View Full Version : Problema avvio Yosemite
Ciao a tutti, utilizzo un macbook pro retina 13" late 2013 con yosemite 10.10.2
Ho un problema all'accensione. La maggior parte delle volte quando lo accendo tra il suono iniziale e la comparsa della mela sullo schermo, cioè quando inizia a caricare il sistema operativo, ci mette molto. Qualcosa come 20 secondi.
A volte (poche in verità) inizia a caricare subito il sistema operativo.
Sapete cosa potrebbe essere? Prima com Mavericks non me lo faceva mai, nemmeno dopo averlo aggiornato a Yosemite. Ma ultimamente lo fa praticamente sempre
toni.bacan
06-04-2015, 08:49
Hai un hard disk meccanico?
Potrebbe essere un problema di meccanica dell'hard disk, come invece potrebbe essere una questione di permessi da riparare (attraverso utility disco)
È un ssd.
Un problema meccanico lo escluderei dato che una volta caricato è reattivo e fluido come sempre
provato a riparare i permessi e reset pram, ma rimane il problema. anzi si sta accentuando...
praticamente rimane fermo all'accensione anche 40 secondi e poi solo dopo si mette a caricare yosemite
Se ne hai la possibilità, per escludere un problema di Yosemite, prova a tornare a Mavericks e verificare se il problema te lo fa ancora
l'ssd lo hai messo tu? aveva un disco meccanico in origine?
No è uscito cosi. Prima appena lo accendevo mi appariva la mela bianca su sfondo nero e iniziava subito a caricare.
Ora ho questo problema
giusto, è un retina. non ci avevo fato caso.
comunque prova a riselezionare il disco di avvio dalle preferenze.
quel problema capita quando si cambia il disco: perde tempo a cercare quello vecchio.
ci avevo già provato prima di chiedere aiuto...
ora per esempio è partito senza quel problema, appena acceso è apparsa la mela bianca e ha caricato il sistema operativo.
controlla il system.log nella console. vedi se in partenza c'è qualche messaggio che possa indicare qualche tipo di problema.
premi cmd+v appena accendi il mac, dovrebbe avviarsi in modalità verbosa, guarda su che istruzione rimane piantato
AlexSwitch
08-04-2015, 08:11
Escludendo il fatto che questo MacBook non sia stato avviato da altre unità, ci deve essere un problema a livello di ROM EFI di inizializzazione... Molto probabilmente l'unità SSD è danneggiata o ha dei problemi di logica....
Simonex84
08-04-2015, 08:21
cmd+s all'avvio e poi lancia il comendo fsck -fy per riparare il disco, così dovresti risolvere
Grazie per i consigli, proverò prima ad avviarlo in verbose modo per vedere se riesco a capire dove si pianta e poi provo con il comando fsck -fy
Simonex84
09-04-2015, 15:00
guarda qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42351526&postcount=3658
Apple_81
09-04-2015, 15:04
guarda qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42351526&postcount=3658
Funziona ;)
Hai provato la modalità verbose, come ti è stato suggerito?
si
il problema è che prima che appaia la mela, praticamente non fa nulla. sta lì ad aspettare non so cosa e il sistema operativo non parte a caricare.
una volta che parte, va bene e non si ferma a nessuna voce
A questo punto proverei a fare due cose per escludere che il problema sia hardware:
Eseguire un Apple Hardware Test (https://support.apple.com/kb/PH18765?viewlocale=it_IT&locale=en_US)
Resinstallare Mavericks
fatto il test tenendo premuto D all'avvio e mi dice: ADP000 nessun problema rilevato
non mi rimane che radere al suolo il sistema operativo
hai già provato a resettare la smc?
https://support.apple.com/it-it/HT201295
si avevo provato, senza successo purtroppo.
secondo me il sistema operativo non c'entra. se sta fermo prima di cominciare a caricarlo, non vedo come possa c'entrare...
vedo che sei di Roma. forse ti conviene prendere appuntamento con un genius in un apple store e vedere se ti risolve il problema.
e se è in garanzia magari te lo cambia.
eh già, in effetti è una cosa a monte. in un pc avrei pensato al bios (che su mac non so come si chiami o se c'è un equivalente).
rimane fermo molto tra il suono della sirena dell'accensione e la comparsa della mela a schermo.
una volta che parte è perfetto, ma non so proprio cosa faccia o cosa attenda appena dopo l'accensione.
al momento sono a Firenze, poco male anche qui c'è un apple store appena fuori città. è solo che mi scoccia molto aver preso un macbook da meno di un anno e avere di questi problemi da mondo windows che volevo proprio evitare
Scusami Stan, non me ne volere ;), ma in questi 4-5 giorni non avevi fatto prima a provare ad installare ex-novo un osx, mavericks o Yosemite che sia anziché spaccarti la testa con mille supposizioni? Tanto le hai provate davvero tutte.
