View Full Version : Raffreddamento notebook
ginettomicidial
10-04-2015, 10:38
Ho appena preso un hp 15-R212NL (15.6) che a quanto pare sputa caldo di lato... Vorrei un qualcosa per raffreddarlo non ad aspirazione ma che soffia quindi (credo)... Consideranno che mi serve subito e qua vicino ho la grande distribuzione (eur*ncis) pensavo ad un trust GXT 220 o 277 o xstream... Idee?
Scusa ma che problema ha il pc? Perchè deve sputare caldo,vuol dire che la dissipazione funziona.
Il I5-5200 lavora fino a temperature di 105° prima di andare il throttle,a che temperature stai?
Se non vuoi sentire la ventola sempre accesa,puoi impostare la funzione apposita dal bios.
ginettomicidial
10-04-2015, 12:20
Scusa ma che problema ha il pc? Perchè deve sputare caldo,vuol dire che la dissipazione funziona.
Il I5-5200 lavora fino a temperature di 105° prima di andare il throttle,a che temperature stai?
Se non vuoi sentire la ventola sempre accesa,puoi impostare la funzione apposita dal bios.
Questione di prevenzione, ho notato che facendo net gaming diventa abbastanza caldo sotto... Siccome io vorrei che durasse il più possibile preferirei che fosse sempre bello raffreddato
Installa coretemp e dicci a che temperature sta in idle e sotto carico.
ginettomicidial
10-04-2015, 18:38
Guarda è il mio primo portatile dopo anni di fissi, dopo due orette di Heroes of The Storm (videogioco online) mi pareva caldino nella zona sotto... Ora non sapendo se sia normale o meno volevo prevenire con un sostegno (che userei anche per tenerlo in una posizione più comoda)...
Comunque Mi sono dotato di PayPal, se avete qualcosa si amazon sotto i 30€ di robusto consigliate pure!
Stasera o domattina visto che non ho trovato nessun sostegno provo senza con coretemp
ginettomicidial
10-04-2015, 22:42
http://snag.gy/Pngxp.jpg
Come vedi ti riporta che il massimo consentito è 105° prima di tagliare le frequenze e andare in protezione,sei arrivato ad una media di 90° sotto carico,che per quel pc è "quasi" normale.Dico quasi perchè non so per quanto tempo hai tenuto quel carico.
Il fatto che scaldi dalla parte del processore e dove espelle l'aria,è assolutamente normale.
Se vuoi mettere una base ventilata,credo che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta,a prescindere dalla marca,certo che adesso che arriva il caldo male non fa.
Comunque puoi disattivare il turbo per tenerlo un pò più fresco,andando in pannello di controllo>gestione risparmio energia>risparmio energetico processore>criteri raffreddamento passivi e potenza massima 99%.La differenza di prestazioni non è eclatante.
ginettomicidial
11-04-2015, 13:19
Come vedi ti riporta che il massimo consentito è 105° prima di tagliare le frequenze e andare in protezione,sei arrivato ad una media di 90° sotto carico,che per quel pc è "quasi" normale.Dico quasi perchè non so per quanto tempo hai tenuto quel carico.
Il fatto che scaldi dalla parte del processore e dove espelle l'aria,è assolutamente normale.
Se vuoi mettere una base ventilata,credo che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta,a prescindere dalla marca,certo che adesso che arriva il caldo male non fa.
Comunque puoi disattivare il turbo per tenerlo un pò più fresco,andando in pannello di controllo>gestione risparmio energia>risparmio energetico processore>criteri raffreddamento passivi e potenza massima 99%.La differenza di prestazioni non è eclatante.
Consigli su amazon, qualche marca modello particolare? a me serve con la ventola centrale
Il Picchio
11-04-2015, 15:25
Non sono un esperto in materia ma 92 gradi per un ulv mi sembra un'esagerazione
Non sono un esperto in materia ma 92 gradi per un ulv mi sembra un'esagerazione
92 gradi sotto pieno carico per quel processore e gli altri 99,9% degli ulv non è un'esagerazione,in particolare quello taglia a 105 gradi come già scritto e come nelle specifiche rilasciate dal produttore.
La cosa fondamentale non è sapere a quanti gradi arriva,ma per quanto tempo tiene quei gradi,visto che già a 50 dovrebbe accendersi la ventola al 100% dei giri.Certo che se fai un benchmark specifico che stressa le cpu,puoi arrivare anche a 105°,ma nell'uso quotidiano non ci arrivi mai.
Da quello che ha postato l'opener sappiamo poco o niente,solo un picco di 92° registrato da coretemp.
Consigli su amazon, qualche marca modello particolare? a me serve con la ventola centrale
Se vuoi strafare,prendi la Advance per dell 16".
Il Picchio
12-04-2015, 10:59
Si infatti non sono un esperto in queste cose.
Comunque se ha fatta andare un bench ci sta e sono d'accordo. Francamente ero convinto lo avesse fatto in uso quotidiano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.