PDA

View Full Version : Il dubbio amletico dell'interruttore

NeverKnowsBest
08-04-2015, 23:08
Buonanotte :D
Non sò se la sezione è quella giusta ma voglio credere sia così, l'argomento l'ho cercato su google e non riesco a capire quale sia la corrente di pensiero "giusta"; in pratica mi chiedo se sia dannoso per l'hw del pc (ma anche di PS3, Xbox 360, ecc.) staccare completamente l'alimentazione tramite il tasto oppure staccando la spina. Tendo a farlo perchè durante il giorno sono spesso fuori casa e la notte non voglio preoccuparmi di staccare tutto al minimo accenno di temporale, ma appunto come dicevo ho letto che qualcuno sconsiglia la pratica in quanto dannosa; quale è la verità? è vero che staccando l'alimentazione e riattaccandola da "zero" si espone il dispositivo ad un grosso anche se breve carico elettrico? Grazie mille delle risposte :)

bancodeipugni
09-04-2015, 22:21
indubbiamente l'elettronica vive meglio se sottoposta a un regime di tensione di alimentazione e carico costante

cio' naturalmente non è sempre possibile perchè i carichi e i consumi aumentano e calano a seconda dell'utilizzo e anche le macchine si spengono

ad ogni accensione/spegnimento si caricano/scaricano dei condensatori, i componenti che fra tutti risentono maggiormente di problemi di affidabilità a lungo andare si deteriorano e possono portare alla morte completa del circuito

ovvio che si parla di numeri di transizioni molto alte, fai conto una lampadina, le attuali led dovrebbero farne 15000 di transizioni, le vecchie incandescenti 10 volte meno

detto questo io consiglio sempre di pilotare tutte le macchine con interruttori bipolari alla parete in modo da isolare le postazioni quando non in uso, questo vale anche per apparecchiature non elettroniche

NeverKnowsBest
10-04-2015, 15:47
Grazie mille.
Quindi installare interruttori bipolari sulle prese sarebbe meglio di staccare la spina? o è più o meno la stessa cosa? se si, allora non è una pratica completamente sbagliata interrompere l'alimentazione totalmente, giusto?