PDA

View Full Version : Consiglio configurazione PC desktop

Narcoticsound
06-04-2015, 03:17
Salve a tutti. Vorrei acquistare un nuovo computer desktop ed ho bisogno di un consiglio.

Budget: fino a 1300€ tutto compreso
Uso: Principalmente lavoro (Photoshop, illustrator, GraphPad, SigmaPlot, SPSS, Latex e purtroppo office. Tutti questi programmi rimarranno aperti quasi contemporaneamente perché ho bisogno di spostare dati da un programma all’altro. Poi ovviamente film, serie tv, musica quindi le solite cose multimediali non troppo spinte. Infine gaming, ma non troppo esigente (CS:go principalmente).
Piattaforma: AMD o intel non mi interessa basta che non mi si blocchi quando apro tutte quelle applicazioni

Queste sono le componenti che rimarranno dal precedente PC:

Audio: Sound Blaster X-Fi Fatality
Speakers: Logitech Z623
Headphone: Razer Kraken
Mouse: Razer Death Adder 2013
Mouse pad: Razer Golatius
Keybord: Razer Death Stalker
HDD: 2x Samsung F4 EcoGreen 2gb
HDD2: 740gb

Queste quelle che comprerò sicuramente:

Case: NZXT 810 white + window
SSD: Crucial M100 256
Monitor: BenQ XL2430T o XL2720G (Dipende dal costo dei componenti interni)

Queste quelle che forse aggiungerò in futuro:

Liquid cooling system: Compatibile con CPU/GPU silenzioso affidabile (accetto consigli)

Ora veniamo alla parte più complicata.
Leggendo le ultime tre pagine del forum relative all’assemblaggio di sistemi desktop, ho pensato a queste tre configurazioni CPU/MOBO/RAM (il totale finale è indicativo e dipende da marche e modelli dei singoli componenti):

Intel No OC:

CPU: Intel I5-4440/4460
MOBO: chipset H97 (tipo Asrok pro4)
RAM: 2x4Gb 1600mHz CAS9

Tot: 330-350 €

Intel OC:

CPU: Intel I5-4690K
MOBO: chipset Z97
RAM: 2x4Gb 1866mHz CAS 10

Tot: circa 400

AMD OC

CPU: AM3+ FX-8320
MOBO: chipset 990FX
RAM: 2x4Gb 1866mHz CAS 10

Tot: 300 €

Non sono molto aggiornato sulle componenti come un tempo e ho delle domande:

1) Nel caso opto per AMD OC devo comprare anche un buon dissipatore per contrastare le note capacità calorifere di tali processori? Se si basta uno ad aria o è meglio un liquido? (a favore di una maggiore silenziosità)
2) In caso di overclock della piattaforma AMD riuscirei ad arrivare oltre le prestazioni della configurazione Intel no OC? Se si di quanto?
3) I 200 euro in più (100 della configurazione+ 100 per raffreddamento) della configurazione Intel OC hanno un senso in termini prestazionali?

Personalmente non ho mai fatto overclock e punterei su i5-4460, ma da ignorante in materia aspetto di sapere da voi.

Questione 2: Quale VGA mettere?
Come ho specificato sopra non ho bisogno di una scheda super performante, ma non voglio un cavallo azzoppato da cambiare in un anno. Inizialmente stravedevo per la GTX960 o GTX970. Poi scesa la scimmia ho realizzato che tutta quella potenza non mi serve e che una gtx750 sarebbe già sufficiente per le mie esigenze, con 150€ in meno. Poi ho guardato alle R9 ed ho subito notato che tutte hanno già supporto DX12, hanno anche piu ram della gtx750 e costano quasi uguale. Quindi sarei indirizzato verso una R9 270/280. Anche qua però mi serve un consiglio ed ho delle domande.

1) C’e MOLTA differenza tra 2,3,4 Gb di RAM GDDR5 anche in ambito non gaming? Vale la pena spendere 50 euro in piu per avere 4Gb invece di due?
2) Quale differenza c’e tra la 270 e la 280 che dal sito AMD sembrano essere identiche?
3) Si può fare overclock? Se si devo per forza cambiare sistema di raffreddamento?

