View Full Version : scheda madre ogni tanto non riconosce hdd (h97 pro)
alfredo.r
08-04-2015, 19:33
ciao ragazzi,
scrivo per chiedervi una mano, ho comprato da poco il pc nuovo basato su scheda madre asus h97pro... mi è però capitato già un paio di volte in una settimana che il pc non riconoscesse o l'hdd o l'ssd all'avvio...
riavviando il problema scompare completamente.
cosa può essere?
spero sia un problema software e non hardware...
p.s sto scaricando i nuovi driver dal sito, non si sa mai...
alfredo.r
09-04-2015, 09:54
Raga nessuno può aiutarmi?
Ciao, dai una controllata sul sito del produttore se per caso c'è un nuovo bios.
alfredo.r
09-04-2015, 16:34
Si c'è un nuovo BIOS e l'ho scaricato... Devo usare l'utility Asus per flasharlo?
P.s smanettando un po' nel BIOS ho notato che fra le boot options non c'è l'ssd ma solo DVD e hdd...
Come faccio ad aggiungere l'ssd?
Anche perchè è lì che c'è il sistema operativo, il PC boota perfettamente il 90% delle volte ma vorrei evitare questo spiacevole seppur saltuario inconveniente...
Puoi usare l'utility contenuta nel bios stesso.
Tra le opzioni di boot trovi la vocce hdd,entrando nella sezione degli hdd troverai il tuo ssd. Lo setti come primo e sei a posto.
Prima di flashare il bios salvati una copia di quello vecchio. Con l'utility asus puoi farlo.
Ciao
alfredo.r
10-04-2015, 09:30
Ok perfetto, farò come dici ;)
Purtroppo non riesco però a trovare questa voce degli hdd... Mica puoi farmi uno screen o qualcosa del genere? Perchè a me comparivano solo hdd e DVD, l'ssd no, a meno che non premevo f8, in quel caso l'ssd compare ma se ci clicco sopra boota direttamente e non me lo fa ordinare...
alfredo.r
10-04-2015, 19:30
penso di aver capito qual è il problema...
sembra che ogni volta che l'episodio si ripresenta l'icona di notifica di intel rapid storage tecnology mostra il processo non in esecuzione....
che sia questo programma a dare problemi?
se lo disattivo succede qualcosa?
mi pare ci sia anche una voce apposita nell'uefi bios....
Devourer88
10-04-2015, 19:38
Dopo aver cambiato 5 asus che manifestavano lo stesso tuo problema ho comprato gigabyte per la prima volta ed il problema non si è piu' ripresentato.
Ma non solo il tuo problema anche altri problemi ad usb, cpu, ram....
Evita Asus che come affidabilità e' ultima in classifica.
(ho sempre aggiornato bios e vari bloatware)
alfredo.r
10-04-2015, 19:43
Dopo aver cambiato 5 asus che manifestavano lo stesso tuo problema ho comprato gigabyte per la prima volta ed il problema non si è piu' ripresentato.
Ma non solo il tuo problema anche altri problemi ad usb, cpu, ram....
Evita Asus che come affidabilità e' ultima in classifica.
(ho sempre aggiornato bios e vari bloatware)
Insomma è proprio la scheda che fa il giochetto secondo te?
Vabbè l'importante è che non si rompa nulla, se poi devo riavviare il PC una volta ogni 20 perchè non mi legge un hdd non fa niente...
Devourer88
10-04-2015, 20:00
Insomma è proprio la scheda che fa il giochetto secondo te?
Vabbè l'importante è che non si rompa nulla, se poi devo riavviare il PC una volta ogni 20 perchè non mi legge un hdd non fa niente...
sicuro al 100% che è un bug hardware, me lo continua a fare una x58 p6t dx a distanza di 5 anni :(
alfredo.r
10-04-2015, 22:52
Beh se a distanza di 5 anni funziona ancora non è poi così una grossa pecca...
Ripeto, la scheda madre funziona al 100%, il PC regge anche i giochi complessi, solo che ogni tanto mi fa questa cosa dell'hdd...
Se la mandassi indietro sicuramente non gli farebbero niente perchè capita veramente una volta su venti...
A questo punto spero di risolvere via software, sono ancora convinto che c'entri qualcosa questo Intel rapid storage technology anche perchè è comparso la prima volta dopo alcuni aggiornamenti windows che fra le altre cose hanno portato anche all'installazione di questa utility...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.