View Full Version : Configurazione pc gaming + monitor
Dominixc3
08-04-2015, 20:33
Come da titolo, voglio farmi un regalo per la specializzazione e per il primo lavoro :D. Ho un budget di 2000 euro e voglio cambiare completamente tutto, casse a parte.
Ho fatto una configurazione come quella che vedete nell'immagine ma manca il monitor di cui non ho proprio idea.
Avete consigli ? Qualcosa da sostituire ? Monitor?
http://dumpshare.net/images/2501270Configurazione2.png
Mister D
08-04-2015, 22:34
Ciao,
cambierei le ram con un kit sempre 2x8 ma 1600 CL9 che dovrebbe costare pure di meno, intanto su intel sono proprio inutili a meno di non voler vincere le sfide di benchmark:sofico:
Per la scheda video ti consiglio o di arrivare fino alla 980 oppure di prendere la 290x che costa quanto quella e va di più e non ha il problema dei 4 giga di ram fasulli. Fasulli nel senso che nvidia alla presentazione ha mentito sulla vera configurazione ram di quella scheda e solo dopo essere scoppiato il caso ha ritrattato dicendo la verità e cioè che i 4 giga di ram sono mappati così: i primi 3,5 giga hanno ogni 512 mega un proprio memory controller dedicato e solo gli ultimi 512 non lo hanno e si devono appoggiare a quello precedente. Cosa succede? Quando il gioco o il programma alloca più di 3,5 giga l'ultimo memory controller fa da tappo e la banda passante cala molto producendo rallentamenti o microscatti.
Questo accade soprattutto se prenderai un monitor 4k e userai i dettagli sempre al massimo o quasi. In fullhd si sente poco il fenomeno perché sono pochi i giochi ad allocare più di 3,5 GB di ram video.
Visto quel budget ti dico quindi o 980 o r9 290x e ti togli qualsiasi pensiero.;)
Il monitor con quel bel budget ti conviene questo:
Monitor Led IPS 23.8" Eizo FlexScan EV2450 FullHD 250cd/m² 5ms Speakers Pivot VGA DVI HDMI DP Nero da 279 euro
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/eizo_ev2450.htm
Veramente un ottimo monitor IPS buono anche per i giochi.
Ecco prendendo quel monitor e per evitare seccature con la gtx 970 io prenderei questa impressionante scheda video:
VGA ASUS MATRIX-R9290X-P-4GD5 AMD Radeon R9 290X Core 1050MHz Memory GDDR5 5400MHz 4GB DVI HDMI DP da 374 euro
http://www.reviewstudio.net/1595-asus-r9-290x-matrix-platinum-matrix-r9290x-p-4gd5-review-keep-overclocking/overclocking
E portandola a 1200 MHz e 6800 per le ram non penso la gtx 970 possa fare qualcosa visto che con gli ultimi driver la 970 è sempre sotto:
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_960_g1_gaming_4gb_review,18.html
Ho preso questa recensione perché fatta con gli ultimi driver disponibili.;)
celsius100
08-04-2015, 23:11
Ciao
complimenti x il alvoro, ceh di questi tempi :)
x il pc:
a cosa vorresti giocare? a quale risoluzione/impostazioni di qualità punteresti?
farai cose come sli/crossfire oppure overclock?
caratteristiche in particolare che vorresti avere sul monitor o dal pc?
Dominixc3
09-04-2015, 17:32
Rispondo a Mister D
Perchè la ram a 1600 invece che a 2133 ? Frequenza maggiore non indica maggiore efficienza?
Per quel che riguarda la scheda video, da vari confronti su internet ho visto che la 970 e la 290 garantiscono le stesse prestazioni praticamente, solo che la 970 consuma decisamente molto meno :)
Infine, per quel che riguarda il monitor, il refresh rate e il tempo di risposta so che dovrebbero essere 144 Hz e 1 ms rispettivamente per avere il top del top. Sbaglio ?
Per celsius100:
Tra me e mia sorella giochiamo praticamente a tutto (Cod, Battlefield, Starcraft, Diablo, Batman, ecc.). Vorrei puntare alle impostazioni ultra volendo spendere 2000 euro e so che se volessi puntare a qualcosa di superiore ad un Full HD, il budget non me lo consentirebbe.
