PDA

View Full Version : Galaxy S6 Edge non si piega... nel bend test di Samsung

Redazione di Hardware Upg
08-04-2015, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/galaxy-s6-edge-non-si-piega-nel-bend-test-di-samsung_56734.html

Samsung ha rilasciato un video in cui dimostra che i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge non sono così facili da piegare. Si tratta di una risposta ad un caso scoppiato nello scorso week-end

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickmot
08-04-2015, 08:51
Bah!

Vale lo stesso discorso di iPhone 6.

Se li fai in alluminio (e non cè nulla di male), ma super sottili e con superficie enorme è del tutto normale che si pieghino.

L'errore di progettazione è a monte.

Device troppo grandi per essere tascabili, troppo sottili per ragioni di marketing a discapito delle batterie.

Simonex84
08-04-2015, 08:53
è un oggetto spesso come una bella fetta di salame fatta di alluminio e vetro è ovvio che si pieghi e passato un certo livello si spacca pure il vetro.

Però sono curioso di vedere se susciterà lo stesso scandalo dell'iPhone 6 oppure no.

La cosa divertente è che la stessa Samsung prendeva per il :ciapet: Apple con il 6 Plus paragonato col Note 4, e poi fanno un prodotto che si piega nello stesso modo... :muro: :muro:

demon77
08-04-2015, 09:15
La cosa divertente è che la stessa Samsung prendeva per il :ciapet: Apple con il 6 Plus paragonato col Note 4, e poi fanno un prodotto che si piega nello stesso modo... :muro: :muro:

:asd: :asd:
Eccerto! E' un classico intramontabile! :D

Mparlav
08-04-2015, 09:17
Squaretrade ha testato solo l'S6 Edge che ha iniziato a cedere nella zona curva del vetro frontale, non l'S6.

@less@ndro
08-04-2015, 09:18
il problema non e' se si pieghi o meno... il problema e', si piega semplicemente tenendolo nella tasca dei jeans? tutto il resto son menate. :O

gd350turbo
08-04-2015, 09:19
Come già dissi, dovrebbero prendere i geni del marketing, perchè per riuscire a vendere questi telefoni a quei prezzi bisogna essere dei geni, e far si che applichino la stessa genialità alla progettazione dei materiali, allora avresti un telefono talmente robusto da poterci rivestire un carro armato !

Simonex84
08-04-2015, 09:26
il problema non e' se si pieghi o meno... il problema e', si piega semplicemente tenendolo nella tasca dei jeans? tutto il resto son menate. :O

se metti 5" nella tasca posteriore dei jeans e poi ti siedi oppure se lo metti nella tasca frontale e poi ti pieghi per allacciare le scarpe il rischio c'è, però secondo me bisogna avere qualche tara mentale per fare una cosa del genere :doh:

vuoi i 5" ti prendi anche il borsello, la tasca del jeans diventa off-limits

questi sono oggetti costosi e delicati e vanno usati con cura, chi vuole uno smartphone per picchiare i chiodi nel muro ha un mercato pieno di roba sotto i 200€ che resistono a tutto

nickmot
08-04-2015, 09:30
se metti 5" nella tasca posteriore dei jeans e poi ti siedi oppure se lo metti nella tasca frontale e poi ti pieghi per allacciare le scarpe il rischio c'è, però secondo me bisogna avere qualche tara mentale per fare una cosa del genere :doh:

questi sono oggetti costosi e delicati e vanno usati con cura, chi vuole uno smartphone per picchiare i chiodi nel muro ha un mercato pieno di roba sotto i 200€ che resistono a tutto

Se non fosse che i prendere un 5" è già difficile visto che ormai sono pure più grandi...

Ripeto: fai un device tascabile che non puoi tenere in tasca = FAIL clamoroso.

Darkon
08-04-2015, 09:30

+1

Nick ha perfettamente ragione. È un discorso trito e ritrito. E ci aggiungo anche... ma che cacchio di tasche avete per metterci un telefono delle dimensioni dell'S6 e non stare scomodissimi a prescindere che si pieghi o meno!?!

Io già con telefoni più piccoli avrei un fastidio enorme.

Se non fosse che i prendere un 5" è già difficile visto che ormai sono pure più grandi...

Perché non sono tascabili... sono pensati per i borselli.

Simonex84
08-04-2015, 09:35

hai ragione, già 5" è troppo piccola ormai come misura.

