View Full Version : Configurazione Pc Gaming, consigli.
Danielovic_7
08-04-2015, 01:27
Ciao a tutti, prima di aprire questa discussione ne ho lette molte altre, però vorrei la vostra attenzione "specifica" in quanto ho intenzione di assemblare una nuova macchina per giocare. Lo premetto perchè so che ce ne sono molte altre simili, ma vorrei colmare alcuni dubbi. Sono già possessore di un pc un po "datato", con Phenom II 955 e Gainward GTX 560Ti, che a dire il vero fanno ancora degnamente il loro lavoro, ma dopo aver messo un gruzzoletto da parte ho deciso di pensionarlo per due principali motivi: in primo luogo i consumi, troppo alti per quello che secondo me offre la macchina ed in secondo luogo non mi dispiacerebbe una bestiolina che mi metta tranquillo qualche annetto con spese di aggiornamento non rivoluzionarie. Premesso questo vi posto la mia confugurazione:
-Case Zalman z3 plus, scelto perchè a 50 euro ha le caratteristiche di un case da spesa doppia ed onestamente avendolo visto dal vivo in città è davvero bello per i miei gusti;
-Scheda madre Asrock 990FX Killer AM3+;
-Cpu AMD FX8370E;
-Dissipatore Scythe Ashura Shadow con due ventole da 140mm PWM;
-Ram DDR3 1600Mhz Kingston HyperX Savage 4x4Gb;
-Scheda video Inno3D GTX 970 iChill x3;
-Hard disk WD Black 1TB;
-SSD OCZ Vertex 460A 240Gb;
-Alimentatore Antec EDGE 750w;
-5x Corsair AF 120mm Quiet edition a led bianco;
-Masterizzatore interno Asus.
Detto questo, le domande principali che voglio porvi sono:
-I consumi secondo voi sono esagerati?
-La GTX 970 supporta il PCi-e 3.0 e la scheda madre che ho scelto supporta il 2.0. Realmente, quanto vado a perdere a livello prestazionale? La scheda video viene strozzata? Anche perchè l'unica mobo PCi-e 3.0 con socket am3+ che ho trovato è la Asus Sabertooth 990FX (esteticamente non la digerisco proprio).
-Sapete se dopo l'estate Amd o Nvidia metteranno in commercio nuove CPU e GPU più performanti? Perchè se è un si preferisco aspettare settembre-ottobre per assemblare il nuovo pc, tanto l'estate lo uso molto meno, potrei aspettare (ovviamente non voglio attendere il 2016). Hihihihihi.
-Overclock, mi piace smanettare un pò, ma nulla di esagerato. Sto nel range del 20%, per rendere il pc un po più cattivo. Anche per questo ho scelto la scheda madre citata.
Gioco in FHD su una Tv Led LG 39LB561V, ho già mouse, tastiera e pad per giocare.
Dopo avervi elencato la mia configurazione personale ed i miei dubbi vi attendo numerosi per schiarirmi le idee e darmi consigli!
Grazie mille! :help:
-Sapete se dopo l'estate Amd o Nvidia metteranno in commercio nuove CPU e GPU più performanti? Perchè se è un si preferisco aspettare settembre-ottobre per assemblare il nuovo pc, tanto l'estate lo uso molto meno, potrei aspettare (ovviamente non voglio attendere il 2016). Hihihihihi.
Si, amd dovrebbe far uscire le nuove top di gamma r9 390(x) fra un paio di mesi e probabilmente le altre più abbordabili di prezzo dopo.
Se puoi aspetta, così da raccimolare magari qualche soldo in più :)
Mister D
08-04-2015, 09:27
Ciao a tutti, prima di aprire questa discussione ne ho lette molte altre, però vorrei la vostra attenzione "specifica" in quanto ho intenzione di assemblare una nuova macchina per giocare. Lo premetto perchè so che ce ne sono molte altre simili, ma vorrei colmare alcuni dubbi. Sono già possessore di un pc un po "datato", con Phenom II 955 e Gainward GTX 560Ti, che a dire il vero fanno ancora degnamente il loro lavoro, ma dopo aver messo un gruzzoletto da parte ho deciso di pensionarlo per due principali motivi: in primo luogo i consumi, troppo alti per quello che secondo me offre la macchina ed in secondo luogo non mi dispiacerebbe una bestiolina che mi metta tranquillo qualche annetto con spese di aggiornamento non rivoluzionarie. Premesso questo vi posto la mia confugurazione:
-Case Zalman z3 plus, scelto perchè a 50 euro ha le caratteristiche di un case da spesa doppia ed onestamente avendolo visto dal vivo in città è davvero bello per i miei gusti;
-Scheda madre Asrock 990FX Killer AM3+;
-Cpu AMD FX8370E;
-Dissipatore Scythe Ashura Shadow con due ventole da 140mm PWM;
-Ram DDR3 1600Mhz Kingston HyperX Savage 4x4Gb;
-Scheda video Inno3D GTX 970 iChill x3;
-Hard disk WD Black 1TB;
-SSD OCZ Vertex 460A 240Gb;
-Alimentatore Antec EDGE 750w;
-5x Corsair AF 120mm Quiet edition a led bianco;
-Masterizzatore interno Asus.
