PDA

View Full Version : Fibra FTTC: Vodafone vs FastWeb vs Telecom, dubbi copertura

steff70
07-04-2015, 21:18
mesi fa ho visto nel mio quartiere un rotolone di corrugato arancione con dentro fibra ottica e una squadra di operai Telecom Italia al lavoro.

Dopo qualche settimana sono spuntati alcuni nuovi armadi in cima alla mia via, ripeto armadi NUOVI non esistenti prima, dei quali uno chiaramente Telecom Italia, con il piccolo cabinet col coperchio rosso e le feritoie. A fianco ve ne sono di altri dei quali uno Enel e altri due senza marchio ai piedi dei quali vi sono però dei tombini marchiati Vodafone e FastWeb di cui allego foto.

http://i62.tinypic.com/bg6a94.jpg

è chiaramente visibile il numero 049 impresso, ma null'altro.
Questo armadio dista circa 300 metri da casa mia, percorso a piedi.

a distanza maggiore (450 metri) vi è un più vecchio armadio Telecom Italia marchiato 641047 B 01-02-03-04 di cui allego foto

http://i61.tinypic.com/jidu91.jpg

Sinceramente nei dintorni non trovo altri armadi e altrettanto sinceramente non so a quale io sia collegato... anche se nel semi interrato di casa mia vi sono due "chiodini" Telecom con su scritto 01 e 02

La verifica della copertura Telecom mi dice che NON sono coperto dal servizio Telecom Fibra e il 187 mi dice che oltre a non essere coperto non c'è previsione di copertura. CHiesto a degli operai Telecom al lavoro nei dintorni, idem: "... prima o poi... ma per ora niente, mi spiace".

Chiamata FastWeb e Vodafone mi dicono invece SI alla copertura fibra FTTC per la mia utenza.

Non capisco:
1) Telecom posa la fibra, ma non da il servizio.
2) non penso di essere collegato al nuovo armadio, ma al vecchio poichè ho la linea Telecom ADSL da 12 anni.
3) Vodafone e FastWeb mi darebbero il servizio, ma gli operatori ripetono che potrebbero anche darmi solo ADSL 20 Mbps, come da contratto, sebbene i sistemi di verifica della copertura indichino per entrambi la fibra FTTC\FTTS 100 Mbps.
4) stando a FastWeb e Voda, solo 3 condomini della mia via sono serviti da fibra Vodafone\FastWeb, mentre tutte le altre case, anche più vicine, NO....
5) le altre case che non risultano coperte da FastWeb e Vodafone sono invece coperte da Telecom!!!
6) FastWeb mi dice che NON posso tenere il mio attuale numero di telefono, perchè devono staccarmi dall'armadio Telecom, collegarmi a quallo FastWeb e da li alla loro centrale, mentre se volessi solo la ADSL classica, allora OK alla portabilità del numero...

Provando a scaricare i file delle previsioni Telecom vedo che l'armadio 641048 (quello nuovo) lo danno per giugno, ma bisogna sempre vedere se io sono collegato li o meno... mentre non vedo traccia del vecchio armadio 641047

qualcuno sa aiutarmi a capire?

Non voglio fare tanto il pignolo, ma a mia moglie serve più velocità, anche in upload, per via del telelavoro...

grazie mille

totocrista
07-04-2015, 22:14
Fatti vodafone se sei coperto.

steff70
07-04-2015, 23:04
Perchè dici così?

In ogni caso, se tutti offrissero il servizio potrei anche avere il dubbio sulla scelta, ma qua sto ancora prima... sto a capire come funziona questa faccenda!

Di per certo non posso essere collegato all'armadio "nuovo", bensì a quello vecchio. Come fanno FW e Voda a darmi il servizio?

Voda per un nuovo allaccio mi chiede 3+2 = 5 €/mese x 36 mesi... sono quasi 200 €...

Siccome le loro cluasole sono sempre del tipo che la velocità è da intendersi "fino a..." e se ci sono noie tecniche è inteso che mi danno la ADSL a 20 Mbps (che ho già...) che sto a pagare una nuova attivazione quando ne ho una (Alice 20 Mbps) che va più che bene e in anni ed anni mai una noia?