Io il telefono in tasca l'ho tenuto fino all'iPhone 4S con i 3,5" non dava troppo fastidio, ma già il 5 da 4" non riesco a tenerlo, mi sono dovuto borsellare

Mparlav
08-04-2015, 09:36
Nelle tasche dei jeans entrano anche sopra i 5":
https://youtu.be/JCojmbI7i3g?t=192

non è che se inserisci in tasca uno smartphone 4" di 124x59 mm "per magia" diventa più comodo di uno 5.1" 143x70.

La tasca posteriore è sempre stata off-limits (un tempo lo scrivevano pure sul manuale del produttore e parlo dei cellulari di 20 anni fa'), in quella frontale avrai comunque fastidio nel piegarti o sederti.

Simonex84
08-04-2015, 09:39
entrarci è una cosa, farlo in modo che sia sicuro e comodo è un'altra....

però adesso aspetto il post di chi afferma che gira in piena comodità con un tablet in tasca e non gli da alcun fastidio :D

gd350turbo
08-04-2015, 09:42
A me più che le dimensioni, del mio 5" danno fastidio gli spigoli quando lo tengo in tasca...
Infatti aspetto il ventilato calo di prezzo del MI4, per togliere gli spigoli e qualche millimetro.

nickmot
08-04-2015, 09:44
hai ragione, già 5" è troppo piccola ormai come misura.

Io il telefono in tasca l'ho tenuto fino all'iPhone 4S con i 3,5" non dava troppo fastidio, ma già il 5 da 4" non riesco a tenerlo, mi sono dovuto borsellare

Io ho un telefono di dimensioni perfettamente comparabili ad iPhone 5 ed in tasca lo riesco a tenere comodamente, è sull'uso ad una mano che arranca.
Infatti ho sempre ritenuto i 4/4S decisamente migliori come dimensioni complessive del device, purtroppo il design simmetrico (vale anche per i Sony) ed il tasto home fanno si che iPhone non possa avere un rapporto dimensioni schermo competitivo rispetto ai concorrenti.

Nelle tasche dei jeans entrano anche sopra i 5":
https://youtu.be/JCojmbI7i3g?t=192

non è che se inserisci in tasca uno smartphone 4" di 124x59 mm "per magia" diventa più comodo di uno 5.1" 143x70.

La tasca posteriore è sempre stata off-limits (un tempo lo scrivevano pure sul manuale del produttore e parlo dei cellulari di 20 anni fa'), in quella frontale avrai comunque fastidio nel piegarti o sederti.

Beh, sono 2 cm in altezza ed uno in larghezza, non sono esattamente poca differenza.
Se poi vuoi dire che anche il 4" da 124x59 mm non è proprio compatto per un dispositivo tascabile ti do ragione.

A me più che le dimensioni, del mio 5" danno fastidio gli spigoli quando lo tengo in tasca...
Infatti aspetto il ventilato calo di prezzo del MI4, per togliere gli spigoli e qualche millimetro.

Davvero tieni Mi3 in tasca? Come diamine fai?

nathan01
08-04-2015, 09:48
Io davvero non capisco i commenti su materiali, alluminio, vetro, delicatezza del prodotto, ecc. Se mi compro un paio di occhiali da sole da 250€ che faccio, mi ci siedo sopra o me li metto in tasca? I miei occhiali costano 100€ e li tengo con cura, perchè non dovrei fare la stessa cosa con un oggetto che ne costa 700? Dove sta scritto che lo smartphone deve essere bello, potente, indistruttibile, impermeabile, ignifugo e magari in grado di farmi anche i toast? Vengono fatti commenti sulla resistenza di smartphone Samsung/Apple/Htc come se fossero dei Nokia 3310 ma NON sono la stessa cosa. La tecnologia, i gusti e le aspettative del mercato sono cambiati. Anche le lavatrici di una volta erano più resistenti e durevoli di quelle odierne e potevano durare anche 15 anni. Ora ti parlano e le comandi anche via wireless, ma la vita media è 6 anni...

gd350turbo
08-04-2015, 10:01
Davvero tieni Mi3 in tasca? Come diamine fai?
Per starci ci sta, anche per delle ore volendo, e non si piega, ma con un innegabile scomodità !