Qua mi serve veramente che mi indichiate marca e modello perché brancolo nel buio. Leggendo in giro so che anche queste schede scaldano abbastanza e l’idea sarebbe sempre quella di aggiungere un raffreddamento a liquido più avanti.

Ultima richiesta di aiuto: PSU.
Immagino che la scelta del PSU dipende molto dai componenti, ma se ho fatto bene i conti con ognuna di queste configurazioni un 550W dovrebbe essere sufficiente. Però per stare sul sicuro e coprire aggiornamenti futuri e magari per poterlo anche riustilizzare per un nuovo PC tra 4-5 anni vorrei optare per un 650W. Anche qua decine di modelli diversi con certificazioni diverse e prezzi che oscillano anche di parecchio. L'unica cosa che voglio è che sia modulare al 100%, almeno 80+ silver/gold e che sia il più silenzioso possibile. Diciamo che sono disposto a spenderci circa 120€.

Dalla configurazione CPU/MOBO/RAM/GPU/PSU vorrei spendere circa 600-700 euro perché poi ho altri 250 € per case/SSD, 300-400€ per il monitor e dopo, forse, quella del raffreddamento.
Attualmente vivo in Germania e preferirei ordinare da uno shop online tedesco. Se ne conoscete di buoni illuminatemi.

Spero di essere stato abbastanza preciso nelle richieste. Un grazie anticipato a chi mi risponderà.

Mister D
06-04-2015, 17:51
Ciao,
io ti consiglio questa configurazione da oc:
Alimentatore PC Modulare XFX XTR 650W 80+ Gold € 110,80
Dissipatore CPU Noctua NH-C14 Socket Intel Amd € 84,00
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 79,80
CPU AMD FX-8370E 8-Core Socket AM3+ 3,3GHz 8MB 32nm Boxed € 174,80
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 16GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 Rosso € 124,40
VGA HIS AMD Radeon R9 270X Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI miniDP € 164,30

TOTALE IVA COMPRESA : 738,10 €

Innanzitutto i prezzi sono da sito on-line che conosco e sono abbastanza buoni, non i migliori da trovaprezzi ma il sito è molto affidabile visto che è quello che uso più spesso. In germania non ne conosco, cerca di trovare quello che abbia tutti i componenti e che abbia un buon feedback utenti.

Andiamo con le tue domande.

1 e 2) Sì devi necessariamente prendere un dissipatore per l'oc sia che prendi intel che amd. Come temperature non pensare che con intel vada meglio, fino a sandybridge era vero perché avevano l'HIS (la copertura metallica che copre il core) saldata da Ivy in poi hanno optato per la pasta termica e quindi le temp in oc si sono alzate di molto rispetto a prima. Detto questo io ti consiglio amd per il tipo di programmi che utilizzerai e per il modo di utilizzo che farai te e cioè di aprire e tenere attivi più programmi contemporaneamente.
Ti do il link di una discussione nella sezione processore sulle differenze tra intel i5 haswell e gli FX all'aumentare del carico con più programmi aperti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2707209
Come puoi vedere tu stesso gli intel per via del loro IPC più alto prediligono i carichi monothread ma già quando caricati con 2 o più programmi fanno più fatica e basta già un fx6300 (3 moduli) occato a 4,2 a recuperare il gap di in i5 occato a 4,6. Tu andresti a prendere il FX8370E che ha 4 moduli e che quindi ha ancora un limite più alto prima di farlo "sedere".
3) Sì solo se usassi uno o due programmi alla volta ma sarebbe meglio l'i7 che però costa molto di più per le ragioni spiegate sopra.