Non ho mai fatto overclock (anche se mi hanno detto che praticamente adesso, con i nuovi processori, basta un click ed il gioco è fatto) ne sli, però non escludo che in futuro possa fare un sli.
Grazie per le risposte !
celsius100
09-04-2015, 18:35
tranquillo hai un gran bel budget x cui se volessi giocare oltre il full-hd si può fare (però devi cosniderare configurazioni sli/crossfire x giocare al massimo)
se punti al full-hd nn ce bisogno di spednere 2000 euro anzi basta sicuramente meno
Dominixc3
09-04-2015, 20:34
mmm non ne sono sicuro. Tu dici che con 2000 euro riesco a giocare oltre il full HD? Suppongo che però non riuscirei a comprare 2 gtx 970 quindi non so proprio cosa fare.
Un'altra cosa: se comprassi un monitor con risoluzione maggiore del full HD avrei problemi anche nel vedere i film no ? Nel senso, se vedo un film in formato 1080p su un monitor con risoluzione maggiore, lo vedrei una schifezza. O mi sbaglio?
Kommodore64
09-04-2015, 21:05
Ma precisamente a che risoluzione giocherai?
Oltre il FULL HD inteso 1440p o 4K?
Comunque già con circa 1500€ ci si fà una configurazione con uno SLI di GTX 970, volendo con poco più anche un sistema da overclock, quindi c'è anche margine per un monitor da circa 400/500 euro.
celsius100
09-04-2015, 21:10
sicuramente andando oltre il full-hd salgono i costi, un buon monitor nn si rpende a poco e poi serve una potenza video decisamente più eelvata, però se stai in full-dh e anceh inutile spendere quasi 400 euro di shceda video, x cui nel primo caso il reparto video aumenta la spesa ma nn del doppio, nel seocnod caso puoi anche risparmiare
diepnde dal video/film, ma se parlaimo di codec in alta definizione o formati cmq poco compressi direi ceh la qualità su diversi pannelli sarà cmq molto buona (nn tuttii veido ceh sono in giro hanno risoluizone full-hd e sono encodati in alta qualità ad esempio eppure ormai sono standard i monitor del genere)
Dominixc3
09-04-2015, 22:17
Beh allora se posso spingermi oltre il Full HD perchè no ? :D Però voglio rimanere max sui 2000 euro, monitor incluso, quindi vedete voi a quale risoluzione è meglio puntare.
L'unico dubbio rimane sulla qualità dei film che vedrò sul pc. Nel senso, se ho un .mkv in 1080p, riesco a non pentirmi della scelta monitor+risoluzione maggiore rispetto a quella del formato video? Non vorrei si vedesse una schifezza :P
celsius100
09-04-2015, 23:13
si potrebbe fare qualcosa del genere:
1 Pz - Mb 1150 GBT Z97X-Gaming 5 (ATX/Z97) 4xDDR3 2933 OC USB3.0 SATA3 [GA-Z97X-GAMING 5]
Euro 131.08 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4690 Ci5 Box (3,5GHz) BX80646I54690 cooler compreso --> se in futtuo vorrai fare overclock dovresti prendere il 4690K + dissipatore adatto al livello di oc che vorresti raggiungere
Euro 210 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [B]--> in caso di overclock rpenderei le kingston fury 1866Mhz
Euro 117.01 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 111.02 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 51.24 iva compresa
1 Pz - Cabinet per PC Storm Stryker - bianco (SGC-5000W-KWN1) COOLER MASTER [SGC-5000W-KWN1]
Euro 147.95 iva compresa
1 Pz - PS 750W XFX P1-750X-XXB9
Euro 102.86 iva compresa
2 Pz - Svga SAPPHIRE R9 290 4GB TRI-X oc GDDR5,HDMI,2xDVI,DP,2S [11227-13-20G]
Euro 583.11 iva compresa
1 Pz - BluRay ASUS BW-16D1HT/G Retail Sil. SATA 16x Blu-RayBrenner [90DD01E0-B20000]
Euro 72.83 iva compresa
Totale carrello:
Euro 1527,09 iva Compresa
restano 500 euro x accessori e monitor
se ti piace la qualità d'immagine e la resa cromatica darei un'occhiata ad Asus PB278Q o AOC Q2770PQU
altirmenti ci sono pannlli più classici ma veloci, esempio AOC Q2778VQE oppure stanno arrivando i monitor daotati di freesync di diversi produttori (x ora ce benq ma ha prezzi quasi in linea con quelli dodati di gsync mentre dovrebbe esser un po meno costoso)
se usi filamti a risoluzione piu bassa di quella nativa e un po come vedere su una tv full-hd un mkv encodato in qualità media a 1080p rispetto ad un bluray comprato in negozio, la differenza ce però tutto sommato dipende da chi guarda e da come si è abituati ad usare lo schermo
Mister D
09-04-2015, 23:30
Rispondo a Mister D
Perchè la ram a 1600 invece che a 2133 ? Frequenza maggiore non indica maggiore efficienza?