Ti fai un backup con Time Machine o clonazione con Carbon Copy, installi il nuovo sistema e vedi come va. Nel caso vorrai tornare indietro in un'ora hai fatto. :rolleyes:
l'hardware è hardware.. sia pc che mac.. i problemi li hanno entrambi.
sembra un problema hardware, o più probabilmente di impostazioni EFI. di solito vanno a posto resettando pram e smc.. qui deve esserci qualcosa di diverso.
dai che te lo cambiano e te ne danno uno nuovo... non sarebbe la prima volta.. :D
per altro: ma lo spegni spesso? se non sono costretto al riavvio per gli aggiornamenti, io lo metto sempre in stop e non lo spengo mai.
L'equivalente del BIOS nei Mac si chiama EFI.
Subito dopo il bang l'EFI cerca il bootloader (che sta sul disco) a cui poi passa il controllo della macchina. La mela sullo schermo viene disegnata proprio dal bootloader.
Mi viene quindi da pensare che il problema possa essere:
Hardware: l'EFI ha problemi ad accedere al disco
Software: il bootloader è danneggiato
La prova a reinstallare tutto io la farei comunque per accertarti di non trovarti nel secondo caso e lasciare l'intervento hardware come ultima spiaggia.
Simonex84
10-04-2015, 10:18
io personalmente lo spengo solo quando vado in vacanza e lo lascio a casa una settimana, altrimenti chiudo lo schermo e basta
è che volevo provare a vedere se risolvevo prima di reinstallare tutto. anche perchè ci sto lavorando e non posso rischiare di rimanere senza computer se qualcosa va storto.
nel fine settimana farò l'ultima prova reinstallando il sistema operativo.
lo spengo raramente, di solito lo metto in stop (e si avvia all'istante).
ma notata questa cosa, ci sono andato in fissa:D
che poi è anche normale dopo aver speso 1500€. è vero che 15 secondi non mi cambiano la sostanza, però lo vorrei funzionante come all'inizio
il problema è anche che ha passato da poco l'anno di anzianità e non feci l'apple care. in caso fanno problemi? la riparazione eventuale sarebbe a carico mio ?
è che volevo provare a vedere se risolvevo prima di reinstallare tutto. anche perchè ci sto lavorando e non posso rischiare di rimanere senza computer se qualcosa va storto.
nel fine settimana farò l'ultima prova reinstallando il sistema operativo.
lo spengo raramente, di solito lo metto in stop (e si avvia all'istante).
ma notata questa cosa, ci sono andato in fissa:D
che poi è anche normale dopo aver speso 1500€. è vero che 15 secondi non mi cambiano la sostanza, però lo vorrei funzionante come all'inizio
il problema è anche che ha passato da poco l'anno di anzianità e non feci l'apple care. in caso fanno problemi? la riparazione eventuale sarebbe a carico mio ?
Ma hai pienamente ragione ad approfondire, ci mancherebbe!
Per quanto riguarda la garanzia dove lo hai preso?
Direttamente dal sito apple
Allora hai due anni direttamente con Apple.
Simonex84
10-04-2015, 10:42
Direttamente dal sito apple
quando? AppleCare l'hai fatta?
se non sei professionista, cioè non hai preso il mac con partita iva, hai i soliti 2 anni di garanzia.
altrimenti meglio se lo tieni così... il costo temo sarebbe alto..
Marzo dell'anno scorso...non ho fatto l'apple care
se non sei professionista, cioè non hai preso il mac con partita iva, hai i soliti 2 anni di garanzia.
altrimenti meglio se lo tieni così... il costo temo sarebbe alto..
Lo pagai con carta di credito. Lo comprai dal sito perché lo volevo con 8giga di ram e al negozio non era possibile configurarlo con delle modifiche
Simonex84
10-04-2015, 10:48
Marzo dell'anno scorso...non ho fatto l'apple care
sei nel secondo anno, quindi garanzia del venditore, che per fortuna è ancora Apple, non dovrebbero farti storie
sei nel secondo anno, quindi garanzia del venditore, che per fortuna è ancora Apple, non dovrebbero farti storie
E' nel secondo anno quindi ZERO storie. :D ;)
Simonex84
10-04-2015, 11:11
magari torna utile
https://www.apple.com/it/legal/warranty/Garanzia_legale_del_Venditore.pdf
installato yosemite da zero, ora pare funzionare di nuovo correttamente.
appena si sente il rumore della sirena, appare la mela e inizia a caricare il sistema operativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.