PDA

View Full Version : MSI Gaming 24GE IPS e 4K: nuovi all-in-one per il videogiocatore

Redazione di Hardware Upg
09-04-2015, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/msi-gaming-24ge-ips-e-4k-nuovi-all-in-one-per-il-videogiocatore_56763.html

MSI ha annunciato la disponibilità italiana di tre sistemi all-in-one della famiglia Gaming G Series: abbiamo avuto modo di provare per alcuni giorni 24GE Full HD

Click sul link per visualizzare la notizia.

-=W1S3=-
09-04-2015, 09:40
Ma se uno volesse acquistare questo prodotto con uno chassis meno tamarro? Perché l'assioma "videogiocatore=neon"?!

29Leonardo
09-04-2015, 10:32
Non è tanto tamarro, c'è di peggio tipo gli alienware, però in generale anche a me da fastidio che hardware per gioco sia quasi sempre infarcito di roba tamarra sia nel design che nell'uso di luci e neon e cavolate varie.

MadMax of Nine
09-04-2015, 11:15
Sono io tardo o non si riesce a capire le specifiche tecniche dal sito MSI ?
Sarebbe interessante vedere la versione pompata come si comporta sui 4K

sbudellaman
09-04-2015, 12:26
"Gaming" con una 960M per portatili? Risoluzione 4k davvero inutile con le potenze di cui parliamo! Per 1500 euro poi, pura follia!!! Scaffale assoluto.

Madcrix
09-04-2015, 12:48
GTX 960m per spingere su schermi 4K in ambito gaming... per chi ama avere 7-8 fps, un sogno

MadMax of Nine
09-04-2015, 13:40
Dovrebbe avere una 970m no ? in caso i 4K sono possibili, non con dettagli a palla ma si fanno, contando che dovrebbe essere poco meglio della mia M295X, e ammesso che sia spinta da una CPU desktop.

Madcrix
09-04-2015, 13:53
Dovrebbe avere una 970m no ? in caso i 4K sono possibili, non con dettagli a palla ma si fanno, contando che dovrebbe essere poco meglio della mia M295X, e ammesso che sia spinta da una CPU desktop.

ma neanche, I 4K con senza configurazioni dual GPU non si provano nemmeno a meno di voler gustarsi slideshow su qualunque gioco degno di questo nome, meno che mai con gpu mobile.

Epoc_MDM
09-04-2015, 13:55

Io ho la 970m e ti posso assicurare che devi togliere ben più di qualche dettaglio per giocare a 4k :D

MadMax of Nine
09-04-2015, 14:34
Io ho la 970m e ti posso assicurare che devi togliere ben più di qualche dettaglio per giocare a 4k :D

Io con la M295X riesco ad avere 30fps con Metro Last Light @ 4K in High e 60 in Medium, la 970M va meno di questo ? Con Diablo a 5K sono sui 30fps, in WoW 5K sto sui 40-60 in Ultra con solo ombre e acqua abbassati.

Sinceramente pensavo dai test in rete della 970M che fosse almeno un 15% più potente della M295X

Epoc_MDM
09-04-2015, 14:39
Io con la M295X riesco ad avere 30fps con Metro Last Light @ 4K in High e 60 in Medium, la 970M va meno di questo ? Con Diablo a 5K sono sui 30fps, in WoW 5K sto sui 40-60 in Ultra con solo ombre e acqua abbassati.

Sinceramente pensavo dai test in rete della 970M che fosse almeno un 15% più potente della M295X

WoW sono a 60 fissi con AA 2x e tutto ultra ma... a 1080 :)

MadMax of Nine
09-04-2015, 14:53
WoW sono a 60 fissi con AA 2x e tutto ultra ma... a 1080 :)

WoW purtroppo non fa molto testo, anche a 5K non da grossi problemi, in istance o raid (esclusi BG tipo Ashran ovviamente) sono a 60 (limitati) praticamente sempre, sarebbe interessante vedere roba pesante tipo Metro, Dragons Age Inquisition etc. come una 970M o 980M li muove.

