PDA

View Full Version : Gta 5 PC: opzioni grafiche e preload da 60GB

Redazione di Hardware Upg
09-04-2015, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/gta-5-pc-opzioni-grafiche-e-preload-da-60gb_56761.html

Coloro che sono in possesso di una chiave per la versione Windows di Grand Theft Auto V possono iniziare a fare il preload. È consigliato iniziare il prima possibile perché il download è di ben 60GB!

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
09-04-2015, 11:07
SESSANTA GIGA!?!?
Ma che cacchio è??? :mbe:

roccia1234
09-04-2015, 11:14
SESSANTA GIGA!?!?

Magie dell'ottimizzazione della versione PC :asd: .

IL_mante
09-04-2015, 11:34
come spesso accade, i 60GB credo siano la dimensione occupata su disco una volta installato, da scaricare dovrebbero essere un po' meno

Wonder
09-04-2015, 11:38
Scaricato il 7 Aprile

Pozhar
09-04-2015, 11:38
mi sa che qua i 60gb sono veramente riferiti al gioco :asd:

non voglio neanche immaginare chi non ha un'adsl e/o problemi con essa :asd:

Marko#88
09-04-2015, 11:43
Scaricare 60Gb non mi preoccuperebbe. Occuparli invece non mi è possibile, ne ho una quarantina liberi :asd:

Epoc_MDM
09-04-2015, 11:44
Ma la colpa qui non è mica di Rockstar. Seriamente, quanti hanno un lettore Blu-Ray sul proprio pc? :mbe:

Pozhar
09-04-2015, 11:50
Ma la colpa qui non è mica di Rockstar. Seriamente, quanti hanno un lettore Blu-Ray sul proprio pc? :mbe:

Pure hai ragione. Ma almeno potrebbero fare due versioni. Perché ripeto, non immagino i smadonnamenti di chi ha un'adsl che funziona alla pena di segugio. magari proprio questo utente ha un lettore bluray. cmq per me non si possono vedere 7 dvd :asd:

polli079
09-04-2015, 11:56
60Gb mi sembrano veramente tanti...

Wonder
09-04-2015, 11:56
Doc'è il problema di 7 DVD? Wing Commander 1 era su 6 floppy. Wing commadner 2 era su 14 floppy e mi sono divertito tutte le volte

gd350turbo
09-04-2015, 12:01

Io...
Uno su ogni pc...
Che ho usato solo una volta per provarli !
Se li vale, 60 giga non sono un problema !
Il problema è se non li vale !

Domenik73
09-04-2015, 12:06
Mi tornano in mente i vecchi giochi, a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90 (tipo King's Quest 5) che stavano su 7/8 floppy disk... adesso non basta un DVD (che ha 5/6000 volte la capienza di un floppy)... e per 60gb non basterebbe nemmeno un normale blu ray doppio strato

MiKeLezZ
09-04-2015, 12:07
Ma la colpa qui non è mica di Rockstar. Seriamente, quanti hanno un lettore Blu-Ray sul proprio pc? :mbe:Costa così poco che non vedo perché non mettercelo. :|

Il vero problema sono comunque i 60GB che è una cifra ridicola. Non mi posso comprare un HD solo per questo giochetto, ma siamo scemi? Non si usa più comprimere le texture?

Epoc_MDM
09-04-2015, 12:09
Doc'è il problema di 7 DVD? Wing Commander 1 era su 6 floppy. Wing commadner 2 era su 14 floppy e mi sono divertito tutte le volte

MI2 e Indiana Jones FoA, 11 Floppy :D ricordo un gioco anche per C64, F14 da appunto 14 floppy da 5.25 :D

Io...
Uno su ogni pc...
Che ho usato solo una volta per provarli !
Se li vale, 60 giga non sono un problema !
Il problema è se non li vale !

Tu. E resto del mondo? :D

Costa così poco che non vedo perché non mettercelo. :|

Il vero problema sono comunque i 60GB che è una cifra ridicola. Non mi posso comprare un HD solo per questo giochetto, ma siamo scemi? Non si usa più comprimere le texture?

Ma è sempre un problema di contenuti. Su console TUTTI i giochi sono in BR, ma su PC? Ti guarderesti i film? Non ne sono convintissimo.
E comunque ti costerebbe meno un HDD da 1 TB che un lettore BR.

keroro.90
09-04-2015, 12:49
come spesso accade, i 60GB credo siano la dimensione occupata su disco una volta installato, da scaricare dovrebbero essere un po' meno

No, sono proprio 60 da scaricare...

