PDA

View Full Version : Qualcuno si collega al mio modem?


neldan
08-04-2015, 20:50
Ciao a tutti.
Non so se è la sezione giusta, ma provo comunque a spiegare il mio problema.
Utilizzo un pc con installato Ubuntu 12.04 che non mi ha mai dato particolari problemi.
Utilizzo per collegarmi a internet un modem wireless Tp-Link.
Questa sera, dopo aver caricato una mia fotografia su Flickr.com, nel aprire la pagina della suddetta foto appena caricata, nella parte bassa del pc mi si è aperta una strana finestra che non avevo mai visto. Stupidamente mi sono affrettato a chiudere la pagina e a riaprirla e la "strana" finestra non c'era più.

Ho allora controllato alla pagina http://192.168.1.1, chi fosse collegato al mio modem e ho trovato un indirizzo MAC che non conosco. Normalmente alla mia rete ci possono essere collegati solo due dispositivi ( un Ipad e un Iphone), ma questa sera ce n'era uno di troppo.

Ora ho scollegato il modem e dopo che l'ho ricollegato, nessuno risulta connesso alla mia rete.

Siccome il mio collegamento è protetto da password, mi chiedo come è possibile che qualcuno sia entrato.
Visto che con l'Ipad non riesco a collegarmi neppure io in tutta la casa, data la non eccelsa potenza del modem, trovo strano che ci riesca qualcuno da fuori.

E' possibile che abbia preso qualche virus e qualcuno riesca così a collegarsi?

Oltre che darmi fastidio che qualcuno si colleghi abusivamente, sono anche preoccupato che qualcuno possa entrare nel mio pc.

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere successo?

Grazie.

pigi2pigi
08-04-2015, 21:08
Hai visto un mac che non conosci, ma aveva un ip assegnato ? se non l'aveva non era collegato.

neldan
08-04-2015, 21:17
Hai visto un mac che non conosci, ma aveva un ip assegnato ? se non l'aveva non era collegato.

Ho provato adesso a collegare il mio Ipad, ma non vedo indirizzi Ip.

Mi dice solo : "Il numero di client wireless connessi è" 1 e sotto c'è la scritta:

ID 1 e l'inidirizzo MAC.

Quando ho visto l'indirizzo MAC sconosciuto mi diceva che il numero di client wireless connessi era 2 e c'erano i due indirizzi MAC, ma non so dove cercare l'indirizzo Ip.

omerook
08-04-2015, 22:42
impostazioni lan del modem

neldan
09-04-2015, 00:50
Se collego i miei dispositivi, sia che siano o 1 o 2 o 3, l'indirizzo IP che c'è nella voce Lan è sempre e solo 192.168.1.1.
Non capisco molto di queste cose, ma se non appare un indirizzo Ip diverso per i miei Ipad o iphone, perchè dovrebbe succedere se un'altra persone cercasse di collegarsi con il suo dispositivo?

sacarde
09-04-2015, 07:24
che modello e'?

ishtar1900
09-04-2015, 12:24
Nel tuo caso 192.168.1.1 è il gateway , poi ad ogni periferica associata il router assegna un indirizzo ip diverso, ad esempio 192.168.1.4.
Comunque senza entrare nello specifico del tuo router che non conosco, se vuoi fare controlli sulla rete ( compresi dispositivi collegati e relativo indirizzo di rete, mac,ecc.) io uso nmap, se non vuoi usare il terminale installa zenmap ( nmap + gui ).
Usarlo è semplice, nel tuo caso prova nella finestra obiettivo a mettere 192.168.1.1/200 , profilo Quick scan e dai scansione. Se tutto è corretto dovresti vedere i dispositivi collegati



Ps

Se il router non stato modificato, immagino che assegni indirizzi dal 192.168.1.2 a max 200 di default , ma non ne sono certo, forse qualcuno potra confermare o smentire.

neldan
09-04-2015, 14:17
@sacarde

È un Tp-link modem router ADSL2+ wireless N300 Mbps
TD-W8961ND


@ishtar1900

Mi spieghi come installare zenmap, per favore?

Quello che mi preme sapere è se, secondo voi, oltre a connettersi al mio modem è possibile che qualcuno riesca a intrufolarsi nel mio hard disk?
Mi preoccupa un po' la finestra che mi si è aperta ieri, come ho spiegato nel primo post, e a cui non so dare una spiegazione.

ishtar1900
09-04-2015, 14:43
Ubuntu credo abbia un gestore pacchetti con interfaccia ( gui ) , avviandolo immagino ci sia la possibilità di fare una ricerca specifica sui repo, quindi cerchi zenmap e lo installi.
Sull'accesso diretto al tuo sistema non pensare che sia facile come spesso si legge, ci vogliono conoscenze che il 98% di chi usa il pc non ha, poi è pure possibile che tu abbia a portata di wifi un esperto di intrusioni, ma lo vedo poco credibile.
Comunque se proprio vuoi tutelarti, cambia password al wpa2, ne metti una alfanumerica casuale da una ventina di caratteri, limiti ulteriormente l'accesso wifi tramite indirizzo mac, e direi che se sul tuo pc non ci sono segreti di stato puoi stare relativamente tranquillo, chi "sniffa" le reti lo fa sopratutto per scroccare la banda.
Sul manuale del tuo router troverai sicuramente ogni spiegazione su come fare a cambiare password e stabilire gli indirizzi mac che si possono connettere.Intanto che ci sei maschera anche il SSID, male non fa.....

La strana finestra di cui hai accennato era un terminale o una sorta di popup del browser ?

sacarde
09-04-2015, 15:55
@sacarde

È un Tp-link modem router ADSL2+ wireless N300 Mbps
TD-W8961ND




nella "configurazione interfaccia" ---> "lan" dovrebbe esserci una:

"tabella DHCP"

con gli IP assegnati


p.s.
il manuale:
http://www.tp-link.it/resources/document/td-w8961nd_v3.0_ug_it.pdf

neldan
09-04-2015, 17:32
Grazie sacarde e ishtar1900 per le info che mi avete dato, ho però scoperto di chi è l'indirizzo MAC sconosciuto..... è mia mamma che abita sotto di me che ha attivato il wifi sul suo kindle:doh: , era l'unico device a cui non avevo assolutamente pensato perchè non credevo si sarebbe mai connessa visto che mi ero raccomandato di non toccare nulla nelle impostazioni:D .

Mi scuso per avervi disturbato per quello che si è dimostrato essere un non problema, ma era da ieri sera che mi lambiccavo per cercare di capirci qualcosa.

Grazie a voi ho comunque appreso cose che non conoscevo e che potranno comunque tornarmi utili in futuro e di questo vi ringrazio ancora.

Mi resta solo il dubbio della finestra che mi si era aperta e di cui non sono riuscito a capire l'origine. Per rispondere a ishtar1900 posso dire con sicurezza che non era una normale finestra popup ma era più simile a un terminale.... purtroppo mi sono spaventato e ho chiuso subito tutto .
Se mi si ripresentasse cercherò di fare una foto e al limite vi chiederò ancora consigli.

Nel frattempo metto "risolto" nel titolo e vi ringrazio ancora.