View Full Version : Disco legge e copia a bassissima velocità. Che tipo di danno potrebbe avere?
machenotizia
10-04-2015, 11:33
Buongiorno a tutti,
ho un disco esterno WDC WD15 EARS-00Z5B1 , quindi un western digital da 3.5 pollici, 1.5 tera, esterno, usb 2.0.
la lettura e la copia dei file da questo disco non supera i 300 kb al secondo.
ho formattato il disco e la situazione non è cambiata.
ho quindi deciso di dividerlo in 4 partizioni tramite partition wizard 8 per agevolare le operazioni di controllo, agendo su porzioni più piccole.
ho effettuato CHKDSK /R /F di tutte le partizioni.
in una partizione sono stati identificati 192k di settori danneggiati, sono stati "aggiunti 48 cluster danneggiati al file dei cluster danneggiati", e "correzione errori nella mappa di bit del volume" e "non sono necessarie ulteriori azioni".
le altre 3 partizioni non hanno identificato problemi.
la velocità non è cambiata.
ho quindi estratto il disco dal suo contenitore e l'ho inserito in un lettore di dischi esterni usb.
la velocità non è cambiata.
la velocità non cambia neanche usando un altro computer con un altro sistema operativo.
Cosa potrei fare? qualche consiglio?
grazie.
a) una controllata con il diagnostico di casa WD non sarebbe male. Meglio se la versione auto-partente da chiavetta USB o DVD. Comunque anche la versione windows va bene nel tuo caso. Con questo diagnostico puoi fare la scrittura "zero" totale, l'equivalente della low level format nei dischi meccanici moderni.
b) Ti consiglio, ai soli fini di testarlo per bene, anche di installare l'hard disk nel pc desktop e ripetere i tests con il diagnostico WD nella versione auto-partente di cui ti ho scritto sopra.
machenotizia
10-04-2015, 13:29
a) una controllata con il diagnostico di casa WD non sarebbe male. Meglio se la versione auto-partente da chiavetta USB o DVD. Comunque anche la versione windows va bene nel tuo caso. Con questo diagnostico puoi fare la scrittura "zero" totale, l'equivalente della low level format nei dischi meccanici moderni.
b) Ti consiglio, ai soli fini di testarlo per bene, anche di installare l'hard disk nel pc desktop e ripetere i tests con il diagnostico WD nella versione auto-partente di cui ti ho scritto sopra.
Grazie. il tool di cui parli è il data lifeguard diagnostic presente qui ? http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=304&lang=en
machenotizia
10-04-2015, 18:59
Non posso installare il disco in un pc fisso perchè ho un portatile,
ho effettuato uno smart test ed ottengo l'errore qui sotto
Test Option: QUICK TEST
Model Number: WDC WD15EARS-00Z5B1
Unit Serial Number: WD-WMAVU2872673
Firmware Number: 80.00A80
Capacity: 1500.30 GB
SMART Status: PASS
Test Result: FAIL
Test Error Code: 03- Read SMART Attribute command error on drive 2!
Test Time: 18:48:36, April 10, 2015
poi ho iniziato il write zeros totale ma impiegava 130 ore quindi ho stoppato
Test Option: WRITE ZEROS
Test Result: ABORT
Test Time: 18:57:44, April 10, 2015
poi ho fatto il write zero solo all'inizio e alla fine e lo ha fatto
Test Option: WRITE ZEROS
Test Result: COMPLETE
Test Time: 19:50:25, April 10, 2015
quindi ho rilanciato un quick test e ottengo il seguente errore
Test Option: QUICK TEST
Test Result: FAIL
Test Error Code: 06-Quick Test on drive 2 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 105 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 2!
Test Time: 19:56:10, April 10, 2015
ora ho iniziato il test approfondito,
tuttavia se la formattazione a basso livello impiegherà 130 ore ... mi sa che mi conviene buttare via il disco :\
operazioni di partizionamento invece non hanno alcun problema,
la mia speranza era quella di "affettare" il disco partizionandolo fino a eliminare i settori rovinati, ma evidentemente il problema non è nei piatti ma nell'elettronica e quindi mi sa che non posso farci niente.
cosa ne dite?
grazie per il supporto
si se vuoi usare la versione per windows, ma se vuoi fare un test ancora migliore usa la versione dos auto-partente da USB/DVD che trovi qui, con istruzioni:
http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=608&sid=2&lang=it
EDIT: solo con la formattazione a basso livello puoi avere un quadro completo. Comunque certo nulla ti vieta di sostituire il disco stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.