View Full Version : Configurazione AMD meno di 1000 euro.
frankthedrummer
10-04-2015, 15:46
Ciao ragazzi, dovrei assemblare un nuovo PC per me e mio fratello, buono anche per il gaming ma non roba spaziale soprattutto per la spesa; seguendo varie discussioni e consigli o già le idee abbastanza chiare, vi espongo il "progetto" ed aspetto i vostri pareri. Grazie!
Monitor: led Asus 24" non ricordo il modello, acquistato 6 mesi fa
Tastiera Mouse: Coler Master Devastator, acquistata 3 mesi fa
Case: Case Cooler Master Elite RC-K380-KWN1
54 euro (mi fido del marchio e mi piacciono forma e colore)
Alimentatore: Alimentatore 630W Thermaltake Berlin Smart B630W 80 Plus
54 euro (da quello che ho letto è consigliato se si vuole spendere poco)
Mobo: Scheda Madre Gigabyte GA-970A-DS3P 970,AM3+,ATX,DDR3,AMD,EuP
70 euro (volevo chiedervi cosa cambia con la UD3P che costa 10 euro in più, ho scelto questa rispetto alla 970 della ASRock solo per il marchio... vorrei rimanere su questa fascia di prezzo dato che non devo fare OC)
CPU:Cpu AMD FX-8350 8-Core 4.0GHz AM3+ 16MB Cache 125W retail
182 euro (vale i 30 euro in più rispetto al 8320?)
Dissi: Cooler Master Hyper 412S
35 euro (mi sono orientato sul marchio e sul prezzo)
Ram: Ram DIMM DDR3 Corsair 16GB / 1866Mhz Vengeance Red [2x8GB] KIT CL10 1,5V rt (X79)
140 euro (accetto consigli)
VGA: Ati Sapphire R9 270X 4GB PCI-E,2xDVI,HDMI,DP
200 euro (sono orientato su questo modello, valuto alternative di marca, tipo Asus 20 euro in più o altro...)
HD: 3,5 1TB Western Digital HDD WD10EZRX CAVIAR GREEN 1TB SATAIII 3,5" 6MB/S INTELLIPOWER
57 euro
SSD: 250GB Crucial 2,5" (6.3cm) BX100 SATAIII retail
93 euro
Totale circa 870 euro
Non essendo un abitudinario di modifiche e hupgrade vari... non so se ho esagerato ad esempio con i 16 gb di ram, o con l' SSD (non so se lo sfrutterò) ma vorrei che questo PC mi andasse bene almeno per 4/5 anni senza modifiche. Quindi accetto eventuali consigli per renderlo più affidabile e longevo mantenendoci sempre sotto i 1000 euro, grazie a tutti!
celsius100
10-04-2015, 15:50
Ciao
l'attività più pesante che dovra svolgere il pc e il gaming?
se si, a cosa giocherete ed a quali impostazioni di qualità puntereste?
farai overclock, se si quanto?
beh l'ssd in game nn da vantaggi, ma in tutto il resto da reattività e velocità, x cui se il budget è buono (in questo caso lo è) sicuramente lo metterei nella lista di cose da prendere
frankthedrummer
10-04-2015, 15:55
Niente Overclock!
Il gaming si ma non a livelli esagerati... abbiamo un monitor 24" 1920 x 1080 non sono esperto, cosa si intende per impostazioni di qualità... quando istallo un gioco lo provo con i dettagli e la risoluzione massima, se va male... abbasso... :)
Come programmi pesanti mio fratello potrebbe utilizzare il Matlab o programmi simili...
celsius100
10-04-2015, 17:01
ok allora ti dico in ordine ceh modifche si possono fare x migliorare ulteriormente
se ti piace il K380 va bene, però in una cofnigruazione di fascia alta e importanze una ventilaizone discreta del case, quidni nn essendoci un buon flusso di aria là dentro si potrebbe agigugnere una ventola (vedi ad esempio arctic F12 PWM opprue se la vuoi leddata dai un'occhiata alle bitfenix spectre)
l'alimentatore è accettaible ma visto i flusso di aria intenro del case andrei su un modello modualre, se lo trovi nel tuo shop posso consigliarti thermaltake london oppure enermax triathlor-M, 550W
la UD3P e costruita melgio ed e più robusta, prendila senza dubbio
x il gaming va benone l'FX 8320 (se proprio si faranno altri lavori pesanti su programmi di calcolo allora valuterei l'8350)
se nn fai overclock e pure esagerato quel dissipatore, in realtà se nn ti importa di avere un pc silenziosissimo si potrebbe anche nn mettere, cmq visto che hai lo cosndierato e che nn fai mai male, potresti usare un arctic freezer xtreme o uno xigmatek loki
la rma e fin troppa, mettine un kit 2x4gb da 1866Mhz, kingston fury, geil evo leggera, crucial ballistix, corsiar vengeance LP o g.skill ares van tutte bene
con quel che si e risparmiato quà e là ci scappa una vga migliore, punterei alla verisone 280X, ce ne sono svariati buoni mdoelli vedi ad esemio la MSI 280X gaming 3g oppure la poweroclor turboduio o la sapphire dual/trix/vapor-x
se vuoi caricare i giochi anche sull'hdd mettici su magari un WD blue, senno il green va benissimo
ssd ok
frankthedrummer
10-04-2015, 17:28
Il discorso dissipatore, come vedi in firma ho un Phenom e all'inizio sono partito con quello stock ma dopo una settimana ho ordinato il Freezer perchè quello era rumorosissimo, quindi ho paura di ripetere l' errore... L' artic freezer mi ha sempre funzionato bene però smontandolo ogni tanto per cambiare la pasta termica le 2 sponde in plastica si sono staccate, ne vorrei uno costruito un po' meglio.
