View Full Version : Strano problema audio
thesloth
09-04-2015, 10:16
Ciao a tutti , è da qualche settimana che ho un problema audio utilizzando la mie casse collegate al jack verde della scheda madre (MSI P67A-GD53)
Praticamente se ascolto dei brani su Spotify vengono riprodotti correttamente per un tempo variabile e poi improvvisamente l'audio sparisce mentre i secondi del brano continuano ad avanzare.
Se utilizzo Foobar , sempre dopo un certo periodo di tempo , il brano si blocca e lo stesso anche con dei video su Youtube.
Se riavvio i programmi torna a funzionare l'audio finchè , dopo un pò , si ripresenta il problema.
Utilizzando però le cuffie con il jack frontale del case oppure l'audio del monitor tramite HDMI tutto fila liscio.
Chiedo quindi aiuto a voi per riuscire a risolvere questo fastidioso problema:ave:
Ma il problema si presenta anche con file locali sull'hdd? (mp3, wav, video etc...)
thesloth
09-04-2015, 11:16
Si , quando uso i file locali con Foobar si presenta comunque il problema
Secondo me l'ipotesi sono due:
quando colleghi qualche periferica in hdmi (suppongo sintoamplificatore), lo fai alla gpu discreta. perchè la tua non ha l'uscita integrata. quindi in questo caso, utilizzi l'audio codificato dalla gpu.
seconda ipotesi, hai detto che se colleghi qualche periferica audio con il jack 3,5" al front panel del case, il problema non si presenta... quindi escluderei un problema di mobo (o almeno non al 100%), perché cmq il cavetto del case lo colleghi alla mobo.
Per concludere secondo me è un problema dei connettori posteriori della mobo (jack verde.. o anche altri)
Inoltre, se non l'hai già fatto, ti consiglio di aggiornare i driver audio e vedere cosa succede.
thesloth
09-04-2015, 11:36
Si per quanto riguarda l'HDMI uso i driver audio AMD mentre se guardo i driver utilizzati dagli altoparlanti sono i Microsoft 6.1.7601.17514 del 19/11/2010.
Se provo ad aggiornarli mi dice che non ci sono versioni più recenti.
La scheda audio della scheda madre dovrebbe essere una Realtek ALC892
\o/
Stai usando i generici dell'os.
Dimmi che sistema operativo stai usando che te li link io quelli coretti.
Inoltre la tua mobo è la P67A-GD53 liscia o la P67A-GD53 revisione B3
?
thesloth
09-04-2015, 13:07
Sto usando Windows 7 Ultimate x64 , per quanto riguarda la scheda madre mi cogli impreparato , l'unica sigla in più che leggo tramite il programma AIDA64 è MSI P67A-GD53 (MS-7681)
Dove vedo se è la versione liscia o no?
Posta uno screen di cpuz con la schermata mainboard
thesloth
09-04-2015, 13:28
Eccola , è la Rev.B3 :D
http://i61.tinypic.com/2ii8or4.jpg
Ok :D
Devi scaricare questi:
http://download.msi.com/dvr_exe/realtek_hd_audio.zip
installali, riavvia il pc e fammi sapere :D
thesloth
09-04-2015, 13:39
Ok , grazie mille.
Come devo procedere per una corretta installazione ?
Perchè se disinstallo i driver Microsoft mi dice di riavviare il pc ed appena si riaccende me li reinstalla :doh:
No, quelli generici di windows, servono per riconoscere la periferica correttamente e se li disinstalli, al successivo riavvio vengono di nuovo installati.
quindi ricapitolando, quelli non li devi toccare, ma devi procedere con l'installazione dei driver che hai scaricato. inoltre dopo vedrai che ci saranno anche maggiori funzioni/impostazioni con i driver realtek.
thesloth
09-04-2015, 15:36
E' ormai un oretta che la musica viene riprodotta senza problemi , facendo tutti i possibili scongiuri sembra che il problema sia risolto :sperem:
Non posso far altro che ringraziarti immensamente per l'aiuto e la pazienza :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.