X360X
09-04-2015, 12:51
Pesa tipo la versione console, dove i giochi di norma si installano o scaricano, gli hd sono da 500GB e nessuno si lamenta.

Non che siano pochi ma 60GB ma fa strano che il problema capienza venga posto su PC dove almeno un HD da 1tb dovrebbero averlo tutti

gd350turbo
09-04-2015, 12:52
Tu. E resto del mondo? :D

Si aggiorna ?

Ma è sempre un problema di contenuti. Su console TUTTI i giochi sono in BR, ma su PC? Ti guarderesti i film? Non ne sono convintissimo.
E comunque ti costerebbe meno un HDD da 1 TB che un lettore BR.

Non è questione di costo, ma di utilizzo, è una cosa che viene usata assai raramente.

MiKeLezZ
09-04-2015, 13:08
Pesa tipo la versione console, dove i giochi di norma si installano o scaricano, gli hd sono da 500GB e nessuno si lamenta.

Non che siano pochi ma 60GB ma fa strano che il problema capienza venga posto su PC dove almeno un HD da 1tb dovrebbero averlo tuttiMi spendo 200 euro di SSD da 256GB per stare largo e poterci tenere sia OS e programmi così da farli andare a razzo e questi mi escono con giochetti da 60GB che mi obbligano a fare un salto nel passato di 10 anni installandolo sul disco da 2TB dove stanno foto e film. Mi sembra giusto.

ThesSteve87
09-04-2015, 13:11
è un gioco di ultima generazione che vanta una storia complessa e un'ottima grafica, ci sarà da abituarsi a questa mole di dati :fagiano: pure final fantasy xiii per pc pesa sui 45GB se non ricordo male

X360X
09-04-2015, 13:27
Mi spendo 200 euro di SSD da 256GB per stare largo e poterci tenere sia OS e programmi così da farli andare a razzo e questi mi escono con giochetti da 60GB che mi obbligano a fare un salto nel passato di 10 anni installandolo sul disco da 2TB dove stanno foto e film. Mi sembra giusto.

Questo è un problema tuo.
Io uso l'hd meccanico e non vedo mai sti caricamenti da rendere davvero utile un ssd nei videogiochi, in compenso ne tengo installati tantissimi senza problemi.
Poi chissà magari in gta sarà uno di quei pochi dove c'è un guadagno che giustifica davvero l'installazione su ssd, non è ancora uscito...

Così come le linee penose sono un problema italiano, sennò non sarebbe una palla scaricarlo.

Madcrix
09-04-2015, 13:43
Siamo nel 2015, 60 Gb si scaricano in 30 minuti - 1 ora nei paesi civilizzati.
Rockstar mica deve aspettare paesi con connessioni da terzo mondo come l'Italia.

LucaZPF
09-04-2015, 13:43

Purtroppo no, scaricati personalmente 59.4 GB. Fortuna che ho la fibra

klept
09-04-2015, 13:47
Mi spendo 200 euro di SSD da 256GB per stare largo e poterci tenere sia OS e programmi così da farli andare a razzo e questi mi escono con giochetti da 60GB che mi obbligano a fare un salto nel passato di 10 anni installandolo sul disco da 2TB dove stanno foto e film. Mi sembra giusto.
Questo è un problema tuo.
Io uso l'hd meccanico e non vedo mai sti caricamenti da rendere davvero utile un ssd nei videogiochi, in compenso ne tengo installati tantissimi senza problemi.
Poi chissà magari in gta sarà uno di quei pochi dove c'è un guadagno che giustifica davvero l'installazione su ssd, non è ancora uscito...

Così come le linee penose sono un problema italiano, sennò non sarebbe una palla scaricarlo.

Oltre al fatto che con 200€ ti prendi un ssd da 512gb ora come ora, io nel mio da 256gb ho ancora 110gb di spazio, contando che probabilmente spostero bf4 nell'hdd meccanico (tanto non ci giocherò più o quasi) ne libero altri 60.

polli079
09-04-2015, 14:11

Non che siano pochi ma 60GB ma fa strano che il problema capienza venga posto su PC dove almeno un HD da 1tb dovrebbero averlo tutti

Ma se un SSD anche da 256gb ci metti poco a riempirlo in questo modo

Marko#88
09-04-2015, 14:24
Siamo nel 2015, 60 Gb si scaricano in 30 minuti - 1 ora nei paesi civilizzati.
Rockstar mica deve aspettare paesi con connessioni da terzo mondo come l'Italia.

