View Full Version : Workstation a ca. 700€
Salve,
come da titolo ho la necessità di assemblare una Workstation.
Nello specifico verrà utilizzata con sistema operativo Linux (sarebbe quindi necessario utilizzare componenti compatibili) per programmazione, cracking e grafica.
In alcune situazioni sarà usato da 2/3 utenti in simultanea per compilazioni tramite accessi SSH.
Risulta quindi importante una buona potenza di calcolo di CPU e GPU.
Cosa mi consigliereste come configurazione?
Scusate le assenti informazioni sulle componenti, ma sono sempre stato un "software guy" e per evitare palesi st*****te preferisco aspettare qualche consiglio più esperto!
Grazie :)
celsius100
05-04-2015, 19:56
Ciao
si potrebbe fare qualcosa del genere:
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 156.28 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB ASUS M5A97 EVO R2 (970/ATX) 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ
Euro 93.38 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB HyperX Fury Red Series [HX318C10FRK2/16]
Euro 117.83 iva compresa
1 Pz - HDSSD 2,5 128GB Corsair Force LX r:560MB/s w:150MB/s, SATA III [CSSD-F128GBLX]
Euro 65.78 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 54.7 iva compresa
1 Pz - DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE bulk black SATA-Interface ohne Software [SH-224DB/BEBE]
Euro 11.96 iva compresa
1 Pz - Case Miditower Corsair Carbide 200R Bla CC-9011023-WW
Euro 63.2 iva compresa --> in alternativa CM N300 se torna disponibile nello shop
1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50 Arctic Fr. Xtreme R2 1366/775/755/754/AM3/2(+) [UCACO-P0900-CSB01]
Euro 25.78 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 56.93 iva compresa
1 Pz - Svga GBT GTX750Ti 2GB OC GDDR5,HDMI*2,DVI*2,2S [GV-N75TOC-2GI]
Euro 140.64 iva compresa
Totale carrello:
Euro 786,47 iva Compresa ho usato taopc, ma scrivi pc come nome completo quando lo cerchi su google
se si vuole limare un po sulla spesa si potrebbe cominciare con 8gb di ram oppure si può cercare la vga usata (sarebbe anche conveinete x via del fatto ceh le GTX più vecchiotte sono meno limitate in prestazioni di calcolo nelle FP64, x cui magari sui 100 euro si trovano vga usate più veloci di schede da 140-155 euro nuove)
Mister D
05-04-2015, 20:21
Ciao,
io farei così con cpu+vga amd:
CPU AMD FX-8370E 8-Core Socket AM3+ 3,3GHz 8MB 32nm Boxed € 174,80
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 79,80
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 16GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 Rosso € 124,40
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 41,00
Alimentatore PC Modulare Thermaltake Smart SE 530W ATX 80+ Bronze € 54,00
Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 27,20
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 13,70
VGA HIS AMD Radeon R9 270X Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI miniDP € 164,30
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 ST1000DX001 € 80,70 € 80,70 0,00% Invia Invia
TOTALE IVA COMPRESA : 759,90 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 622,87 €
Rispetto all'altra configurazione già ottima preferisco questa perché:
1. la cpu fa parte delle ultime con uno step di silicio SOI migliore e permette a parità di frequenza di dare molti meno volt. sul thread sulle cpu amd fx nella sezione processori con un 8370E sono riusciti a dare 1,3volt per 4,6 quando mediamente gli 8350 arrivati a 4,5/4,5 richiedono almeno 1,4 volt. Anche tom's hardare ha fatto una recensione in cui riuscivano a portare queste nuove cpu serie E a 4,2 con 1,22volt se mi ricordo bene, molto meno del vcore defualt assegnato da amd ai vecchi fx8350.
2. la scheda madre ha le stesse caratteristiche della asus evo ma costa mediamente 20 euro in meno. Sempre 8+2 fasi di alimentazione completamente digitali con pochissimo vdrop.
3. scheda video più potente soprattutto nei calcoli FP64 visto che amd non fa differenza tra schede consumer e pro, se non nei driver.