Per quel che riguarda la scheda video, da vari confronti su internet ho visto che la 970 e la 290 garantiscono le stesse prestazioni praticamente, solo che la 970 consuma decisamente molto meno :)
Infine, per quel che riguarda il monitor, il refresh rate e il tempo di risposta so che dovrebbero essere 144 Hz e 1 ms rispettivamente per avere il top del top. Sbaglio ?
cut...
Grazie per le risposte !
Ciao,
l'efficienza è il rapporto tra le prestazioni e il consumo per ottenere quelle prestazioni. La frequenza è un'indice delle prestazioni, per cui più è alta più aumentano le prestazioni, solo che nelle ram la frequenza agisce sulla banda passante cioè la portata di bit al secondo e pochi programmi necessitano di tanta banda se non i giochi. Ma i giochi necessitano di tanta banda per le texture video per cui serve sì frequenza alta ma per la ram video e non per quella di sistema.
Dove è utile mettere ram di sistema ad alta frequenza? Solo se vengono usati particolari software che impegnando la cpu si servono di un passaggio elevato di bit tra cpu e ram oppure se la cpu contiene al suo interno una gpu integrata e questa viene utilizzata. Infatti si consigliano ram così "veloci" di solito nei pc con le APU (cpu+gpu integrata) di amd che hanno una vera gpu (al contrario di intel che ti da il minimo sindacale e che infatti tu non andrai manco ad utilizzare) abbastanza potente e che richiede tanta banda passante visto che la ram di sistema sarà condivisa contemporaneamente tra cpu e gpu integrata.
Scusa se sono stato lungo ma altrimenti è difficile far capire alcuni concetti.
Detto questo poi ufficialmente il memory controller degli i5 i7 supporta fino a ddr3 1600:
http://ark.intel.com/it/products/80807/Intel-Core-i7-4790K-Processor-8M-Cache-up-to-4_40-GHz
Specifiche della memoria
Dimensione memoria massima (in base al tipo di memoria) 32 GB
Tipi di memoria DDR3 and DDR3L 1333/1600 at 1.5V
N. massimo di canali di memoria 2
Larghezza di banda di memoria massima 25,6 GB/s
Memoria ECC supportata ‡ No
Poi le ram ad alta frequenza funzionano lo stesso perché i moltiplicatori per le frequenze successive (1866, 2133, 2400, ecc) vengono abilitati dai vari produttori delle schede madri attraverso il bios. Una volta non si poteva nemmeno fare e dovevi alzare il bus di sistema per aumentare tutti i componenti collegati tra cui le ram. Ora invece è più facile ma questo non vuol dire che poi sia utile. Nel tuo caso, avere ram di sistema a 1600 o a 2133 non fa differenza a meno di non dirmi di usare programmi di fluidodinamica o altro che usa la cpu per una mole di calcoli impressionante in tempo reale.
Per il monitor invece ti posso dire che sì, il top sarebbe 144 Hz e 1 ms ma anche qua non e poi così vero visto 1/144 Hz fa 0,00694 per cui al monitor basta avere un tempo di risposta non più alto di 6,9 ms. In oltre tali monitor costano una fortuna e per avere tempi di risposta così bassi una pannelli TN che sebbene migliorati nel tempo hanno fedeltà dei colori più bassa rispetto ai pannelli IPS che ti ho consigliato.