Sarebbe come se tu andassi dalla Fiat e chiedessi la Giulietta Quadrifoglio: vai, firmi, paghi il prezzo della Giulietta quadrifoglio e poi ti immatricolassero una Giulietta 105 cavalli base: "... e sa signore... c'erano dei problemi tecnici... ma cosa vuole sta scritto nel contratto... non le piace? vuole rescindere? sono xxx € di penale..."

e... non ho ancora capito quali sono i costi "certi" per il recesso da Vodafone o FastWeb...
Voda mi chiederebbe 5 € x 36 mesi + 149 € (costo delle Vodafone Station) + 60 € di costi di disattivazione...
FastWeb chiede 119 € + 86 € se il modem non fosse mio...

totocrista
08-04-2015, 06:59
Perdonami innanzitutto a me l armadio che tu definisci nuovo, nuovissimo non mi pare. Se il sito Fastweb e quello Voda ti danno disponibili la fttc evidentemente sei collegato all'armadio coperto. Inoltre puoi sempre esercitare il recesso con rientro al tuo attuale operatore. Ti dico Vodafone perche è più probabile trovare poste in armadio rispetto a fastweb.
Il recesso lo puoi esercitare entro 14 giorni senza costi. La disdetta invece ha quella montagna di costi che dici

steff70
08-04-2015, 07:09
Dico "nuovo" perchè lo hanno messo a dicembre, insieme a tutti quelli che vi stanno attorno, insieme ai tombini FW e Voda e contestualmente allo scavo per posare il corrugato arancione con dentro la fibra.

Prima NON c'era... c'era solo quello più vecchio e piu distante

totocrista
08-04-2015, 07:39
Quindi tu intendi che hanno proprio messo tutto l armadio nuovo? Non solo il sopralzo? Mi sembra strano

totocrista
08-04-2015, 08:47
Comunque se tu migri a Vodafone dovresti pagare solo i 2 euro al mese se non sbaglio. Altrimenti se sei già Telecom puoi optare direttamente per passare a loro 30/3 o a breve 50/10 con sovrapprezzo di altri 5 euro.

steff70
08-04-2015, 08:52
non migro a nessuno prima di averlo provato: a mia moglie la "rete" le serve davvero e non posso rischiare, percui... nuova linea, con chiunque, poi se e quando la nuova funziona... chiudo la vecchia.

Ho due doppini in casa...

Voda vuole 3 € per l'attivazione + 2 per la nuova linea che fanno 5 € x 36 mesi...

totocrista
08-04-2015, 08:53
non migro a nessuno prima di averlo provato: a mia moglie la "rete" le serve davvero e non posso rischiare, percui... nuova linea, con chiunque, poi se e quando la nuova funziona... chiudo la vecchia.

Ho due doppini in casa...

Voda vuole 3 € per l'attivazione + 2 per la nuova linea che fanno 5 € x 36 mesi...
Allora è chiaro. Bhe il cambio numero mi sembra inevitabile allora.

steff70
08-04-2015, 09:09
no spetta... FastWeb mi ha detto che COMUNQUE dovrei cambiare il numero, non potrei usufruire della portabilità o meglio:

se volessi semplice ADSL, allora OK, ma se volessi Fibra FTTS\FTTC devo per forza cambiarlo perchè "dobbiamo staccarla dalla centrale Telecom e collegarla alle nostre", così è quanto dicono, per cui, cambiarlo x cambiarlo... attivo nuova linea in parallelo... se non va mia moglie di fa nero... la usa per telelavoro...

totocrista
08-04-2015, 09:43
no spetta... FastWeb mi ha detto che COMUNQUE dovrei cambiare il numero, non potrei usufruire della portabilità o meglio:

se volessi semplice ADSL, allora OK, ma se volessi Fibra FTTS\FTTC devo per forza cambiarlo perchè "dobbiamo staccarla dalla centrale Telecom e collegarla alle nostre", così è quanto dicono, per cui, cambiarlo x cambiarlo... attivo nuova linea in parallelo... se non va mia moglie di fa nero... la usa per telelavoro...
Ma il tuo numero è originario Telecom? Perché ad esempio il mio numero è originario Telecom passato a tiscali e con Fastweb fttc non ho nessun problema a mantenerlo. Vodafone invece?

steff70
08-04-2015, 10:00
si certo, numero originario Telecom.

FW dice NO alla portabilità con rete FTTC, SI alla portabilità con ADSL classica.
Vodafone non lo so...

steff70
08-04-2015, 10:14
Ho verificato: ti confermo che sei attestato sull'ARL 48, da poco coperto con ONU Telecomitalia, collaudata il 2 aprile, pertanto presumo che a breve verrà aperta la commercializzazione della relativa offerta VDSL.

Non ho, ovviamente, informazioni riguardo le ONU Fastweb e Vodafone.

grazie mille molto gentile davvero.

Giusto per la cronaca e per imparare qualche cosa... sul file degli armadi attivi questo armadio 48 non c'è, ma compare invece in quelli pianificati con data GIUGNO 2015: è corretto?
Inoltre sullo stesso file c'è scritto NUOVA ONU e 50 Mbps VDSL2, tutto in ROSSO.

Che differenza c'è tra le righe rosse e quelle nere?
Che significa NUOVA ONU ?
50 Mbps non è una opzione che vedo in vendita da Telecom...

chi sa perchè al 187 mi dicono che NON esiste ad oggi una pianificazione per la mia utenza... perchè fanno così?
Io con TI mi trovo bene da sempre, ma se mi dicono NO pianificazione, chiaro che mi rivolgo alla concorrenza, ma se dicessero: resisti un mese e ci siamo... è diverso.

Grazie !

steff70
09-04-2015, 09:31
Ho verificato: ti confermo che sei attestato sull'ARL 48, da poco coperto con ONU Telecomitalia, collaudata il 2 aprile, pertanto presumo che a breve verrà aperta la commercializzazione della relativa offerta VDSL.

Scusami ancora per il disturbo:
se la mia utenza è collegata all'armadio "48", ma stando al sito Telecom che indica la copertura dice che non sono ancora servito (essendo collaudata il 2 aprile ci vorrà del tempo immagino...)
provando a verificare invece l'utenza di un mio conoscente che abita in cima alla mia stessa via, essa risulta già coperta. Vorrei ben sperare che sia un altro armadio, se no non mi capacito, ma li di altri armadi non ne vedo...

steff70
09-04-2015, 10:00
Ho controllato: il tuo conoscente è su rete rigida, e fin da dicembre è presente ONU in centrale, pertanto la vendibilità positiva è corretta.
.

Scusa la mia ignoranza... che vuol dire "è su rete rigida" ? e "ONU in centrale" ?

Io pensavo che fosse collegato al mio stesso armadio, visto che dista poche decine di metri...

steff70
09-04-2015, 10:26
Chi cerca, trova (le informazioni)...

Rete rigida: non passa da armadio, ma arriva direttamente in centrale

ONU in centrale: l'apparato che fornisce la VDSL è installato in centrale

Grazie, interessante... quindi... dico "male" se faccio la seguente affermazione:
- la mia utenza è connessa all'armadio xxx e da essa disto circa 300 metri. L'armadio xxx è connesso in fibra verso la centrale
- l'utenza del mio conoscente in cima alla via, sebbene dista poche decine di metri dallo stesso armadio xxx è tuttavia connessa direttamente in centrale (col doppino, immagino), dalla quale dista 600 metri

Siccome il "mio" tratto di rame è molto più corto del mio conoscente, in teoria sarò beneficiato da migliori prestazioni.

steff70
09-04-2015, 10:41
Non ho verificato i dati di distanza calcolata tra distributore cui afferisce quel civico e la centrale, pertanto le tue rimangono per ora supposizioni arbitrarie non supportate da dati empirici.

In ogni caso, avrei le prestazioni...che avrai, indipendentemente dal farsene o meno un'idea prima...

