce GT 520 Core 810 GDDR3 1200 MHz 1GB
Audio : Asus Xonar DX
E veniamo a quello che vorrei per il nuovo PC. I criteri guida che vorrei seguire sono questi, in ordine decrescente di importanza:
1) Tutto rigorosamente compatibile con Linux
2) Silenziosità
3) Stabilità
4) Efficienza energetica (performance/W)
5) Efficienza economica (performance/€)
6) Budget contenuto, pur nel rispetto dei punti precedenti
L’uso previsto è la normale attività di rete (web, posta elettronica, documenti), poco gioco e per lo più di tipo “adventure”, editing e visione video, virtualizzazione. L’idea è quella di realizzare un PC il più possibile silenzioso e quindi tendente al “fanless”, che non dia problemi per un tempo molto lungo (ci voglio perdere il meno tempo possibile) e, ribadisco, niente OC. Dimensione massima ammessa per il case 20l * 43h * 55p.
Mi sono spulciato un poco il forum e per ora l’idea che mi sono fatto, tenendo presente in particolare i punti 2) e 4), è di privilegiare CPU con TDP basso, potrei valutare le versioni 4460S/4590S di Intel, e tendenzialmente scarterei AMD per via del non interesse all’OC e dei TDP più alti. MoBo ATX, spazio ne ho a sufficienza. Per il dissipatore non ho proprio idea, deve ovviamente stare nel case che sceglierò, e mi piacerebbe arrivare all’uso di una sola ventola, o quella del dissipatore o una posteriore in estrazione che aspiri comunque dalla zona del dissipatore, magari stando su un case più traforato e votato al fanless. Provo a buttare giù un primo abbozzo di lista componenti:
Case : Corsair Carbide 100r Silent
MoBo : Asus H97-Plus o AsRock H97-Pro4/Anniversary
CPU : Intel i5 4460/4590
Dissi : ?
RAM : Corsair Vengeance LP 1600 8/16 GB
Per ora potrebbero anche bastarmi 8 GB di RAM, posso prendere un singolo banco da 8GB o devo per forza andare con 2x4GB? Di sicuro so solo che saranno low-profile per non precludermi nulla dal lato dissipatore.
Per la grafica inizialmente posso farmi bastare quella integrata o riutilizzare la mia attuale GPU fanless, a tendere pensavo di prendere qualcosa di questo tipo (sempre che ne valga la pena)
http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=2377
http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX750DCSL2GD5/
ovviamente rigorosamente fanless, per i miei usi bastano e avanzano. Per ora riutilizzerei il mio attuale monitor, più avanti prenderei un FullHD IPS di qualità.
Ogni consiglio è gradito, grazie a chi vorrà rispondere.
Case : da battaglia, indefinito
MoBo : Asus A8V-XE
CPU : AMD Athlon 64 X2 4400+
Dissi : Scythe Kamazo 2
RAM : Corsair VS1GB400C3 1GB 400MHz CL3 * 4
Passiamo ora ad alcuni pezzi che ho in uso sul PC attuale e che potrei/vorrei mantenere anche sul nuovo PC:
Ali : Seasonic X-400 Fanless 80+ Gold ATX (una bestia!)
SSD1 : Crucial M4 64 GB 2,5" Sata3 CT064M4SSD2
SSD2 : Crucial M4 128GB 2.5" Sata3 CT128M4SSD2
GPU : MSI nVidia GeForce GT 520 Core 810 GDDR3 1200 MHz 1GB
Audio : Asus Xonar DX
E veniamo a quello che vorrei per il nuovo PC. I criteri guida che vorrei seguire sono questi, in ordine decrescente di importanza:
1) Tutto rigorosamente compatibile con Linux
2) Silenziosità
3) Stabilità
4) Efficienza energetica (performance/W)
5) Efficienza economica (performance/€)
6) Budget contenuto, pur nel rispetto dei punti precedenti
L’uso previsto è la normale attività di rete (web, posta elettronica, documenti), poco gioco e per lo più di tipo “adventure”, editing e visione video, virtualizzazione. L’idea è quella di realizzare un PC il più possibile silenzioso e quindi tendente al “fanless”, che non dia problemi per un tempo molto lungo (ci voglio perdere il meno tempo possibile) e, ribadisco, niente OC. Dimensione massima ammessa per il case 20l * 43h * 55p.
Mi sono spulciato un poco il forum e per ora l’idea che mi sono fatto, tenendo presente in particolare i punti 2) e 4), è di privilegiare CPU con TDP basso, potrei valutare le versioni 4460S/4590S di Intel, e tendenzialmente scarterei AMD per via del non interesse all’OC e dei TDP più alti. MoBo ATX, spazio ne ho a sufficienza. Per il dissipatore non ho proprio idea, deve ovviamente stare nel case che sceglierò, e mi piacerebbe arrivare all’uso di una sola ventola, o quella del dissipatore o una posteriore in estrazione che aspiri comunque dalla zona del dissipatore, magari stando su un case più traforato e votato al fanless. Provo a buttare giù un primo abbozzo di lista componenti:
Case : Corsair Carbide 100r Silent
MoBo : Asus H97-Plus o AsRock H97-Pro4/Anniversary
CPU : Intel i5 4460/4590
Dissi : ?
RAM : Corsair Vengeance LP 1600 8/16 GB
Per ora potrebbero anche bastarmi 8 GB di RAM, posso prendere un singolo banco da 8GB o devo per forza andare con 2x4GB? Di sicuro so solo che saranno low-profile per non precludermi nulla dal lato dissipatore.
Per la grafica inizialmente posso farmi bastare quella integrata o riutilizzare la mia attuale GPU fanless, a tendere pensavo di prendere qualcosa di questo tipo (sempre che ne valga la pena)
http://www.palit.biz/palit/vgapro.php?id=2377
http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX750DCSL2GD5/
ovviamente rigorosamente fanless, per i miei usi bastano e avanzano. Per ora riutilizzerei il mio attuale monitor, più avanti prenderei un FullHD IPS di qualità.
Ogni consiglio è gradito, grazie a chi vorrà rispondere.