Oggi le voci dicevano che dovrebbero essere annunciati i tagli di prezzo, se riesco a stare sotto al mio limite psicologico di spesa di 300 euro,tolgo li spigoli!

avvelenato
08-04-2015, 10:34
Io tengo un lg g3 in tasca, non vedo il problema onestamente.
Ha pure la circle cover che fa un po' di spessore.

Ma alla fine è lo spessore che fa la differenza. A tenere in tasca il mio vecchio Nokia e70 (quasi 2cm di spessore) ho fatto molto più fatica ad abituarmi, nonostante il volume complessivo inferiore.

nickmot
08-04-2015, 10:43
Io tengo un lg g3 in tasca, non vedo il problema onestamente.
Ha pure la circle cover che fa un po' di spessore.

Ma alla fine è lo spessore che fa la differenza. A tenere in tasca il mio vecchio Nokia e70 (quasi 2cm di spessore) ho fatto molto più fatica ad abituarmi, nonostante il volume complessivo inferiore.

In tasca da molto più fastidio l'altezza(per sedersi), lo spessore è un problema solo in caso di larghezza esagerata, il 5800XM era molto spesso, ma in tasca non si sentva nememno poiché molto stretto e non troppo alto.

demon77
08-04-2015, 10:59
Io davvero non capisco i commenti su materiali, alluminio, vetro, delicatezza del prodotto, ecc. Se mi compro un paio di occhiali da sole da 250€ che faccio, mi ci siedo sopra o me li metto in tasca? I miei occhiali costano 100€ e li tengo con cura, perchè non dovrei fare la stessa cosa con un oggetto che ne costa 700? Dove sta scritto che lo smartphone deve essere bello, potente, indistruttibile, impermeabile, ignifugo e magari in grado di farmi anche i toast? Vengono fatti commenti sulla resistenza di smartphone Samsung/Apple/Htc come se fossero dei Nokia 3310 ma NON sono la stessa cosa. La tecnologia, i gusti e le aspettative del mercato sono cambiati. Anche le lavatrici di una volta erano più resistenti e durevoli di quelle odierne e potevano durare anche 15 anni. Ora ti parlano e le comandi anche via wireless, ma la vita media è 6 anni...

Discorso giustissimo, sono d'accordo.
Anche io ho sempre tenuto con riguardo tutti i cellulari che ho avuto e hanno sempre vissuto a lungo senza rovinarsi o rompersi.

Diciamo che nel corso del tempo si è un po' perso il senso della misura nel valutare la solidità di questi dispositivi e aggiungo strumentalizzando spudoratamente certe cose.. vedi bendgate :D
D'altra parte però bisogna anche ammettere che lo smartphone fa una vita molto più impegnativa degli occhiali da sole e pertanto deve rispondere necessariamente a requisisti si solidità tali da rersistere anche agli utenti più disattenti.
Sempre ovviamente nel limite del buon senso. :)

polli079
08-04-2015, 11:10
Come già dissi, dovrebbero prendere i geni del marketing, perchè per riuscire a vendere questi telefoni a quei prezzi bisogna essere dei geni, e far si che applichino la stessa genialità alla progettazione dei materiali, allora avresti un telefono talmente robusto da poterci rivestire un carro armato !

Al giorno d'oggi vendi più per il marketing che il prodotto stesso.

Simonex84
08-04-2015, 11:11
Al giorno d'oggi vendi più per il marketing che il prodotto stesso.

non limitiamo al giorno d'oggi, è già così da almeno 5-6 anni

demon77
08-04-2015, 11:44
non limitiamo al giorno d'oggi, è già così da almeno 5-6 anni

SALI SALI! :rolleyes:

Nel ramo smartphone poi il marketing è di importanza basilare: è praticamente l'unica risorsa rimasta a far apparire uno smartphone "migliore" di altri.
Perchè l'unica verità è che già da qualche anno con qualsiasi smartphone di fascia media (150-200 euro) fai tutto alla grande. Spenderne 500 o più di fatto non serve ad un fiasco.