Poi ti ho pure postato uno dei siti più specializzati insieme a prad.de per le recensione dei monitor dove ti danno anche il settings post calibrato e i test sull'overdrive per diminuire il ghosting. Quel EIZO rimanendo in fullhd è un vero bolide, sia come colori e angoli di visione (grazie al IPS) e anche come tempi di risposta, input-lag e refresh è secondo solo alla asus rog da 27" qhd sempre IPS che però costa 700 euro. Vedi te se vuoi spendere tali cifre. Io mi accontenterei dell'EIZO che è pure una delle migliori marche in assoluto di monitor.
Per la riproduzione di mkv fullhd ti posso dire che sicuramente un fullhd non dovrà interpolare mentre un monitor a più alta risoluzione dovrà farlo se vuoi vedere a tutto schermo il filmato fhd. Per cui nel caso tu decida di puntare ad un monitor qhd o 4k allora ti conviene vedere recensioni ben fatte che mettano in mostra la visione di filmati con un bel screen in quella situazione di interpolazione.;)
Kommodore64
10-04-2015, 03:04
Beh allora se posso spingermi oltre il Full HD perchè no ? :D Però voglio rimanere max sui 2000 euro, monitor incluso, quindi vedete voi a quale risoluzione è meglio puntare.
L'unico dubbio rimane sulla qualità dei film che vedrò sul pc. Nel senso, se ho un .mkv in 1080p, riesco a non pentirmi della scelta monitor+risoluzione maggiore rispetto a quella del formato video? Non vorrei si vedesse una schifezza :P
Prima qualche premessa:
- Per giocare a 1440p (è questo che si intende giusto? non il 4K) non è necessario per forza uno SLI, certo per avere maggior performance risulta molto utile, ma in questo forum ci sono molte persone che giocano a questa risoluzione senza problemi con una singola scheda video (GTX 970/980 o anche 290X).
- Generalmente non consiglio l'overclock per quanto riguarda INTEL, ma con un dual-gpu l'OC darebbe una spinta in più per sfruttare meglio tale sistema.
- Se vuoi giocare sopra il FULL HD allora prenderei in considerazione monitor da 27" con 2560x1440 a 16:9 adatti ovviamente al gaming, quindi prodotti molto cari.
- Se vuoi fare una spesa così consistente allora la farei pensando anche al futuro, quindi considerando un monitor con la tecnologia G-SYNC o FreeSync, anche se purtroppo attualmente queste tecnolgie sono troppo care.
- Il 27" è una dimensione dello schermo molto buona per il multimediale e il 16:9 è un aspect ratio piu adatto per i film rispetto al 16:10 con bordi più contenuti rispetto a quest'ultimo, inoltre il 2560x1440 è una risoluzione che supporta molto bene i contenuti in FULL HD (1080).
Non ci sono molti monitor che rispettano tali caratteristiche tutte assieme, infatti ci sono pochi esemplari che eccellono in questo, ecco un paio di esempi (ti lascio i link con le recensioni):
Asus ROG Swift PG278Q (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_rog_swift_pg278q.htm)
Acer Predator XB270HU (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_xb270hu.htm)
Entrambi i monitor costano una fortuna, ma tutte e due sono da 27" a 144Hz con tecnologia G-SYNC, adatti al gaming (ottimi tempi di risposta) e a film/video (ottimo nero).
La principale differenza è che il primo è un TN e il secondo un IPS (miglior resa cromatica e angoli di visione).
Solitamente per quanto riguarda la visione dei film sono preferibili i pannelli VA (usati per le televisioni) per via del miglior nero, mentre generalmente gli IPS peccano un pò in questa caratteristica e vanno meglio i TN, però in questo caso entrambi i monitor risultano essere molto buoni in egual misura anche nelle scene più scure.
Detto questo il mio pensiero è che purtroppo questa è una fase un pò di transizione, dove i monitor da 27" 2560x1440 costano ancora pareccho e quelli con inclusa la tecnologia G-SYNC ancora di più (ancora non ci sono i monitor FreeSync in commercio) e le schede video con un supporto migliore alle risoluzioni più alte devono ancora uscire.
Quindi capisco il tuo budget ma per ora la scelta più saggia sarebbe di andare su un sistema a singola scheda video con un monitor in FULL HD.
Ora a parte il mio pensiero, in questo caso la scelta più ostica è quella del monitor che spetta a te.