4. Ram CL9 a 1866 invece che CL10
L'unica cosa perdi il ssd ma per i tipo di lavoro che dovrai fare per me è più importante avere fin da subito una gpu più potente e cmq l'hd che ho messo è ibrido (hd meccanico più 8 giga di ssd come caching).;)
celsius100
05-04-2015, 20:26
Ciao MisterD :)
in effetti se avessi saputo che software si utilizzavano lato grafica si poteva valutare, ma cosi x nn rischiare consiglio la GTX e cosi lato driver nn ci si pensa più (sai il discorso supporto migliore a linux x le geforce)
nn e male l'idea dell'8370/8370E, solo che nn sapendo chi assemblerà fisicamente il pc nn volevo rischaire anche qui di trovare una verisone di bios nn aggiornata sulla mobo
Mister D
05-04-2015, 20:36
Ciao MisterD :)
in effetti se avessi saputo che software si utilizzavano lato grafica si poteva valutare, ma cosi x nn rischiare consiglio la GTX e cosi lato driver nn ci si pensa più (sai il discorso supporto migliore a linux x le geforce)
nn e male l'idea dell'8370/8370E, solo che nn sapendo chi assemblerà fisicamente il pc nn volevo rischaire anche qui di trovare una verisone di bios nn aggiornata sulla mobo
Ma ci mancherebbe sono tutte ottime considerazioni. Per i driver amd in questo periodo sta facendo molto e ho letto che sta migliorando anche sotto linux, cmq considera che la r9 270x non è altro che una 7870 per cui direi proprio che i driver ci saranno sicuramente a meno di non prendere una distrubuzione troppo vecchia.
Per la versione vecchia del bios si rischia che non venga riconosciuto il modello ma non ho mai trovato una scheda madre che non partisse con amd, al massimo ti tocca fare subito l'agg del bios. Detto questo dove ho preso i prezzi non avendo magazzino, mi hanno sempre dato schede madri con l'ultimo bios disponibile e questo shop lo uso da anni per cui le prime volte pensavo fosse per culo mio:D ma dopo tante volte direi che è perché tengono pochissimo magazzino se non nullo. Tuttavia si fa sempre in tempo a chiamare il sito dove si effettuerà l'acquisto e farsi aggiornare la scheda madre da loro.;)
Più che altro gli FX sono cpu un po' da smanettoni per tirare fuori il meglio da loro e si vede pure dalla recensione che citavo poc'anzi:
http://www.tomshw.it/articoli/recensione-amd-fx-8370e-cpu-in-cerca-di-una-migliore-efficienza-61222-p4
Consiglio di leggerla tutta ma quello che traspare, e che già dai più è conosciuto, è che amd è molto ma molto conservativa sui vcore. Potrebbe benissimo portarla a 3,8/4 GHz senza toccare il vcore o al massimo aggiungendo uno step. Con intel è completamente diverso. Sono più tirate come rapporto vcore/frequenza e cmq vanno già di più per cui non è poi così un dramma:sofico:
Mister D
05-04-2015, 20:58
News fresca fresca dal forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42338367&postcount=30378
4,6 GHz RS con soli 1,308 volt:sofico:
Prima di tutto grazie infinite per l'aiuto!
Sapete se le GPU consigliate sono compatibili con oclhashcat?
Per il lato grafica vi comunico che è da mettere in assoluto secondo piano rispetto alla (de)/compilazione / cracking che alla fine della fiera è ciò che porta il pane a casa :)
celsius100
05-04-2015, 21:15
si nn penso ci siano problemi di compatibilità dato ceh ce una veriosne x AMD e una x Nvidia dello stesso software, quindi va sia con open cl ceh con cuda
in quel caso direi che la 270X dovrebbe andare abbastanza meglio
si nn penso ci siano problemi di compatibilità dato ceh ce una veriosne x AMD e una x Nvidia dello stesso software, quindi va sia con open cl ceh con cuda
in quel caso direi che la 270X dovrebbe andare abbastanza meglio
Capito! :)
Mi consiglieresti dunque la tua configurazione con la modifica della scheda grafica o alla fine ti senti anche te di consigliarmi come CPU la FX-8370E?