Ti ho consigliato il FX8370E invece del FX8320 perché sebbene il core sia lo stesso (piledriver) le versioni con la E sono conosciute come "King vishera" per il fatto che hanno l'ultimo step di silicio SOI con più metalizzazioni. Questo consente a queste cpu di avere a defualt meno calore e quindi meno consumi (TDP 95 contro TDP 125 Watt). In aggiunta fino a circa 4,6 GHz hanno un rapporto frequenza/tensione minima da applicare inferiore ai loro predecessori:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42338367&postcount=30378
ti ho postato apposta un messaggio di un utente che lo sta provando e rispetto a prima a tolto 0,1volt. Ti sembreranno pochi ma sono in realtà tanti in termine di calore prodotto. Io per es con un FX8350 per arrivare a 4,6 dovevo dare 1,42volt e per 4,8 stabili gli ho dato 1,5volt. Questo 8370E invece sembra arrivarci con molto meno. Guarda anche questa recensione:
http://www.tomshw.it/articoli/recensione-amd-fx-8370e-cpu-in-cerca-di-una-migliore-efficienza-61222-p5

Scheda video.
1) in ambito non gaming c'è differenza solo se fai rendering 3d allora sì, in tutti gli altri casi no. è più importante la ram di sistema e infatti ti consiglio 16 giga per tenere aperto tutto quel po' po' di software.
2) La differenza tra 270 e 280 sta nel chip video utilizzato. La prima utilizza architettura GCN vers 1.0 (Curucao exPitcairn) con 1280 shader nella versione 270x (ex 7870) e 1024 nella versione 270 (ex 7850). Rispetto alle sorelle precedenti 7870 e 7850 hanno solo le frequenze più in alto per chip video e ram. La secondo invece una il chip video Thaiti GCN vers 1.0 come anche in questo caso alle 7970/7950. La 280x ha 2048 shader mentre la 280 ha 1792 shader attivi. Anche qui le frequenze sono state aumentate rispetto alle schede 7900 di precedente generazione. Per cui più aumenta il numero identificativo più aumenta la capacità elaborativa della scheda che possiede infatti un chip video con più unità elaborative (ti ho indicato solo gli shader ma ne esistono altre).
3) Sì nel caso prendi modelli con dissipatori differenti da quelli usati da amd nelle sue schede reference. Ormai quasi tutti i produttori per quei due modelli vendono solo schede con dissipatori diversi.
Ti ho messo una HIS perché nonostante sia a singola ventola ha un dissipatore molto performante e ha uno dei più efficaci sistemi di raffreddamento della ram video e poi costa meno di altre che non guasta. Per me ti basta il chip della 270x soprattutto per l'opencl.

Alimentatore
Ti ho consigliato questo della XFX perché risponde alle tue esigenze: completamente modulare e ha un sistema ibrido di gestione dei carichi termici ossia la ventola parte sopra una certa temperatura e un certo carico di tensione. E aspetto più importante è esattamente un Seasonic X-650 gold rimarchiato. Nel mio pc ho un seasonic e devo dire che una volta provati non vuoi più provare altro perché a parer mio (e di molte recensioni) è uno dei migliori alimentatori in assoluto (se non IL migliore).
Mi dirai perché non mi consigli direttamente quello? Perché costa di più (circa 140/150 euro) mentre questo si trova a di meno solo perché porta il nome XFX ma è identico visto che è prodotto sempre da seasonic;) per conto di XFX.

Dissipatore
Se vuoi qualcosa di veramente silenzioso prendi questo della Noctua. Altro che dissipatori a liquido. Conta che nei dissipatori a liquido oltre le ventole c'è da considerare il rumore delle pompa. Un dissi ad aria, se ben studiato è meno rumoroso di uno a liquido. Poi i noctua sono il meglio del meglio come rumorosità e prestazioni al top. Costano un bel po' ma di sicuro non c'è di meglio. Ti consiglio questo perché monta ventole in orrizzontale e non in verticale come in quelli a torre perché aiuta a raffreddare anche tutto il reparto di alimentazione della scheda madre che soprattutto negli amd è il punto più sollecitato in OC.

