PDA

View Full Version : scheda madre ogni tanto non riconosce hdd (h97 pro)

alfredo.r
08-04-2015, 19:33
ciao ragazzi,
scrivo per chiedervi una mano, ho comprato da poco il pc nuovo basato su scheda madre asus h97pro... mi è però capitato già un paio di volte in una settimana che il pc non riconoscesse o l'hdd o l'ssd all'avvio...
riavviando il problema scompare completamente.
cosa può essere?
spero sia un problema software e non hardware...

p.s sto scaricando i nuovi driver dal sito, non si sa mai...

alfredo.r
09-04-2015, 09:54
Raga nessuno può aiutarmi?

checcoc
09-04-2015, 16:22
Ciao, dai una controllata sul sito del produttore se per caso c'è un nuovo bios.

alfredo.r
09-04-2015, 16:34
Si c'è un nuovo BIOS e l'ho scaricato... Devo usare l'utility Asus per flasharlo?

P.s smanettando un po' nel BIOS ho notato che fra le boot options non c'è l'ssd ma solo DVD e hdd...
Come faccio ad aggiungere l'ssd?
Anche perchè è lì che c'è il sistema operativo, il PC boota perfettamente il 90% delle volte ma vorrei evitare questo spiacevole seppur saltuario inconveniente...

checcoc
10-04-2015, 00:23
Puoi usare l'utility contenuta nel bios stesso.
Tra le opzioni di boot trovi la vocce hdd,entrando nella sezione degli hdd troverai il tuo ssd. Lo setti come primo e sei a posto.
Prima di flashare il bios salvati una copia di quello vecchio. Con l'utility asus puoi farlo.
Ciao

alfredo.r
10-04-2015, 09:30
Ok perfetto, farò come dici ;)
Purtroppo non riesco però a trovare questa voce degli hdd... Mica puoi farmi uno screen o qualcosa del genere? Perchè a me comparivano solo hdd e DVD, l'ssd no, a meno che non premevo f8, in quel caso l'ssd compare ma se ci clicco sopra boota direttamente e non me lo fa ordinare...

alfredo.r
10-04-2015, 19:30
penso di aver capito qual è il problema...
sembra che ogni volta che l'episodio si ripresenta l'icona di notifica di intel rapid storage tecnology mostra il processo non in esecuzione....
che sia questo programma a dare problemi?
se lo disattivo succede qualcosa?
mi pare ci sia anche una voce apposita nell'uefi bios....

Devourer88
10-04-2015, 19:38
Dopo aver cambiato 5 asus che manifestavano lo stesso tuo problema ho comprato gigabyte per la prima volta ed il problema non si è piu' ripresentato.
Ma non solo il tuo problema anche altri problemi ad usb, cpu, ram....
Evita Asus che come affidabilità e' ultima in classifica.
(ho sempre aggiornato bios e vari bloatware)

alfredo.r
10-04-2015, 19:43
Dopo aver cambiato 5 asus che manifestavano lo stesso tuo problema ho comprato gigabyte per la prima volta ed il problema non si è piu' ripresentato.
Ma non solo il tuo problema anche altri problemi ad usb, cpu, ram....
Evita Asus che come affidabilità e' ultima in classifica.
(ho sempre aggiornato bios e vari bloatware)
Insomma è proprio la scheda che fa il giochetto secondo te?
Vabbè l'importante è che non si rompa nulla, se poi devo riavviare il PC una volta ogni 20 perchè non mi legge un hdd non fa niente...

Devourer88
10-04-2015, 20:00
Insomma è proprio la scheda che fa il giochetto secondo te?
Vabbè l'importante è che non si rompa nulla, se poi devo riavviare il PC una volta ogni 20 perchè non mi legge un hdd non fa niente...

sicuro al 100% che è un bug hardware, me lo continua a fare una x58 p6t dx a distanza di 5 anni :(

alfredo.r
10-04-2015, 22:52
Beh se a distanza di 5 anni funziona ancora non è poi così una grossa pecca...
Ripeto, la scheda madre funziona al 100%, il PC regge anche i giochi complessi, solo che ogni tanto mi fa questa cosa dell'hdd...
Se la mandassi indietro sicuramente non gli farebbero niente perchè capita veramente una volta su venti...
A questo punto spero di risolvere via software, sono ancora convinto che c'entri qualcosa questo Intel rapid storage technology anche perchè è comparso la prima volta dopo alcuni aggiornamenti windows che fra le altre cose hanno portato anche all'installazione di questa utility...