Non penso che Msi si metta a fare degli all in one 4K da gaming per poi costringere le persone a giocare su low :D

Epoc_MDM
09-04-2015, 15:03
WoW purtroppo non fa molto testo, anche a 5K non da grossi problemi, in istance o raid (esclusi BG tipo Ashran ovviamente) sono a 60 (limitati) praticamente sempre, sarebbe interessante vedere roba pesante tipo Metro, Dragons Age Inquisition etc. come una 970M o 980M li muove.

Non penso che Msi si metta a fare degli all in one 4K da gaming per poi costringere le persone a giocare su low :D

http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphics-Cards.13849.0.html

se selezioni solo le 2, su DAI è più performante la tua a 1080, seppur di poco.

MadMax of Nine
09-04-2015, 15:11
http://www.notebookcheck.net/Computer-Games-on-Laptop-Graphics-Cards.13849.0.html

se selezioni solo le 2, su DAI è più performante la tua a 1080, seppur di poco.

Una cosa strana che ho notato usando uno schermo esterno da 2048x1152 (perchè se scendo a 1440p è quasi ok ma a 1080p è tutto annebbiato) è che da 1440p in giu le performance non scalano, nel senso che i cavalli della GPU li vedi a 4 o 5K, se comparo questa M295X alla vecchia 780M che avevo sull'Alienware M15x si assomigliano molto come prestazioni.
Certo che quelli di notebook check potrebbero anche farli dei test a 1440p e 4K su monitor esterni :doh:

globi
09-04-2015, 18:52
Ha una elettronica fuori standard come quella di un portatile, di upgrade quasi non se ne possono fare e se si guasta la scheda madre o quella grafica o l`alimentazione una riparazione o una sostituzione della scheda viene a costare molto di più di come su un desktop.

sbudellaman
09-04-2015, 20:53
Certo che quelli di notebook check potrebbero anche farli dei test a 1440p e 4K su monitor esterni :doh:

Ma a che pro ??? Evidentemente anche quelli di notebookcheck hanno capito che usare una gpu per portatili su uno schermo 4k non ha nessunissimo senso. Almeno fino ad oggi.

MadMax of Nine
10-04-2015, 07:23
Ma a che pro ??? Evidentemente anche quelli di notebookcheck hanno capito che usare una gpu per portatili su uno schermo 4k non ha nessunissimo senso. Almeno fino ad oggi.

Ormai anche i notebook stanno uscendo con schermi a 4k, poi dai test fatti da loro la 970m è la 980m è superiore alla M295X, e io a 4 e 5K ci posso giocare tranquillamente, con le ultime due "nvidie" il 4K con scheda notebook dovrebbe essere gestibile senza grossi problemi, e gestibile dico giocabile con qualche compromesso, non tutto a palla.
Poi se msi ha fatto questo 4k spero ci sia un minimo di studio dietro

Madcrix
10-04-2015, 09:34
Ormai anche i notebook stanno uscendo con schermi a 4k, poi dai test fatti da loro la 970m è la 980m è superiore alla M295X, e io a 4 e 5K ci posso giocare tranquillamente, con le ultime due "nvidie" il 4K con scheda notebook dovrebbe essere gestibile senza grossi problemi, e gestibile dico giocabile con qualche compromesso, non tutto a palla.

Notebook con schermi a 4k non hanno alcun senso di esistere dato che non ci sono SoC in grado di gestirli decentemente.
Io ho una GTX 980m e i 4k e 5k rimangono un miraggio, a meno di accontentarsi di frame rate risibili e dettagli infimi.
Chi compra gpu mobile di questa fascia vuole giocare con tutto al massimo e oltre il Full HD non si va. Quad HD al massimo e pure con qualche compromesso.
Chiariamoci, una 980m va bene o male quanto una 780 liscia desktop (non Ti), a 4K con giochi seri stai sui 20 fps con dettagli decenti. Una 970m va un buon 20-30% in meno di una 980m.
Chi gioca con tutto al minimo ma a 4K piuttosto che tutto al massimo in full HD io non lo capisco.