Detto questo, le domande principali che voglio porvi sono:
-I consumi secondo voi sono esagerati?
-La GTX 970 supporta il PCi-e 3.0 e la scheda madre che ho scelto supporta il 2.0. Realmente, quanto vado a perdere a livello prestazionale? La scheda video viene strozzata? Anche perchè l'unica mobo PCi-e 3.0 con socket am3+ che ho trovato è la Asus Sabertooth 990FX (esteticamente non la digerisco proprio).
-Overclock, mi piace smanettare un pò, ma nulla di esagerato. Sto nel range del 20%, per rendere il pc un po più cattivo. Anche per questo ho scelto la scheda madre citata.
Gioco in FHD su una Tv Led LG 39LB561V, ho già mouse, tastiera e pad per giocare.
Dopo avervi elencato la mia configurazione personale ed i miei dubbi vi attendo numerosi per schiarirmi le idee e darmi consigli!
Grazie mille! :help:
Per quanto riguarda i consumi no, non è esagerato e l'alimentatore è più che sufficienti. Ce la faresti anche con uno da 550 o 650.
Per le novità in campo gpu amd dovrebbe presentare le nuove R9 3xx basate ancora sul pp a 28 nm in risposta alle gtx 9xx presentate fino a qui da nvidia. Le più nuove, nel senso che avranno architettura gcn in ultima versione saranno le 390/390x e avranno le memorie HBM (High bandwitch memory) mentre le altre 3xx saranno dei refresh/rebrand dei vecchi modelli a scalare. Forse le 360 potrebbero anche loro avere GCN in vers 1.3 come le 390 ma non è sicuro.
Nvidia forse presenterà solo una 980ti come già successo in passato riducendo la memoria sul titan X e costerà pure lei una fortuna.
Per la scheda ti consiglio di evitare la 970 qualora giocassi in risoluzioni superiori al 4k perché i 4 giga di ram indicati sono impostati come 3,5+0,5 nel senso che nvidia ha mentito sulle caratteristiche tecniche ritrattando solo dopo alzato il polverone. In pratica gli ultimi 512 mega di ram video ci si può accedere dal memory controller creato per lo step di 512 mega di ram precedenti e questo crea un collo di bottiglia per la banda. Fino a 3,5 giga non succede nulla ma appena si accede all'ultima partizioni di memoria non essendoci l'ultimo memory controller dedicato, il memory controller della partizione precedente deve far accedere la gpu ad ambedue le partizioni e questo fa crollare la banda. In pratica si possono avere rallentamenti e microscatti.
Se ce la fai punta alla 980 altrimenti vedi anche le 290 che con gli ultimi driver vanno come e di più (dipende dal gioco) delle 970, non hanno quella limitazione e costano pure di meno.
Altra considerazione, se vuoi 16 giga di ram non fare 4x4 ma prendi un kit da 2x8GB perché 4 moduli di ram creano più rumore elettrico che è deleterio in overclock e può dare fastidio anche solo a defualt. Poi le savage di kingstone si trovano in kit da 2x8 1866 sui 120/130 euro. Gli FX danno il meglio con ram 1866 oltre che essere supportate. Io andrei direttamente con le 1866.
celsius100
08-04-2015, 10:37
Ciao
a cosa vorresti giocare? con quali impostazioni di qualità?
farai overclock, se si quanto?
sli/crossfire?
Danielovic_7
08-04-2015, 13:18
Ciao
a cosa vorresti giocare? con quali impostazioni di qualità?
farai overclock, se si quanto?
sli/crossfire?
Ciao, guarda i giochi che uso più frequentemente sono Ride, Assetto Corsa e Crysis. Attendo le uscite di Project cars e The witcher 3.
Vorrei riuscire ad avere più qualità possibile in game, però se riuscissi ad impostare tutto su High con AA 4x sarei già soddisfatto, in Full HD ovviamente.
Overclock si, ma nulla di esagerato.
Stamattina girando su internet ho trovato le Gtx 960 con 4Gb di memoria ed onestamente un pensierino allo Sli lo farei volentieri.
Ma per la questione della scheda madre che supporta il PCi-e 2.0 e non 3.0 dici che mi strozza le VGA?
Danielovic_7
08-04-2015, 13:21
Si, amd dovrebbe far uscire le nuove top di gamma r9 390(x) fra un paio di mesi e probabilmente le altre più abbordabili di prezzo dopo.
Se puoi aspetta, così da raccimolare magari qualche soldo in più :)
Ciao, ho escluso l'acquisto della serie R9 di AMD per la questione consumi. Da i benchmark che vedo consumano un botto ed onestamente vorrei assemblare una macchina meno "sprecona". Se poi AMD taglierà i consumi perchè no, potrei valutare.
Danielovic_7
08-04-2015, 13:24
Per quanto riguarda i consumi no, non è esagerato e l'alimentatore è più che sufficienti. Ce la faresti anche con uno da 550 o 650.
Per le novità in campo gpu amd dovrebbe presentare le nuove R9 3xx basate ancora sul pp a 28 nm in risposta alle gtx 9xx presentate fino a qui da nvidia. Le più nuove, nel senso che avranno architettura gcn in ultima versione saranno le 390/390x e avranno le memorie HBM (High bandwitch memory) mentre le altre 3xx saranno dei refresh/rebrand dei vecchi modelli a scalare. Forse le 360 potrebbero anche loro avere GCN in vers 1.3 come le 390 ma non è sicuro.