Capisco, ma la mia era una semplice considerazione, non tanto per fare una "gara" di prestazioni, ma per capire se per lo meno l'approccio, il pensiero, la logica, ecc. erano corrette oppure totalmente assurde e fuori strada.

In parole semplici: è meglio essere collegati diretti ad una centrale con 600 metri di doppino oppure ad un armadio con solo 300 metri di rame (e poi da li in centrale con la fibra) ?

jetmcquack
28-05-2015, 13:29
Scusatemi se riapro la discussione ma volevo chiedere una delucidazione anche io.
Premetto anche che esattamente davanti al mio portone ma dall'altro lato della strada hanno piazzato un tombino Fastweb ex novo mentre dal mio lato della strada un tombino Telecom. Entrambi i lavori sono stati realizzati l'anno scorso e sono durati 2 settimane con enormi ruzzole di fibra ottica tirata per tutta la via Emilia. Poiché però a distanza di un anno ancora non è disponibile la fibra di telecom ho fatto domanda di installazione di Fastweb e mi hanno assicurato che sarei stato coperto dalla loro rete, inizialmente in ADSL ed entro 6 mesi migrato su tecnologia FIBRA. Mi può stare bene. Fatto sta che oggi è venuto il tecnico telecom per l'installazione della NUOVA linea (parallela a quella esistente, che desidero mantenere) e mi ha detto che sono collegato direttamente in CENTRALE Telecom con una rete rigida e che al momento Fastweb non ha montato nessun apparato in centrale. Per cui mi posso scordare il tombino di fronte a casa.
Detto questo... posto che a me interessa esclusivamente una ottima velocità in UPLOAD (i 20 mega in down vanno anche bene ma ne vorrei 10 in up)... mi consigliate di restare con Fastweb perché 6 mesi sono un tempo realistico oppure mi conviene disdire tutto e aspettare il "segnale" di Telecom quando sarà pronta? E sopratutto secondo voi quanto tempo ancora si dovrà aspettare in una città come Modena per avere la VDSL di Telecom per i poveri cristi collegati direttamente in centrale?

grazie a tutti dell'aiuto...

Francesco

Foschi
28-05-2015, 15:16
rete rigida? smadonna.

passa a vodafone.

totocrista
28-05-2015, 16:04
rete rigida? smadonna.

passa a vodafone.
E perché vodafone mica lo copre! Se è rete rigida è rete rigida con qualsiasi operatore!

jetmcquack
29-05-2015, 21:21
E perché vodafone mica lo copre! Se è rete rigida è rete rigida con qualsiasi operatore!

In effetti non capisco... Cosa cambia con Vodafone?

Sent from my iPhone using Tapatalk

totocrista
30-05-2015, 00:36
In effetti non capisco... Cosa cambia con Vodafone?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Niente

fabio336
30-05-2015, 01:14
Niente
lo consiglia spesso...

marketing da due lire
su questo forum può essere solo che controproducente... :sofico:

totocrista
30-05-2015, 08:26
lo consiglia spesso...

marketing da due lire
su questo forum può essere solo che controproducente... :sofico:
Concordo

colsub
01-10-2016, 06:30
Scusatemi se riapro la discussione ma volevo chiedere una delucidazione anche io.
Premetto anche che esattamente davanti al mio portone ma dall'altro lato della strada hanno piazzato un tombino Fastweb ex novo mentre dal mio lato della strada un tombino Telecom. Entrambi i lavori sono stati realizzati l'anno scorso e sono durati 2 settimane con enormi ruzzole di fibra ottica tirata per tutta la via Emilia. Poiché però a distanza di un anno ancora non è disponibile la fibra di telecom ho fatto domanda di installazione di Fastweb e mi hanno assicurato che sarei stato coperto dalla loro rete, inizialmente in ADSL ed entro 6 mesi migrato su tecnologia FIBRA. Mi può stare bene. Fatto sta che oggi è venuto il tecnico telecom per l'installazione della NUOVA linea (parallela a quella esistente, che desidero mantenere) e mi ha detto che sono collegato direttamente in CENTRALE Telecom con una rete rigida e che al momento Fastweb non ha montato nessun apparato in centrale. Per cui mi posso scordare il tombino di fronte a casa.
Detto questo... posto che a me interessa esclusivamente una ottima velocità in UPLOAD (i 20 mega in down vanno anche bene ma ne vorrei 10 in up)... mi consigliate di restare con Fastweb perché 6 mesi sono un tempo realistico oppure mi conviene disdire tutto e aspettare il "segnale" di Telecom quando sarà pronta? E sopratutto secondo voi quanto tempo ancora si dovrà aspettare in una città come Modena per avere la VDSL di Telecom per i poveri cristi collegati direttamente in centrale?

grazie a tutti dell'aiuto...

Francesco
Posso chiedere un aggiornamento della tua situazione ?
Anche sono nella tua situazione: necessito di avere la fibra per aumentare velocità di upload, ma sono collegato in rete rigida.
Fammi sapere. Grazie!
Ciao

EliGabriRock44
01-10-2016, 07:15
Posso chiedere un aggiornamento della tua situazione ?
Anche sono nella tua situazione: necessito di avere la fibra per aumentare velocità di upload, ma sono collegato in rete rigida.
Fammi sapere. Grazie!
Ciao

Bisogna vedere se Fastweb mette il suo onu anche in centrale. Per Vodafone non succede, ma viene comunque rivenduta la VULA da Centrale quindi presumo anche con Fastweb...

colsub
01-10-2016, 08:47
Bisogna vedere se Fastweb mette il suo onu anche in centrale. Per Vodafone non succede, ma viene comunque rivenduta la VULA da Centrale quindi presumo anche con Fastweb...

Dal modem FW adsl attuale vedo questi dati (poco rumore sulla linea, giusto ?) e il primo screenshot dimostra che sono collegato in "rete rigida": https://goo.gl/WYUzjV
Confermate ? Grazie.

Da luglio 2014 FW mi ha inviato un nuovo modem per la fibra, ma sembra che l'attivazione della mia linea abbia sempre ricevuto KO TECNICI. Al momento FW non può darmi una maggiore velocità :(
TIM e Voda, dai loro siti, promettono collegamento in fibra (ma credo sarà vdsl)....sarà da fidarsi ?

EliGabriRock44
01-10-2016, 08:48
Dal modem FW adsl attuale vedo questi dati (poco rumore sulla linea, giusto ?) e il primo screenshot dimostra che sono collegato in "rete rigida": https://goo.gl/WYUzjV
Confermate ? Grazie.

Si ma non é sempre un male.

colsub
01-10-2016, 08:58
Si ma non é sempre un male.

Ok, ma nel mio caso Voda dice che dovrei essere distante 361 metri dalla centrale e sarebbe disponibile solo il collegamento in VULA 50/10 o 100/20 http://i.imgur.com/GlgIWKk.png

A me interessa avere un incremento nell'upload, quindi avere 5 o 10 Mb per caricare i miei file andrebbe benissimo.
Il problema è capire le possibili velocità della mia linea con il futuro gestore.
Fare tutto l'iter burocratico per il cambio di gestore per avere poi il "minimo" di 3Mb di upload potrebbe essere inutile :cry:
Chiedo aiuto a voi !
Grazie

EliGabriRock44
01-10-2016, 09:51
Ok, ma nel mio caso Voda dice che dovrei essere distante 361 metri dalla centrale e sarebbe disponibile solo il collegamento in VULA 50/10 o 100/20 http://i.imgur.com/GlgIWKk.png

A me interessa avere un incremento nell'upload, quindi avere 5 o 10 Mb per caricare i miei file andrebbe benissimo.
Il problema è capire le possibili velocità della mia linea con il futuro gestore.
Fare tutto l'iter burocratico per il cambio di gestore per avere poi il "minimo" di 3Mb di upload potrebbe essere inutile :cry:
Chiedo aiuto a voi !
Grazie

A quella distanza dovresti prender tranquillamente 10mb per quanto riguarda il taglio da 50, e 18/19 per quello da 100.