PaulGuru
10-04-2015, 09:36
Dovrebbe avere una 970m no ? in caso i 4K sono possibili, non con dettagli a palla ma si fanno, contando che dovrebbe essere poco meglio della mia M295X, e ammesso che sia spinta da una CPU desktop.Ma che cosa stai a dì !
4K con cosa ? Con WOW ? E forse manco a dettagli alti e nemmeno a 60 fps.

Per giocare in 4K ci vuole come minimo un dual GTX980 ( non 980m ).
Senza dettagli a palla ? Si con dettagli minimi e con un frame rate da skifo.

Se per te questo è giocare allora hai esigenze molto molto molto basse.

sbudellaman
10-04-2015, 09:59

premesso che fra 960m e 970m ci sta un abisso (la seconda ha specifiche tecniche doppie) e che sti pazzi hanno avuto il coraggio di mettere il 4k pure sulla 960m (!!!)... la 970m inizia si ad avvicinarsi alle discrete di fascia alta, ma ancora non è sufficiente a godersi il 4k a dettagli decenti (figuriamoci con la sorellina minore). Cioè mi spiego, ha poco senso il 4k se poi devi scalare tutte le altre impostazioni, e se devi farlo OGGI figurati domani, dato che sto accrocchio non so nemmeno se puoi aggiornarlo

Epoc_MDM
10-04-2015, 10:06
La mia 970m ha fatto fatica su X-Rebirth con tutto ultra a 1080 (mai sotto i 40 comunque). No giocare a 4k non è minimamente pensabile con una m.

MadMax of Nine
10-04-2015, 10:40
Molti Alienware (e altri) hanno già display da 4K e ne vedremo sempre di più.

Questa è la M295X dell'iMac 5K, Metro Last Light con le impostazioni da screenshot.

http://s28.postimg.org/htj7n89t9/Metro_Last_Light_Separation.jpg (http://postimg.org/image/z6ti23549/full/)

Questo è un video (mio) di WoW a 5K, tutto a palla a parte Ombre e Acqua (aggiungete 10 fps persi per registrare il filmato)

https://www.youtube.com/watch?v=G99vF2GB1VE

Mi sembra davvero strano che una 970M o una 980M non siano in grado di fare molto meglio, la 980M dovrebbe essere un 40% più potente della M295X.

Pretendere di fare gaming estremo su sistemi all in one è da pazzi ma giocare tra i 30 e i 60 fps con una buona grafica è possibile.

PaulGuru
10-04-2015, 10:43
Molti Alienware (e altri) hanno già display da 4K e ne vedremo sempre di più.

Questa è la M295X dell'iMac 5K, Metro Last Light con le impostazioni da screenshot.

http://s28.postimg.org/htj7n89t9/Metro_Last_Light_Separation.jpg (http://postimg.org/image/z6ti23549/full/)

Questo è un video (mio) di WoW a 5K, tutto a palla a parte Ombre e Acqua (aggiungete 10 fps persi per registrare il filmato)

https://www.youtube.com/watch?v=G99vF2GB1VE

Mi sembra davvero strano che una 970M o una 980M non siano in grado di fare molto meglio, la 980M dovrebbe essere un 40% più potente della M295X.

Pretendere di fare gaming estremo su sistemi all in one è da pazzi ma giocare tra i 30 e i 60 fps con una buona grafica è possibile.
Un titolo vecchia, con SSAA disabilitato che è la parte pesante del titolo e per giunta nemmeno alla risoluzione nativa ed a mala pena fai 30fps .... di media ? ( con tanto di cali )
Cos'altro c'è che non và ? Semplice, la tessellation su OpenGL. :rolleyes:

LL graficamente è datato, basta semplicemente riusarlo oggi per rendersene conto, e per giunta con profondità di campo quasi nulle.
Giocarlo per giunta scalato non è affatto "buona grafica", per il frame rate 60 bene, 30 fa cag4re ! Meno è ancora peggio.

sbudellaman
10-04-2015, 10:47
quoto sopra, ma a parte tutto... cappero 100 gradi sulla vga? :eek:

PaulGuru
10-04-2015, 10:56
Cosa ti aspetti da un AIO, ma suppongo che per loro è sufficiente vero ?
Dissipatore migliore ? Sia mai !