Nvidia forse presenterà solo una 980ti come già successo in passato riducendo la memoria sul titan X e costerà pure lei una fortuna.
Per la scheda ti consiglio di evitare la 970 qualora giocassi in risoluzioni superiori al 4k perché i 4 giga di ram indicati sono impostati come 3,5+0,5 nel senso che nvidia ha mentito sulle caratteristiche tecniche ritrattando solo dopo alzato il polverone. In pratica gli ultimi 512 mega di ram video ci si può accedere dal memory controller creato per lo step di 512 mega di ram precedenti e questo crea un collo di bottiglia per la banda. Fino a 3,5 giga non succede nulla ma appena si accede all'ultima partizioni di memoria non essendoci l'ultimo memory controller dedicato, il memory controller della partizione precedente deve far accedere la gpu ad ambedue le partizioni e questo fa crollare la banda. In pratica si possono avere rallentamenti e microscatti.
Se ce la fai punta alla 980 altrimenti vedi anche le 290 che con gli ultimi driver vanno come e di più (dipende dal gioco) delle 970, non hanno quella limitazione e costano pure di meno.
Altra considerazione, se vuoi 16 giga di ram non fare 4x4 ma prendi un kit da 2x8GB perché 4 moduli di ram creano più rumore elettrico che è deleterio in overclock e può dare fastidio anche solo a defualt. Poi le savage di kingstone si trovano in kit da 2x8 1866 sui 120/130 euro. Gli FX danno il meglio con ram 1866 oltre che essere supportate. Io andrei direttamente con le 1866.
Perfetto, terrò in considerazione il fatto delle ram 2x8Gb a 1866. Io gioco in Full HD ed onestamente non sento il bisogno di andare al 4K, sia per questioni economiche, sia perchè il Full HD mi soddisfa ancora. Poi da quel che so Nvidia con il DSR migliora ulteriormente l'immagine in game. Ma se facessi uno SLI di GTX 960 da 4Gb? Dici che la scheda madre che ha il PCi-e 2.0 me le strozza? Onestamente non sono riuscito a chiarire questo dubbio.
celsius100
08-04-2015, 13:32
se vuoi fare oc, l'ashura e ok il punto e ceh zalman nn da dei valori precisi x la larghezza interna, x cui nn e detto che ci stia (anceh xke ce anche una certa variaiblità su queste cose, con scarti di qualceh mm da uno all'altro)
le nuove vga arrivano verso giungo x cui se nn hai fretta si potrà vedere come andranno e se varieranno i prezzi di quelle attuali
al momento nn ce differenza fra pcie2 o pcie3
Danielovic_7
08-04-2015, 13:41
se vuoi fare oc, l'ashura e ok il punto e ceh zalman nn da dei valori precisi x la larghezza interna, x cui nn e detto che ci stia (anceh xke ce anche una certa variaiblità su queste cose, con scarti di qualceh mm da uno all'altro)
le nuove vga arrivano verso giungo x cui se nn hai fretta si potrà vedere come andranno e se varieranno i prezzi di quelle attuali
al momento nn ce differenza fra pcie2 o pcie3
Quindi se ci mettessi 2 GTX 960Gb andrei tranquillo senza strozzature?
In ogni caso ora valuto di aspettare o meno giugno, perchè ho fatto un paio di calcoli ed uno sli di GTX 960 mi consuma meno di una singola 290x.
Per quanto riguarda la larghezza interna del case oggi scendo in città a vedere il case di persona e prendo le misure, per vedere se l'ashura ci entra.
Assemblando questa macchina (con le 2 GTX 960), sto tranquillo in game per un po???
celsius100
08-04-2015, 13:50
si come prestazioni in full-hd va bene, se nn quando i giochi sono mal ottimizzati o i driver nn sono a posto, in quel caso e come giocare con una vga singola;però a quel punto prenderei un case più grande, un CM 690 III che e piu adatto a conenere due vga, possiede un flusso d'aria migliore e con una ventola sul top in estrazione direi che e perfetto
si con 2x 960 si dovrebbero avere cosnumi sui 225-245W mentre una 290X dovrebbe stare sui 250-260W (però lo sli è meno prestazionale)
Danielovic_7
08-04-2015, 13:58
si come prestazioni in full-hd va bene, se nn quando i giochi sono mal ottimizzati o i driver nn sono a posto, in quel caso e come giocare con una vga singola;però a quel punto prenderei un case più grande, un CM 690 III che e piu adatto a conenere due vga, possiede un flusso d'aria migliore e con una ventola sul top in estrazione direi che e perfetto
si con 2x 960 si dovrebbero avere cosnumi sui 225-245W mentre una 290X dovrebbe stare sui 250-260W (però lo sli è meno prestazionale)
Avevo valutato un eventuale corsair 730T, me lo consigli?