Scheda madre
Ti ho messo questa gigabyte che esiste in due revisioni. La 1 e la 2. Sono tutte e due abbastanza giovani come schede madri ma ti consiglio la rev 2 per 2 motivi. Uno che ha il bios di prima uscita già compatibile con gli FX E e poi ha una parte del pcb schermato EMI nella parte del chip audio e condensatori. Ok che hai già una scheda audio dedicata ma se un giorno volessi provare la parte audio della scheda madre avresti anche questa caratteristica. Perché ho scelto il chip 970 invece del 990FX. Perché in fatto di oc non conta nulla e cambia solo le linee pciex che servono solo nel caso di crossfire (più schede video utilizzate in parallello). Per il resto già una scheda con il 970 è più che sufficiente per i tuoi scopi. Ha abbastanza porte Sata, usb3 e ha 8+2 fasi digitali per cpu e ram. I 4,2 GHz con questa scheda sono alla tua portata e visto l'utilizzo che ne farai sono meglio della frequenza turbo a 4,3 che entrerebbe solo in funzione con la metà dei core non al 100% di carico. Per te meglio del sano OC senza turbo. E nella recensione di tom's hardware 4/4,2 GHz è il limite in cui inizia a decadere l'efficienza energetica. Visto che ci devi lavorare io lo porterei giusto giusto a 4,2 GHz con 1,2v o 1,22v da bios con tutti i risparmi energetici attivi, turbo off, APM off. Così ti filerà come uno stradivari e avrai prestazioni più simili ad un i7 che ad un i5. Fidati.
Se hai altre domande chiedi pure.;)

the marco
07-04-2015, 18:29
i prezzi non i migliori da trovaprezzi ma il sito è molto affidabile visto che è quello che uso più spesso

Ehm... Avrei molto da ridire su questa affermazione :rolleyes:

Mister D
07-04-2015, 21:29
Ehm... Avrei molto da ridire su questa affermazione :rolleyes:

Io dico quello che ho provato sulla mia pelle, avrò ordinato più di 20 volte e mai un problema. Solo una volta con un EIZO un mio amico a riscontrato dei pixel che rimanevano sul bianco. Chiamato EIZO. Risposta: non è un difetto che possiamo accettare in garanzia perché non supera un certo numero di pixel raggruppati assieme. Avuto questa risposta gli ho detto, ma proviamo a vedere cosa ci dicono quelli del sito dove lo abbiamo comprato. Rispota: No problem. Mandatelo indietro che poi se il difetto verrà accertato te ne mandiamo un'altro. Dopo una settimana dall'invio del suo monitor con difetto il mio amico ha ricevuto il monitor nuovo sostitutivo.
Ora se vuoi puoi esporre le tue esperienze negative, che sono sicuro ti saranno capitate. Nessuno è perfetto e sono sicuro che di cavolate ne avranno commesse pure loro ma se a me personalmente e per gli ordini di amici e clienti ancora manco un problema cosa devo dire? Per forza che non sono affidabili?
Se qualcuno pensa che lavori per loro, in pm vi do il mio cv così potrete verificare che con il sito in questione non c'entro nulla;)

the marco
07-04-2015, 21:43
Ora se vuoi puoi esporre le tue esperienze negative

Su quel sito ci ho preso il pc, 28 giorni per assemblarmelo... :(
Ma quello che più spaventa è che la chiave è stata pure scoperta fare parte di una maxi evasione:
http://www.infofermo.it/2014/05/16/maxi-frode-scoperta-dalla-gdf-false-fatture-per-40-milioni/ - A Fermo ci sono loro.

Quel negozio (come molti altri) è un VAT Player e evade tasse su tasse, non a caso i suoi prezzi sono un 20-22% più bassi dei negozianti in regola. Dopo che la Finanza scova certe cose, per me il sito può dirsi da cestinare. Quando (e se) capiterà agli altri shop online, allora chiuderò anche con loro.

Mister D
07-04-2015, 22:13
Su quel sito ci ho preso il pc, 28 giorni per assemblarmelo... :(
Ma quello che più spaventa è che la chiave è stata pure scoperta fare parte di una maxi evasione:
http://www.infofermo.it/2014/05/16/maxi-frode-scoperta-dalla-gdf-false-fatture-per-40-milioni/ - A Fermo ci sono loro.

Quel negozio (come molti altri) è un VAT Player e evade tasse su tasse, non a caso i suoi prezzi sono un 20-22% più bassi dei negozianti in regola. Dopo che la Finanza scova certe cose, per me il sito può dirsi da cestinare. Quando (e se) capiterà agli altri shop online, allora chiuderò anche con loro.

A parte che in Italia come nel resto del mondo il sistema di giustizia funziona che si è innocenti fino a prova contraria e ammesso e non concesso quelli del link da te citato fossero loro, cosa c'entra con il lavoro delle persone che ci lavoravano e che lavorano ancora? Non potrebbero essere vittime del loro imprenditore ed esserne state all'oscuro?
A me sembra che tu stia saltando a conclusioni affrettate visto che nel link non parla di quel sito ma parla di un rivenditore all'ingrosso di materiale informatico nella provincia di Fermo. Io non so quanti ce ne siano ma potrebbero pure essere più di uno e secondo, allora appurato tutto questo perché enti statali firmano convenzioni con loro, compreso il tribunale di Tivoli? Tu mi dirai tutte prima di essere stati scoperti. Uhm io finché non chiudono o non vedo scritto condannato imprenditore a capo di quel sito non si può aver la certezza di quel che stai dicendo.
Aggiungo che prima di dire certe cose bisognerebbe avere prove certe di correlazione se non rischi pure di essere denunciato per diffamazione a mezzo stampa. Fai un po' te.

Sono d'accoro che una volta accertato che veramente sono loro allora non si dovrebbe più comprare da loro e ripeto che tuttavia la gente che ci lavora potrebbe benissimo non c'entrare nulla. E io ho pagato il loro lavoro prima di tutto. Quello che deve pagare tutto è l'imprenditore che ha raggirato noi intesi come stato non quelli che ci lavorano onestamente.

Per quanto riguarda il fatto che a te sia capitato così non l'ho metto in dubbio e mi dispiace ma in statistica un evento solo non è rilevante. Avessi acquistato 20 pc in tempi diversi, tutti fatti assemblare lì e tutte le volte avessi ottenuto lo stesso tempo allora sì che potrebbe essere indicativo di lentezza eccessiva e quindi pessimo servizio. Ma se ti capita solo una volta potrebbe anche essere solo stata una circostanza casuale. Mai pensato a questo?
Cmq sia ad onor del vero io fortunatamente ho sempre e solo acquistato i componenti e poi i lavori le ho fatti io per cui potresti anche aver ragione che il sito non è dei migliori quando si tratti di assemblaggio;)

ritpetit
08-04-2015, 12:17
Come detto da Mister D, innanzitutto c'è la presunzione di innocenza prima di dare del colpevole a qualcuno.
Poi, se qualcuno sa che quell'articolo si riferisce alla chiave, ha dei riferimenti certi, sarebbe meglio postarli, così tutti si potranno fare la loro opinione: in quell'articolo si parla di qualcuno di Fermo: potrebbero essere loro, un concessionario di auto, un importatore di biciclette o uno di wurstel!

Se poi parliamo di evasione, o comunque tasse non pagate (per palese evasione, o per gabole contabili -vedi aprire la sede legare in Irlanda-, Amazon, Apple, Google sottraggono miliardi di euro sulle vendite nel nostro stato: immagino nessuno compri più mele marce morsicate, niente su amazon e tantomeno prodotti e o servizi da Google (che motore di ricerca utilizzate?)

Porto il mio personale contributo a riguardo della serietà dello shop (ripeto: personale esperienza, magari per altri è stato un disastro, non so...):