Simonex84
08-04-2015, 11:53

Nel ramo smartphone poi il marketing è di importanza basilare: è praticamente l'unica risorsa rimasta a far apparire uno smartphone "migliore" di altri.
Perchè l'unica verità è che già da qualche anno con qualsiasi smartphone di fascia media (150-200 euro) fai tutto alla grande. Spenderne 500 o più di fatto non serve ad un fiasco.

un po' come gli orologi, per segnare tempo, data, allarme e cronometro basta un Casio da 15€, ma c'è chi (come me) preferisce qualcosa che costa come un iPhone 6, in questo caso entrano in gioco altri fattori oltre alla funzionalità vera e propria

Mparlav
08-04-2015, 12:36
Beh, sono 2 cm in altezza ed uno in larghezza, non sono esattamente poca differenza.
Se poi vuoi dire che anche il 4" da 124x59 mm non è proprio compatto per un dispositivo tascabile ti do ragione.

Non è poca la differenza, ma per me non è abbastanza per cui lo si possa tenere tanto più comodamente nella tasca anteriore e sedersi.
Alla fine invece di lasciarlo "verticale" nella tasca, lo rigiri più "orizzontale" e cerchi di sederti.
Ma quei +/- 2 cm, alla fin fine, non stravolgono la situazione.
Quell'affare in tasca continua a dare fastidio.

Io il 5.5" lo tolgo dalla tasca quando mi siedo, ma lo facevo pure col 4" prima ed ancor prima col cellulare.

avvelenato
08-04-2015, 12:38

Non è vero e anche quando è vero l'esperienza d'uso è differente.
Che poi la stragrande maggioranza degli utenti acquisti telefoni (ma anche altro: auto, frigoriferi, computer, case, lavatrici, qualsiasi cosa) non in base alle proprie peculiari esigenze ma allo status symbol e al valore emozionale che l'oggetto rappresenta, è pacifico.
Ma ben venga, se grazie a questo sono riuscito a non pagare 1000 euro per un cellulare che soddisfa la maggior parte delle mie esigenze.

demon77
08-04-2015, 13:24
Non è vero e anche quando è vero l'esperienza d'uso è differente.

Sulle lievi differenze di espereienza d'uso concordo. (e ci mancherebbe)
Ma sul fatto che tali differenze di esperienza d'uso possano rendere sensato / fattibile una salto di prezzo da 200 a 700 euro proprio no!

Esempio: (restando in modalità monomarca)
Galaxy S4 versus Galaxy S6 oppure Sony Xperia Z versus Xperia Z3.. cosa cabia in termini di esperienza d'uso come smartphone? briciole.. e forse maco quelle.
Uno ha un prosessore con potenza doppia.. ma non si nota, vanno bene entrambi.
Uno ha una risoluzione di schermo maggiore.. ma non si nota, entrambi si vedono perfettamente.

demon77
08-04-2015, 14:36
un po' come gli orologi, per segnare tempo, data, allarme e cronometro basta un Casio da 15€, ma c'è chi (come me) preferisce qualcosa che costa come un iPhone 6, in questo caso entrano in gioco altri fattori oltre alla funzionalità vera e propria

Vero.
Però teniamo anche presente che il mercato degli orologi si muove con canoni un po' diversi perchè entra in gioco anche il discorso "accessorio di moda", lusso e gioiello.
Sono fattori che comunque nel mondo smartphone non ci sono o ci sono ma in modo molto meno marcato. Anche perchè un orologio ti campa venti anni se vuoi.. lo smarphone dopo due anni è vecchio.

mirkonorroz
08-04-2015, 17:02
In realta' gli smartphone (grandi) sono stati per far vendere i borselli (https://www.youtube.com/watch?v=b9BOmSIpH4Y) :sofico:

globi
08-04-2015, 20:16
E anche l`HTC One M9 non é molto resistente al piegamento, invece pare che l`Huawei Ascend Mate 7 sia resistente.

zerothehero
08-04-2015, 20:44
Bah!

Vale lo stesso discorso di iPhone 6.

Se li fai in alluminio (e non cè nulla di male), ma super sottili e con superficie enorme è del tutto normale che si pieghino.

L'errore di progettazione è a monte.

Device troppo grandi per essere tascabili, troppo sottili per ragioni di marketing a discapito delle batterie.

L'alluminio è esteticamente un plus..peccato poi che gli utenti lo coprino di orride cover per non graffiarlo..basta andare nel thread ell'ipad per vedere come metà dei messaggi verte sulle cover. :D
Molto meglio la lega di magnesio che usa microsoft per i surface...non sarebbe male neanche la fibra di carbonio al posto di questo benedetto alluminio delle lattine.

zerothehero
08-04-2015, 20:57

Come ci siamo ridotti male :asd:
Infatti vedo un sacco di gente che gira con telefonini con il vetro crepato in autobus...dopo aver speso 700 euro (un'enormità)...sicuramente gli azionisti vi ringraziano, visto che è difficile vendere oggetti simili con questi margini folli di profitto.

