PDA

View Full Version : Piccole dimensioni e consumi contenuti? La ricetta di 3 schede madri MSI

Redazione di Hardware Upg
09-04-2015, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/piccole-dimensioni-e-consumi-contenuti-la-ricetta-di-3-schede-madri-msi_56764.html

Con i nuovi prodotti della serie ECO la taiwanese MSI mette a disposizione schede madri dalla potenza di calcolo adeguata, bilanciata da consumi molto contenuti e dimensioni che rimangono ridotte

Click sul link per visualizzare la notizia.

vincenzo2008
09-04-2015, 13:34
Prodotti fantastici , chissa i prezzi:mc:

walter sampei
09-04-2015, 13:59
supporto h265 in hardware e 4k? questo rilascio anticipato rompe le uova nel paniere a carrizo, la concorrenza va a farsi benedire :(

roccia1234
09-04-2015, 14:26
WOW

eccellenti htpc, ma anche serverini accesi 24/7. 6w di picco sono veramente un nulla. Tra tutto quello che c'è attaccato, un pc completo in idle potrebbe tranquillamente stare sotto i 10w.

maxmax80
09-04-2015, 15:13
curioso di vedere prossime recensioni in merito alla decodifica hardware di contenuti H.265 (HEVC) della GPU intel gen.8.
l' uscita HDMI 1.4b (con supporto 4K a 30 Hz) è già una buona conferma

walter sampei
09-04-2015, 15:40
WOW

eccellenti htpc, ma anche serverini accesi 24/7. 6w di picco sono veramente un nulla. Tra tutto quello che c'è attaccato, un pc completo in idle potrebbe tranquillamente stare sotto i 10w.

credo i 6 w siano il massimo consumo del processore, comunque scegliendo i componenti adatti penso anche io che si riesca a stare sui 10 w o poco oltre, con potenza sufficiente per usi domestici :)

curioso di vedere prossime recensioni in merito alla decodifica hardware di contenuti H.265 (HEVC) della GPU intel gen.8.
l' uscita HDMI 1.4b (con supporto 4K a 30 Hz) è già una buona conferma

infatti, sono decisamente curioso anche io su questo punto :)

roccia1234
09-04-2015, 15:49
credo i 6 w siano il massimo consumo del processore, comunque scegliendo i componenti adatti penso anche io che si riesca a stare sui 10 w o poco oltre, con potenza sufficiente per usi domestici :)

infatti, sono decisamente curioso anche io su questo punto :)

Si si, sono il picco di consumo della sola cpu.
In idle consumerà nettamente meno... facciamo 1-2w?
Ecco, usando i componenti adatti, imho sotto i 10w ci si sta tranquillamente.

walter sampei
09-04-2015, 16:00
Si si, sono il picco di consumo della sola cpu.
In idle consumerà nettamente meno... facciamo 1-2w?
Ecco, usando i componenti adatti, imho sotto i 10w ci si sta tranquillamente.

si, direi che ci siamo. pero' non capisco, 6 w sola cpu o tutto il soc? pura curiosita', ma vorrei capire... se mando in riproduzione un bel file multimediale impegnando il chipset video e in quel momento mi parte l'antivirus, impegnando i core del processore, sta sotto i 6 w o no?

in ogni caso, risultato veramente interessante!

bobafetthotmail
09-04-2015, 16:39
andare sotto i 10 watt in idle si poteva fare già nel 2014 con dei proci socket 1150 e delle schede mini itx selezionate eh.

walter sampei
09-04-2015, 16:46
ci si andava vicino anche prima :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426

bobafetthotmail
09-04-2015, 17:27
io parlo di processori veri socket 1150, non merdine cosmiche da scheda embedded.

Un i5 ivy bridge in idle senza schermo collegato consuma 3 watt o giù di lì, il resto viene dalla mobo.

walter sampei
09-04-2015, 17:39
io parlo di processori veri socket 1150, non merdine cosmiche da scheda embedded.

Un i5 ivy bridge in idle senza schermo collegato consuma 3 watt o giù di lì, il resto viene dalla mobo.

beh, all'epoca un k6 non era una ***** cosmica :) ora e' obsoletissimo, ma se ci pensiamo ora i pc spesso consumano parecchio piu' di 15 anni fa, all'epoca era rarissimo vedere alimentatori sopra i 450 w, ora e' il minimo... i processori hanno fatto passi da gigante in tal senso, le mobo e ancor peggio le schede video decisamente meno.

bobafetthotmail
10-04-2015, 00:20
beh, all'epoca un k6 non era una ***** cosmica :) ora e' obsoletissimo,il post di quel thread è del 2005 (magari editato successivamente), l'ultimo K6 è del 1999.
Un K6 nel 2005 e dopo è pesantemente obsoleto e alla pari con i processori merdine cosmiche embedded.

calabar
10-04-2015, 01:14
supporto h265 in hardware e 4k? questo rilascio anticipato rompe le uova nel paniere a carrizo, la concorrenza va a farsi benedire
Ci sono forse notizie di carrizo in questo formato? Credevo fossero solo per notebook.
Ad ogni modo le apu carrizo dovrebbero arrivare fino ad una fascia superiore (a consumi superiori, comunque), questi sono processori di classe "Atom".

bobafetthotmail
10-04-2015, 09:58
Ci sono forse notizie di carrizo in questo formato? Credevo fossero solo per notebook. Essendo un SoC non vedo perchè non possano farci schede come queste.

Dopotutto anche questi SoC intel non li hanno mica fatti solo per gli HTPC, sono principalmente per mercato portatili e mobile (tablet e simili).

calabar
10-04-2015, 14:57
Essendo un SoC non vedo perchè non possano farci schede come queste.
Oh beh, su questo possiamo anche essere d'accordo.
Il punto è che hanno dichiarato che saranno disponibili solo per il mobile (ma spero correggano la rotta in seguito).

walter sampei
10-04-2015, 22:15
purtroppo il mobile e' il futuro. massificazione e via. per la nostra non gioia, dato che vedremo ridurre le caratteristiche davvero interessanti e invece apparire quelle piu' appariscenti ma meno interessanti sotto il profilo tecnico...