Guardando i bench ho visto che lo sli sta circa 7/10 FPS sopra la 290x con consumi di circa il 10% più bassi, poi non so quanto siano attendibili.
celsius100
08-04-2015, 14:08
si e bello enorme :D
x le rpestazioni faccio riferimento a questo
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_1920.gif
Danielovic_7
08-04-2015, 15:04
si e bello enorme :D
x le rpestazioni faccio riferimento a questo
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_1920.gif
Perfetto allora faccio queste modifiche alla configurazione che avevo postato. Come case ci metto il 730T, come Ram 2x8Gb 1866Mhz HyperX savage e come VGA faccio uno SLI di GTX 960 4Gb Msi.
Non dovrei avere problemi in gaming vero?
Perfetto allora faccio queste modifiche alla configurazione che avevo postato. Come case ci metto il 730T, come Ram 2x8Gb 1866Mhz HyperX savage e come VGA faccio uno SLI di GTX 960 4Gb Msi.
Non dovrei avere problemi in gaming vero?
:mbe:
Uno sli di gtx 960 non ha assolutamente senso, se vuoi consumare poco prendi una singola gtx 970.
celsius100
08-04-2015, 18:28
te l'ho detto se i giochi nn sono ben supportati sara come andare con una singola vga, x cui io aspetterei giungo x vedere le novita e poi valutare i prezzi di schede vecchie e nuove
Danielovic_7
09-04-2015, 11:56
te l'ho detto se i giochi nn sono ben supportati sara come andare con una singola vga, x cui io aspetterei giungo x vedere le novita e poi valutare i prezzi di schede vecchie e nuove
Ma cosa ne pensi della MSi 970 Gaming? Se non faccio sli e ci metto una GTX 970 mi va bene per un overclock non spinto?
Kommodore64
09-04-2015, 12:58
Parlando di GTX 970, se vuoi una scheda per l'overclock (fortuna permettendo) andrei con una Gigabyte Gaming G1 o Galax SOC, altrimenti per leggeri OC non ci sono molte differenze, quindi andrei su Gigabyte Windforce, Galax EXOC o anche ASUS Strix.
Danielovic_7
09-04-2015, 17:12
Non odiatemi, ma visto che non cambio macchina da un paio di anni vorrei spendere i soldi con criterio e assemblare una macchina performante. Cosa ne pensate dell'i5 4690k? Ovviamente paragonato all'FX 8370E ed entrambi on OC medio. Ho letto un po dappertutto che gli intel vanno meglio, ma l'FX avendo il doppio dei core non dovrebbe essere più longevo nel tempo? In game ovviamente. Fatemi sapere.
Danielovic_7
09-04-2015, 17:14
Parlando di GTX 970, se vuoi una scheda per l'overclock (fortuna permettendo) andrei con una Gigabyte Gaming G1 o Galax SOC, altrimenti per leggeri OC non ci sono molte differenze, quindi andrei su Gigabyte Windforce, Galax EXOC o anche ASUS Strix.
Effettivamente la Gaming G1 è una gran bella scheda. Grazie per il consiglio!
Kommodore64
09-04-2015, 17:42
Sincermente se vai su un processore INTEL farei a meno dell'overclock, avresti pochi vantaggi a dispetto dei costi, ma nè farei a meno anche per quanto riguarda la scheda video.
Quindi andrei su un i5 liscio (4460) e una GTX 970 (per via del tuo discorso sui consumi) a costi più contenuti come la Gigabyte Windforce o le altre menzionate (Galax EXOC - ASUS Strix), sempre se non vuoi aspettare le uscite delle nuove schede video.
Danielovic_7
09-04-2015, 17:55
Sincermente se vai su un processore INTEL farei a meno dell'overclock, avresti pochi vantaggi a dispetto dei costi, ma nè farei a meno anche per quanto riguarda la scheda video.
Quindi andrei su un i5 liscio (4460) e una GTX 970 (per via del tuo discorso sui consumi) a costi più contenuti come la Gigabyte Windforce o le altre menzionate (Galax EXOC - ASUS Strix), sempre se non vuoi aspettare le uscite delle nuove schede video.
Appunto per questo valutavo anche intel ora. Ma il dubbio è: dato che vorrei che il nuovo pc durasse qualche anno (almeno 2), i maggiori core dell'FX mi garantirebbero una longevità maggiore? Oppure con un i5 sto tranquillo lo stesso?
Kommodore64
09-04-2015, 18:02
Con un i5 starai molto tranquillo.
Comunque nessuno può sapere che cosa ci riserverà il futuro, noi possiamo solo dedurlo, e se continuiamo così gli i5 saranno il TOP per il gaming per ancora parecchio tempo.
celsius100
09-04-2015, 18:33
beh la 970 va piu ello lsi di 960 e costa piu o meno uguale x cui va sicurametne bene se compri oggi e la più indicata in prestazioni/cosnumi
x la cpu, se fai oc prendi un 8320/8320E, se nn sei sicuro di farne andrei di I5
Danielovic_7
09-04-2015, 18:47
beh la 970 va piu ello lsi di 960 e costa piu o meno uguale x cui va sicurametne bene se compri oggi e la più indicata in prestazioni/cosnumi
x la cpu, se fai oc prendi un 8320/8320E, se nn sei sicuro di farne andrei di I5
Onestamente non so se aspettare i broadwell di intel a settembre, ora valuto.
Ma questa è una semplice curiosità, in alcuni benchmark vedo che l'AMD 860K è vicino agli INTEL e gli FX. Ma è possibile? Montando una GTX 970 nonsarebbe CPU limited? Lo chiedo perché vorrei capire se è possibile.
Danielovic_7
09-04-2015, 18:49
Perché se le prestioni con un 860K fossero simili ad i5 o FX 8xxx si risparmierebbero un po di soldi.
celsius100
09-04-2015, 18:59
si con l'athlon nei giochi piu epnsait saresti limited con vga top di gamma
x le nuove cpu, broadwell andrà quanto le cpu attuali da quanto si dice, casomai puoi aspettare skylake, ma nn si sa quando esce di preciso, si parla dell'autunno di quest'anno
Kommodore64
09-04-2015, 19:10
Dipende anche dai giochi e dal setting, in alcuni non c'è moltissima differenza, ora io non sò cosa tu abbia visto ma a volte addiritutra un Pentium và meglio di un Athlon 860K se il gioco non necessita di più core VEDI QUI (http://www.bitsandchips.it/images/2014/11/25/860KG3258/batmanmax.png).
Invece QUI (http://www.anandtech.com/bench/product/1198?vs=1284) puoi vedere la differenza di potenza tra un i5 e un Athlon.
Poi c'è un altro fattore, lato CPU siamo propio a rilento, cioè non c'è progresso dal punto di vista prestazione e i giochi non richiedono molto in tal senso, anzi pare proprio che con le nuove Directx 12 si avrà un miglior sfruttamento dei processori in ambito videoludico.
Danielovic_7
09-04-2015, 19:16
si con l'athlon nei giochi piu epnsait saresti limited con vga top di gamma
x le nuove cpu, broadwell andrà quanto le cpu attuali da quanto si dice, casomai puoi aspettare skylake, ma nn si sa quando esce di preciso, si parla dell'autunno di quest'anno
E se facessi un abbinamento 860k/GTX 960? Sempre CPU limited? Non voglio approfittare della tua disponibilità, però sai essere molto chiaro e mi sto facendo un'idea in base alle fasce di prezzo (700€-1200€). Grazie!
Kommodore64
09-04-2015, 19:19
Ma quale sarebbe il tuo budget ideale?
Danielovic_7
09-04-2015, 19:19
Dipende anche dai giochi e dal setting, in alcuni non c'è moltissima differenza, ora io non sò cosa tu abbia visto ma a volte addiritutra un Pentium và meglio di un Athlon 860K se il gioco non necessita di più core VEDI QUI (http://www.bitsandchips.it/images/2014/11/25/860KG3258/batmanmax.png).
Invece QUI (http://www.anandtech.com/bench/product/1198?vs=1284) puoi vedere la differenza di potenza tra un i5 e un Athlon.
Poi c'è un altro fattore, lato CPU siamo propio a rilento, cioè non c'è progresso dal punto di vista prestazione e i giochi non richiedono molto in tal senso, anzi pare proprio che con le nuove Directx 12 si avrà un miglior sfruttamento dei processori in ambito videoludico.
E secondo te se facessi un abbinamento 860k/GTX 960 sarebbe sbilanciato o troppo poco potente in full hd?
Chiedo scusa per le 1000 domande, ma voglio farmi un'idea globale chiara prima di sborsare un anno di risparmi. Grazie!
Danielovic_7
09-04-2015, 19:23
Ma quale sarebbe il tuo budget ideale?
Guarda, in questo momento per il pc mi posso spingere fino a 1200€, centesimo più centesimo meno! Però se ottengo belle prestazioni con un 860k/GTX 960 faccio un po di cassa. Se invece sarebbe un pc mediocre punto alla fascia più alta e sfrutto tutto il budget!
Kommodore64
09-04-2015, 19:24
Sinceramente eviterei l'Athlon 860K, perchè saresti limitato con upgrade futuri di VGA.
Quello è un processore per budget ristretti.
Tutt'al più potresti andare su un FX-6300 per risparmiare, ma se vuoi essere il più longevo possibile allora un i5 è il processore ideale.
Guarda che per farsi un PC-TOP-GAMING basta molto meno di 1200€, dicamo anche sugli 800€ o poco più.
celsius100
09-04-2015, 19:26
sono daccordo con Kommodore a questo punto se vuio fare una spesa puntando sulla qualità-prezzo ci metterei un FX6 (o un FX8) e una mobo di fascia media (ma che possa permetterti l'oc)
x la vga a quel punto rpenderei la 280X (nella fascia attorno ai 200 euro e la migliore)
Danielovic_7
09-04-2015, 19:28
Stupendi i bench che mi ha postato, i più chiaro che ho trovato fino ad ora! Grazie!
Danielovic_7
09-04-2015, 19:31
Sinceramente eviterei l'Athlon 860K, perchè saresti limitato con upgrade futuri di VGA.
Quello è un processore per budget ristretti.
Tutt'al più potresti andare su un FX-6300 per risparmiare, ma se vuoi essere il più longevo possibile allora un i5 è il processore ideale.
Guarda che per farsi un PC-TOP-GAMING basta molto meno di 1200€, dicamo anche sugli 800€ o poco più.