Scusa? Quanti paesi hanno una media di 2/300 mbit di connessione? Ok in Italia siamo indietro ma non è che gli altri sono così tanto avanti eh.

Pozhar
09-04-2015, 14:27
Inb4:

dateci la Google Fiber

:asd:

Epoc_MDM
09-04-2015, 14:33
Si aggiorna ?

Non è questione di costo, ma di utilizzo, è una cosa che viene usata assai raramente.

E da quando la massa si aggiorna a te, singolo individuo che non sei 24 ore al giorno alla tv o nei cartelloni pubblicitari?

Sono anni oramai che, escluse le collector edition, si scarica qualsiasi gioco. O mi vorrai dire che non compri da Steam/Origin/Gog/Quellocheè ma ancora al negozio?

La console la usi anche come media center visto che, appunto, la attacchi alla TV. E li l'utilizzo del BR viene già giustificato.

Considera che non esiste solo "L'Italia", ma anche il resto del mondo, dove le connessioni internet sono un pelino più veloci delle nostre?

Domenik73
09-04-2015, 14:35
Scusa? Quanti paesi hanno una media di 2/300 mbit di connessione? Ok in Italia siamo indietro ma non è che gli altri sono così tanto avanti eh.

Magari 2/300 come media no, ma, giusto per farti avere un'idea di quanto siamo indietro:

http://www.netindex.com/download/allcountries/

ah, per quanto riguarda l'upload, poi, la situazione è ben peggiore

Madcrix
09-04-2015, 14:38

A parte che non servono 2-300 mega di connessione, io con una 120 Mega scarico 40Gb in meno di 20 minuti, 60 Gb ad occhio in meno di un'ora li faccio. Dalle mie parti, cosi come in tutta l'Europa dell'est, lo standard sta sui 60Mb, ma trovi facile anche 250Mb e pure 500Mb.

Comunque non serve andare lontano, in Francia e Germania 50Mb in media si trovano facile nei grandi centri, certo siamo lontani dagli Usa (dove vedo connessione da 300-500Mb a iosa), ma l'Italia ancorata in media sotto i 7Mb non fa testo, proprio non viene calcolata.

Ben vengano giochi di grosse dimensioni se questo si traduce in ottime texture, GTA5 in 4K me lo aspetto parecchio gradevole alla vista.

Pozhar
09-04-2015, 14:42
Magari 2/300 come media no, ma, giusto per farti avere un'idea di quanto siamo indietro:

\o/ :asd:

Siamo al 98° posto... cioè veramente ci superano pure i paesi da terzo mondo... praticamente noi siamo da quarto...

:asd:

Io la prendo a ridere, ma qui veramente c'è da piangere... considerando anche tutte le tasse che paghiamo in più... praticamente noi paghiamo i servizi come oro, ma in cambio ci danno mxxxa

:muro: :cry:

Cicciuzzone
09-04-2015, 15:51

Sai cosa c'è di sbagliato nel tuo ragionamento? Che dici che ti "obbligano" a fare un salto nel passato ad installarlo su HD.. Se ti sembra troppo grosso il gioco, basta non prenderlo.. :rolleyes:

gd350turbo
09-04-2015, 16:02
E da quando la massa si aggiorna a te, singolo individuo che non sei 24 ore al giorno alla tv o nei cartelloni pubblicitari?

Sono anni oramai che, escluse le collector edition, si scarica qualsiasi gioco. O mi vorrai dire che non compri da Steam/Origin/Gog/Quellocheè ma ancora al negozio?

La console la usi anche come media center visto che, appunto, la attacchi alla TV. E li l'utilizzo del BR viene già giustificato.

Considera che non esiste solo "L'Italia", ma anche il resto del mondo, dove le connessioni internet sono un pelino più veloci delle nostre?

Scaricare 60 gb di gioco, è fattibile anche in italia, per una parte della popolazione, ma è fattibile !

Indipendentemente dalla velocità, non vedo il possesso di un lettore br, una cosa così abominevole...
Poi, a maggior ragione su un computer in grado di far girare decentemente gta5, ci starebbe solo bene !

LucaZPF
09-04-2015, 16:07

Il Vanuatu ci supera?:mbe:
:eek:

Epoc_MDM
09-04-2015, 16:07
Scaricare 60 gb di gioco, è fattibile anche in italia, per una parte della popolazione, ma è fattibile !

Indipendentemente dalla velocità, non vedo il possesso di un lettore br, una cosa così abominevole...
Poi, a maggior ragione su un computer in grado di far girare decentemente gta5, ci starebbe solo bene !