-Ho acquistato almeno 7 volte da loro, non sono dei missili nella consegna, ma senza assemblaggi, su merce dichiarata disponibile, ho avuto la consegna mediamente dopo 7 gg lavorativi: c'è di meglio, c'è di peggio, mi sembra in linea (amazzoni a parte, dove con prime hai la merce a casa mentre ti arriva la conferma del prelievo sulla carta di credito :D )
-facendo assemblare un pc per un'amica ci hanno messo 15 gg.: anche qua, si può far meglio, ma poi succede che molta gente ci pensa 6 mesi se cambiare pc, 3 mesi a chiedere consigli ad amici, forum, preventivi a negozi sotto casa, centri commerciali .. poi si decide, ordina.. e 3 giorni in più diventano una tragedia!
-ho ordinato un pc completo da assemblarmi personalmente, monto tutto, si accende, carico il SO: c'è un problema e non capisco quale, contatto l'assistenza, mi aiutano via tel ad aggiornare il bios della mobo, il problema rimane.
RMA di mobo (MSI) processore (A8 7600) e RAM (G-Skill): controllano, la mobo è difettosa (premessa, mi è arrivata sigillata intonsa, non è colpa loro); non ne hanno una immediatamente disponibile, mi chiedono se voglio aspettare 10 giorni o se ho fretta possono darmi una ASUS equivalente (che costa sul loro listino 3 euro in più, senza chiedermi differenza) ed io accetto.
Arriva tutto, montaggio, SO, programmi .. dopo un giorno smanetto sul bios per "giocarci un po'" e vedo che da bios si vedono i 2 banchi di ram da 4GB l'uno, il sistema ne vede solo 4GB.
Provo a spostare la ram di slot, ogni slot della mobo funziona, ogni singolo banco funziona, assieme no.
Ram vendute in coppia, confezione sigillata.
Li ricontatto, proviamo di tutto, (mi chiamano loro al tel, ci stiamo 2 volte almeno un'ora x volta), facciamo memtest, tutto ok, eppure il problema rimane, smonto addirittura la mobo dal case, la provo appoggiata su polistirolo, niente da fare.
Nuovo RMA, mi dicono di rimandargli sia la ram che mobo e procio, ritestano tutto e capiscono (lo avevo capito anche io e ce lo eravamo già detti per tel) che le RAM (caso rarissimo, proprio perché vendute in coppia) funzionano perfettamente, ognuna per conto proprio, o in coppia con altro banco identico ma non quello "gemello"!
Assurdo, ma mi ricontattano e mi rassicurano su mobo e processore, mi dicono che mi cambiano la RAM senza problemi (e con mille scuse) e se preferisco una confezione sigillata o se, già che avevano i miei componenti lì, volevo che me le testassero sulla MIA configurazione per ulteriore sicurezza, specificando che ovviamente a quel punto la scatolina della Ram avrebbe avuto il sigillo rotto.
Opto per la prova, mi rispediscono la merce, monto il tutto, il pc in questione, regalato a mia mamma rulla che è un piacere.
Mi hanno ancora contattato 3 giorni dopo che mi erano arrivati i componenti per sapere se li avevo montati e se era tutto ok!

Da parte mia, nonostante non sia in assoluto il più competitivo come prezzi (qualcun altro lima qualcosa in più), per come sono stato assistito per me esistono solo loro!
La mia paura degli acquisti online è proprio l'assistenza post vendita, e loro con me sono stati impeccabili!

Per tornare in topic, dalla Germania, se non ha problemi ad assemblarselo da solo, l'amazzone tedesca è un'ottima soluzione, se hai qualcosa che non va, li chiami, ti mandano corriere, non fiatano neanche, restituisci e/o cambi.

Mister D
08-04-2015, 16:34
Come detto da Mister D, innanzitutto c'è la presunzione di innocenza prima di dare del colpevole a qualcuno.
Poi, se qualcuno sa che quell'articolo si riferisce alla chiave, ha dei riferimenti certi, sarebbe meglio postarli, così tutti si potranno fare la loro opinione: in quell'articolo si parla di qualcuno di Fermo: potrebbero essere loro, un concessionario di auto, un importatore di biciclette o uno di wurstel!

Se poi parliamo di evasione, o comunque tasse non pagate (per palese evasione, o per gabole contabili -vedi aprire la sede legare in Irlanda-, Amazon, Apple, Google sottraggono miliardi di euro sulle vendite nel nostro stato: immagino nessuno compri più mele marce morsicate, niente su amazon e tantomeno prodotti e o servizi da Google (che motore di ricerca utilizzate?)