Grazie per il consiglio, chiedo un ultimo favore: posti la tua configurazione con questo budget? Poi non stresso più! :D
Danielovic_7
09-04-2015, 19:32
sono daccordo con Kommodore a questo punto se vuio fare una spesa puntando sulla qualità-prezzo ci metterei un FX6 (o un FX8) e una mobo di fascia media (ma che possa permetterti l'oc)
x la vga a quel punto rpenderei la 280X (nella fascia attorno ai 200 euro e la migliore)
Grazie per il consiglio, chiedo un ultimo favore: posti la tua configurazione con questo budget? Poi non stresso più! :D
Danielovic_7
09-04-2015, 19:34
Vi ringrazio tantissimo per la pazienza Celsius100 e Kommodore64! :D
Kommodore64
09-04-2015, 19:37
Prego.
Ti dico la verità, nel tuo caso la cosa più difficile è scegliere il budget :), perchè una volta scelto quello la configurazione vien dà se.
Ad esempio già con circa 800€ si può fare una configurazione i5-4460+R9290/GTX970 oppure con circa 650€ un FX8320+280X oppure ancora con circa 550€ FX6300+280, poi tutto il resto si sistema a seconda se si voglio un componente più o meno qualitativo (CASE/PSU/HSF ... etc).
Kommodore64
09-04-2015, 19:43
CPU Intel Core i5-4460 174€
MB Asrock H97 Pro4 85€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 60€
CASE Cooler Master N400 43€
PSU XFX TS Series 550W 59€
HSF Arctic Cooling Freezer 13 23€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 51€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 349€ (spedita)
TOTALE (scontato + VGA) 820€
Danielovic_7
09-04-2015, 19:48
CPU Intel Core i5-4460 174€
MB Asrock H97 Pro4 85€
RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 60€
CASE Cooler Master N400 43€
PSU XFX TS Series 550W 59€
HSF Arctic Cooling Freezer 13 23€
HDD Seagate ST1000DM003 1TB 51€
VGA Gigabyte GV-N970WF3OC-4GD GTX 970 4GB 349€ (spedita)
TOTALE (scontato + VGA) 820€
Da quel che vedo le vga TOP me le abbini ad intel. Mi sa che farò tutto su base i5. Non sono un tipo da OC estremo, ma mi piace pompare un po il sistema. In questo caso mi consigli un i5 4690k abbinato ad un chipset z97?
Kommodore64
09-04-2015, 19:53
No, personalmente non te lo consiglio, perchè nei sistemi INTEL non c'è tutta questa necessita ed infatti è visto più come un hobby.
Poi la spesa non giustificherebbe i vantaggi (minimi) che si avrebbero in gaming.
In AMD invece la cosa è diversa, sia per i costi e sia per i vantaggi.
celsius100
09-04-2015, 19:57
sono daccordo, facendo oc spenderesti dai 120 ai 170-180 euro in più, x guadagnare mediamente al più un 5-10%
se investi quella cifra nel reparto video, sicuramente guadagneresti di più
Danielovic_7
09-04-2015, 20:07
No, personalmente non te lo consiglio, perchè nei sistemi INTEL non c'è tutta questa necessita ed infatti è visto più come un hobby.
Poi la spesa non giustificherebbe i vantaggi (minimi) che si avrebbero in gaming.
In AMD invece la cosa è diversa, sia per i costi e sia per i vantaggi.
Ah ok ok, allora un i5 4460 liscio mi va bene? Oppure c'è qualche altro modello che mi consigli? Abbinato ad una MSI H97 Gaming 3 va bene? Ci sto nel budget.
celsius100
09-04-2015, 20:25
certo se nn fai oc vanno bene, in genere cmq le versioni gaming nn e che le consigli x le mobo, visto che vanno uguali a tutte le altre, x dire se la paghi 5-10 euro in più di una guardpro o una asrock pro4 lascerei perdere (a meno ceh nn ti servano delle connesioni/uscite particoalri proprio della gaming3)
Kommodore64
09-04-2015, 20:28
Si, il 4460 và molto bene.
Non sono molto favorevole alle schede madri con le scritte "da marketing" GAMING, perchè costano troppo rispetto a quello che offrono.
Personalmente andrei su qualcosa di più "serio" e se si vuole spendere qualcosa di più allora andrei sulla Gigabyte GA-H97-D3H che secondo me è una delle migliori per rapporto qualità/prezzo.
Danielovic_7
11-04-2015, 13:51
Ma cosa ne pensate se spendo qualcosa in più per prendere un i7 4790/4770? Il secondo l'ho trovato nuovo e spedito a 283 euro. Lo chiedo per un semplice motivo, non sarebbe meglio rispetto all'i5 in ottica futura? Perche da quel che ho capito la famiglia i7 è l'unica ad avere l'HT. So che adesso quasi nessun gioco lo supporta, ma in ottica futura non mi farebbe stare più tranquillo? Portandomi eventualmente ad un upgrade della sola scheda video tra 1/2 anni?