Mobo aggiudicata quella da 10 euro in più
Per la CPU vediamo cosa dice mio fratello... è lui che usa programmi "particolari".
Ventola aggiuntiva NO PROBLEM l' ho messa ai tempi uguale anche in questo case che ho adesso
Quegli alimentatori che dici tu costano poco più quindi si può fare...550 w vanno bene o meglio 650?
Per le ram io gli ho detto che mi sembrano esagerati 16 gb... se si convince a prenderne 8, con il risparmio puntiamo ad una vga leggermente superiore.
celsius100
10-04-2015, 19:38
il fatto e che tutti i dissi entrylevel o cmq quelli che nn sono di fascia medio/alta bene o male hanno prestazioni basilari, sono limitati in altezza x entrare in piu case possibili, quindi devono lottare ad esmepio sul prezzo e quindi diciamo ceh la qualita costruttiva e la raffinatezza dei dettagli certe volte passano delle vlte in secondo piano, cmq l'xtreme nn e malaccio se confrontato ad altri modelli simili
il problema e che le altre alternative nn ci stanno nel case, xke e un po strettino, in media parlaimo di dissi da 160mm, mentre il limite secondo cooler master x il case e di 155mm
sisi bastano 550W
frankthedrummer
14-04-2015, 14:48
L' ordine è stato effettuato, alla fine mio fratello non ha mollato su processore, ram ed ha esagerato anche con la mobo... ma in realtà il PC è suo e paga lui... :) perchè io in realtà uso ancora il PC in firma con qualche modifica... se dovessi trasferirmi da lui userei il suo, quindi ha deciso quasi tutto lui.
Ventola 120x120 Arctic F12 [F12 PWM]
Card Reader LogiLink 2.0 int. 3,5 / All in 1 nero
Dissipatore Cooler Master Ventirad Hyper 212 EVO (
Scheda Wireless Edimax EW-7711In
Scheda Madre Asus M5A99FX Pro R2.0
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3 [WD10EZEX]
Cpu AMD FX-8350 8-Core 4.0GHz AM3+ 16MB Cache 125W retail
Case Cooler Master Elite RC-K380-KWN1
Alimentatore 650W Enermax Triathlor Eco
Scheda Video Ati Asus R9 270X DirectCU II 4GB
Ram DIMM DDR3 8GB Kingston HyperX Savage1866 PC3-14900 CL9
SSD 250GB Crucial 2,5" (6.3cm) BX100 SATAIII retail
Costo finale: € 970
Grazie per i consigli "celsius100", alla fine l' alimentatore ho preso uno di quelli che mi hai consigliato tu ma la versione 650w perchè costava solamente 4 euro in più, ventolina presa (spero sia quella giusta).
davhardware
14-04-2015, 14:57
Ok, io però avrei risparmiato sulla CPU e ali, avrei preso una VGA più potente e nn c'è il lettore ottico! :muro:
frankthedrummer
14-04-2015, 15:13
Lo so! Anche io gli ho consigliato di prendere il procio che costava 30 euro in meno ma lui voleva stare più "tranquillo" dato che potrebbe usare programmi pesanti... il masterizzatore c'è l' ha, è uno LG da 20 euro. :)
Posso linkare le pagine dei negozi? Perchè avrei una domanda su 2 vga apparentemente identiche ma con prezzi diversi.
davhardware
14-04-2015, 15:25
Invia un PM.
frankthedrummer
14-04-2015, 15:46
Hai mp! ;)
celsius100
14-04-2015, 17:36
x le vga casomai posta la sigla dei modelli
cmq il dissi Cooler Master Ventirad Hyper 212 EVO x 4mm nn dovrebbe starci nel case, poi diepnde da quanta tolleranza ha nelle specifiche la cooler master
frankthedrummer
14-04-2015, 18:20
Il dissipatore non ci sta? Ho fatto una bella cazzata... :muro:
celsius100
14-04-2015, 19:00
ce gente che e riuscito a farcelo stare, ma appunto dipende molto dal margine delle misure
cmq se fai assemblare il tutto allo shop verificheranno loro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.