Aspetta, non sto dicendo che non abbia senso avere un lettore BR anzi... sto solo analizzando l'attuale situazione.

P.s. io faccio parte della "parte della popolazione" :D

PaulGuru
09-04-2015, 16:25
SESSANTA GIGA!?!?

sembri aver visto un UFO.

60GB li richiede pure Wolfenstein, titanfall, COD, Hardline e pure TW3 probabilmente.

gd350turbo
09-04-2015, 16:36
...P.s. io faccio parte della "parte della popolazione" :D

io di una parte ancora più piccola, quella che potrebbe scaricare 5 giochi da 60 gb al giorno !

Epoc_MDM
09-04-2015, 16:41
io di una parte ancora più piccola, quella che potrebbe scaricare 5 giochi da 60 gb al giorno !

Pochi :sofico:

PaulGuru
09-04-2015, 16:43
quante pippe mentali.

Cosa ci vuole e lanciare il download prima di dormire ?
2 giorni ed è pronto.

Darkon
09-04-2015, 16:44

Questa classifica è ai fini statistici totalmente errata... un esempio?

Basti pensare che se in una città X telecom italia offre una connessione a 20mbit che mediamente viaggia a 18mbit ma ha tanti utenti quindi ha una media bassa di circa 8/9mbit mentre fastweb ha pochi clienti di cui la maggior parte tutti con connessioni di alto profilo quest'ultima risulta superiore anche se ipoteticamente non lo è.

Lo stesso vale a livello macroscopico dato che non c'è scritto il n. di test per paese per cui un paese come l'Italia magari ha una media di 7 ma diffusa su quasi tutta la superficie mentre un paese del terzo mondo ha internet solo nella capitale ma tutta coperta in fibra per cui le utenze sono poche e con tanta banda ma in realtà molto del paese è totalmente privo di connettività.

Tutto questo per dire che basare l'andamento medio della rete sui test della gente è una pratica che non dice una mazza. Andrebbe altresì fatta la classifica indagando e facendo la media per offerta degli ISP in rapporto a popolazione e superficie in modo da avere un dato di copertura realistico e non un numero che significa tutto o niente.

quante pippe mentali.

Cosa ci vuole e lanciare il download prima di dormire ?
2 giorni ed è pronto.

Se è per questo bastano anche 10mbit per metterci meno di 2 giorni.

PaulGuru
09-04-2015, 16:48
Se è per questo bastano anche 10mbit per metterci meno di 2 giorni.Io ne ho 8 e scarico tutto in un giorno, avvio prima di dormire e quando mi sveglio è pronto.

Questi sono grandi il doppio ? Benissimo, vorrà dire che al secondo giorno è pronto, dove stà tutto sto disagio ?

Thehacker66
09-04-2015, 17:15
Il preload serve apposta per permettere a tutti di scaricare in tempo il gioco, quindi dov'è il problema?

Domenik73
09-04-2015, 17:31
Questa classifica è ai fini statistici totalmente errata... un esempio?

Basti pensare che se in una città X telecom italia offre una connessione a 20mbit che mediamente viaggia a 18mbit ma ha tanti utenti quindi ha una media bassa di circa 8/9mbit mentre fastweb ha pochi clienti di cui la maggior parte tutti con connessioni di alto profilo quest'ultima risulta superiore anche se ipoteticamente non lo è.

Lo stesso vale a livello macroscopico dato che non c'è scritto il n. di test per paese per cui un paese come l'Italia magari ha una media di 7 ma diffusa su quasi tutta la superficie mentre un paese del terzo mondo ha internet solo nella capitale ma tutta coperta in fibra per cui le utenze sono poche e con tanta banda ma in realtà molto del paese è totalmente privo di connettività.

Già... effettivamente questo discorso mi fa vedere le cose da un'altra prospettiva.... e vedo che la nostra situazione è ben peggiore. Se da un lato, rispetto a paesi del terzo mondo possiamo essere messi meglio di quanto non sembri, rispetto all'europa siamo messi peggio, perchè la penetrazione di internet in italia è inferiore alla media europea.... mi chiedo cosa accadrebbe se una percentuale maggiore di persone cominciasse a usare internet (e prima o poi accadrà)

mirkonorroz
09-04-2015, 18:57
A me piu' che il download da fastidio il rockstar social coso :fagiano:
Per fortuna non lo fanno scaricare via torrent, altrimenti per mettersi al pari, con l'upload che ci troviamo, ci metteremmo un anno. :stordita:
Avrei anche il lettore bluray... :)

Free Gordon
09-04-2015, 19:15
Il motivo per cui i giochi hanno questo peso oggi come oggi, è perchè tutte e due le nextgen sono dotate di BR. Quindi nessuna softhouse si sbatterà mai più ad ottimizzare il peso e a comprimere in modo efficiente.

