PDA

View Full Version : Passaggio da Telecom a Infostrada - Internet Lentissimo!

Robyory
07-04-2015, 22:52
Buonasera
Da qualche settimana sono passato dalla classica adsl Alice 8 mega a quella che sembrava un'allettante 20 mega di Infostrada Absolute ADSL

Piccole premesse:
Con i pc in generale me la cavo, ma l'ambito network è la mia chimera, non ci capisco davvero nulla: prima di scrivere qui ho cercato molto ma niente da fare.
In tantissimi anni di Alice non ho mai avuto alcun problema. Valori di snr e attenuazione molto buoni, download oltre gli 800kb/s, ping nella norma.. insomma niente di cui lamentarmi.
Il router che utilizzo è il TP-LINK TD-W8970.

Con il passaggio ad infostrada sono iniziati i problemi. Passati i famosi 10 giorni di test, durante i quali si perdona tutto, non è cambiato praticamente nulla: il problema sostanziale, valori di speedtest a parte, è l'incredibile lentezza nell'aprire le pagine. Ci vogliono tantissimi secondi e la pagina è sempre bianca, per poi caricarsi quasi istantaneamente all'improvviso. Anche facendo lo speed test, prima che inizi il test sul download passano almeno 20 secondi (mi sembra un po troppo..!).

Questo è quanto si vede dalla pagina del router dopo un reset e qualche tentativo: prima di tutto ciò l'snr downstream era attorno ai 17 (ora è molto minore ma potrebbe essere normale, vedi premesse :P )

Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt.bis
Annex Type:Annex A
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 636 8124
Max Rate (Kbps) 907 10172
SNR Margin (dB) 20.2 12.7
Line Attenuation (dB) 12.8 20.7
Errors (Pkts) 0 0

Inoltre settando come DSL Modulation Type ADSL2+ il router si scollega e non si riconnette più..c'è qualche altro fattore da modificare?

Questo è invece lo speedtest:

http://www.speedtest.net/result/4272577976.png (http://www.speedtest.net/my-result/4272577976)

Insomma, mi sembra evidente che qualcosa non quadra. Dall'alto della mia ignoranza escluderei problemi alla linea, dato che è sempre andato tutto bene (oppure con un operatore differente cambia qualcosa?) anche se l'snr è calato drasticamente rispetto a quando avevo alice. Può essere dovuto al fatto che non è in adsl2+?
Grazie a chi vorrà aiutarmi:D

Robyory
10-04-2015, 20:04
nessuno nessuno? :cry: