PDA

View Full Version : Backup NAS e hard disk esterno

e-hope
10-04-2015, 20:03
Ciao a tutti. A seguito della rottura dell'hard disk interno al mio pc ho perso dei dati. Ora ho acquistato un nuovo hard disk (WD Black 1tb + un SSD Samsung 850 PRO). Vorrei però crearmi un sistema di backup dei dati (300gb di foto e video, 1 tb di film, 150gb di musica, + altri gb tra documenti, dati e altri file).
Cosa mi consigliate?
Ho pensato ad un NAS due baie tipo Qnap TS-221 ma essendo sempre sotto alimentazione e utilizzandolo anche per streaming film, download station ho paura che i file più importanti non siano abbastanza protetti.
Ho dato quindi 1 occhiata agli HD esterni duo (doppio hard disk in raid), tipo il WD MyBook Duo http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1260o LaCie 2big Quadra USB 3.0 (https://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10598.
Che ne pensate? potrei collegarlo dietro al NAS, ed avere + protezione dei dati, e in alternativa collegarlo alla porta USB 3 del pc per avere maggiore velocità nella scrittura/lettura dei file.

A questo punto stavo anche pensando che potrei abbinare all'hd duo un NAS 1 baia (risparmiando) visto che la sicurezza dei dati sarebbe affidata all'HD duo che monta due hd in raid 1. no?

Grazie per le info.:)

san80d
11-04-2015, 23:55
la soluzione più logica e' un nas come centro multimediale a cui collegare un hd esterno per il backup

e-hope
12-04-2015, 00:17
È la soluzione che proponevo io. A questo punto non conviene prendere un Nas ad 1 baia?

san80d
12-04-2015, 00:26
È la soluzione che proponevo io.
Più o meno, io affiancherei al nas un semplice hd esterno e non quelle soluzioni da te indicate. Anche perché per avere una maggiore sicurezza l'hd esterno sarebbe preferibile tenerlo in un luogo differente (ovviamente non durante il backup :D ) rispetto a dove terresti il nas. Il mybook e il quadra non sono proprio portabili.

A questo punto non conviene prendere un Nas ad 1 baia?
Questa e' una scelta che spetta a te, io preferisco comunque le due baia, una soluzione che ti mette al riparo dall'eventuale rottura di uno dei due hd interni.

e-hope
12-04-2015, 13:55
io volevo optare ad una soluzione NAS 1 baia e HD esterno 2 baie proprio per scongiurare perdite di dati a seguito di rottura HD. Mi spiego meglio: il NAS lo utilizzerei come hd multimediale, download station e quindi se perdo dati a seguito di rottura riscarico le ultime cose che ho perso senza problemi, intanto per i file personali avrei invece più protezione sull'hd duo che collegherei in usb sia al NAS che al pc.
Come la vedi come soluzione?

peg1987
13-04-2015, 08:13
Sinceramente non la vedo molto funzionale.
Io farei così: Nas 2 bay dove tieni sia i file scaricati che quelli personali. Ad esso colleghi periodicamente un HD esterno per fare il Backup dei soli dati importanti poi lo scolleghi.

Un sistema di backup non dovrebbe stare sempre collegato

e-hope
13-04-2015, 13:33
Ma così facendo non ho sicurezza dei file sull hard disk di backup, non credi? A cosa serve avere una ridondanza sul nas e non sull'hard disk di backup?

san80d
13-04-2015, 15:04
non ti serve la ridondanza, o comunque non e' necessaria, sul disco di backup

e-hope
13-04-2015, 15:10
Ok, grazie per le info.