PaulGuru
10-04-2015, 11:09

Cos'è ora WOW deve pure essere considerato ? :sofico:
Mettiamo pure Candy Crush Saga e Super Mario ? ;)

Epoc_MDM
10-04-2015, 11:11
Cos'è ora WOW deve pure essere considerato ? :sofico:
Mettiamo pure Candy Crush Saga e Super Mario ? ;)

Guarda che non è lo stesso WoW del 2004 eh ;)

PaulGuru
10-04-2015, 11:14
Guarda che non è lo stesso WoW del 2004 eh ;)
L'hanno aggiornato con le espansioni ? Ah bè allora .... bè ci mancherebbe altro !

Epoc_MDM
10-04-2015, 11:16
L'hanno aggiornato con le espansioni ? Ah bè allora .... bè ci mancherebbe altro !

C'è qualche "dettaglio" grafico in più.

MadMax of Nine
10-04-2015, 11:19
Un titolo vecchia, con SSAA disabilitato che è la parte pesante del titolo e per giunta nemmeno alla risoluzione nativa ed a mala pena fai 30fps .... di media ? ( con tanto di cali )
Cos'altro c'è che non và ? Semplice, la tessellation su OpenGL. :rolleyes:

LL graficamente è datato, basta semplicemente riusarlo oggi per rendersene conto, e per giunta con profondità di campo quasi nulle.
Giocarlo per giunta scalato non è affatto "buona grafica", per il frame rate 60 bene, 30 fa cag4re ! Meno è ancora peggio.

A che serve l'AA a 4K o a 5K ? Nemmeno lo noti se attivo, hai mai provato queste risoluzioni di persona ?
Sarò io poco esigente io ma quel tipo di gioco quando hai circa 30fps si gioca in modo fluido, WoW sopra i 40 fa benissimo e Dragon's Age Inquisition anche a 25fps è fluido

MadMax of Nine
10-04-2015, 11:22
Pare sia stato calcolato così, fino a 96° nemmeno parte la ventola (rimane al minimo e inudibile), ma molte AMD OEM sono calde, non è certo una novità.

MadMax of Nine
10-04-2015, 11:29
AA può anche servire a 4k ma no di certo SSAA!!! :muro:
Se poi stai giocando a 4k su uno schermo 5k ancora meno.

Ma lascia parlare l'ing. Cane della grafica :asd:

Di test ne ho fatto tanti e quando sali sopra i 3300/3500 di risoluzione a occhio non noti la differenza, certo che usarlo a 1080p è giorno e notte ma a queste risoluzioni parliamo proprio di un'altra cosa per definizione immagine e scalabilità di potenza delle GPU, non sempre lineare per fortuna.

Nessuno qua che ha una 970M o 980M che possa usare 4K ? Almeno per capire se spannometricamente questi MSI hanno senso o sono risicati in potenza

PaulGuru
10-04-2015, 11:41
Abilitiamo SSAA a 5K certo.... e la gente ti risponde ancora dopo questo.l'SSAA serve a livello di confronto visto che il test era fine a questo.

PaulGuru
10-04-2015, 11:43
Sarò io poco esigente io ma quel tipo di gioco quando hai circa 30fps si gioca in modo fluido, WoW sopra i 40 fa benissimo e Dragon's Age Inquisition anche a 25fps è fluidonon c'è bisogno di commentare

MadMax of Nine
10-04-2015, 11:45
Non ho avuto la fortuna di provare a giocare a 4k ma in teoria giocando a 4k su un monitor 4k potresti comunque notare un po' di aliasing, anche se trascurabile.
Questo perchè l'occhio percepisce molto il pixel che cambia da chiaro a scuro improvvisamente.
Se lo stia provando su un imac 5k è perchè 4k non è la risoluzione nativa e l'aliasing scompare con l'upscale.

Per fare un esempio, io ho un monitoraccio 1440x900 e di aliasing ne ho a mazzi, se setto i giochi a risoluzione più bassa come 1280x800 l'aliasing scompare (si vede una merda ovviamente ma senza aliasing)

Dovrebbe essre downscale no ? Perchè in Os X con i giochi Blizzard gioco in 5K, altri tipo Metro e Dragon's Age sono in Windows e li il massimo impostabile per ora è 4K (3840x2160) e di conseguenza i giochi hanno quello come limite massimo, sopra i 3300x la qualità non decade e scala giù dalla nativa molto bene senza perdere nitidezza, il problema è che quando ti abitui a quella superiore poi le risoluzioni minori ti sembrano sfocate anche su monitor nativi.

Madcrix
10-04-2015, 11:47
Nessuno qua che ha una 970M o 980M che possa usare 4K ? Almeno per capire se spannometricamente questi MSI hanno senso o sono risicati in potenza

Ti ho risposto, ho una 980m e NON gioco a 4K.
E nemmeno con una 980 desktop giochi a 4K, minimo ti serve un SLI per avere framerate e dettagli accettabili.
A meno che giochi a LoL o roba simile, vai tranquillo che i giochi moderni segano il framerate anche solo in Quad HD, per il 4K decente non siamo ancora nella giusta era.

MadMax of Nine
10-04-2015, 11:50
l'SSAA serve a livello di confronto visto che il test era fine a questo.

A livello di confronto di cosa ?
Questo MSI 4K non he avrà bisogno, a queste risoluzioni non si usa

MadMax of Nine
10-04-2015, 12:02
Ti ho risposto, ho una 980m e NON gioco a 4K.
E nemmeno con una 980 desktop giochi a 4K, minimo ti serve un SLI per avere framerate e dettagli accettabili.
A meno che giochi a LoL o roba simile, vai tranquillo che i giochi moderni segano il framerate anche solo in Quad HD, per il 4K decente non siamo ancora nella giusta era.

Vorrei capire come sei arrivato a queste conclusioni dato che io ci gioco a 4K e anche a 5K con una scheda che su carta* è il 40% meno performante di una 980M e un 6-10% meno di una 970M

Ho anche fatto un video di gameplay di Metro LL, dove facevo delle prove con la ventola al massimo vs auto
https://www.youtube.com/watch?v=EWLuCQpt5Kc

Non sarà un Alienware desktop con un 3Way Sli ma per quanto mi riguarda se la cava benone

* (test fatti a 1080p di notebookcheck, perciò non troppo attendibili per confronti su 4K, in quest'area le GPU funzionano in modo molto diverso)

sbudellaman
10-04-2015, 12:08
Pare sia stato calcolato così, fino a 96° nemmeno parte la ventola (rimane al minimo e inudibile), ma molte AMD OEM sono calde, non è certo una novità.

Sarà pure "calcolato così", per me è calcolato male, nel senso che la vga friggerà prima per ovvi motivi... spiace soprattutto perchè non è una schedina da due soldi. Brutta roba

MadMax of Nine
10-04-2015, 12:29
Sarà pure "calcolato così", per me è calcolato male, nel senso che la vga friggerà prima per ovvi motivi... spiace soprattutto perchè non è una schedina da due soldi. Brutta roba

Mio padre ha un Dell Xps Desktop preso 5 anni fa con una HD4850 che giocando sale anche a 108°C, chissà quanti ne ha venduti Dell e non ho mai sentito di unità fritte.

Poi parliamo solo di temperatura del Die, nel mio caso anche dopo ore di uso intenso tutto quello che non è GPU/CPU raramente sale oltre i 50°C

Probabilmente questo MSI sarà anche più freddo viste le schede nvidia

Madcrix
10-04-2015, 12:53
Vorrei capire come sei arrivato a queste conclusioni dato che io ci gioco a 4K e anche a 5K con una scheda che su carta* è il 40% meno performante di una 980M e un 6-10% meno di una 970M

Ho anche fatto un video di gameplay di Metro LL, dove facevo delle prove con la ventola al massimo vs auto
https://www.youtube.com/watch?v=EWLuCQpt5Kc

Non sarà un Alienware desktop con un 3Way Sli ma per quanto mi riguarda se la cava benone

* (test fatti a 1080p di notebookcheck, perciò non troppo attendibili per confronti su 4K, in quest'area le GPU funzionano in modo molto diverso)

Una TitanX, LA scheda singola gpu piu potente in circolazione in 4K NON fa 60 fps su Shadow of Mordor, non li fa su Bioshock Infinite, non ne fa 50 su Battlefield 4 o su Himan Absolution.
E una TitanX va parecchio piu di una 980 desktop, quindi di che stiamo parlando?
Ripeto, giocare bene in Quad HD si puo fare, ma in 4K non esiste, 30 fps risicati ed instabili con dettagli bassi non sono accettabili, non da me ne da nessuno con certi stardard.