Porto il mio personale contributo a riguardo della serietà dello shop (ripeto: personale esperienza, magari per altri è stato un disastro, non so...):

-Ho acquistato almeno 7 volte da loro, non sono dei missili nella consegna, ma senza assemblaggi, su merce dichiarata disponibile, ho avuto la consegna mediamente dopo 7 gg lavorativi: c'è di meglio, c'è di peggio, mi sembra in linea (amazzoni a parte, dove con prime hai la merce a casa mentre ti arriva la conferma del prelievo sulla carta di credito :D )
-facendo assemblare un pc per un'amica ci hanno messo 15 gg.: anche qua, si può far meglio, ma poi succede che molta gente ci pensa 6 mesi se cambiare pc, 3 mesi a chiedere consigli ad amici, forum, preventivi a negozi sotto casa, centri commerciali .. poi si decide, ordina.. e 3 giorni in più diventano una tragedia!
-ho ordinato un pc completo da assemblarmi personalmente, monto tutto, si accende, carico il SO: c'è un problema e non capisco quale, contatto l'assistenza, mi aiutano via tel ad aggiornare il bios della mobo, il problema rimane.
RMA di mobo (MSI) processore (A8 7600) e RAM (G-Skill): controllano, la mobo è difettosa (premessa, mi è arrivata sigillata intonsa, non è colpa loro); non ne hanno una immediatamente disponibile, mi chiedono se voglio aspettare 10 giorni o se ho fretta possono darmi una ASUS equivalente (che costa sul loro listino 3 euro in più, senza chiedermi differenza) ed io accetto.
Arriva tutto, montaggio, SO, programmi .. dopo un giorno smanetto sul bios per "giocarci un po'" e vedo che da bios si vedono i 2 banchi di ram da 4GB l'uno, il sistema ne vede solo 4GB.
Provo a spostare la ram di slot, ogni slot della mobo funziona, ogni singolo banco funziona, assieme no.
Ram vendute in coppia, confezione sigillata.
Li ricontatto, proviamo di tutto, (mi chiamano loro al tel, ci stiamo 2 volte almeno un'ora x volta), facciamo memtest, tutto ok, eppure il problema rimane, smonto addirittura la mobo dal case, la provo appoggiata su polistirolo, niente da fare.
Nuovo RMA, mi dicono di rimandargli sia la ram che mobo e procio, ritestano tutto e capiscono (lo avevo capito anche io e ce lo eravamo già detti per tel) che le RAM (caso rarissimo, proprio perché vendute in coppia) funzionano perfettamente, ognuna per conto proprio, o in coppia con altro banco identico ma non quello "gemello"!
Assurdo, ma mi ricontattano e mi rassicurano su mobo e processore, mi dicono che mi cambiano la RAM senza problemi (e con mille scuse) e se preferisco una confezione sigillata o se, già che avevano i miei componenti lì, volevo che me le testassero sulla MIA configurazione per ulteriore sicurezza, specificando che ovviamente a quel punto la scatolina della Ram avrebbe avuto il sigillo rotto.
Opto per la prova, mi rispediscono la merce, monto il tutto, il pc in questione, regalato a mia mamma rulla che è un piacere.
Mi hanno ancora contattato 3 giorni dopo che mi erano arrivati i componenti per sapere se li avevo montati e se era tutto ok!

Da parte mia, nonostante non sia in assoluto il più competitivo come prezzi (qualcun altro lima qualcosa in più), per come sono stato assistito per me esistono solo loro!
La mia paura degli acquisti online è proprio l'assistenza post vendita, e loro con me sono stati impeccabili!

Per tornare in topic, dalla Germania, se non ha problemi ad assemblarselo da solo, l'amazzone tedesca è un'ottima soluzione, se hai qualcosa che non va, li chiami, ti mandano corriere, non fiatano neanche, restituisci e/o cambi.

Allora siamo già in due che siamo trovati bene per acquisto e assistenza post-vendita anche se il tuo caso ha veramente dell'incredibile:D Direi che sono stati molti bravi a seguirti così. Nulla da eccepire;)

Narcoticsound
10-04-2015, 21:00
Ciao a tutti e scusate per il ritardo ma ho avuto degli impegni.
Grazie Mister D per la super spiegazione dettagliata. Alla fine ho deciso di prendere un sistema intel con i5. Il motivo principale è che in uno shop tedesco che ho trovato la differenza tra intel e AMD è nel totale di circa 50 euro. Inoltre leggendo di varie prove di confronto tra Intel e AMD ho notato come Intel sia sempre nettamente superiore. Anche in caso di multitasking, benche AMD guadagni terreno, in realtà non arriva a superare di molto Intel, ma se la gioca quasi alla pari. Vero che ho l abitudine ad aprire anche 7-8 programmi insieme, ma adesso con un notebook (http://www.bit-tech.net/hardware/laptops/2013/10/23/xmg-p303-pro-review/6)dotato di I5, 8Gb di ram e SSD non ho molti problemi. Altro particolare che ho valutato è stata la longevità del sistema. Il socket AM3 è roba vecchia di quasi 5 anni e pare che dal 2016 questo verrà abbandonato, mentre una piattaforma intel acquistata adesso potrà comunque essere aggiornata in futuro anche con un I7.