Simonex84
08-04-2015, 21:02
L'alluminio è esteticamente un plus..peccato poi che gli utenti lo coprino di orride cover per non graffiarlo..basta andare nel thread ell'ipad per vedere come metà dei messaggi verte sulle cover. :D
Molto meglio la lega di magnesio che usa microsoft per i surface...non sarebbe male neanche la fibra di carbonio al posto di questo benedetto alluminio delle lattine.

uno scempio senza fine, fosse per me renderei le cover illegali, se hai paura di graffiare l'alluminio ti compri uno smartphone in plastica :muro: :muro:

biffuz
08-04-2015, 21:14
Io ho un 6+ e nella tasca dei jeans ci balla pure, anche dopo averci messo una cover rigida. E l'avrei messa anche se fosse stato di plastica, quando voglio godermi l'alluminio lo tiro fuori...
Ah, non porto la 40, forse è quello il motivo :asd:

^Alex^
09-04-2015, 16:51
è un oggetto spesso come una bella fetta di salame fatta di alluminio e vetro è ovvio che si pieghi e passato un certo livello si spacca pure il vetro.

Però sono curioso di vedere se susciterà lo stesso scandalo dell'iPhone 6 oppure no.

Per curiosità ho cercato tra vecchi messaggi e i commenti che ho letto sono un vero spasso....
Figurati che c'è anche l'iphone 5 che si piega solo lasciando il telefono al sole! :asd:

Un telefono da 1000 Euro che si piega cosi facilmente .E' un difetto troppo grande per un telefono cosi costoso , nessuno ora lo comprera' piu'....
Cosa pensano di risolvere il problema con un aggiornamento software o cambieranno gratuitamente tutti gli iphone 6 per difetto di progettazione e costruzione ? Jobs anche se non e' stata una persona che ho ammirato non avrebbe mai permesso un difetto cosi gigantesco .Voglio proprio vedere ocme risolvono il problema .......

Risolvere il problema? Figurati.
E' dall'iPhone 5 che il problema sussiste (2 anni) e a molti utenti affetti da questo problema (che si evidenzia anche solo lasciando il telefono al Sole per qualche ora) è stato negata la riparazione in garanzia poiché, a loro dire, trattasi di problema imputabile all'utente. iCornuti e iMazziati...

+1

Nick ha perfettamente ragione. È un discorso trito e ritrito. E ci aggiungo anche... ma che cacchio di tasche avete per metterci un telefono delle dimensioni dell'S6 e non stare scomodissimi a prescindere che si pieghi o meno!?!

A parte questo...Ma io non trovo un solo motivo valido per cui uno debba sedersi con qualcosa che gli si infila nel c...lo.
Solo un masochista lo farebbe, indipendentemente dal fatto che il telefono sia talmente robusto da poterci spaccare le pietre.

Apix_1024
09-04-2015, 16:59

be il problema è tutto nello spessore+materiali come dici tu.
resta il fatto che il mio note 3 ha retto alcuni viaggi seduto in macchina e lui nella tasca posteriore senza un graffio.
ho visto lo spessore dell'alluminio dell'S6 della scocca ed è ridicolo pensare che resti dritto...:doh:

^Alex^
09-04-2015, 17:08
be il problema è tutto nello spessore+materiali come dici tu.
resta il fatto che il mio note 3 ha retto alcuni viaggi seduto in macchina e lui nella tasca posteriore senza un graffio.
ho visto lo spessore dell'alluminio dell'S6 della scocca ed è ridicolo pensare che resti dritto...:doh:

Si ma...Dobbiamo metterci in testa che non c'è scritto da nessuna parte che questi dispositivi debbano resistere ad un intero viaggio in macchina nella tasca posteriore dei pantaloni.
Io quando mi siedo in macchina, tolgo anche il portafogli dalla tasca e scommetto che come me, un buon 90% di quelli iscritti a questo forum fa la stessa cosa.
Se poi tu vuoi torturarti, liberissimo di farlo.
Resta il fatto che Apple, Samsung, HTC ecc ecc progettano smartphone, non cric che telefonano e allo stesso tempo sono buoni per sollevare l'auto...