MadMax of Nine
10-04-2015, 12:53
Se il gioco è settato a 3840x2160 e il monitor è 5120x2880 è upscale.
Cioè l'immagine digitale è 4k e viene visualizzata a 5k.
Perde di nitidezza e perde anche l'aliasing, ma ovviamente la perdita di nitidezza da 4k a 5k difficilmente la percepisci, al contrario l'aliasing su un 4k nativo potresti notarlo.

Con questo ragionamento potrei valutare di prendere un monitor 1440p e giocarci in 1080p, ma forse li la perdita di nitidezza si vedrebbe.

Hai ragione :p

Non sono invece convinto del aliasing sopra i 3300, sono tanti pixel e dubito che sia visibile con e senza.

Ho un monitor esterno da 2048x1152 ma anche con qualsiasi cosa a palla sfigura clamorosamente, proprio non regge il confronto.

sbudellaman
10-04-2015, 13:19
Mio padre ha un Dell Xps Desktop preso 5 anni fa con una HD4850 che giocando sale anche a 108°C, chissà quanti ne ha venduti Dell e non ho mai sentito di unità fritte.

5 anni bisogna vedere pure quanto l'hai usato perchè il danno è sul lungo periodo, e conta anche una buona dose di culo. Che poi, se la tua scheda arriva a 108 gradi non vuol dire che lo facciano anche tutte le altre, hai sicuramente qualche problema di dissipazione. Ti stupiresti di sapere la percentuale di dualgpu o schede serie 8000 (anche m) morte proprio per il calore eccessivo. L'elettromigrazione avviene sempre, ma per questioni fisiche aumenta all'aumentare del calore e della temperatura e questo è un dato di fatto inevitabile... comunque vabbè siamo ot...

MadMax of Nine
10-04-2015, 13:29
Come ho detto non ho provato in prima persona per mancanza di monitor 4k :D
Dicevo solo che "è possibile"
Se hai un monitor 4k fai la prova :)
Scusa a 5k con gioco settato a 5k si vede?

Io però lo vedo sul tablet 1920*1200 8.9" che come densità di pixel è forse superiore a un 5k 27"

P.S: si è superiore, il mio tablet è 254 ppi mentre l'imac 5k è 217 ppi

A 5K non si nota, per quello lo lascio spento, stasera lo collego alla TV e provo a 4K :)

Epoc_MDM
10-04-2015, 13:31
A 5K non si nota, per quello lo lascio spento, stasera lo collego alla TV e provo a 4K :)

Chissà come sarebbe girare per Bucca a 4k :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

MadMax of Nine
10-04-2015, 13:48
Chissà come sarebbe girare per Bucca a 4k :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ho provato a installarlo in bootcamp ma andava solo a 800x600, che su 4K è praticamente come una grossa icona :D
Se mai avesse funzionato avrebbe preso Minoc e Vesper su unica schermata lol

Cmq di sti MSI non capisco come mai hanno modelli a 1080p con la 980M e su questo a 4K mettono la 970M, che senso ha ? Anche il processore mobile effettivamente non è proprio il massimo...

http://www.msi.com/product/aio/#?category=27%22+Series&category_no=1081

ilario3
12-05-2015, 10:58
Personalmente non mi piacciono le configurazione notebook per gamers o all in one, con 2k ho rifatto tutta la config in firma con un IPS da 27, tastiera Razer , un Roccat, tappetino ecc...
Sarò OLD stile, PC tradizionale e corazzato per il gaming, e notebook per lavoro, tablet quando viaggio per vacanza con su navigatore GPS per la macchina,per leggere la posta e navigare all'occorrenza.