PDA

View Full Version : Consiglio desktop per Grafica 3D

nitro980
07-04-2015, 22:07
Ciao a tutti,
ho appena acquistato i seguenti componenti per un nuovo desktop che mi servirà principalmente per la grafica(vettoriale e non) ed anche per post-produzioni video e grafica 3D
Quindi i programmi più utilizzati saranno i seguenti:

Adobe Photoshop,InDesign,Illustrator,AfterEffect
Maxon Cinema 4D Studio
Autodesk 3DsMax

Sulla base di queste info d'utilizzo cosa pensate della seguente confiurazione?
Il mio dubbio è soprattutto sulla scheda video ma ho letto che oramai tra quelle professional(soprattutto se parliamo delle quadro) e quelle di alto livello(usate principalmente per il gaming) ci sono poche differenze(almeno spero)

Case: THERMALTAKE - Case Urban S71 Big Tower E-ATX info qui (http://www.thermaltake.com/Chassis/Full_Tower_/Urban/C_00002049/Urban_S71_/design.htm)
Alimentatore: Thermaltake SMART M850W
Scheda madre: Asus Z97-PRO [url=http://www.asus.com/it/Motherboards/Z97PROWiFi_ac/]info qui (]info qui[/url)
Processore: Intel i7-4790K 4.00Ghz info qui (http://ark.intel.com/it/products/80807/Intel-Core-i7-4790K-Processor-8M-Cache-up-to-4_40-GHz)
Memoria: KINGSTON Beast - 16GB Kit* (2x8GB) - DDR3 2400MHz CL11 Intel XMP DIMM
SSD: Samsung SSD 850 EVO - 500 GB - 2,5" SATA III info qui (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/850-evo/MZ-75E500B/EU)
HDD: WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM info qui (http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=770#Tab3)
Scheda Video: ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB GDDR5, 256 bitinfo qui (http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/STRIXGTX970DC2OC4GD5/)

Grazie per i consigli
A presto

celsius100
07-04-2015, 22:17
CIao
hai gia rpeso tutto?
farai overclock?

Mister D
07-04-2015, 22:32
Ciao,
un'ottima configurazione senz'altro. L'unica pecca sono le scelte di nvidia per le ultime generazioni di schede grafiche consumer dove hanno castrato volutamente l'elaborazione in doppia precisione (FP64 ad 1/32 se ben ricordo nelle gtx 9xx). Se avessi scelto amd non avevi questa limitazione.
Per cui dipenderà molto se i lavori che fai usano o no la doppia precisione in virgola mobile. Dovresti vedere programma per programma.
Per il discorso quadro vs normali ni, nel senso che se prendiamo a parità di chip cioè per esempio una quadro con lo stesso chip della gtx 970, la quadro andrà molto di più per via di driver ottimizzati ma il problema è che costerà 3/4 volte la gtx 970. Se andiamo a prendere una quadro a parità di prezzo della gtx 970 ti trovi un chip meno potente per cui potresti avere un pareggio tra la forza bruta della gtx 970 e quella di un chip meno potente ma con driver ottimizzati.

Poi io ti avrei sconsigliato cmq la 970 perché oltre i 3,5 giga di ram occupata la banda è condivisa e subisce una forte strozzatura, per cui dipende molto dalla risoluzione delle elaborazioni. Anche lì nvidia a taciuto alla presentazione questa cosa salvo ritrattare mesi dopo una volta saltato il caso. Per risparmiare l'ultimo controller di memoria è stato spento e gli ulti 512 MB di ram video invece di essere mappati da quel controller sono mappati dal controller dei 512 MB precedenti, ergo finché si utilizzano 3,5 GigaByte sei a posto e ottieni le massime prestazioni come banda passante se invece accedi agli ultimi 512 il memory controller fa da tappo e la banda passante cala. La gtx 980 ovviamente questo problema non lo ha:D E nemmeno R9 290 o R9 290x.

nitro980
08-04-2015, 06:30
CIao
hai gia rpeso tutto?
farai overclock?

Si già preso tutto anche se ho sempre diritto di recesso(ho comprato online e mi stanno arrivando tramite corriere)
Per quanto riguarda l'overclock...non so..al momento credo di non avere necessità particolari,ma ovviamente ho scelto questi componenti proprio perchè se volessi farlo non dovrei avere problemi di sorta

nitro980
08-04-2015, 06:32
Poi io ti avrei sconsigliato cmq la 970 perché oltre i 3,5 giga di ram occupata la banda è condivisa e subisce una forte strozzatura, per cui dipende molto dalla risoluzione delle elaborazioni..