La scorsa gen lo stesso identico gioco occupava 25GB su PS3 e 7Gb su 360... ;)
(avendo la versione PS3, dei filmati IN CG... LEGGERMENE migliori... :) )

Il BR serve per i film/filmati non compressi, NON per migliorare la qualità grafica di un gioco. Essenzialmente è così...

Giochi che usano il Virtual Texturing, traggono beneficio da supporti molto ampi ma cmq non è il caso del motore di GTA suppongo...

Per me si sarebbe potuti andare avanti col dvd ancora per un bel pezzo, le tecniche di compressione sarebbero migliorate... come hanno fatto passi da gigante nell'era Xbox360 ;) e nessuno avrebbe avuto questi problemi.

Un gioco su 2 o 3 DVD può avere una grafica spaziale, il problema è nella gestione a livello hw (GPU, CPU ecc) mica nel supporto.

E' assurdo far scaricare giochi da 60GB dalla rete, considerando che cmq la velocità media mondiale è attorno ai 3Mb/s. Poco importa se c'è chi ha google fiber da 1Gb/s bidirezionale... :rolleyes: è assurdo semplicemente perché se ne potrebbe fare tranquillamente a meno.

Personaggio
09-04-2015, 20:17
Poco più di 45minuti per scaricarlo :D
http://s15.postimg.org/z5ii7nysr/gta5.png

Cmq la ritengo una cosa positiva, con Texture degne di nota, avevo letto che erano 4048x4048 per il FHD e 16192x16192 per il 4k

moicano68
09-04-2015, 20:20
basterebbe usare un pò 7Z e soci..o no?? come cavolo si fà a imporre 60 gb di download?? assurdo..

moicano68
09-04-2015, 20:25
xchè se le texture le comprimi secondo voi eprdono di qualità? omg

Personaggio
09-04-2015, 20:43
basterebbe usare un pò 7Z e soci..o no?? come cavolo si fà a imporre 60 gb di download?? assurdo..

Non so come funzionano la concorrenza, ma con Steam non è possibile scaricare i contenuti in forma comprassa per poi decomprimerli successivamente e ti spiego il motivo.
La gestione dei file di un gioco è a livello molto basso, praticamente viene scavalcato il sistema operativo, un po' come fa Oracle. Di ogni gioco viene creata una specie di partizione con i file divisi in 3 categorie, quelli "ufficiali" e quelli personalizzati dall'utente. Quelli ufficiali si dividono a loro volta in 2 cateogorie quelli "non modificabili" e quelli "modificabili"(file ini per esempio). In tempo reale Steam verifica lo stato dei file in base alla categoria, per esempio quelli non modificabili sono sempre perfetti, se per caso un file si corrompe, automaticamente viene scaricato nuovamente e sostituito. Questi insieme gli "ufficiali modificabili" se vengono cancellati vengono riscaricati automaticamente. Per poter avere questa gestione Sui server steam è presente quindi la partizione originale con l'ultima patch disponibile già installata con il quale viene fatto il confronto. Infatti neanche le patch o i DLC sono "installati" ma semplicemente si scaricano a aggiungono i nuovi file relativi o si sovrascrivono quelli modificati. Al primo avvio viene fatta un micro installazione che serve per verificare ed eventualmente scaricare librerie per il gioco come directx, .net, opengl ecc ecc, non solo, con questa ultima procedura, non si scarica il pacchetto intero delle librerie per esempio tutte le direct3d, ma solo quelle effettivamente necessarie per il gioco in questione.

E' un po' contorto, però ti elimina tutte le rogne che potevi avere una volta con un videogioco su PC e l'utente non deve fare praticamente niente

Personaggio
09-04-2015, 20:54
xchè se le texture le comprimi secondo voi eprdono di qualità? omg

Le texture sono sempre compresse, se fossero TIF o BMP ti servivano diversi TB altro che 60GB.

Personaggio
09-04-2015, 20:58
Le texture sono sempre compresse, se fossero TIF o BMP ti servivano diversi TB altro che 60GB.