Apix_1024
09-04-2015, 21:15
Si ma...Dobbiamo metterci in testa che non c'è scritto da nessuna parte che questi dispositivi debbano resistere ad un intero viaggio in macchina nella tasca posteriore dei pantaloni.
Io quando mi siedo in macchina, tolgo anche il portafogli dalla tasca e scommetto che come me, un buon 90% di quelli iscritti a questo forum fa la stessa cosa.
Se poi tu vuoi torturarti, liberissimo di farlo.
Resta il fatto che Apple, Samsung, HTC ecc ecc progettano smartphone, non cric che telefonano e allo stesso tempo sono buoni per sollevare l'auto...

concetto chiarissimo e giustissimo. infatti ho detto che mi è capitato alcune volte. logico che dia fastidio in certi pantaloni ma non in tutti e quindi se regge senza rompersi è un punto a favore. perchè poi capita a tutti di sedersi con il cel in tasca distrattamente... e se si rompesse alla prima sarebbe una bella rogna...:fagiano:

^Alex^
10-04-2015, 08:26
concetto chiarissimo e giustissimo. infatti ho detto che mi è capitato alcune volte. logico che dia fastidio in certi pantaloni ma non in tutti e quindi se regge senza rompersi è un punto a favore. perchè poi capita a tutti di sedersi con il cel in tasca distrattamente... e se si rompesse alla prima sarebbe una bella rogna...:fagiano:

Indubbiamente capita a tutti.
Quello che è certo è che nessun terminale si rompe se ti dimentichi di sfilarlo e poi ti siedi.
Resta il fatto che, come una persona riesca a sedersi senza accusare nessuno fastidio è davvero una cosa molto singolare.
A me ripeto..Da fastidio perfino il portafogli, figuriamoci se mi tengo in tasca una padella da 5" magari vicino ai testicoli e che cerca il campo tutto il giorno.

avvelenato
10-04-2015, 19:37
Sulle lievi differenze di espereienza d'uso concordo. (e ci mancherebbe)
Ma sul fatto che tali differenze di esperienza d'uso possano rendere sensato / fattibile una salto di prezzo da 200 a 700 euro proprio no!

Esempio: (restando in modalità monomarca)
Galaxy S4 versus Galaxy S6 oppure Sony Xperia Z versus Xperia Z3.. cosa cabia in termini di esperienza d'uso come smartphone? briciole.. e forse maco quelle.
Uno ha un prosessore con potenza doppia.. ma non si nota, vanno bene entrambi.
Uno ha una risoluzione di schermo maggiore.. ma non si nota, entrambi si vedono perfettamente.

Ti faccio un esempio: io avevo bisogno di un cellulare reperibile in italia con garanzia italiana o europea(1), con almeno 80gb di spazio di archiviazione (2a) oppure, preferibile, supporto a scheda sdxc, possedendone una da 64gb (2b), batteria di durata decente e sostituibile(3a) oppure integrata da almeno 5000mah per farci 24 ore di fila di uso intensivo (3b), che non fosse sopra i 5" di larghezza e i 9mm di spessore (4), che avesse una fotocamera di qualità sufficientemente alta da non rendermi necessario l'acquisto di una compatta a parte (5).

Analizza i vari criteri dall' 1 al 5 e ti accorgi che l'unico cellulare adatto a me quando l'ho acquistato (ottobre 2014) era proprio il g3.
Su alcune cose poi hai ragione, ad esempio a me di avere un superprocessore non fregava niente, e la risoluzione l'avrei preferita full-hd anziché quad-hd. Insomma, mi sarei fatto andar bene anche un g2, se avesse avuto quattro cosine in più.
Ma non potevo starci a impazzire, mi serviva un cell che facesse determinate cose e me lo sono preso.

Che poi io sia un cacagazzo quando devo scegliere qualcosa, è pacifico :ciapet: ma il senso è che ci sono delle differenze sostanziali che distinguono tra quello che puoi fare (ad esempio portarti tutta la tua musica sempre con te) o che non puoi fare (ad esempio non poter usare youtube in treno per paura che la batteria non tenga la giornata).
Che poi la maggior parte dei clienti di cellulari non si metta a elaborare una matrice di scelte come faccio io, e scelga più per moda che per esigenze... beh sfondi una porta aperta :)