Ecco... questo era il mio grosso dubbio..a parità di prezzo cosa mi avresti consigliato? Fai conto che la scheda l'ho pagata 344€ che mi è sembrato un buon affare in linea(o forse anche al di sotto)con il mercato online... inoltre cmq avevo un budget "limitato" che alla fine ho sforato di poco..
Tutta la configurazione mi è venuta a costare 1560€ a fronte di un budget di 1500..

Mister D
08-04-2015, 08:11
Ecco... questo era il mio grosso dubbio..a parità di prezzo cosa mi avresti consigliato? Fai conto che la scheda l'ho pagata 344€ che mi è sembrato un buon affare in linea(o forse anche al di sotto)con il mercato online... inoltre cmq avevo un budget "limitato" che alla fine ho sforato di poco..
Tutta la configurazione mi è venuta a costare 1560€ a fronte di un budget di 1500..

Bhe su alcuni shop on-line le 290x partono da 330, tutto sta a vedere dove hai fatto l'acquisto a quanto stava. Se non ce la facevi ti avrei detto la 290 che è comunque più potente delle gtx 9xx in doppia precisione e costa tra i 280 e 320 ma ora non ci pensare, da metà 2016 sia amd che nvidia rinnoveranno le architetture con il nuovo pp a 16/14 nm avendo quindi un boost non indifferente. Per quel tempo cerca di informarti più che puoi se e quanto viene sfruttata la doppia precisione nei programmi che utilizzi. Forse cinema 4d e 3dsMax forse sì

celsius100
08-04-2015, 09:35
io avrei cambiato alimentatore, uno piu piccolino, ma èpotendo anche aumentarne la qualità, vedi sempre Thermaltake ma in versione paris
sulla vga averi preso una configuraizone doppia, una R9 280X/290 x i render e una quadro K600 o Fire V4900 x il viewport

nitro980
08-04-2015, 10:26
sulla vga averi preso una configuraizone doppia, una R9 280X/290 x i render e una quadro K600 o Fire V4900 x il viewport

Ecco ho letto in giro che è possibile appunto avere un sistema con doppia scheda gaming/professional
Sicuramente da quello che ho capito devono avere lo stesso chip (o forse anche diverso visto che hai menzionato sia quadro che fire)ma possono essere di brand diverso ,però come funziona in realtà nella gestione su Windows?? Le schede non credo vengano collegate in sli.... Avendo preso adesso la gtx970 potrei in futuro aggiungere una professional???

Anche il mio iPhone6 è Tapatalk powered!!

celsius100
08-04-2015, 10:38
nessuno sli, si instlalano i drver di entrambe e poi il sistema operativo ti eprmette di suarle tutte e due
a seconda del tipo di programma si può swittchare
cmq diciamo ceh la 970 nn e un granche utile x la maggiorparte programmi che utilizzi, la sfrutti solo in 3ds max, era melgio scegliere altro

nitro980
08-04-2015, 14:13
cmq diciamo ceh la 970 nn e un granche utile x la maggiorparte programmi che utilizzi, la sfrutti solo in 3ds max, era melgio scegliere altro

Visto che avrei comunque il diritto di recesso sulla gtx ,quale R9 280 / 280x o addirittura 290 mi consigliereste valutando il fatto che per la sk video avrei un budget di 350€???

Anche il mio iPhone6 è Tapatalk powered!!

celsius100
08-04-2015, 17:23
secondo me converrebbe rpendere una 280X/290 da accoppaire ad una quadro K600 o fire V4900 (naturalmente a seocnda della disponibilità dello shop)
darei un'occhiata anche all'aliemtnaatore puntando piu sulla qualita che nn sulla quantità (anche se cmq può andare lo stesso bene lo smart)

nitro980
09-04-2015, 07:08
secondo me converrebbe rpendere una 280X/290 da accoppaire ad una quadro K600 o fire V4900 (naturalmente a seocnda della disponibilità dello shop)
darei un'occhiata anche all'aliemtnaatore puntando piu sulla qualita che nn sulla quantità (anche se cmq può andare lo stesso bene lo smart)

Perfetto.. appena assemblo il tutto faccio dei test e valuto se cambiare sk video.
Nel caso quale scheda consigli??Come brand intendo
Inoltre se ho capito bene posso tranquillamente installare la doppia scheda come mi hai suggerito,ma il loro funzionamento come avviene?C'è un tool che permette di scegliere quale scheda video associare al singolo programma?? Quale funzionerebbe prioritariamente sul sistema operativo?
Ciao

celsius100
09-04-2015, 09:17
Sapphire, msi e gigabyte vai sempre sul sicuro
fa windows, la scheda primaria sara cmq quella messa nel primo slot pcie