View Full Version : Assemblare pc con componenti ricevuti in regalo
andreFLEX
08-04-2015, 20:48
Salve a tutti ragazzi...l'essere un ragazzo aggiusta computer finalmente(forse) ha dato i suoi frutti! mia zia si doveva sbarazzare di un vecchio fisso (avrà 10 anni) ma 2-3 anni fa ha fatto cambiare la scheda madre che è una ASUS M4A78-VM,il case è bellissimo e tutto il ventolame e dissipatori si possono recuperare,la scheda madre ha una ati 3200hd integrata che potrebbe rendere utilizzabile il pc senza dover comprare una scheda video....
queste son le caratteristiche della scheda madre:
http://www.asus.com/Motherboards/M4A78VM/specifications/
Credete che con poca spesa (150 euro fra processore,RAM e Hard disk) si possa recuperare un pc adatto alla navigazione,video,uso di ufficio,utilizzo di ide quali Android Studio ed eclipse?
Ho intenzione di dotarlo di 4GB di ram ddr2 1066mhz,un procio quad core e un ssd di piccole dimensioni tanto ho diversi hd da usare come secondari e ne ho anche di esterni.Userò qualche distro linux(penso xubuntu).
Ringrazio chi mi aiuterà
Mister D
08-04-2015, 22:00
Salve a tutti ragazzi...l'essere un ragazzo aggiusta computer finalmente(forse) ha dato i suoi frutti! mia zia si doveva sbarazzare di un vecchio fisso (avrà 10 anni) ma 2-3 anni fa ha fatto cambiare la scheda madre che è una ASUS M4A78-VM,il case è bellissimo e tutto il ventolame e dissipatori si possono recuperare,la scheda madre ha una ati 3200hd integrata che potrebbe rendere utilizzabile il pc senza dover comprare una scheda video....
queste son le caratteristiche della scheda madre:
http://www.asus.com/Motherboards/M4A78VM/specifications/
Credete che con poca spesa (150 euro fra processore,RAM e Hard disk) si possa recuperare un pc adatto alla navigazione,video,uso di ufficio,utilizzo di ide quali Android Studio ed eclipse?
Ho intenzione di dotarlo di 4GB di ram ddr2 1066mhz,un procio quad core e un ssd di piccole dimensioni tanto ho diversi hd da usare come secondari e ne ho anche di esterni.Userò qualche distro linux(penso xubuntu).
Ringrazio chi mi aiuterà
Ciao,
vedendo la scheda madre puoi installare fino al PhenomII 1090T da 6 core (il più potente in assoluto). Unico problema sono cpu uscite fuori di mercato anni fa per cui le puoi trovare solo usate. Se non vuoi spingerti fino ai 6 core visto il tipo di utilizzo puoi andare sui phenomII 965 che usato ormai si trova a poco. Così per le ram a meno di non voler spendere una fortuna in un kit nuovo ddr2 1066.
Per l'integrata sì la puoi utilizzare ma è veramente preistorica. Io ti direi di usarla solo fintanto non trovi una buona occasione per una scheda video dedicata usata che sicuramente sarà superiore a quella.;)
andreFLEX
09-04-2015, 14:54
il problema non più di tanto economico quanto di scelta....ovviamente spendere più di 100-150 euro per un pc già in partenza vecchio non ne vale la pena,in più sto già mettendo da parte i soldi per acquistare un macbook per me....vorrei questo pc più che altro per la mia famiglia e quindi facebook,mio padre che ci lavora il fine settimana (office),mia sorella che lo usa per sincronizzare l'iphone etc...io lo userei di rado perchè sono a casa solo il fine settiamana però quando lo userò voglio che comunque sia in grado di offrirmi prestazioni soddisfacenti....
Comunque avevo pensato a:
Processore AMD Phenom X4,il modello dipende da ciò che trovo;
Ram 4GB DDR 800mhz perchè costano molto meno delle 1066 e non credo che le prestazioni siano molto diverse;
SSD da 128GB che dovrebbe compensare il resto;
Scheda video: quale mi consigli da cercare sul mercatino?
per il S.O. l'università mi fornisce una licenza di windows,e siccome sul mio pc ho l'OEM non è necessario che acquisti il sistema.
celsius100
09-04-2015, 18:11
CIao
beh a questo punto scorri un po di occasioni nell'usato e dicci cosa trovi
sia lato pcu che vga
l'alimentatore lo hai gia? se si, cos'è?
andreFLEX
10-04-2015, 14:45
è un alimentatore generico che eroga al massimo 550W....dovrebbero bastare giusto?
celsius100
10-04-2015, 15:29
guarda e coem dire di avere un'auto 4 clindri, in pratica nn è una informazione particolarmente esaustiva
meglio sapere il modello rpeciso o fagli una foto e postala
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.