Per quanto riguarda l alimentatore ho letto delle ottime recensioni e sono deciso a prenderlo. Stesso per quanto riguarda la R9270.
SOno ancora indeciso su un paio di punti e adesso ho poco tempo per smanettare in rete. Quando avrò le idee chiare posterò qui la configurazione finale.

Grazie ancora per aver risposto.

celsius100
10-04-2015, 22:51
Ciao
su cosa saresti più indeciso?
cmq direi ceh la configuraizone di Mister D va benone
e come cpu si può variare fra FX8 o I7/xeon, ma i primi sono più convenienti avendo rpestazioni simili x cui francametne mi sembrano la scelta più ovvia

Mister D
10-04-2015, 23:23
Ciao a tutti e scusate per il ritardo ma ho avuto degli impegni.
Grazie Mister D per la super spiegazione dettagliata. Alla fine ho deciso di prendere un sistema intel con i5. Il motivo principale è che in uno shop tedesco che ho trovato la differenza tra intel e AMD è nel totale di circa 50 euro. Inoltre leggendo di varie prove di confronto tra Intel e AMD ho notato come Intel sia sempre nettamente superiore. Anche in caso di multitasking, benche AMD guadagni terreno, in realtà non arriva a superare di molto Intel, ma se la gioca quasi alla pari. Vero che ho l abitudine ad aprire anche 7-8 programmi insieme, ma adesso con un notebook (http://www.bit-tech.net/hardware/laptops/2013/10/23/xmg-p303-pro-review/6)dotato di I5, 8Gb di ram e SSD non ho molti problemi. Altro particolare che ho valutato è stata la longevità del sistema. Il socket AM3 è roba vecchia di quasi 5 anni e pare che dal 2016 questo verrà abbandonato, mentre una piattaforma intel acquistata adesso potrà comunque essere aggiornata in futuro anche con un I7.

Per quanto riguarda l alimentatore ho letto delle ottime recensioni e sono deciso a prenderlo. Stesso per quanto riguarda la R9270.
SOno ancora indeciso su un paio di punti e adesso ho poco tempo per smanettare in rete. Quando avrò le idee chiare posterò qui la configurazione finale.

Grazie ancora per aver risposto.

Di niente,
solo un appunto. Se vuoi prendere intel sarebbe meglio aspettare skylake su nuovo socket 1151 perché pare che avrà un corposo aumento di IPC (un po' come successo dai pentium D ai conroe) per compensare la difficoltà a salire di frequenza del prossimo processo produttivo 14 nm FINFET:
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5413-il-passaggio-da-broadwell-a-skylake-sara-simile-al-passaggio-da-prescott-a-conroe
Il socket 1150 è morto quanto lo è l'AM3+ perché non riceverà nessun aggiornamento se non questi due processori che useranno solo il nuovo pp ma sono identici come cpu e migliorano solo la gpu ma purtroppo avranno frequenze e cache inferiori:
http://www.bitsandchips.it/hardware/9-hardware/5410-due-cpu-broadwell-1150-avvistate-ma-saranno-broadwell-k

Su amd invece per avere qualcosa di nuovo ti toccherebbe aspettare ancor di più.
Io cmq se fossi in te e per il tuo tipo di utilizzo prenderei o FX83xxE oppure andrei direttamente di i7 perché gli i5 in quegli ambiti non sono più competitivi di un FX 8 core:
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_fx_8370_and_8370e_processor_review,11.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_fx_8370_and_8370e_processor_review,12.html
Se poi consideri che a 4,2 Ghz un 8370E consuma circa 110 watt (vedi recensione che ti avevo postato di tom's hardware) allora non dovresti puntare ad un i5 secondo me.;)