In ogni caso un pixel non può occupare meno di 1 byte, qualsiasi sia il tipo di compressione quindi una textura 16192x16192 occuperà almeno 262MB

IL_mante
09-04-2015, 21:56
E' un po' contorto, però ti elimina tutte le rogne che potevi avere una volta con un videogioco su PC e l'utente non deve fare praticamente niente

se non fosse che ad ogni installazione tocca aspettare tantissimo tempo per installare ogni volta le directx quando basterebbe un check del sistema, o almeno la possibilità di annullare l'installazione. l'altro giorno ci ho messo 5 minuti per scaricare un giochino ed è stato 20 minuti bloccato ad installare le directx :doh:

ItalianGamers95
09-04-2015, 23:44
Devo dire che 60GB a me con una 20 mega della telecom li ha scaricati in meno di 15 ore.
Speriamo che sia ottimizzato bene, e che possa giocarci non dico a dettagli molto alti ma normali :)

My PC:

I3 4330 3,50GHz (che lo cambio con un i5-4690)

GTX 750 1GB(non è la TI) (che la cambio con una GTX 970)

4GB ram ddr3 1600MHz (che la porto a 8GB)

1TB WD 10EZEX 64MB

secondo voi lo regge a dettagli normali? Grazie mille :D

Pozhar
09-04-2015, 23:57
Dipende a che risoluzione vuoi giocare. in fhd con i cambi che vuoi fare, ci giochi tranquillamente a dettagli alti.

ItalianGamers95
10-04-2015, 01:55
Pozhar e con questo pc che ho adesso posso giocarci senza lag?

Pozhar
10-04-2015, 12:04
Impossibile dirlo con certezza, tutto è relativo.

Aspettiamo che esca... poi ripeto, dipende da molte variabili: risoluzione, filtri, dettagli etc...

psychok9
23-04-2015, 16:26
A me fa ridere che nel 2015 un utente con un pc magari anche powa, abbia un lettore DVD, tecnologia di 10-15 anni fa. Non dovrebbero neanche venderli!
Come mi fa ridere/piangere i tanti Mac costosissimi e laptop senza lettore BR.
A me stanno stretti persino i 25GB, ma siccome è diventato meno "popolare", i supporti più capienti hanno mantenuto costi un po' troppo elevati...
60GB sono tanti, ma se vogliamo che le texture migliorino... e che la storia non duri 5 minuti, un gioco ENORME come GTA merita 60GB evidentemente.

Personaggio
23-04-2015, 18:17
A me fa ridere che nel 2015 un utente con un pc magari anche powa, abbia un lettore DVD, tecnologia di 10-15 anni fa. Non dovrebbero neanche venderli!
Come mi fa ridere/piangere i tanti Mac costosissimi e laptop senza lettore BR.
A me stanno stretti persino i 25GB, ma siccome è diventato meno "popolare", i supporti più capienti hanno mantenuto costi un po' troppo elevati...
60GB sono tanti, ma se vogliamo che le texture migliorino... e che la storia non duri 5 minuti, un gioco ENORME come GTA merita 60GB evidentemente.

Che poi molti qui non hanno capito che 50/100GB diventerà la prassi in pochi anni e che quando con una scheda video da 300€ potrai giocare tranquillamente a 4k (magari non con tutto a ultra) vedremmo giochi che supereranno i 500GB, con le risoluzioni 8k e texture ancora più grandi vedremmo giochi da 10TB. Vi porto una tabella:
Texture (in pixel) a 8 bit (il minimo), la sua dimensione e a che risoluzione dovrebbero essere presenti in forma maggiore nei giochi per dare senso alla risoluzione usata.

256x256: 64KB (solo per oggetti molto piccoli)
512x512: 262KB (solo per oggetti molto piccoli)
1024x1024: 1MB 480p
2048x2048: 4MB 720p
4096x4096: 16MB 1080p
8048x8048: 64MB 4k
16096x16096: 247MB 4k
32192x32192: 1GB 8k
64384x64384: 4GB 8K

Ovviamente se miglioriamo la qualità delle texture (non solo la risoluzione) dobbiamo moltiplicare x2 x3 o per 4 a seconda se si usano 16, 24 o 32 bit per ogni pixel.

Poi ci sono giochi come Skyrim che usano texture 512x512 anche per i 1080p (poi uscì la patch per le 1024x1024) che infatti aveva una qualità grafica scadente e solo grazie alla community vederlo con le texture 4048x4048 è tutta un altra cosa.

Va considerato che le texture in un gioco sono ripetute a varie risoluzioni (cambiabile nelle opzioni)