celsius100
05-04-2015, 21:26
nello shop che ho usato trovi la sapphire 270X Dual-x a 153 euro, a quel punto x i calcoli via open cl su hashcat dovrebbe essere la più velocein quella fascia di budget
x la cpu francamente e x la quesiotne del bios, se lo assembli tu a casa dovresti cheidere allo shop che versione monta la mobo, in alcuni casi sfortunati un bios troppo vecchio nn permetet il riconoscimento della cpu e quindi nn fa accendere il pc
nello shop che ho usato trovi la sapphire 270X Dual-x a 153 euro, a quel punto x i calcoli via open cl su hashcat dovrebbe essere la più velocein quella fascia di budget
x la cpu francamente e x la quesiotne del bios, se lo assembli tu a casa dovresti cheidere allo shop che versione monta la mobo, in alcuni casi sfortunati un bios troppo vecchio nn permetet il riconoscimento della cpu e quindi nn fa accendere il pc
Mister D
05-04-2015, 22:32
Ho fatto un po' di ricerche e la gigabyte ud3p in rev 1 ha solo due bios: F1 di agosto 2013 e F2g di ottobre 2014, release inziale e bios bete per le nuove cpu, per cui suppongo che anche essendo vecchia dovrebbe partire lo stesso essendo che il F1 copriva tutte le cpu tranne queste ultime ed essendo le ultime solo dei core piledriver con raffinamento del silicio le caratteristiche della cpu sono le stesse. Sarebbe stato diverso se era una scheda madre nata per gli FX81xx basati su buldozer:
http://www.gigabyte.fi/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=4717
Invece se fosse la gigabyte ud3p rev 2 allora non ci sarebbe problema:
http://www.gigabyte.fi/support-downloads/cpu-support-popup.aspx?pid=5194
unico bios FA di novembre 2014 che comprende già le ultime cpu FX.
In casa asus abbiamo invece che:
http://www.asus.com/Motherboards/M5A97_EVO_R20/HelpDesk_CPU/
è compatibile con le ultime cpu dal bios 2501 del maggio 2014. Il problema è che il primo bios risale al lontano 2012 per cui effettivamente se prendesse un residuo di magazzino in questo caso potrebbe avere dei problemi.
Da questo mi pare meglio puntare subito sulla gigabyte che è una scheda madre più nuova e per cui il rischio di trovare una scheda rev1 con il bios vecchio è veramente bassa;)
Mister D
05-04-2015, 22:38
Se vuoi ti dico in privato lo shop dove ho preso i prezzi che è anche quello che uso solitamente, purtroppo per una regola strana non si possono dire i nomi qui ma in privato no problem.;)
Lì usano poco magazzino per cui hanno sempre le schede madri all'ultima versione di bios e poi offrono anche il servizio di aggiornamento della scheda madre a 4 euro se ben ricordo. Se proprio vuoi star tranquillo:D
Cmq sia io chiederei la gigabyte 970A-UD3P rev 2 che ha anche un pcb migliorato nella parte audio con la schermatura EMI per chip audio e condensatori:
http://www.gigabyte.fi/products/product-page.aspx?pid=5194#ov
+Separation on the PCB layer protects the board's sensitive analog audio components.
+ Separate analog and digital ground to protect against Electromagnetic Interference (EMI).
Se vuoi ti dico in privato lo shop dove ho preso i prezzi che è anche quello che uso solitamente, purtroppo per una regola strana non si possono dire i nomi qui ma in privato no problem.;)
Lì usano poco magazzino per cui hanno sempre le schede madri all'ultima versione di bios e poi offrono anche il servizio di aggiornamento della scheda madre a 4 euro se ben ricordo. Se proprio vuoi star tranquillo:D
Cmq sia io chiederei la gigabyte 970A-UD3P rev 2 che ha anche un pcb migliorato nella parte audio con la schermatura EMI per chip audio e condensatori:
http://www.gigabyte.fi/products/product-page.aspx?pid=5194#ov
+Separation on the PCB layer protects the board's sensitive analog audio components.
+ Separate analog and digital ground to protect against Electromagnetic Interference (EMI).
Grazie anche a te dei preziosi consigli e del messaggio privato! :)
In questi giorni vi farò sapere la configurazione definitiva :D
celsius100
05-04-2015, 23:49
va bene :)
ah beh ovviametne se il pc lo fai assemblare in uno shop o negozio della tua città nn ce alcun problema nel caso del bios in quanto possono aggiornarlo loro se serve
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.