Intanto eccoti una mia alternativa per una configurazione dual-gpu che potrebbe comunque volendo trasformarsi benissimo ad un sistema a singola video o comunque risparmiare in alcuni componenti:
CPU Intel Core i5-4690K 229€
MB Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 137€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 67€
CASE Cooler Master CM Storm Stryker 142€
PSU EVGA SuperNOVA 850 G2 850W 140€
HSF Noctua NH-D14 71€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€ (spedito)
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 51€
ODD LG CH12NS30 50€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 347€ (spedita)
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 347€ (spedita)
TOTALE (scontato + 2VGA/SSD) 1634€
EDIT:
Un esempio di risparmio:
CASE Corsair 300R 77€
PSU XFX 750W Bronze 100€
HSF Be Quiet Dark Rock 3 54€
TOTALE circa 1520€
Dominixc3
10-04-2015, 20:29
Innanzitutto, grazie mille per le risposte, mi avete tolto tanti dubbi. Ho capito che forse è il caso di puntare al Full HD per il momento e lasciare stare risoluzioni maggiori, sia per la tecnologia in sviluppo che per i formati video.
La soluzione di Kommodore64 mi piace molto, solo che cambierei qualcosa. Piuttosto che un i5 vorrei puntare all'i7 (tra questi forse quello più opportuno è il 4790k) perchè essendo ingegnere talvolta mi capita di usare Matlab o Cad quindi vorrei un processore che viaggia :D
Per l'ssd: il samsung 850 pro non è migliore del crucial che hai proposto tu?
Per la scheda video: ok la 970 però devo controllare su internet quale vince tra i vari modelli in gioco. ( E se ne prendessi solo una adesso e volessi fare uno sli in futuro, devo prendere stesso modello, stessa ram, stessa frequenza ecc? anche perchè suppongo che con una sola 970 riuscirei comunque a giocare ad ultra alla maggior parte dei giochi).
Per il resto, le mie conoscenze sono nulle quindi mi fido, sperando che alimentatore e dissipatore siano affidabili (che è la cosa più importante).
Ah, per il monitor un amico mi ha parlato del BenQ XL2411Z. Che ne pensate ?
celsius100
10-04-2015, 22:42
il BenQ XL2411Z e ottimo
l'i7 x cad, gaming, matlab, nn ti farebbe notare la differenza x cui puoi lasciarlo perdere
si l'MX100 va un pelo di meno, ma cmq va benone
x la vga quindi restando in full-hd io consiglio cmq una sola scheda, la 290, ma se nn hai fretta a giugno escono novita e se nn dovressero essere competitive in qualità-prezzo e facile ceh le schede attuali qualche ribasso lo subiscano
Kommodore64
11-04-2015, 11:47
I BenQ XL sono ottimi monitor ed in particolare questo XL2411Z è veramente un buon modello, infatti questo è un pannello TN da 24" con risoluzione 1920x1080 a 144Hz e con ovviamente ottimi tempi di risposta, quindi è ideale per giocatori che richiedono il massimo della velocità, però non è G-SYNC.
Quindi se ne vuoi un ottimo monitor da 24" che sia G-SYNC ti consiglio l'AOC G2460PG o il BENQ XL2420G o anche l'ASUS VG248QE G-SYNC, questi sono tutti pannelli TN con risoluzione FULL HD.
In questo caso, visto la scelta di un monitor FULL HD, andrei con una singola scheda video e volendo si può considerare anche un sistema meno estremo e quindi senza considerare l'overclock.
Riguardo al SSD, si il Samsung 850 PRO è di poco più veloce del MX100, ma generalmente consiglio di prendere quello meno costoso tra quelli più consigliati (quindi solitamente risulta essere l'MX100) perchè in ambiti più comuni e quelli gaming non noteresti sostanziali differenze (l'SSD non porta vantaggi nelle prestazioni dei giochi ma solamente nei caricamenti).
Solitamente si consiglia SSD più veloci per sistemi professionali negli ambiti di un uso intensivo con programmi di grafica, ad esempio come negli usi di Video Editing più spinti, dove anche un guadagno di pochi secondi può dare a lungo termine un vantaggio consistente soprattutto nelle sessioni più lunghe, e questo in ambito lavorativo è importante visto che tempo = denaro.
Comunque nel tuo caso puoi mettere anche un SSD più caro visto che hai un budget enorme, anche se da quanto ho capito non necessiti di uno particolarmente più veloce per lavoro.
