PDA

View Full Version : Scheda per sostituire 780 Ti

Andrea74q
06-04-2015, 09:42
Un saluto a tutti, avrei bisogno gentilmente di un consiglio.
In previsione dell'uscita della serie 9 ho venduto alcuni mesi fa la mia 780 Ti custom (da qualche mese sto con la scheda video integrata, ergo, non sto giocando con il PC :D ) premesso che rimarrò con Nvidia (aspetto cmq l'uscita della nuova AMD che secondo me porterà ad un riposizionamento di tutti i prezzi), sono indeciso sul da farsi, elenco le mie tre possibili scelte, sono graditi pareri e consigli :D

acquisto di una 980 custom (tipo una G1), questa soluzione non cambierebbe molto dalla mia precedente scheda, cmq avrei un po' di Vram in più, le DX12 e tutto sommato la spesa sarebbe contenuta (ho venduto la Ti a 400€ a suo tempo).

acquisto di una Titan X reference (Zotac quindi con l'estensione della garanzia), con questa soluzione (tutt'altro che economica), dovrei essere tranquillo per un bel pezzo (potrei tenere questa scheda per un bel po' di anni, con la mia risoluzione dovrebbe durarmi parecchio)

attesa di una 980 Ti, che dovrebbe costare meno di una Titan X ed avere prestazioni simili (secondo me avrà 6Gb di Vram e prestazioni leggermente inferiori, altrimenti non vedrei più un mercato per la Titan X).

Ecco il mio PC:

I5 Haswell i5 4670k su MSI Z87-G45 GAMING
16 Gb Ram Corsair Vengeance Pro 1600 Mhz
Alimentatore Seasonic 750W Gold
Sorgente TV Plasma Pioneer Kuro 50" Full HD
Monitor PC 23" Full HD
(utilizzo i due monitor separatamente, sono in due stanze diverse)

Come risoluzione utilizzo SOLO la Full Hd a 60 Hz (anche se il Pioneer supporta i 100 Hz al momento utilizzo un sistema remoto che mi limita gli Hz, prossimamente collegherò il PC direttamente alla TV).

Gradirei utilizzare quanti più filtri possibili (impostazioni Ultra), avendo una risoluzione "scarsa" vorrei almeno spingermi un po' le impostazioni.

Grazie per i consigli!!

andyus
06-04-2015, 17:13
Secondo me non hanno senso quelle schede se giochi a 1080p. A questo punto prendi una 970 ed anche con dettagli ultra non dovresti avere problemi. Se hai in programma di prendere un nuovo monitor almeno 1440p allora si può parlare di quella configurazione. Parere personale ovviamente

Andrea74q
06-04-2015, 17:37
Come risoluzione non credo di andare oltre il Full Hd, quando sarà il momento di cambiare TV, vorrei optare per un modello Oled ma sempre Full Hd (sul monitor da 23" non ho grosse pretese, gioco più che altro ad avventure grafiche e strategici).
Di solito preferisco buttarmi sugli ultimi modelli di schede video solo per farmele durare di più, la 780 Ti è stata una scheda di prova :D (prima avevo una AMD 7970 Ghz edition anche questa come scheda di prova :D ), di solito tengo una scheda video come minimo 3-4 anni e non credo che una 970 possa durarmi tanto anche a quella risoluzione. Già adesso alcuni giochi impostati ad ultra non tengono i 60 fps (ho provato Dyling Light e mediamente girava a 45 fps, temo che giochi come The Witcher 3 siano dei mattoni :mad: ), ovviamente non devo per forza tenere tutto ad ultra (alcuni filtri sono effettivamente inutili e prove alla mano non ho visto differenze visive), diciamo che mi scoccerebbe acquistare una scheda video oggi e ritrovarmi con una scheda video estremamente limitata già l'anno prossimo :mbe:
Una cosa è sicura, prendere una 970 adesso mi farebbe risparmiare un botto e in caso di necessità potrei tranquillamente cambiare l'anno prossimo scheda video e probabilmente spenderei cmq meno della Titan X, dovrei capire se quest'ultima potrebbe effettivamente durarmi per un bel pezzo o se converrebbe cambiare "spesso" senza buttarsi sulle top di gamma!

celsius100
07-04-2015, 11:16
Ciao
aspettiamo giugno e vediamo ma ffrancamente avrei tuneuto la tua shceda fino all'anno prox x notare un miglioramento

Andrea74q
07-04-2015, 14:18
Ciao
aspettiamo giugno e vediamo ma ffrancamente avrei tuneuto la tua shceda fino all'anno prox x notare un miglioramento

Infatti un po' mi sono pentito di averla venduta :mad: , l'ho fatto parecchio prima della presentazione della serie 900 e mi aspettavo francamente molto di più dalla 980 (temevo inoltre una forte svalutazione della mia).
Sicuramente aspetterò giugno, vorrei cmq informarmi prima in modo da essere pronto all'acquisto (è da agosto che sto con l'integrata, non ce la faccio più :D ).
Cmq per adesso scarto la Titan X, effettivamente la differenza di prezzo con la 970/980 è ancora troppa :p

celsius100
07-04-2015, 18:33
x farti nu'idea sulle prestazioni puoi guardare qui
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_1920.gif
cmq la convenienza dipende dai rpezzi, ad esempio la 980 visto ceh va poco piu della 970 nn conviene a queste cifre

Andrea74q
07-04-2015, 20:32
x farti nu'idea sulle prestazioni puoi guardare qui
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_960_SLI/images/perfrel_1920.gif
cmq la convenienza dipende dai rpezzi, ad esempio la 980 visto ceh va poco piu della 970 nn conviene a queste cifre

Effettivamente l'acquisto ideale sarebbe la 970, alla fine sarebbe simile alla mia 780 Ti, con un giga in più (o meglio dire mezzo giga :D ) con supporto alle DX 12 e con driver più aggiornati (e mi ritrovo pure con 70€ di avanzo visto che a 330€ porto a casa una G1 :D ).
A questo punto tiro tranquillamente fino al 2016 e poi valuterò (Pascal? :p ).
Grazie per le info, effettivamente ero tentato dalle top di gamma ma nel mio caso non sarebbe una scelta oculata ;)

celsius100
07-04-2015, 22:40
sisi va bene :)
metti anche in conto che magari si troveranno magari anche usate o cmq forse un ribasso lo subiranno con le vga nuove e quidni xke no si potrebbe anceh pensare di trovarla a meno di 300

pierrix
08-04-2015, 11:27
io ti proporrei di aspettare la new gen e prenderne una 980

Andrea74q
08-04-2015, 11:49
sisi va bene :)
metti anche in conto che magari si troveranno magari anche usate o cmq forse un ribasso lo subiranno con le vga nuove e quidni xke no si potrebbe anceh pensare di trovarla a meno di 300

Spero che AMD tiri fuori in fretta i suoi modelli, in questo modo inevitabilmente il prezzo delle attuali schede dovrebbe calare :p

Andrea74q
08-04-2015, 11:51
io ti proporrei di aspettare la new gen e prenderne una 980

Infatti era un delle schede che avevo preso in considerazione, quello che mi ha frenato è la differenza di prezzo con la 970!
Sono un fautore del rapporto qualità/prezzo, secondo me la 980 costa troppo se rapportata alla 970 (sicuramente è superiore, ma 200€ di differenza non ci stanno a mio parere, trovo quasi più "conveniente" la Titan X, sarò fissato ma per quella cifra mi aspettavo almeno 6-8 Gb di ram, così com'è trovo la 980 troppo cara).

celsius100
08-04-2015, 12:28
la ram e anceh relativa, dicimao ch oggi 3/4gb bastano e avanzano x farci di tutto
solo che se guardiamo le prestazioni, la 970 e dietro di circa un 10-15% grossomodo rispetto alla 980, ma 200 euro di differenza significano il 60% del costo in più :eek: :doh: :help: