View Full Version : Alimentatore che "fischia"
Ciao a tutti , è il mio primo post in questo sito che seguo da sempre praticamente :)
Ho appena assemblato un pc fisso con :
AMD FX8350
GPU Gigabyte gtx650ti (non boost)
SSD da 120 , HDD da 500
Sk. Madre Gigabyte 970A
Ali CM RS-600-ACAB-M4
Tutto funziona alla meraviglia , il pc è una scheggia , ma il problema mi sorge quando provo a spingere al massimo la GPU con qualche programma tipo FurMark... L'alimentatore inizia ad emettere uno strano suono simile a un sibilo e che aumenta e diminuisce , nei bench la gpu elabora più fps quando il suono è forte e scende poi quando si attenua , per riasalire in seguito quando torna forte. Secondo voi l'alimentatore è sottodimensionato o può esserci qualche altro problema?
skynet.81
05-04-2015, 19:39
Ciao a tutti , è il mio primo post in questo sito che seguo da sempre praticamente :)
Ho appena assemblato un pc fisso con :
AMD FX8350
GPU Gigabyte gtx650ti (non boost)
SSD da 120 , HDD da 500
Sk. Madre Gigabyte 970A
Ali CM RS-600-ACAB-M4
Tutto funziona alla meraviglia , il pc è una scheggia , ma il problema mi sorge quando provo a spingere al massimo la GPU con qualche programma tipo FurMark... L'alimentatore inizia ad emettere uno strano suono simile a un sibilo e che aumenta e diminuisce , nei bench la gpu elabora più fps quando il suono è forte e scende poi quando si attenua , per riasalire in seguito quando torna forte. Secondo voi l'alimentatore è sottodimensionato o può esserci qualche altro problema?
L'alimentatore non è sottodimensionato ma non è la serie di qualità dei Thunder... potrebbe esserci qualche componente che emette quel rumore non so se questo possa essere fonte di inaffidabilità, lascio la parola ai più esperti
bancodeipugni
05-04-2015, 19:49
sicuro sia l'alimentatore il fischiatore ?
se lo è sono i condensatori o uno in particolare a essere tirato tirato: non sarebbe di per se un problema adesso ma potrebbe diventare un problema in futuro se dovesse deteriorarsi
Si , l'ho smontato e messo all'esterno per essere sicuro ed è lui... L'alimentatore è nuovo , ha pochi giorni di vita , dite sia il caso di farmelo cambiare?
Gli fps cambiano anche di 20-25 in alcuni test e i grafici mi escono a sinusoide
Personalmente me lo farei sostituire e cambierei anche modello.
Penso che lo farò sostuituire... Potete consigliarmi qualche modello più o meno in quella fascia di prezzo? Grazie a tutti per le risposte :)
Ps. Il Thermaltake Berlin 80Plus 630w è adeguato? L'ho trovato a circa 50€
è certamente migliore del tuo.
ricordo che, cooler master, diversamente da altri brand di rispetto, non ha a catalogo solo alimentatori buoni, ma anche troiai cinesi... e in quella categoria ci rientra anche il tuo. anche se non è proprio da buttare e in casa cm ce ne sono di peggiori. ma non è da prendere in considerazione ed è meglio rivolgersi altrove.
cmq non hai bisogno di tutti quei watt. piuttosto con i stessi soldi, prenderei un alimentatore migliore, anche se di meno watt. A circa 60-70€ se ne trovano di molto buoni.
Per una volta nella vita mi sono affidato alla marca , pensando che non essendo un pc spinto non avrei avuto problemi... Che mi consigli allora?
Dai un'occhiata al catalogo Antec, ci sono alimentatori molto interessanti. molti dei quali sono seasonic e delta rimarchiati.
Poi rimanendo invece su cm, c'è qualche serie buona. una delle quali è la VS. che potresti prendere in considerazione.
Dai un'occhiata anche agli xfx.
Faby1789
08-04-2015, 10:19
Purtroppo anche io in passato avevo scelto CM senza prima controllare chi producesse realmente l'alimentatore in questione, si è fuso nel giro di 1 anno e fortunatamente non ha coinvolto altri componenti... Ti consiglio di puntare a marche affidabili anche se magari un pochino più costose... l'alimentatore è spesso sottovalutato ma è uno dei componenti che è fondamentale avere di qualità... nel tuo caso andrei su un Seasonic modulare, ad esempio :)
marco_182
08-04-2015, 10:47
Il rumore che senti è il punto di scillazione di induttanze, trasformatori, transistor e condensatori.
Può capitare di sentirli da subito se l'assemblaggio non è dei migliori, o nel lungo periodo (anche per alimentatori di alta qualità) se lavorano a temperature troppo elevate ma comunque dentro specifica.
Di per se non è nulla di preoccupante, hai la prova tangibile che l'alimentatore sta funzionando :D
Il fatto che però il suono oscilli su e giù di frequenza con conseguente calo/aumento di fps e di consumi non è nulla di buono.
Cambialo il prima possibile per evitare una situazione ben peggiore di quella attuale.
bancodeipugni
08-04-2015, 20:08
è tipico negli alimentatori di bassa qualità componentistica quel rumore
possono andare avanti anni e anni ma anche rompersi alla prima occasione...
Grazie a tutti per le risposte , mi sono fatto rimborsare e a breve un amico mi darà il suo berlin 630w... Peccato per il CM, era molto silenzioso e carino esteticamente :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.