Riguardo al processore, un i5 và come un i7 in gaming e per quei programmi un i7 non dà particolari vantaggi.
Ora rimane da superare lo scoglio più duro, cioè se fare lo SLI in futuro oppure no.
Se vuoi lasciarti la porta parte allo SLI allora basta togliere una GTX 970 alla configurazione che ti ho suggerito per avere un sistema "SLI Ready", altrimenti potresti risparmiare parecchio in questo modo (volendo ancora di più):
CPU Intel Core i5-4590 195€
MB Gigabyte GA-H97-D3H 103€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 60€
CASE Cooler Master Storm Stryker 142€
PSU Seasonic G-650 115€
HSF Be Quiet! Dark Rock 3 54€
SSD Samsung 850 PRO 256GB 2.5" 150€ (spedito)
ODD LG CH12NS30 50€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 349€ (spedita)
TOTALE (scontato + VGA/SSD) 1230€
Se si vuole sfruttare il G-SYNC con i monitor che ti ho precedentemente consigliato la GTX 970 è quasi una scelta obbligata per sfruttare tale teconlogia, oltra ad offrire un'ottima efficienza e mediamente una mgilior performance nel FULL HD.
Mentre con gli altri pezzi non ho badato a spese considerato il tuo budget, ma volendo si potrebbe risparmiare ulteriormente così ... mettendo:
- Un 4460 (174€) dato che tanto in ambito gaming gli i5 vanno tutti pressochè uguali.
- La Asrock H97 Pro4 (85€), ma ti ho messo quella che personalmente penso che sia la scheda madre migliore tra le H97.
- Un XFX Gold da 650W ... in pratica un Seasonic, ma ti ho messo direttamente un Seasonic visto che hai budget disponibile e visto che considero questo brand il meglio che ci sia dal punto di vista della qualità costruttiva per quanto riguarda gli alimentatori.
- Un CM 412S (30€) che è uno dei migliori dissipatori in circolazione rapportato al prezzo, ma ti ho messo il Dark Rock 3 perchè penso che sia uno dei dissipatori più silenziosi in assoluto per processori a default/lisci.
- Il Crucial MX100 come ti avevo precedentemente consigliato, ma dato il budget ti ho messo quello che volevi, cioè il Samsung PRO che risulta essere uno dei più performanti/qualitativi SSD in circolazione insieme al Sandisk Extreme PRO.
Dominixc3
11-04-2015, 22:27
Allora, tiriamo le somme.
Al posto dell' i5 vorrei prendere lo stesso l'i7, soprattutto per capriccio personale, lo ammetto.
Per l'ssd ok per il crucial.
Per la vga a questo punto pensavo addirittura di prendere una 980 al posto dello sli di 970, risparmiando 150 euro e garantendomi un bello sli in futuro.
Fermo restando la precedente configurazione :
CPU Intel Core i7-4790K 375€
MB Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5 137€
RAM G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 67€
CASE Cooler Master CM Storm Stryker 142€
PSU EVGA SuperNOVA 850 G2 850W 140€
HSF Noctua NH-D14 71€
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3 98€ (spedito)
ODD LG CH12NS30 50€
VGA Gainward GeForce GTX 980 Phantom 4GB Core 1304/1203MHz Memory GDDR5 3600MHz 4GB 551 €
Totale 1682 €
Per il monitor vedrò domani su internet, oggi non ho avuto tempo.
Che ne dite ? Con questa configurazione alimentatore e dissipatore andrebbero bene vero?
Ah, volevo chiedere ancora un'altra cosa (abbiate pietà): perchè 8 GB e non 16 GB di ram ? Tutti si configurano pc con 16 GB di ram, anche se non sono per gaming estremo !
....L'ultima cosa xD: che shop consigliate voi ?
Mille grazie ancora ovviamente :)
celsius100
11-04-2015, 23:07
si e una buonissima configuraiozne :D
cmq visto ceh allora riconsideriamo l'oc mettici un 4690K
e x la vga una coppia di 290 o di 970 con 1700 euro te le puoi assolutamente permettere
il tutto se usi un monitor oltre il full-hd, se giochi solamente a 1008p mettine una sola di quelle schede
si consglaino 8gb xke a 1080p i giochi nns fruttano piu di 8gb, se ne sfruttassero 10 di gb allora consiglieremmo kit da 16gb :D
se vai oltre il full-hd cmq si può avere più utilità anche aumentare la ram
dissi e aliemntatore ottimi
lo shop che stai usando direi che va benone visti i prezzi
Kommodore64
12-04-2015, 01:28
OK per l'SSD, invece per il processore tenderei a consigliarti ancora un i5, ma capisco se vuoi toglierti lo sfizio.
