View Full Version : Chiavetta USB su SATA ......
Zerocort
07-04-2015, 17:41
ciao a tutti...
domandona... esiste qualche adattatore per collegare e quindi far riconoscere una chiavetta usb come disco SATA?
questo perchè vorrei farmi un clone dei vari ssd dei vari pc dell'ufficio appena riformattati... e come ben sapere una chiavetta usb costa un niente ormai... e win7 con i vari aggiornamenti e i 4 programmi base ci sta su di una usb da pochi gb e pochi €
Grazie......
monte.cristo
07-04-2015, 19:22
Non ho cito qual è il motivo della richiesta. Per clonare un disco intero su usb basta avere un programma per clonare dischi e lo spazio sufficiente. Personalmente uso Clonezilla avviandolo da cd, ma ce ne sono anche molti altri
Zerocort
07-04-2015, 21:53
mmmm... quindi esistono i programmi che ti clonano l'hdd su di una chiavetta usb??
mmm allora la mia versione di acronis dev'essere non vecchia ma di più...
meglio che faccio qualche aggiornamento :D
monte.cristo
08-04-2015, 07:28
Come già detto io di solito uso Clonezilla e con questo software basta inserire il dispositivo usb quando te lo chiede. Il programma non fa distinzione tra chiavetta usb e disco, a patto che sul dispositivo ci sia abbastanza spazio
Zerocort
08-04-2015, 07:52
ottimo, interessante ;)
Zerocort
15-05-2015, 10:46
ritorno sulla questione..
allora ho visto con acronis che ho in mio possesso che effettivamente è possibile clonare un HDD su di una chiavetta USB... bene.. ma se devo fare questa cosa con tutti i pc della ditta mi ci vuole una manciata di penne USB e costicchia la cosa...
sempre con Acronis.. non è mica possibile fare per ogni pc un file immagine così poi me li archivio tutti sul server oppure un unico HDD esterno? così evito di comprarmi una scatola di chiavette??
monte.cristo
15-05-2015, 17:06
Premetto che non conosco Acronis, ma di solito con questo tipo di software l'operazione di clonazione crea sul dispositivo usb una cartella in cui salva tutti i dati (almeno con clonezilla funziona in questo modo). Una volta completata la clonazione di un pc sulla chiavetta usb, quindi, immagino che sia possibile spostare la cartella in questione su un disco usb o su un server (ovviamente mantenendo i permessi dei file e sottocartelle settati dal programma in fase di clonazione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.