PDA

View Full Version : notebook samsung - si accende e si spegne immediatamente

elbamba28
08-04-2015, 13:05
buongiorno, sono un nuovo utente e chiedo aiuto a questa bella comunità per risolvere un problema (probabilmente creato da me) su notebook.
il notebook in questione è un samsung np300 e5c, con SO originale windows 8 (poi aggiornato a 8.1), 4 giga di ram e 500 gb di hd.
Non trovandomi a mio agio con il SO ho ben pensato di mettere windows 7. E da qui parte la mia storia. inizialmente avevo installato un programma gratuito per creare una partizione in cui far transitare tutti i file, foto, video etc. Ma credo di aver commesso un errore, ma ormai è tardi per tornare indietro. Inserirsco il dvd con w7 e riavvio ma il pc si accende, compare il logo samsung e poi si rispegne immediatamente senza avere la possibilità di schiacciare f2 etc.
se non tengo premuto il tasto lui continua a spegnersi e a riaccendersi all'infinito.

cosa ho fatto: formattato l'hd collegandolo ad un altro pc (tipo usb), ma niente.

ho inserito fisicamente l'hd su altro portatile e installato windows 7, ma nel rimetterlo sul pc originale, stessa storia.

ho pensato alla ram e alla scheda madre ma, dopo aver parlato e spiegato il tutto con un ragazzo che aggiusta pc, mi ha risposto che secondo lui, salvo una coincidenza, il problema dovrebbe essere legato al discorso di partizione gpt e mbr e al nuovo bios uefi. che fare? grazie

Burke
09-04-2015, 10:42
ho pensato alla ram e alla scheda madre ma, dopo aver parlato e spiegato il tutto con un ragazzo che aggiusta pc, mi ha risposto che secondo lui, salvo una coincidenza, il problema dovrebbe essere legato al discorso di partizione gpt e mbr e al nuovo bios uefi. che fare? grazie

Non ho capito se riesci oppure no ad accedere al bios :confused: .
Se fosse un problema SOLO di partizioni,non dovresti aver problema ad accedere al bios,se non riesci secondo me c'è dell'altro.

Se usi una live Linux riesci ad accedere alle partizioni dell'hard disk?
Se invece riesci ad accedere al bios,per installare Seven devi disabilitare il secure boot,ma ti consiglio di leggere i molti thread nella sezione dei sistemi operativi,se ne parla ogni giorno ;) .

ander2712
17-04-2015, 11:26
problema BIOS prova a staccare la CMOS battery e accendere vedi se te lo fa...

elbamba28
18-04-2015, 16:25
non accedo al bios nel modo più assoluto. il pc si accende, compare il logo samsung e si rispegne. per staccare la cmos devo smontare completamente il notebook? è possibile creare un cd per entrare?

ander2712
18-04-2015, 17:13
no purtroppo l'unico modo per fare questa prova è smontare il pc e staccare la pila ma spesso (dipende dai modelli) non è necessario smontarlo tutto. cerca il modello preciso (etichetta sotto il pc) e vedi qualche immagine o video per questo prima....altrimenti puoi anche provare a fare il flash del BIOS da chiavetta usb o cd cioè riscrivere il chip del BIOS ma attenzione se sbagli firmware non credo si possa tornare indietro...anche qui è necessario documentarsi il piu possibile prima