PDA

View Full Version : [PROBLEMA] riparare cavo VGA 9 poli

Ilyich
08-04-2015, 19:21
Salve a tutti ragazzi, ho un monitor CRT dell ancora pienamente funzionante, con un solo problema: il cavo è interrotto dal lato della scheda video, e si tratta di quei cavi che sono saldati al monitor all'altra estremità.
O meglio, aprendo mi sono accorto che c'è una piattina in cui si inseriscono i cavi, ecco la foto

piattina (http://i57.tinypic.com/zwxfe1.jpg)

come vedete, la piattina ha 13 poli ma solo 9 sono occupati.

dall'altro lato invece, dove ci sarebbe l'estremità maschio VGA, la situazione è questa

immagine (http://i60.tinypic.com/2mongok.jpg)

ora, i cavi di maggiore spessore sono quelli segnale, gli altri dovrebbero essere i rispettivi di massa più uno di sincronismo.
Il problema è che eccetto che per i cavi bianchi e celesti, gli altri sono diversi, infatti a sinistra ho rosa, bianco, celeste e grigio chiaro, e a destra, più sottili nero, celeste, bianco, arancione e giallo.

purtroppo i codici colore non sono standardizzati e non so come muovermi...
potete darmi una mano?
grazie a tutti in anticipo

Ilyich
10-04-2015, 16:01
up

Ilyich
16-04-2015, 20:10
up

alex16578
19-04-2015, 08:11
il tuo problema è che sul nuovo cavo che andrai a saldare non hai gli stessi colori di quello che smonti?

Se è cosi.. prendi un tester e verifica la continuità Pin per Pin tra il connettore VGA e i cavi saldati sulla scheda del cavo monitor vecchio.

E poi fai la stessa cosa con il nuovo cavo VGA. In questo modo fai una mappa delle posizioni dei pin ed anche se al posto del rosa ci andrà saldato il giallo del nuovo cavo almeno sei sicuro che la posizione del pin resterà uguale.

Ilyich
19-04-2015, 09:04
si il mio problema è esattamente questo...
avendo uno spezzone di un altro cavo vga potrei decidere di saldarli insieme oppure di saldare quello che esce dal monitor ad un nuovo connettore.

Per verificare la continuità come procedo? devo attaccare l'altro spezzone di cavo ad una uscita vga?
sono un po' in materia di tester :D

grazie per la risposta intanto!