Fatemi sapere, perchè probabilmente lunedì ordino tutto, grazie!
celsius100
11-04-2015, 14:34
e una 15ina di anni hce essite l'HT e i giochi nn lo supportano, se nei prox anni dara dei vantaggi potrai comprarti un I7 magari usato, ora nn servirebbe
Kommodore64
11-04-2015, 14:51
Non avendo la sfera di cristallo meglio andare sul sicuro no?
Personalmente non spenderei di più su un qualcosa che probabilmente non userò mai.
Danielovic_7
11-04-2015, 15:09
Effettivamente non posso che darvi ragione! Altro dubbio sciolto. Ultima domanda e poi sono pronto all,acquisto. Come alimentatore mi sono convinto sull'antec edge, per efficienza e look. La configurazione si basa su i5 4670k/4690k e gtx 970, entrambi in overclock non esagerati 20/25% di boost. Lo so non servirebbe la serie k, ma girando su internet l'overclock è diventato un pallino! Mi basta un edge da 550w o prendo il 750w? Forse in futuro ci accoppio un altra gtx 970 o ci metterò una top di gamma, avendo una base solida. Consigliatemi ed ancora grazie grazie grazie!
celsius100
11-04-2015, 15:11
a questo punto ti direi posta la configurazione finale che avresti in mente e vediamo se e tutto a posto
se vuoi usare due vga considera che i costi salgono, come budget massimo ceh cifra nn vuoi superare?
Kommodore64
11-04-2015, 15:23
L'Antec Edge và benissimo ed è di ottima qualità (è un Seasonic), da 550W o massimo 650W per singola scheda video, mentre per due da 750W o massimo 850W.
Ti conviene scegliere subito se fare oppure no lo SLI, altrimenti potresti risparmiare un bel pò (devi mettere anche una scheda madre adeguata).
Riguardo all'overclock và bene, soprattutto se lo consideri più come un hobby che per i reali vantaggi che dà nel gaming (varia molto).
Danielovic_7
11-04-2015, 15:31
Si eccola:
Case corsair 760T nero con finestra (già preso);
Ssd ocz arc 240Gb (già preso);
HD WD Black 1TB (già preso).
Vorrei comprare (mi restano max 1000€, oltre non posso):
Alimentatore antec edge 550w o 750w;
Scheda madre Asus maximus vii ranger (sono fissato con l'estetica ed avendo messo da poco la fibra ottica a casa vorrei sfruttare a pieno la lan);
Cpu i5 4670k, trovata 190€ nuova, ma se il 4690k mi da qualcosa in più ditemelo voi. Ma se non vale i 60€ in più prendo il 4670k;
Ram 2x8Gb 1600Mhz CL9 Kingston savage;
Vga inno3d Gtx 970 ichill air boss x4;
Dissipatore Scythe ashura shadow con doppia ventola.
Cosa ne dite? Che alimentatore metto se non faccio SLI ed in futuro ci piazzo una Amd serie 400 o una Gtx x80?
Danielovic_7
11-04-2015, 15:34
A me lo Sli attira tanto, ma non subito per questioni di budget. A natale perché no! Però dopo che spendo una cifra non vorrei avere problemi.
celsius100
11-04-2015, 15:42
mi sembra tutto ottimo
il 4670K va benone
la ranger dipende dal rpezzo, se devi pagarla 160-180 lascia perdere, una gigabyte gaming5 va uguale e si trova anceh a 130
beh se nn sei uno smanettone e nn ti piace districarti fra driver/patch mentre giochi allora melgio stare su una sceda video singola
cmq alla fine se vuoi fare oc la spesa varia solo in base all'ali a questo punto
ma faresti sli x andare oltre il full-hd?
xke se stai a 1080p nn ti servono due vga, anzi a quel punto prenditi una 290 tri-x o turbuoduo nn ce motivo di spendere 300 e passa euro
se invece punti gia ad andare oltre i 1080p ti direi ceh la cosa migliore sarebbe aspettare giungo, ma avendo fretta va bene una 970 o 290X (con 700W di ali x una coppia delle prime o con 800W di ali x una coppia delle seconde, direi che conviene di più qualità-prezzo lo sli di 970, anche se le 290X sono un pelino più veloci)
Kommodore64
11-04-2015, 15:43
Se devi fare lo SLI minimo devi mettere quello da 750W.
Per il processore và bene sia il 4670K che il 4690K (si differenziano di 100 MHz), quindi prendi pure quello che costa meno.
Riguardo alle RAM meglio mettere almeno quelle a 1866MHz per fare buoni OC, però è sufficiente un kit 2x4GB.
La scheda madre è un pò cara ma và bene, personalmente andrei di Gigabyte.
L'Inno3D è una buona scheda ed è molto valida, ma a questa preferisco sempre la Gigabyte o la Galax.
L'Ashura è veramente un buon dissipatore ma per l'overclock più spinto consiglierei il Noctua D14 o meglio D15.
Danielovic_7
11-04-2015, 16:14
Scusate, stavo facendo un po di contabilità ed ho visto che mi conviene la VGA singola, con lo SLI sforo troppo in bolletta (sto ancora con i miei e non voglio esagerare). Per quanto concerne la risoluzione credo che non andrò oltre il Full HD per un pò, ho comprato circa un mese fa la nuova Tv LG 39" da 100Hz e mi ci trovo una meraviglia. Qindi vado di GTX 970 e per stare tranquillo ci metto il 750w? (mi salvaguardo da eventuali colpi di testa o VGa next potenti). Questa è una domanda stupida lo so, ma ormai la faccio per imparare qualcosa in più. Se ora monto l'alimentatore da 750w ed il sistema mi chiede 400w, consumo tutti e 750w oppure solo i 400w di sistema?