Per quanto riguarda la scheda video, la GTX 980 in FULL HD và mediamente il 10% in più rispetto alla GTX 970 VEDI QUI (http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GeForce_GTX_980_G1_Gaming/images/perfrel_1920.gif), per cui il vantaggio c'è ma a discapito di circa 200€ (in questo caso), quindi non ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Ovviamente se la vuoi prendila, ma continuo a consigliarti una GTX 970.
Diciamo che non è come il discorso tra l'i7 e l'i5, perchè lì il vantaggio neanche c'è, ma è qualcosa di simile.
Mi raccomando non sottovalutare la scelta del monitor, perchè visto che hai scelto NVIDIA e visto che stai facendo una spesa sostanziosa non mi precluderei la tecnologia G-SYNC.
Capisco che questa tecnologia sia cara (anche perchè nuova) ma i monitor da 24" TN a 144Hz sono più abbordabili.
Per quanto riguarda al brand della scheda video (NVIDIA) andrei di Gigabyte, Galax o Asus (Strix) perchè sono qualitativamente migliori della Gainward.
Alimentatore (per il futuro SLI) e dissipatore (per l'OC) sono perfetti.
Riguardo alla RAM concordo pienamente con celsius100.
Per lo shop ti mando i link in pm.
Dominixc3
12-04-2015, 18:59
Allora confermo la configurazione postata in precedenza ma tolgo la 980 e metto la 970, risparmiando quasi 200 euro. Il totale comunque, utilizzando il mio shop, è di 1650 euro circa. Altri shop che ho ricevuto tramite pm non hanno ancora tutti i pezzi quindi magari aspetterò un po per vedere se la disponibilità degli stessi viene rinnovata.
Ho visto i vari monitor e devo dire che oltre ad essere davvero favolosi, sono anche estremamente costosi :(
Il benq mi piaceva tanto ma sta 550 euro; la seconda scelta cade sull' AOC che invece costa 473 euro...Io credo che uno valga l'altro (o quasi) quindi punterei sul risparmio ( e quindi l' AOC). Che ne dite?
celsius100
12-04-2015, 21:37
quale aoc ne abbiam citati diversi :D
Kommodore64
13-04-2015, 11:53
Quei monitor sono estremamente costosi per due motivi:
Primo è che i monitor da 24" 1920x1080 a 144Hz costano già di per sè parecchio, ancor di più quelli da da 27" 2560x1440 a 144Hz.
Secondo è che la tecnologia G-SYNC (o anche FreeSync) fà salire di molto il prezzo (le nuove tecnologie all'inizio sono sempre molto care).
Se ti riferisci a questo AOC G2460PG che ti avevo nominato, allora lo consiglio vivamente.
E' un monitor con pannello TN da 24" 1920x1080 16:9 144Hz PWM-Free ULMB e soprattutto appunto G-SYNC (per eliminare l'effetto screen tearing più fluidamente rispetto al V-SYNC).
Questo AOC è uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo ed ora sta anche a 433€.
Dominixc3
13-04-2015, 20:04
Eh si, intendevo proprio quello. Ora non mi resta che aspettare la disponibilità di tutti i componenti e fare l'ordinazione :D
Grazie mille a tutti per la disponibilità.
Ah mi stavo per dimenticare una cosa: io ho un impianto 5.1 per il pc dove ogni cassa è collegata al pc. Con questa scheda madre posso fare lo stesso? Mica ci sono problemi?
quale aoc ne abbiam citati diversi :D
l'asus citato in precedenza non ha il gsync attenzione a cosa scriviamo
Dominixc3
17-04-2015, 19:01
Io avevo optato per l' AOC G2460PG. Quello ce l'ha il G-Sync ^_^ (ho controllato direttamente dal sito Nvidia)
Kommodore64
17-04-2015, 19:14
Si non ti preoccupare che l'AOC G2460PG ha il G-SYNC e in particolare quelli citati da me dove indicato sono tutti G-SYNC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.