PDA

View Full Version : Nb Lenovo L530: True Image dà errore di ripristino

Gregor
10-04-2015, 09:37
Buongiorno,
posseggo due nb in oggetto con licenza di Windows 8 PRO iniettata nel BIOS.
Ne ho preparato uno installando software di base (free) e poi ho effettuato il backup creando il file .TIB con Acronis True Image.
Non ho effettuato il sysprep perchè avevo fretta di creare l'immagine e ripristinarla sul secondo nb.
Dopo aver disabilitato la voce dal BIOS, per permettere il boot da cdrom, ho effettuato correttamente l'immagine "originale" del secondo notebook (e meno male che l'ho fatto...) e po ho provato a ripristinare l'immagine preparata col notebook 1.
Dà errore, dopo aver piallato tutte le partizioni!
Meno male che l'immagine "originale" l'ha presa.
Sapete come posso ripristinare sul secondo l'immagine fatta dal primo?
Grazie.

[K]iT[o]
10-04-2015, 13:15
Non ho capito bene quale voce sul bios hai disattivato.

Gregor
10-04-2015, 14:20
iT[o];42355124']Non ho capito bene quale voce sul bios hai disattivato.

Adesso non ho il nb sotto mano, avevo letto tempo fa una guida dove spiegava che per avviare da cd rom era d'obbligo farlo. Poi naturalmente ripristinarlo al primo avvio. Qualcosa tipo Secure boot che richiamava UEFI Boot Mode.

[K]iT[o]
10-04-2015, 16:26
Se intendi fare un'immagine valida di un sistema installato con UEFI, devi tenere UEFI attivo! Altrimenti la copia non è valida. Trueimage 2014 è compatibile con UEFI.

Gregor
13-04-2015, 11:40
iT[o];42356078']Se intendi fare un'immagine valida di un sistema installato con UEFI, devi tenere UEFI attivo! Altrimenti la copia non è valida. Trueimage 2014 è compatibile con UEFI.

Scusa, valida in termine di licenza dici o in termine di realizzazione? Perchè, ovviamente, le licenze sono tutte valide, una per ogni nb naturalmente. Grazie.

[K]iT[o]
13-04-2015, 13:26
Di realizzazione. L'immagine normalmente va effettuata nelle condizioni d'uso normale, se disattivi l'uefi non sono troppo convinto che poi la copia risulti funzionante.
Quindi ricapitolando se fai una immagine di un OS usato con UEFI -> copiare con UEFI attivo.

Gregor
13-04-2015, 14:08
iT[o];42364870']Di realizzazione. L'immagine normalmente va effettuata nelle condizioni d'uso normale, se disattivi l'uefi non sono troppo convinto che poi la copia risulti funzionante.
Quindi ricapitolando se fai una immagine di un OS usato con UEFI -> copiare con UEFI attivo.

Ok, verifico e poi faccio sapere. Tnx!