Kommodore64
11-04-2015, 16:59
Solo 400W, ma nel tuo caso il sistema non andrà a consumare neanche 270W.
Se non vuoi fare lo SLI allora è sufficiente un alimentatore di un taglio minore, calcola che con una GTX 970 potresti prenderne uno anche da 500W, quindi da 550W andrebbe già benissimo, al massimo vai con quello da 650W.
Danielovic_7
11-04-2015, 18:13
Ok perfetto, vado di 550w e GTX 970. In Full HD dovrei essere apposto, credo! Non sarò limitato se in futuro ci vorrò mettere una Gtx 1080 (o come si chiamerà) vero?
Kommodore64
11-04-2015, 18:39
Guarda, vedendo appunto le ultime schede video NVIDIA sembrerebbe che la tendenzia sia quella di un maggior risparmio energetico, quindi presumibilmente le schede video future dovrebbero andare a consumare sempre meno o tutt'al più uguali ma ovviamente con prestazioni maggiori.
Ora non ho la sfera di cristallo ma con 550W ci si dovrebbe stare larghi anche con le schede video che verranno.
Infatti il discorso è più inteso a lasciare un margine di watt, anche per un discroso di una maggiore efficienza dell'alimentatore dove migliora al 50% del carico di lavoro, che per un discorso di vera necessità.
Nel caso di un sistema con la GTX 970 in ambito gaming esso non andrà a consumare neanche 270W, quindi mettiamo pure che le prossime schede video andranno a consumare 100W in più, arriviamo intorno ai 370W ma facciamo pure a 400W, per cui con un buon/ottimo alimentatore da 550W (dove solitamente quelli di qualità solo sulla +12V erogano 528/540 watt) ci si stà alla grande.
Adesso dopo tutto questo, se tu hai budget puoi mettere pure il taglio maggiore (massimo 650W) altrimenti quello da 550W secondo me stai sicuro diciamo anche per sempre (in un sistema a singola scheda video).
Danielovic_7
11-04-2015, 19:02
Guarda, vedendo appunto le ultime schede video NVIDIA sembrerebbe che la tendenzia sia quella di un maggior risparmio energetico, quindi presumibilmente le schede video future dovrebbero andare a consumare sempre meno o tutt'al più uguali ma ovviamente con prestazioni maggiori.
Ora non ho la sfera di cristallo ma con 550W ci si dovrebbe stare larghi anche con le schede video che verranno.
Infatti il discorso è più inteso a lasciare un margine di watt, anche per un discroso di una maggiore efficienza dell'alimentatore dove migliora al 50% del carico di lavoro, che per un discorso di vera necessità.
Nel caso di un sistema con la GTX 970 in ambito gaming esso non andrà a consumare neanche 270W, quindi mettiamo pure che le prossime schede video andranno a consumare 100W in più, arriviamo intorno ai 370W ma facciamo pure a 400W, per cui con un buon/ottimo alimentatore da 550W (dove solitamente quelli di qualità solo sulla +12V erogano 528/540 watt) ci si stà alla grande.
Adesso dopo tutto questo, se tu hai budget puoi mettere pure il taglio maggiore (massimo 650W) altrimenti quello da 550W secondo me stai sicuro diciamo anche per sempre (in un sistema a singola scheda video).
Vado di 550w, anche perché lo prendo 5€ in meno qui in città e ce l'ho subito. Per quanto riguarda il raffreddamento? Vorrei 4 ventole (1 in immissione per lo storage, 1 in espulsione posteriore e 2 superiori in espulsione) tutte da 120mm. Avevo visto le Corsair AF 120 quiet edition, sono buone? Mi interessano due cose principalmente: poco rumore, odio i pc che sembrano delle turbine nucleari ed efficienza, anche se devo pagare qualcosa in più va bene, il sistema che sto assemblando lo merita.
P.s. vorrei qualcosa che si abbini alla base delle componenti, questione estetica visto che il case è finestrato.
Danielovic_7
11-04-2015, 19:04
Scusami, le ventole le vorrei con dei richiami rossi, come il resto della macchina!
Kommodore64
12-04-2015, 02:40
Personalmente non sono favorevole a troppe ventole nel case, ne metterei quanto bastano.
Quindi inizierei con una ventola frontale in immissione e una retro in espulsione e solo dopo se necessario della altre.
Comunque il Corsair 760T già nè possiede 3 in bundle, cioè due frontali e una posteriore e sono tutte da 140mm (quindi in teoria anche più silenziose) leddati di rosso.
Danielovic_7
14-04-2015, 19:34
Ho ordinato tutto ed aspetto l'arrivo delle componenti, già con case e storage sono all'opera! Grazie mille per i consigli.
celsius100
14-04-2015, 19:38
Ho ordinato tutto ed aspetto l'arrivo delle componenti, già con case e storage sono all'opera! Grazie mille per i consigli.
bene :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.